Carta libretto postale: pagamenti, prelievi e versamenti. Cosa puoi fare

Le operazioni che potresti fare con Carta libretto postale e come utilizzarla per fare acquisti presso i negozi. Quali potrebbero essere le alternative valide?

poste italiane

Carta libretto postale è la carta collegata al libretto ordinario e al libretto postale smart, con la quale è possibile effettuare versamenti sul libretto presso qualsiasi sportello di tutti gli uffici postali.

Si tratta di una carta prepagata ricaricabile che potresti richiedere in Poste. Uno strumento particolarmente indicato per chi ha solo la necessità di effettuare pagamenti facili e veloci come bollette, tasse e le spese di tutti i giorni.

Con Carta libretto potresti anche fare acquisti online e presso negozi fisici. Vediamo nel dettaglio alcune informazioni che potrebbero tornarti utili.

Cosa puoi fare con Carta libretto postale

Con la Carta libretto postale potresti gestire le tue spese in piena autonomia. Infatti, è una vera e propria carta prepagata con la quale potresti effettuare versamenti sul libretto e prelevare contanti.

Inoltre, è anche possibile controllare il saldo e la lista movimenti del conto utilizzando gli sportelli automatici del circuito Postamat.

Tieni presente che il limite massimo per i pagamenti con Carta libretto postale è di 2 mila euro al giorno per il libretto Smart e 500 euro per il libretto ordinario.

Carta libretto postale: si possono effettuare pagamenti?

Potresti effettuare pagamenti in modo tradizionale e presso gli uffici postali, così come pagare bollettini, bollo auto ecc. Insomma, potrebbe essere la scelta giusta per coloro i quali non sono particolarmente inclini alla tecnologia innovativa applicata alla finanza.

Con Carta libretto postale potresti anche effettuare acquisti offline presso i negozi fisici. Una soluzione prediletta da chi preferisce avere una carta fisica per gestire i propri pagamenti.

Se invece sei più propenso a stare al passo con i tempi ed ottenere una carta con maggiori funzionalità, potresti valutare le migliori prepagate gratis che ti offre il mercato.

Carta libretto postale: domande frequenti

Che cosa si può fare con la carta libretto postale?

Con la Carta libretto postale è possibile effettuare versamenti, prelievi di contanti, verificare il saldo e la lista movimenti. Scopri di più sulla Carta libretto postale.

Quante operazioni si possono fare con la carta libretto postale?

Con Carta libretto postale si possono effettuare al massimo 80 operazioni. Leggi l’articolo completo ed ottieni maggiori dettagli.

Come trasferire i soldi dal libretto postale al conto in banca?

Potresti trasferire somme di denaro tramite carta Postamat oppure prelevare il contante dal libretto postale e versarlo nel conto corrente bancario utilizzando carta Postamat.

Luca Conti

Esperto di mercati finanziari e trader indipendente

Esperto di mercati finanziari e trader indipendente. Collabora con Finanza Digitale curando i contenuti dedicati al trading.

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: