Se hai aperto un conto corrente Intesa Sanpaolo online o in una delle filiali, forse ti sarai trovato a ricevere un SMS con mittente Gruppo ISP, con un messaggio dubbio. In alcuni casi ti viene comunicato un acceso anomalo sul tuo conto o una possibile sospensione. In altri verrai avvertito che la carta è stata bloccata, richiedendoti di selezionare un apposito link e inserire i dati per l’accesso al tuo conto corrente.
Stai attento: l’SMS è falso. È una truffa che ha già colpito centinaia di correntisti ignari, la quale sfrutta strategie come il phishing, ovvero l’utilizzo di messaggi per carpire informazioni dai clienti.
Un qualcosa che già è avvenuto in passato, ma negli ultimi mesi si sta verificando di nuovo. A segnalarlo sono centinaia di utenti che si sono trovati a ricevere questo SMS. Cosa fare per riconoscere la truffa? Come comportarsi se ricevi questo messaggio? Nella nostra guida avrai tutte le informazioni utili per proteggere i tuoi soldi.
Gruppo ISP SMS: cosa significa
ISP è l’acronimo dell’istituto Intesa Sanpaolo tra le realtà bancarie, più antiche (fondato nel 1563) e più grandi di Italia.
Basta considerare che sono presenti più di 3.300 filiali con oltre 13,6 milioni di utenti (fonte Intesa Sanpaolo). Infine, la società è quotata in borsa al FTSE MIB, con il codice ISP, tra le imprese a più alta capitalizzazione.
Un Gruppo che si ritrova a far parlare di nuovo di se, dopo il caso delle polemiche dei passaggi obbligatori, per alcuni utenti, al nuovo conto online isybank. Oggi, se sei un correntista devi affrontare anche la minaccia degli hacker: ti verrà inviato un falso SMS Gruppo ISP con un link allegato.
L’intento dei truffatori è quello di utilizzare la tua familiarità con il servizio di messagistica al fine di portarti a condividere informazioni finanziarie e personali. Infatti, il sistema di SMS viene utilizzato da Intesa Sanpaolo per effettuare comunicazioni, per confermare le transazioni e notificare un importo prelevato presso un ATM o speso in un negozio, od online. Puoi ricevere anche un SMS del Gruppo ISP con i codici di verifica per l’autenticazione a due fattori.
Questo sistema è indispensabile per avere la massima sicurezza nelle attività che svolgerai sulla tua home banking, dato che dovrai confermarle attraverso una password dispositiva. Ovviamente, in quanto correntista, avrai familiarità con questa tipologia di messaggio. Vediamo come funziona la truffa.
Gruppo ISP SMS: truffa del link
Dalle truffe sul trading a quelle sui servizi di home banking. Il fine è unico: quello di ottenere la password e il codice di accesso per entrare nel tuo conto corrente online Intesa Sanpaolo. Infatti, oggi esistono diverse forme di SMS Gruppo ISP truffa, tutte utilizzate per attivare un attacco di smishing.
Questo termine identifica un sistema attraverso cui verrà utilizzato un SMS sul cellulare come mezzo per portare a termine la truffa, simile a quello delle e-mail, definito invece come phishing.
Riceverai un messaggio di allerta, che ha il fine di spingerti a compiere un’azione specifica: cliccare su un link interno che ti manderà su una pagina web fraudolenta, in cui inserire i dati per l’accesso al conto. In questo modo gli hacker avranno il:
- pin e password del tuo conto;
- la gestione del tuo cellulare.
Ecco quali sono alcuni degli SMS più comuni ricevuti dai correntisti Intesa Sanpaolo:
- attenzione, conto sospeso;
- carta bloccata;
- accesso anomalo da parte di un altro soggetto.
Gruppo ISP SMS conto sospeso
Tra i sistemi più comuni di truffa è previsto l’invio di un falso messaggio Gruppo ISP, in cui ti viene richiesto di inserire le tue credenziali, per evitare il blocco del conto, cliccando sull’apposito link. Si fa leva sul timore di non poter più accedere ai tuoi risparmi, necessari ad affrontare le spese quotidiane. Se hai aperto uno dei migliori conti online e ricevi questo messaggio, vi è qualcosa di anomalo e sarà sicuramente una truffa.
Infatti, un conto bancario aziendale o personale potrà essere bloccato dalla banca solo nel momento in cui si evidenziano transazioni dubbie e violazioni ai regolamenti europei contro l’anti-riciclaggio.
In ogni caso, un istituto bancario ti comunicherà questa intenzione dai 15 ai 30 giorni prima, via e-mail o con un raccomandata market, chiedendoti di fornire una serie di giustificazioni ai tuoi movimenti. Non avverrà mai attraverso semplice SMS.
Gruppo ISP SMS carta bloccata
Un altra tipologia di SMS con falso mittente Gruppo ISP, impiegato per le truffe, è quello che prevede il messaggio carta bloccata. Ti verrà richiesto di inserire gli estremi della tua tessera Intesa Sanpaolo per attivare di nuovo il servizio.
In questo caso si utilizza la leva psicologica sull’impiego di uno degli strumenti economici indispensabili per le spese quotidiane, come le carte di pagamento.
Infatti, devi considerare che, in caso di problematiche sulla carta, potrai ricevere un messaggio da Intesa Sanpaolo, ma la procedura di sblocco avverrà sempre utilizzando l’app del Gruppo e accedendo con le tue credenziali. Non ti verrà mai richiesto di inserire, su link esterni, le chiavi di accesso, proprio per sicurezza.
Conto ISP SMS accesso anomalo
“Gentile cliente il nostro sistema ha rilevato un accesso anomalo la preghiamo di verificare” questo è uno dei testi inviati per spingerti a cliccare su un link.
Viene creata un’urgenza di cambiare le password al fine di evitare che un utente estraneo utilizzi il tuo conto, inserendo i tuoi codici di accesso all’app o alla home banking.
Ovviamente è solo un sistema per avere i tuoi dati. Ribadiamo che il Gruppo Intesa Sanpaolo non prevede questa tipologia di SMS, dato che l’accesso alla tua piattaforma è estremamente sicuro per la presenza della verifica a doppio fattore.
Cosa succede se si clicca sul link truffa?
Il fine della truffa, Gruppo ISP SMS, è quello di un furto di dati personali e finanziari. Infatti, un malintenzionato per entrare sul tuo conto corrente deve avere:
- codice utente;
- password;
- pin dispositivo;
- accesso al tuo cellulare.
Tutte informazioni che vengono acquisite nel momento in cui attivi il link dal tuo cellulare. Lo smishing prevede due sistemi per acquisire i tuoi dati:
- un link di invio a una pagina esterna;
- una richiesta di installazione di un’applicazione.
Nel primo caso, sarai mandato su una pagina che ha un grafica simile a quella di Intesa Sanpaolo, ma è ovviamente falsa, gestista dagli hacker. Nel momento in cui inserisci i tuoi dati, i criminali li registreranno e potranno accedere al tuo conto o alla tua carta ISP di credito, di debito o prepagata.
Invece, con l’istallazione dell’applicazione, verrà inserito un bot, ovvero un malware all’interno del tuo cellulare, che permetterà al truffatore di copiare i tuoi dati di accesso, nel momento in cui li utilizzi attraverso l’app Intesa Sanpaolo.
Quasi sempre, la conseguenza è che non riuscirai più ad entrare nel tuo conto o alla tua carta di pagamento, subendo un danno economico.
Come riconoscere la truffa Gruppo ISP da un SMS della banca
Sono diversi gli aspetti che ti possono aiutare a riconoscere un SMS Gruppo ISP truffa. Ecco quali sono alcuni elementi che potrai subito rilevare:
- mittente Gruppo ISP;
- presenza di errori di battitura nel messaggio;
- richiesta di inserimento di password e PIN di accesso;
- richiesta di installazione applicazioni extra;
- chiamate preregistrate;
- SMS di allerta.
Spesso, anche se il mittente è indicato come il Gruppo ISP, il numero di cellulare non corrisponderà a quello di altri messaggi ricevuti, come quando ti viene inviato il codice OTP. Ti basterà confrontarli per evidenziare che qualcosa non è regolare.
In particolare, se noti il prefisso, questo farà riferimento quasi sempre a un Paese estero, come la Tunisia o uno dell’est Europa. Inoltre, vicino al nome è presente un punto o un altro simbolo, che spesso viene scambiato per un errore d’invio.
Altro elemento che ti può mettere in allerta è il testo del messaggio. Troverai diversi errori, come lettere maiuscole al centro di parole o termini scritti in maniera imprecisa. Anche la richiesta del messaggio è un elemento da utilizzare per identificare il tentativo di truffa.
Infatti, tutte le banche riconosciute e affidabili non prevedono la conferma delle credenziali di accesso attraverso un SMS o un’e-mail, cliccando su un link, ma questo procedimento può avvenire solo dalla home banking e previa conferma attraverso codice OTP.
Cosa fare se si riceve il messaggio truffa Gruppo ISP
Nel momento in cui hai ricevuto un SMS Gruppo ISP truffa, è importante non cliccare sul link e non inserire informazioni. Ecco quali sono gli step da seguire:
- bloccare il numero di cellulare;
- contattare il servizio clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo;
- cancellare il messaggio.
Il primo passo è quello di bloccare subito il numero di cellulare, in modo da evitare eventuali nuovi messaggi di smishing. Una volta completata questa operazione, potrebbe essere utile contattare il servizio clienti per verificare se si è subito l’eventuale truffa, comunicando di essere il destinatario di questa tipologia di messaggio.
Ora che hai la conferma di aver ricevuto un messaggio da un soggetto terzo e non collegato alla banca, potrebbe essere utile segnalarlo anche alla polizia postale. Infine, ti consigliamo di fare uno screenshot e cancellare subito il messaggio.
Ben diversa è la situazione in cui involontariamente ti sei trovato a cliccare sul link o inserire le credenziali. La prima operazione da fare è quella di rientrare subito sul tuo conto attraverso l’home banking e cambiare la password.
Inoltre, ti consigliamo di bloccare la carta disabilitando dall’app tutte le funzionalità. Può essere utile anche segnalare l’accaduto al servizio clienti e procedere con l’operatore a un reset dei codici di accesso del conto e della carta.
Nel caso in cui avessi subito un danno economico, con una sottrazione di denaro dal conto o pagamenti non autorizzati, dovrai subito segnarlo al servizio clienti ed effettuare la denuncia alle autorità competenti, per richiedere un eventuale rimborso.
Gruppo ISP sms: domande frequenti
Per bloccare il mittente dell’SMS Gruppo ISP sia nei sistemi iOS, sia in quelli Android, ti basterà accedere alla conversazione, evidenziare il mittente e selezionare la voce blocca mittente.
Potrai riconoscere l’SMS Gruppo ISP truffa attraverso diversi parametri, che potrai trovare all’interno della nostra guida.
Sarà importante non inserire i dati che vengono richiesti e segnalare il mittente al servizio clienti del Gruppo ISP per la tutela dello smishing.