I Pos PAX sono terminali innovativi e adatti a tutte le tipologie di attività di impresa. Scopri i modelli più utilizzati in Italia e come richiederli.
In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.
Tempo lettura: 7 min
+ Fidati di Noi
×
In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.
Tempo lettura: 7 min
Dal design compatto, leggeri e con un collegamento 4G e 5G in aggiunta a quello Wi-Fi, i POS portatili sono strumenti indispensabili per professionisti e commercianti. Non solo permettono di adeguarsi alle regole fiscali per i pagamenti, ma li puoi utilizzare ovunque, integrando soluzioni di pagamento con carta, ma anche online, grazie alle tecnologie digitali di cui sono dotati.
Oggi i terminali sono tanti e alcuni dei più comuni sono quelli distribuiti da PaxItalia, leader nel settore dei dispositivi POS classici e smart nel nostro Paese sin dal 2013.
In particolare, le versioni di mobile POS PAX sono oggi tra quelle utilizzate da società di pagamento digitali come Axerve, Nexi, Banca Sella, Crédit Agricole o UniCredit.
MyPOS Go 2
★★★★★ (5
/5)
Vai al sito senza impegno
Axerve Easy POS Commissioni
★★★★★ (5
/5)
Vai al sito senza impegno
Axerve Easy POS Canone
★★★★★ (4.5
/5)
Vai al sito senza impegno
SumUp Air
★★★★★ (4.5
/5)
Vai al sito senza impegno
SumUp Solo
★★★★☆ (4
/5)
Vai al sito senza impegno
MyPOS Go Combo
★★★★☆ (4
/5)
Vai al sito senza impegno
MyPOS Pro
★★★★☆ (4
/5)
Vai al sito senza impegno
SumUp Solo e stampante
★★★★☆ (4
/5)
Vai al sito senza impegno
Revolut Reader
★★★★☆ (4
/5)
Vai al sito senza impegno
Nexi SoftPOS
★★★★★ (4.5
/5)
Vai al sito senza impegno
Nexi SmartPOS
★★★★☆ (3.5
/5)
Vai al sito senza impegno
Nexi SmartPOS Mini
★★★★☆ (3.5
/5)
Vai al sito senza impegno
Di seguito troverai la recensione dei principali modelli dei POS PAX, con le loro caratteristiche e come fare per richiederli.
Pos PAX: Classic e Smart
La società PaxItalia S.r.l è una filiale della PAX Global Technology, un’azienda con sede a Shenzhen, Cina, quotata alla Borsa di Hong Kong. È tra le aziende più grandi al mondo nella produzione di terminali Pos e soluzioni di pagamento.
Secondo quanto riportato dal sito istituzionale, la società lavora con più di 90 partner, in 120 Paesi e con oltre 80 milioni di terminali Pos.
I modelli PAX per il mercato italiano sono disponibili in più di 20 versioni suddivise in due principali tipologie:
Classic: 8 modelli di terminali con lettori tradizionali;
SmartPos: 10 modelli con tecnologia Android e terminale digitale portali.
Nel primo gruppo trovi le versioni “tradizionali” collegabili via Ethernet, ma sempre improntati all’innovazione. L’esempio è il PAX S80, tra i pochi terminali abilitati a ricevere pagamenti con Satispay. Nel secondo gruppo invece si includono le versioni smart, dotati di tecnologia Android, con diverse soluzioni di connessione, senza fili e trasportabili ovunque.
Sono tra quelli più richiesti in Italia. Il modello A920Pro è il terminale dell’offerta POS Easy di Axerve, società collegata a Banca Sella che oggi offre soluzioni di terminali Pos digitali in Italia, Spagna e Gran Bretagna.
Caratteristiche dei Pos Smart PAX
I Pos Smart prendono questo nome dalle loro caratteristiche in cui si combinano soluzioni di pagamento tradizionali, di nuova generazione, come quelli online o tramite smartphone, e funzionalità Fintech. Sono disponibili in diverse versioni ognuna con particolari specifiche. Tuttavia, alcuni elementi sono comuni. Ecco i più importanti:
tecnologia Android: sono dotati di un sistema Android che gestisce le varie funzionalità e permette di aggiungere nuove funzioni;
connessioni: hai l’opzione di utilizzare una rete 4G, il Wi-Fi, il Bluetooth e il GPS;
display digitale: sono caratterizzati da un display di varia grandezza digitale, nella maggior parte dei casi anche touch screen.
batteria: sono dotati di una batteria a litio ricaricabile con ampia autonomia;
manuale in italiano: tutti i modelli, che andremo a recensire, hanno un manuale in italiano.
Pos A920 PAX
La versione A920 è stato tra i primi Pos PAX smart ad essere certificato ed omologato per il mercato italiano. Ha ottenendo subito un certo riscontro, dato che è un apparecchio davvero molto compatto, con uno schermo digitale da 5 pollici touch screen.
Puoi portalo ovunque, dato che si collega alla rete 4G, con il Bluetooth e tramite Wi-Fi.
È dotato di tecnologia contactless, ma legge anche le carte tramite chip e banda magnetica. Infine, ha una batteria a lunga durata, con ampia autonomia. Molto utilizzato in tutti gli ambiti professionali e commerciali, ma anche nelle stazioni di rifornimento: è tra i pochi Pos con certificazione di sicurezza delle attrezzature elettroniche in luoghi ad alto rischio di esplosione (ATEX).
La versione Pos Pax A920Pro è l’evoluzione di quella precedente, tra i modelli di maggior successo, combinando uno strumento compatto e facile da utilizzare con nuove funzionalità fintech.
Uno SmartPos dotato di un display da 5,5 pollici con grafica in HD. È touch screen, quindi non porta una tastiera esterna, ma puoi selezionare le varie funzioni direttamente dallo schermo.
Puoi connetterlo tramite Wi-Fi, Bluetooth, oppure utilizzando la scheda dati 4G di cui è dotato. Ha anche una camera posteriore per scannerizzare codici. Grazie alla batteria a litio puoi utilizzarlo ovunque e per diversi giorni senza necessità di ricaricarlo. Infine, puoi installare diverse app fornite anche da PAX con cui semplificare la gestione dei pagamenti.
Pos A910
Il Pos A910 è abilitato ai pagamenti contactless, ma anche a quelli tramite chip. Ha un design compatto simile a quello della versione A920Pro, leggero e facilmente trasportabile ovunque. È dotato di tre opzioni di connessione:
4G;
Wi-Fi;
Bluetooth.
Non richiede un collegamento alla rete elettrica, grazie a una batteria a litio incorporata. Infine, puoi selezionare le diverse funzionalità tramite un display a colori touch screen da 5,5 pollici.
Pos A50
Tra le versioni mobile Pax più leggere e compatte. Il Pos A50 ha un design minimal ed è leggero, perfetto per essere inserito in una giacca o nella borsa di un professionista.
È dotato di un display da 4,5 pollici touch screen e funziona con un sistema Android 8.1. Puoi collegarlo via Wi-Fi, Bluetooth, o con scheda dati 4G.
Evoluzione della versione A50, il Pos PAX A77 ha dimensioni davvero ridotte: uno spessore di poco meno di 2 cm, con un peso di 240 grammi.
Uno strumento versatile, dato che puoi utilizzarlo come Pos, ma anche come smartphone: puoi inviare sms, ma anche chiamare.
Si connette tramite 4G e 5G, Wi-Fi e Bluetooth. Inoltre, è completamente digitale, grazie a uno schermo di 5,5 pollici touch screen.
Molto utile per quelle attività che richiedono la scannerizzazione di codici a barre di pacchi, buste e raccomandate, dato che possiede uno scanner ad alta definizione incorporato.
Aries 8 Tablet PAX
La versione Pos Aries 8 PAX è il primo terminale di pagamento tablet. Ha uno schermo da 8 pollici touch screen a cui si aggiunge anche una tastiera numerica nella parte inferiore. Si collegata con la scheda dati, il Wi-Fi e tramite Bluetooth.
Può essere molto utile per ricevere pagamenti con carte e quelli digitali, ma anche combinare soluzioni per gestire la tua impresa, diventando un terminale di cassa e di vendita assistita.
Pos PAX A80
Versione evoluta del terminale Pax S80, il Pos A80 è un modello digitale da tavolo. Combina un display da 4 pollici digitale con una tastiera numerica.
Molto semplice da utilizzare ha l’opzione di collegamento tramite Ethernet, ma anche Wi-Fi e scheda dati.
Offre la possibilità di ricevere pagamenti con carta tramite sistema contactless, banda magnetica e chip.
Oggi puoi richiedere un Pos PAX direttamente sul portale PaxItalia. Ti basterà accedere alla sezione contatti, e compilare i campi per un preventivo.
Altro modo è quello di rivolgerti a un istituto di pagamento o società specializzata in servizi di pagamenti Pos che includono nelle loro offerte pacchetti Pos con terminali PAX. Un esempio è il Easy Pos di Axerve e alcune delle offerte Nexi Payment.
Infine, puoi ricevere un terminale Pos PAX anche se richiedi il servizio Pos per la tua attività d’impresa con Banca Sella, UniCredit, e banca Crédit Agricole.
DisclaimerFinanzaDigitale seleziona i POS migliori sul mercato in maniera indipendente. Tuttavia, se effettui un acquisto passando da un nostro link, potremmo ricevere una commissione pubblicitaria da parte dell'azienda.