Guide > Raccomandata 695

Raccomandata 695: significato del codice e cosa contiene

L’avviso di giacenza con codice 695, 6950, 6951, 6952, 6953 indica la mancata consegna di una raccomandata market inviata, quasi sempre, dal fisco. Scopri cosa fare.

+ Perché fidarti di Finanza Digitale
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Aggiornato il:

Tempo lettura:
6 min
+ Fidati di Noi
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Aggiornato il:

Tempo lettura:
6 min
raccomandata 695

Oggi, ricevere una raccomandata market è un qualcosa di abbastanza comune. Infatti, è un sistema molto utilizzato per le comunicazioni fiscali, la consegna di una carta di credito o di debito, ma anche per il recapito di un atto del tribunale o un avviso di pagamento. L’esempio è quello della raccomandata market 695, impiegata prevalentemente dall’Agenzia delle Entrate.

Il codice presente sull’avviso di giacenza, rilasciato dal postino in caso di tua mancata presenza al momento della consegna, ti permette di risalire al mittente e ipotizzare cosa contiene. Nella nostra guida scoprirai come comportarti se ricevi un avviso di giacenza per la raccomandata market 695.

Raccomandata 695: cos’è

Cos'è una raccomandata 695

La raccomandata 695 rientra tra le raccomandate market, una lettera inviata da soggetti pubblici o privati e recapitata da Poste Italiane solo esclusivamente al destinatario e di persona.

Infatti, per confermare la consegna verrà richiesta la tua firma, mentre in caso in cui non sei presente, ti verrà rilasciato l’avviso di giacenza. È un tagliandino elettronico, inserito nella cassetta delle lettere o lasciato in portineria, che ha una serie di funzioni:

  • attesta l’avvenuta consegna in tua assenza;
  • presenta una serie di dati da cui puoi risalire al mittente e a cosa contiene la raccomandata;
  • serve per ritirare il documento presso l’ufficio postale;
  • avrai le informazioni necessarie sull’ora e la data per recuperare la raccomandata market.

Raccomandata market 695: cosa contiene?

Il codice raccomandata market 695, ti permette di indentificare subito il mittente. Infatti, rispetto ad altre raccomandate come la 618, la 696 e la RKE 572, utilizzate da diversi enti pubblici e privati, il numero 695 è prevalentemente impiegato dall’Agenzia delle Entrate.

Tuttavia, puoi ipotizzare solo cosa può contenere. Infatti, viene impiegato per le seguenti richieste di pagamento inerenti:

  • mancato versamento del bollo auto;
  • canone rai;
  • tasse non versate, risultanti dalla dichiarazione dei redditi;
  • tributo non pagato;
  • presenza di eventuali saldi da versare;
  • multe.

Codice raccomandata 695: dove si trova

Codice raccomandata

L’avviso di giacenza è oggi emesso in modo digitale al momento della mancata consegna, presentando al suo interno una serie di dati. Tra questi quello che ti permette di ipotizzare il mittente e l’eventuale contenuto è il codice raccomandata.

È composto da 12 numeri collocati nella parte centrale del tagliandino, sopra al codice a barre. Le cifre 695 sono le prime tre a partire da sinistra seguite da altri 9 numeri. Quindi puoi trovare i seguenti codici: 6950, 6951, 6952, 6953.

Inoltre, il codice raccomandata può essere subito utilizzato per verificare il mittente, grazie al sistema tracking. Devi accedere sul sito Poste italiane ed entrare nel tuo account. Se non lo possiedi ti basterà effettuare una registrazione, operazione che dura pochi minuti ed è completamente gratuita. A questo punto ecco quali sono i passaggi:

  • accedi al tuo account selezionando Area Personale;
  • entra nell’area Corrispondenza e Spedizioni;
  • seleziona la voce Spedizioni;
  • inserisci il codice raccomandata.

Precisiamo subito che quasi sempre non otterrai informazioni da questo servizio, dato l’alto numero di raccomandate inviate ogni giorno. Inoltre, nell’eventualità in cui venga rintracciato il tracking, puoi confermare solo chi ha inviato la lettera, in questo caso l’Agenzia delle Entrate. Invece, se vuoi scoprire il contenuto devi ritirare la raccomandata.

Entro quando ritirare la raccomandata

L’avviso di giacenza della raccomandata market 695 equivale a una consegna. Come tale da questo momento iniziano a decorrere:

  • i termini per il ritiro, pari a un massimo di 30 giorni;
  • eventuali tempistiche per opposizione, pagamenti come sanatoria ed interessi di mora.  

La mancata consegna di persona implica la giacenza della raccomandata presso l’ufficio postale più vicino alla tua residenza. Ciò significa che rimarrà in sede per il periodo di 30 giorni, dandoti la possibilità di ritirarla negli orari di ufficio.

Nell’eventualità in cui questa operazione non avviene, la raccomandata sarà rispedita al mittente. Per indicare che non è avvenuta la consegna della lettera sarà restituita con la motivazione di compiuta giacenza.

A questo punto spetta al mittente, stabilire cosa fare. Per le comunicazioni importanti come quelle dell’Agenzia delle Entrate, la raccomandata verrà inviata una seconda volta. In ogni caso per eventuali opposizioni o sanatorie, avrai comunque perso del tempo, dato che i termini non vengono sospesi.

Cosa fare se si riceve una raccomandata market 695?

Cosa fare se si riceve una raccomandata 695

Nel momento in viene spedita una raccomandata market 695 possono verificarsi due eventi:

  • rifiutare la accomandata;
  • ricevere l’avviso di giacenza.

Se sei presente, nel momento in cui il postino consegna la raccomandata, hai comunque la possibilità di rifiutarla, ma solo per giustificato motivo e nella situazione in cui sono presenti dei vizi di forma. Ad esempio, errore dell’indirizzo e dell’intestazione.

Invece, se non sei presente, oppure non accetti la raccomandata, ma senza un giustificato motivo, ti verrà rilasciato l’avviso di giacenza. A questo punto dovrai recuperare la lettera presso l’ufficio postale.

Cos’è la seconda consegna della raccomandata market

La seconda consegna è il termine utilizzato per indentificare un successivo tentativo di recapitare la raccomandata da parte del postino, prima di metterla in giacenza presso l’ufficio postale.

È una prassi sempre più utilizzata, anche se non è ancora standard. Ciò significa che solo alcune Poste la effettuano, e spesso con riferimento ad alcune zone di una città. In questo caso, il postino si recherà una seconda volta presso la tua abitazione per ritentare la consegna, quasi sempre in un orario diverso.

Dove e come ritirare la raccomandata

ritirare-raccomandata-poste

Se hai ricevuto l’avviso di giacenza, l’unico modo per conoscere il contenuto della raccomandata market 695 è di recarti presso un ufficio Poste Italiane.

Quasi sempre sull’avviso di giacenza troverai le indicazioni di dove è in giacenza la lettera. Se non è disponibile questa informazione, devi far riferimento allo sportello Poste più vicino alla tua residenza o al domicilio. Per recuperare di persona la raccomandata ti basterà recarti presso gli orari di apertura munito di:

  • avviso di giacenza originale;
  • documento personale.

La consegna dell’avviso di giacenza è necessaria per la presenza del codice a barre, utilizzato al fine di individuare subito la tua raccomandata. Inoltre, il documento serve per identificare che sei il legittimo destinatario.

In ogni caso, puoi anche autorizzare un soggetto terzo al ritiro, sottoscrivendo un’apposita delega. Al suo interno devono essere presenti i tuoi dati e quelli del delegato, con una copia del documento e il numero dell’avviso di giacenza. Infine, per la consegna sarà necessario che il delegato presenti a sua volta l’avviso di giacenza in originale, il suo documento di riconoscimento e quello del delegante.

Raccomandata 695: domande frequenti

Che raccomandata è quella con il codice 695?

La raccomandata 695 è una versione market, quindi consegnata dal postino direttamente al destinatario, previa firma di ricezione, o rilascio dell’avviso di giacenza.

Come capire cosa contiene la raccomandata market 695?

Puoi ipotizzare cosa contiene la raccomandata market 695 attraverso il codice 695 presente sull’avviso di giacenza. Scopri il contenuto e chi la manda nella nostra guida.

Cosa fare se si riceve un avviso di giacenza raccomandata market 695?

Se hai ricevuto un avviso di giacenza con il codice 695, hai 30 giorni di tempo per ritirare la raccomandata market presso un ufficio di Poste Italiane. Scopri come.

Autore senior per FinanzaDigitale

Laurea in Economia Aziendale, conoscitore di borse, mercati e investimenti finanziari. Ho competenze di diritto e gestione societaria, con esperienze amministrative. Scrivo di diritto, economia, finanza, marketing e gestione delle imprese.

Argomenti:

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: