Come investire soldi per guadagnare senza rischiare

Le opportunità di investire soldi senza rischi sono diverse grazie all’innovazione tecnologica. Sarà necessario valutare con attenzione quelle più adatte al proprio portafoglio, diversificandolo. Vediamo come.

come investire 30.000 euro

Come investire i soldi senza rischi è tra i principali quesiti che si pongono tutti gli investitori oggi. Infatti, l’emergenza sanitaria da Covid-19 e la guerra nell’est Europa hanno influito nel creare incertezza e instabilità dal punto di vista economico. Fattori che hanno portato a cambiare il modo di investire il proprio denaro.  

Se disponi di risparmi, questo può essere il momento giusto per trovare la soluzione adatta per tutelarli e al contempo incrementarli. Infatti, mantenere semplicemente i tuoi soldi su un conto corrente vuol dire vederli pian piano ridursi fino a scomparire.

Oggi però la soluzione esiste. Dovrai diversificare il tuo portafoglio equilibrandolo e suddividendolo tra diversi prodotti finanziari che possono offrirti i rischi minori e, al contempo, ottenere anche un possibile guadagno. Nella nostra guida troverai tutte le idee per investire i tuoi soldi senza rischi.

Come investire i soldi oggi

 TipologiaRendimentoTempisticaRating Rischio
Investire in bancaConto depositoBassoAltaBasso
PosteLibretto postaleMedio-bassoMediaBasso
Investire in borsaAzioni, obbligazioni, ETF, materie primeVariabileBreve e medio termineVariabile in base alla tipologia di prodotto
Investimenti onlineRisparmio gestito, Crowdfunding immobiliareMedio-altoMedio e lungo termineBasso
CriptovaluteAd alta capitalizzazione, emergenti, metaverso, stablecoinAltoInvestimento a breve e medio termineMedio-alto
Sharing economySocial lending, e attività di sharingMedioBreve terminebasso

Investimenti sicuri e senza rischi: esistono?

Sicurezza investimenti

Instabilità, volatilità e incertezza sono parole comuni che avrai più volte sentito negli ultimi giorni. Infatti, in una situazione di oggi con le borse in crisi, la parola sicurezza è quella più ricercata dagli utenti quando si parla di investire i propri soldi. Cosa significa però effettuare un investimento sicuro?

Oggi sono presenti diversi strumenti che possono essere definiti “sicuri”, anche se però non sono privi di rischi. Per questo diventa indispensabile scegliere con attenzione come diversificare il tuo portafoglio, valutando quali asset inserire e dove utilizzare il tuo denaro.

Per rispondere al quesito su come investire i soldi senza rischi, si dovranno prendere in esame alcuni fattori:

  • obiettivo;
  • tempistica;
  • rendimento;
  • rating di rischio.

L’obiettivo indica il traguardo che vuoi raggiungere, come proteggere il denaro, disporre di un rendimento o incrementarlo. Per ottenere questo risultato, dovrai considerare anche la tempistica che varierà in base al prodotto finanziario scelto. Inoltre, per valutare se un investimento è sicuro, si dovrà prendere in considerazione il rendimento e il rating di rischio. Questo rapporto è direttamente proporzionale: più alto è il rischio del tuo investimento, maggiori sono le probabilità di vedere incrementare i tuoi risparmi. In base a questi fattori abbiamo analizzato tutte le possibili soluzioni presenti oggi.

Come investire i soldi senza rischi

Come investire i soldi senza rischi

Nell’immaginario comune la parola sicurezza è spesso associata a due tipologie di investimento:

  • banca;
  • Poste italiane.

Prima di analizzare quali sono i prodotti disponibili, è fondamentale precisare che, anche se scegli un investimento che possiamo definire tranquillo, questo non è privo di rischi. Infatti, ogni operazione finanziaria prevede un’alea, ovvero una sorta di incertezza. Questa potrà essere alta o bassa in rapporto alla tipologia di prodotto che si sottoscriverà. Ciò significa che può sempre verificarsi un evento, in base al quale il tuo capitale investito subirà delle perdite.  

Come investire i soldi in banca: conto deposito

Scegliere una banca affidabile è indispensabile per disporre di strumenti finanziari per la vita quotidiana e per investire. Un qualcosa di non sempre facile, dato che le offerte sono tante. Per approfondire questo argomento, puoi leggere anche la nostra classifica delle banche in Italia più solide.

