Guide > Lavori Piu Pagati Italia

Lavori più pagati in Italia: la Top 10 del 2024

Classifica professioni più pagate nel 2022 in Italia. Quali sono? Dove si guadagnano gli stipendi più alti nel nostro paese?

+ Perché fidarti di Finanza Digitale
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Aggiornato il:

Tempo lettura:
4 min
+ Fidati di Noi
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Aggiornato il:

Tempo lettura:
4 min
lavori più pagati italia

Se non sai come scegliere i lavori più pagati, la prima cosa da fare è valutare la tua personale aspirazione e quale mestiere potrebbe appassionarti più di qualunque altro. Il filosofo Confucio diceva: “Fai il lavoro che ami e non lavorerai per tutta la vita”.

Ovviamente, se il tuo obiettivo sono i guadagni e stai cercando i lavori più pagati in Italia, allora i dati e le previsioni potrebbero aiutarti a scegliere con ponderatezza la soluzione migliore per le tue esigenze.

I lavori tradizionali più richiesti

Non per forza dovresti essere interessato ad ottenere i guadagni più alti in assoluto, ogni lavoro ha la sua dignità e anche 1.500 euro al mese potrebbero rappresentare l’inizio della tua vita lavorativa.

Prova quindi a dare uno sguardo ai lavori più richiesti per valutare se tra questi mestieri potresti trovare quello giusto per te:

  1. lavori in smart working;
  2. pubblica amministrazione (mediante concorsi);
  3. insegnante;
  4. segreteria;
  5. receptionist;
  6. OSS;
  7. settore vendite;
  8. autista
  9. operatore turistico;
  10. banconista.

Quali sono le professioni del futuro?

Se invece sei proiettato verso una professione che possa essere altamente richiesta e ben remunerata in futuro, ti forniamo alcuni consigli che oggi sembrano avere un notevole interesse tra le aziende più innovative:

  • sviluppatore;
  • web designer;
  • UX specialist;
  • software manager;
  • e-commerce manager;
  • SEO specialist;
  • Green Project Manager.

Lo sviluppatore, per esempio, è un lavoro molto richiesto: comporta un’adeguata specializzazione in diverse aree ed opera in particolar modo nel settore informatico. Quella del software engineer, invece, è una professione che tratta la progettazione, lo sviluppo e l’aggiornamento di software, attraverso specifici processi di codificazione.

lavori del futuro web designer

Le due figure professionali che potrebbero fare al caso tuo, anche in funzione di guadagni abbastanza cospicui, che si aggirano intorno ai 40.000 euro annuali lordi, ma possono raggiungere cifre anche più alte.

Si tratta di lavori che hanno trovato una più ampia diffusione grazie all’implementazione dello smart working, che consente ad alcune attività professionali di operare in full remote, riuscendo anche a incrementare i guadagni se si lavora per aziende estere.

Il boom del business online che ha registrato un +20% rispetto all’anno scorso, con un fatturato da 32,4 miliardi di euro, spinge verso il consolidamento di figure importanti che curano il rapporto tra l’azienda e l’utente, accompagnandolo verso un’esperienza d’acquisto sul web: l’e-commerce manager, ovvero il direttore responsabile delle vendite online.

Anche il SEO specialist sta diventando una figura di assoluta importanza per quanto concerne l’immagine di un’azienda sul web; questa professione cura l’ottimizzazione di tutti i contenuti digitali dell’azienda e il loro posizionamento sui motori di ricerca, un’esigenza primaria e, dunque, particolarmente richiesta,

Un’altra figura professionale di “ultima generazione” è quella del Green Project Manager (GPM), che nasce dall’esigenza di garantire un connubio funzionale tra la gestione dei progetti di un’azienda e gli obiettivi green ed ecosostenibili da raggiungere. Il GPM guida l’azienda nel rispetto delle normative sull’ambiente, sfruttando tutte le opportunità green per l’azienda stessa e per i clienti.

Lavori più pagati senza laurea

Se lo studio non fa per te, non demordere: non mancano infatti opportunità di guadagno in alcuni ambiti del settore commerciale che non richiede veri e propri titoli di studio.

Tra i lavori più pagati senza laurea potrebbe esserci la ristorazione e la balneazione. Infatti il turismo in Italia rappresenta il 13% del PIL, con un giro d’affari di circa 93 miliardi di euro.

Un lido balneare da circa 1.000 posti in spiaggia e con annessa ristorazione potrebbe anche incassare 1 milioni di euro ogni stagione.

Se sei propenso a metterti in proprio e vorresti aprire un’attività tutta tua, potrebbe essere un’ottima opportunità di guadagno: per raggiungerla ti consigliamo di leggere la nostra guida su come aprire la partita IVA online.

Lavori più pagati in Italia: domande frequenti

Chi guadagna 5.000 euro al mese?

I lavori più pagati che raggiungono mensilmente anche 5.000 euro sono quelli che ruotano attorno al ramo legale, come notai, giudici con tanti anni di esperienza, avvocati rinomati; anche molti medici specialisti possono raggiungere e addirittura superare i 5.000 euro al mese tra stipendio ospedaliero e visite private.

Qual è il lavoro dove si guadagna più soldi?

I lavori in ambito giuridico e medico specialistico sono tra i lavori più pagati, ma se sei titolare di una farmacia avviata potresti addirittura guadagnare più di 100.000 euro l’anno.

Quale lavoro è più richiesto?

I lavori di segreteria e da receptionist sono quelli di solito più richiesti, ma oggi si può notare un’importante richiesta di lavori in smart working, destinati a crescere ulteriormente.

Trader, opinionista ed esperto di mercati azionari e criptovalute. Uno dei primi investitori in Italia a credere in Bitcoin e diventarne un profondo conoscitore. Collabora con FinanzaDigitale dal 2014.

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: