Comprare Bitcoin con Coinbase: commissioni, ricariche, prelievo

Guida all’acquisto di BTC tramite l’exchange Coinbase

Tra i più noti exchange di criptovalute, Coinbase ha messo in palio Bitcoin in occasione del Superbowl 2022, l’evento sportivo più atteso dell’anno in tutto il mondo, mandando in tilt il suo sito, preso d’assalto da tantissimi utenti interessati ad ottenere BTC.

Se ti sei perso l’evento oppure non sei riuscito ad ottenere BTC, questa guida potrebbe fornirti tutte le informazioni necessarie per comprare Bitcoin con Coinbase ed accompagnarti passo dopo passo al raggiungimento dei tuoi obiettivi criptovalutari.

Tempo fa sembrava essere solo utopia, eppure oggi molte aziende importanti stanno investendo su Bitcoin e sulle più importanti criptovalute; basti pensare ad Intel, colosso dei semiconduttori, che ha comunicato entro fine anno il suo ingresso nelle crypto, in particolare sul mining di Bitcoin.

Se anche tu vuoi cogliere l’opportunità di comprare Bitcoin, segui questa guida e scopri come fare tramite l’exchange Coinbase.

Cos’è Coinbase?

cos'è coinbase

Se desideri investire in Bitcoin, uno dei migliori exchange di criptovalute è Coinbase, società californiana che tratta lo scambio di beni digitali dal 2012.

Anni di esperienza che consentono alla società di mettere nelle migliori condizioni i suoi utenti registrati di operare non solo su Bitcoin (BTC), ma anche su altre importanti criptomonete in ben 32 Paesi del mondo: Ripple (XRP)Ethereum (ETH)Litecoin (LTC)

L’importanza di affidarti a piattaforme regolamentate è alla base dei tuoi investimenti, i quali richiedono un’adeguata sicurezza che solo exchange regolamentati possono offrire; a tal proposito, Coinbase possiede opportune autorizzazioni rilasciate dagli organi competenti di ogni singolo Paese (Italia inclusa) e che consentono alla società di operare legalmente nel settore finanziario.

Coinbase è anche una società quotata in Borsa al Nasdaq, pertanto potresti decidere anche di investire sulla società comprando le sue azioni; se desideri ottenere maggiori informazioni su come investire sull’exchange, leggi la nostra guida su come comprare azioni Coinbase.

Come acquistare Bitcoin con Coinbase

Se sei propenso ad acquistare Bitcoin con Coinbase, in questo paragrafo ti forniremo tutti gli step necessari per ottenere i tuoi BTC desiderati in maniera semplice e sicura. Coinbase ti offre protezione e sicurezza, sia sui tuoi dati personali che sulle criptovalute che hai acquistato.

1. Registrati su Coinbase

Il primo step da effettuare è la registrazione gratuita sul sito ufficiale Coinbase, raggiungibile cliccando comodamente qui.

Dalla Home di Coinbase clicca su “Inizia da qui” in alto a destra; vedrai comparire sullo schermo un form da compilare in tutte le sue parti, inserendo nome, cognome, email e password d’accesso, come intuibile dal facsimile riportato qui in basso.

registrazione coinbase

Accetta tutti i Termini e le Condizioni e l’informativa sulla Privacy, dopodiché clicca su “crea conto” per concludere la fase di registrazione.

Effettua la verifica inserendo i tuoi dati personale e non dimenticarti di inviare copia di un tuo documento di identità in corso di validità allo scopo di evitare tentativi di truffa e sfruttare tutte le potenzialità e gli strumenti messi a disposizione da Coinbase.

2. Effettua il deposito

Una volta che avrai creato il tuo conto Coinbase, dovrai procedere ad effettuare il deposito direttamente tramite la piattaforma.

Coinbase ti offre i seguenti metodi di pagamento, che potrai selezionare in base alle tue necessità:

  • collegare il tuo conto corrente al conto Coinbase;
  • carta di credito oppure carta di debito;
  • bonifico bancario.