Inoltre, dovrai valutare i prodotti che ti vengono offerti. Oggi se vuoi disporre di uno strumento con rischi limitati, attraverso cui ottenere un rendimento costante, la scelta deve cadere sull’aprire un conto deposito.

Cos’è? È una tipologia di conto che ti offre un interesse sul denaro in giacenza. Questo varia dallo 0,75% fino a un massimo del 2%. Infatti, avrai l’opportunità di scegliere tra i conti deposito svincolati e quelli vincolati. Nel primo caso, potrai prelevare il denaro in ogni momento, ottenendo comunque un rendimento sulla giacenza media, ma più basso. Invece, l’opzione con il vincolo, limita la tua possibilità di utilizzare i soldi fino alla scadenza dei termini, ma ti offre tassi d’interesse più alti. Se vuoi conoscere tutti i vantaggi di utilizzare questo strumento finanziario, leggi la nostra guida sul miglior conto deposito oggi.

Come investire i soldi in Posta

Gestire i tuoi risparmi limitando i rischi è possibile anche utilizzando il libretto di risparmio smart di Poste italiane. È l’evoluzione di quelli postali nominativi, ovvero le versioni cartacee rilasciate allo sportello. La versione online ti offre diverse opportunità di tutelare il tuo denaro e di accumulare risparmi. Perché è considerato un investimento senza rischi?

Questo strumento finanziario è emesso dalla Cassa Depositi e Prestiti per Poste Italiane ed è garantito dallo Stato italiano. Ciò significa che avrai sempre la certezza di riavere indietro il tuo capitale iniziale. infine, si applica un tasso d’interesse dallo 0,3% allo 0,41% netto, in base alla scadenza, che va da un minimo di 360 giorni a un massimo di 540.

Come investire i soldi per guadagnare

Come investire soldi per guadagnare

Un conto deposito e il libretto postale possono avere diversi vantaggi, ma dovrai considerare che il rendimento è comunque limitato e le tempistiche sono lunghe.

L’alternativa può essere investire i soldi in borsa. Infatti, oggi grazie alle migliori piattaforme di trading online, potrai operare in piena autonomia sul mercato.

Disporrai di un numero ampio di strumenti finanziari. Ognuno è considerato una valida opportunità se stai cercando una soluzione su come investire i tuoi soldi senza rischi. Però, se vuoi raggiungere questo obiettivo, sarà necessario affrontare con attenzione il mercato, con le giuste conoscenze e scegliendo solo le piattaforme riconosciute da organi finanziari come il CySEC, la Consob o l’FCA.

Un qualcosa che, grazie alla tecnologia applicata alla finanza, è stato nettamente semplificato. In ogni caso operare in borsa è un’attività lavorativa come tutte le altre e questa richiede dedizione e tempo.

Solo così potrai ottenere un risultato limitando i rischi. Ecco le soluzioni più valide:

  • trading automatico;
  • azioni;
  • BTP e Treasury Bond;
  • materie prime;
  • ETF;
  • criptovalute.

Trading automatico

Trading automatico

L’applicazione della tecnologia alla finanza, definita con il termine di Fintech, ha permesso a tutti di poter operare sul mercato. Quindi anche se non hai esperienza, ma vuoi trovare una soluzione conveniente su come investire i tuoi soldi, grazie ai sistemi di trading automatico potrai farlo.

Questa parola identifica l’applicazione di software gestiti da algoritmi e IA (Intelligenze Artificiali), attraverso cui i tuoi risparmi saranno investiti in modo automatico, senza il tuo intervento. L’esempio più conosciuto e che ha ottenuto un enorme successo è quello della funzionalità CopyTrader, collegata alla piattaforma eToro.

Come funziona? Avrai la possibilità di copiare le attività eseguite da un trader più esperto chiamato Popular Investor e quindi potrai utilizzare le sue conoscenze e competenze al fine di investire subito il tuo denaro. Il vantaggio? Avrai l’opportunità di scegliere il trader da copiare tra una lista selezionata, senza costi aggiuntivi e con la possibilità di interrompere la funzione di copia in ogni momento.

Se sei interessato a questa tipologia di investimento, leggi la nostra guida su come investire utilizzando il Copy Trading.

Azioni

Investire in azioni

Comprare azioni può essere vantaggioso, ma dovrà essere effettuato con la massima attenzione. Infatti, il 2022 è iniziato con un aumento dell’inflazione, un fattore che incide molto su alcuni strumenti finanziari come il mercato azionario. Se ti interessa l’argomento, puoi leggere la nostra guida sui consigli su come difendersi dall’inflazione.  

Sarà comunque possibile investire i propri soldi su alcuni asset, considerati dagli analisti appartenenti ai comparti che non subiscono l’effetto dell’aumento del costo della vita. In questa prospettiva diventa indispensabile impiegare un broker come eToro affidabile e sicuro, che ti permette di disporre di un sistema di social trading e di una community in cui confrontarsi sui possibili vantaggi di operare su un particolare titolo.

Infatti, grazie a questo broker avrai accesso a tutti i principali mercati finanziari dove potrai puntare su quelle che sono considerate le azioni che possono essere utili per diversificare il tuo portafoglio, anche in un momento di crisi. Su cosa puntare? I settori sono diversi, dalle azioni hi-tech a quelle che vengono considerate da cassettista, dato il loro rendimento costante.

Per approfondire meglio questo argomento, leggi la nostra guida sulle 20 azioni da comprare oggi.

BTP e Treasury Bond

Investire in buoni del tesoro

Limitare i rischi, grazie alla possibilità di disporre di un capitale garantito è quello che otterrai nell’investire nei BTB e nei Treasury Bond. Infatti, i Buoni del Tesoro Poliennali sono obbligazioni di debito emesse dallo Stato italiano al fine di finanziare determinate attività.

Quindi, in cambio del versamento del tuo denaro otterrai:

  • rendimento variabile;
  • cedole semestrale o annuali;
  • garanzia del capitale;
  • restituzione del denaro alla scadenza dei termini.

Il vantaggio di investire i tuoi soldi nei BTP è quello di avere la sicurezza che il tuo capitale sarà al sicuro, dato che è garantito dallo Stato italiano. Inoltre, otterrai delle cedole proporzionate all’investimento che avrai fatto, a cui si aggiunge un incremento del tuo patrimonio inziale in base al tasso d’interesse applicato. L’unico aspetto da valutare è la tempistica, a medio e lungo termine. Invece, quando si parla dei Treasury Bond fanno riferimento ai buoni del Tesoro Americani.

Come investire sui BTP e nei Bond americani? Avrai la possibilità di utilizzare un broker come Capex.com, il quale ti permette di operare utilizzando il CFD trading. Se vuoi registrati a questa piattaforma, leggi la nostra recensione su Capex.com.

Materie prime

Materie prime

Le materie prime sono oggi tra gli asset su cui investire. Se ti domandi il perché, la risposta è semplice. Sono strumenti finanziari che resistono all’inflazione e anche all’eventuale minaccia di un possibile stagflazione.  Con questo termine si considerare una fase in cui si combina l’aumento del costo della vita con la stagnazione dell’economia.

In particolare, in questo momento di incertezza, si potrà puntare su un bene rifugio come l’oro. Il suo rendimento negli anni è stato sempre costante e indipendente dagli eventi sociopolitici. Investendo in questo metallo prezioso non ti dovrai preoccupare dell’aumento del costo della vita e, in ogni momento, potrai trasformarlo in liquidità, se necessario.

Infine, negli ultimi mesi, ha raggiunto una quotazione di quasi 2.000€. Questi fattori lo rendono un prodotto finanziario redditizio e a basso rischio. L’unico svantaggio è che dovrai comunque valutare un capitale di una certa importanza e operando a medio e lungo termine.

Inoltre, sotto l’obiettivo degli investitori vi è anche il settore energetico e quello di alcuni alimenti, come grano e cereali. Le limitazioni dovute alle sanzioni contro la Russia hanno determinato un aumento del loro valore. Si potrà puntare a un rendimento più alto, ma dovrai fare attenzione dato l’aumento del rating di rischio.

In questa prospettiva, diventa utile affidarsi a un broker come XTB.com, attraverso cui valutare l’andamento delle commodities e scegliere come investire su di esse. Per accedere a tutti i vantaggi di questa piattaforma ti basterà registrati, un procedimento che richiede pochi minuti. Se vuoi utilizzare tutte le sue potenzialità, leggi la nostra recensione su XTB.com

ETF

Investire in ETF

Gli Exchange Traded Funds sono fondi di investimento indicizzati, ovvero il loro andamento replica un particolare asset. Sono considerati una valida opportunità per investire il tuo denaro senza rischi grazie ad alcune caratteristiche:

  • gestione passiva: nel fondo sono presenti solo asset che rispecchiano la natura del fondo stesso;
  • rendimento costante: grazie alla composizione di un pool di titoli, potrai ottenere un rendimento anche in momenti di instabilità economica;
  • varietà di ETF: sono presenti un numero ampio di Exchange Traded Funds, che offrono l’opportunità di investire su diversi settori;
  • rating di rischio: è variabile in base alla tipologia di asset che compone il fondo.

Oggi, grazie a un broker di trading come Trade.com, potrai accedere a un numero ampio di ETF e investire senza pagare un canone, ma solo con l’applicazione di uno spread sulle operazioni. Tra i vantaggi di utilizzare questo broker multi-asset vi è quello di disporre di diverse piattaforme come una versione webtrader potenziata e la MetaTrader 4. Se vuoi scoprire tutte le opportunità di registrati leggi la guida su Trade.com.

Come investire i soldi in Bitcoin e altre criptovalute

Investire nelle criptovalute

Oggi il termine criptovaluta è associato a un’altra parola: Bitcoin. Questa moneta digitale, introdotta in rete nel 2009, ha cambiato in modo radicale il sistema finanziario e le possibilità di investimento.

Infatti, potrai cambiare il tuo denaro FIAT in criptovalute attraverso una piattaforma exchange come Coinbase e attendere il loro incremento di valore. Inoltre, potrai anche investire attraverso un broker, come Plus500, che ti permette di operare su di esse attraverso i CFD.

In questo modo avrai l’opportunità di investire anche pochi soldi aprendo una posizione più ampia. Il rapporto rating di rischio rendimento nelle criptovalute è variabile in base alle tipologie di valuta su cui decidi di investire. Dal 2009 sono migliaia le monete digitali sviluppate e ognuna con una serie di vantaggi. Nella tabella seguente abbiamo riportato quali sono le diverse tipologie di criptovalute, con alcuni esempi.

TipologiaEsempiCaratteristiche
Criptovalute più alta capitalizzazioneBitcoin, Ethereum, Polkadot, AvalanchePrevedono una capitalizzazione di mercato elevata
EmergentiDogecoin, Uniswap, Kusama, Shiba Inu, Hedera HashgraphSono di nuova formazione e con tecnologie innovative
Cripto metaversoDecentraland, Axie Infinity, GalaSono collegate al cyberspazio
StablecoinTetherPrevedono un ancoraggio a un ben reale

Oltre a investire sulle criptovalute, grazie alle nuove tecnologie collegate alle blockchain, disporrai di altre opzioni per incrementare i tuoi risparmi, ovvero:

  • staking;
  • prestiti cripto.

Nel primo caso, potrai mantenere alcune valute nel portafoglio, contribuendo alla funzionalità della rete e ottenendo così un interesse per l’attività di staking. In pratica, otterrai degli altri token. Nel caso dei prestiti cripto, potrai affidarti a delle piattaforme apposite che permettono di utilizzare le criptomonete per effettuare dei prestiti. In questo modo otterrai un interesse che si tramuterà a sua volta in altre monete digitali.

Come investire denaro online

Il mondo della finanza è in continua evoluzione e, grazie al web, le opportunità di investire i tuoi soldi senza rischi si sono ampliate in modo esponenziale. Infatti, si parla di finanza online, per identificare l’insieme di attività che potrai svolgere in modo autonomo utilizzando il tuo smartphone o un computer.

Avrai la possibilità di far gestire il tuo denaro, accumulando i risparmi in modo automatizzato, ma anche di operare in un settore come quello immobiliare con piccoli capitali partecipando a un progetto. Inoltre, se disponi di una liquidità, potrai prestare i tuoi soldi, ottenendo un ritorno economico. Infine, avrai anche accesso alla nuova economia di condivisione, definita come sharing economy.

Risparmio gestito

Logo MoneyFram piccolo

Investire in borsa richiede una certa conoscenza del mercato e del tempo da dedicare all’analisi dei singoli asset. Con la piattaforma di risparmio gestito come MoneyFarm, tutto il processo viene svolto in maniera automatica.

Ciò ti offre la possibilità di comprare asset sul mercato, in maniera semplificata e con un rischio limitato. Infatti, sarà un algoritmo auto imparante a valutare su quali titoli puntare in base a una serie di parametri.