Se invece utilizzi PayPal o PostePay e preferiresti effettuare operazioni criptovalutarie con questi metodi di pagamento, potrebbero anche interessarti la nostra guida su come comprare Bitcoin con PayPal oppure la nostra guida su come comprare Bitcoin con PostePay.

I costi e le commissioni applicate da Coinbase dipendono dal metodo di pagamento utilizzato; le commissioni Coinbase effettuate mediante bonifico ammontano all’1%, mentre i depositi con carta di credito o di debito prevedono costi pari al 3,99%.

3. Compra Bitcoin

Terminati i primi due passaggi, potrai passare al terzo ed ultimo passaggio che prevede l’acquisto di Bitcoin. Dalla barra di ricerca digita “Bitcoin” o l’abbreviazione “BTC”, dopodiché clicca per aprire la schermata di acquisto ed inserire i parametri richiesti: inserisci l’importo e vai all’anteprima per verificare che tutti i dati inseriti siano corretti.

A questo punto non ti rimane altro che confermare l’acquisto e depositare i tuoi Bitcoin in un apposito wallet, un portafoglio digitale all’interno del quale potrai custodire i tuoi BTC.

Il tuo capitale è a rischio

Non solo Bitcoin, ma potrebbe anche interessarti l’acquisto di ETH; per questo investimento ti consigliamo di seguire la nostra guida su come comprare Ethereum con Paypal.

Ricariche e prelievi con Coinbase

L’exchange Coinbase ti permette di effettuare comodamente ricariche e prelievi direttamente dalla piattaforma, oppure dall’apposita App che potresti scaricare gratuitamente ed istallare sul tuo dispositivo mobile, smartphone o tablet, sia per sistemi operativi iOS che Android.

Come ricaricare Coinbase

La procedura di ricarica con Coinbase è la stessa che abbiamo già proposto per l’acquisto di Bitcoin.

Si tratta infatti di depositare i tuoi soldi sul conto Coinbase attraverso un conto corrente collegato, mediante carta di credito/debito oppure con bonifico bancario.

Prelievi con Coinbase

Se hai venduto le tue criptovalute e vorresti intascarti i tuoi guadagni, ti basterà semplicemente trasferire il denaro dal tuo conto Coinbase al tuo tuo conto corrente personale, seguendo i seguenti passaggi:

  • vai al saldo del tuo portafoglio nella parte superiore dello schermo;
  • clicca su “Preleva”;
  • seleziona il tuo conto corrente oppure inserisci la tua carta dove trasferire i tuoi soldi.

La procedura di trasferimento richiederà da uno a tre giorni lavorativi.

comprare bitcoin con coinbase

Comprare Bitcoin con Coinbase: domande frequenti

Come si fa a comprare Bitcoin?

Per comprare Bitcoin dovresti registrarti in exchange legalmente autorizzati come Coinbase, eToro oppure Bitstamp, abilitati anche in Italia per investimenti criptovalutari. Dopodiché dovrai effettuare il deposito ed acquistare BTC direttamente sulla piattaforma prescelta.

Quali carte sono supportate da Coinbase?

Coinbase ti permette di pagare utilizzando carte di credito o di debito, ma anche effettuare un bonifico SEPA, oppure collegare il tuo conto corrente al conto Coinbase precedentemente aperto.

Cosa si può acquistare su Coinbase?

Coinbase è un exchange di criptovalute, pertanto potrai comprare e vendere monete digitali come Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash, Ripple e molte altre ancora.

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

L’investimento in criptovalute non è regolamentato in alcuni paesi dell’UE e nel Regno Unito. Nessuna protezione del consumatore. Il tuo capitale è a rischio. eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.

Jacopo Marini

Trader, opinionista ed esperto di mercati azionari e criptovalute. Uno dei primi investitori in Italia a credere in Bitcoin e diventarne un profondo conoscitore. Collabora con FinanzaDigitale dal 2014.

Lascia un commento