Il sistema è semplice e intuitivo. Dovrai:

  • stabilire il budget;
  • scegliere l’obiettivo;
  • valutare il rating di rischio;
  • selezionare uno dei portafogli disponibili;
  • attivare l’investimento con MoneyFarm.

Una piattaforma molto vantaggiosa per non rinunciare a incrementare i tuoi risparmi. Anche se sarà l’algoritmo a gestire il tuo denaro, potrai in ogni momento verificare l’andamento dei tuoi investimenti ed eventualmente liberare i fondi se hai necessità.

Se sei interessato a questo argomento leggi la nostra guida su come investire con MoneyFarm.

Crowdfunding immobiliare

Crowdfunding immobiliare

Fino a pochi anni fa operare nel mercato immobiliare era un’attività limitata solo se disponevi di capitali ingenti. Oggi, grazie alle piattaforme di crowdfunding avrai la possibilità di effettuare questa operazione anche con una somma minima.

Infatti, questi siti mettono in contatto un investitore con le aziende che sono alla ricerca di capitali per realizzare un progetto. Potrai finanziare un’idea o un’attività, utilizzando il sistema di lending crowdfunding. In questo caso otterrai un guadagno in base alla percentuale di denaro versato e all’interesse applicato.

Altra opportunità è quella di entrare a fra parte di un progetto edilizio. Quindi otterrai il ritorno del tuo investimento, con l’aggiunta di un suo incremento, nel momento in cui si conclude un‘attività di:

  • ristrutturazione;
  • creazione di un nuovo progetto;
  • riqualificazione di un edificio.

In questo caso si parlerà di equity crowdfunding. In Italia sono presenti diversi siti che ti permettono di accedere a questa tipologia di investimento immobiliare. Se sei interessato a questo argomento, leggi la nostra guida alle migliori piattaforme di crowdfunding in Italia.

Come investire i risparmi nella sharing economy

Investire i soldi nella sharing economy

La sharing economy è una tipologia di attività economica che prevede la condivisione di un bene o di un servizio, in modo gratuito o a pagamento. Una realtà che oggi viene impiegata da oltre il 43% degli Italiani. Basta che consideri le volte che hai utilizzato un servizio delivery, oppure una bike elettrica o un monopattino.

Forse ti sarà capitato di richiedere un passaggio utilizzando l’Uber o BlaBlaCar, oppure di prenotare una camera in una casa vacanze su Airbnb. Questi sono esempi di sharing economy.

Si può investire in questo settore? La risposta è affermativa. Un esempio è acquistare azioni che sono collegate al mondo della sharing economy, come le azioni Netflix, oppure aderire al social lending, attraverso la piattaforma Soisy. In questo caso potrai condividere il tuo denaro con altri soggetti, prestandolo e ottenendo un guadagno.

Come investire soldi su Amazon

Amazon sede

Comprare azioni Amazon può essere considerata una valida opportunità per investire i soldi senza rischi. Infatti, l’e-commerce più grande al mondo ha ottenuto una crescita esponenziale negli ultimi anni anche grazie all’aumento delle vendite dovute alla pandemia.

Oggi, continua a essere il punto di riferimento per chi deve acquistare online. Inoltre, il settore degli e-commerce è in pieno sviluppo. In base alle stime degli economisti, per il 2030, il 95% delle vendite avverrà tramite uno shop online. Ciò porterà a una probabile crescita costante delle azioni Amazon. Il successo dell’azienda è legato a una diversificazione di servizi: dalle vendite online agli sport, dall’intrattenimento alle piattaforme on demand, fino ai prodotti innovativi.

Se vuoi comprare azioni Amazon senza spese e in modo sicuro, potrai valutare di scegliere un broker affidabile come eToro. Inoltre, dovrai fare attenzione all’andamento della società e i volumi di scambio, oltre alle notizie di mercato. In questa prospettiva, puoi apprendere tutte le informazioni leggendo le nostre analisi sulle azioni Amazon.

Come investire i risparmi: libri

Conoscere, approfondire e valutare gli strumenti che hai letto nel nostro articolo è la base per investire senza rischi i tuoi soldi. Per questo nella nostra guida abbiamo posto attenzione anche a quali possono essere i libri più ricercati in questo settore.

Se vuoi avere una visione generale, potrai scaricare su Kindle il testo L’investire Intelligente, grazie al quale avrai una panoramica completa di tutte le opportunità finanziarie presenti oggi.

Invece, se vuoi focalizzarti sulle borse europee e mondiali e avvantaggiarti della competenza di uno dei più grandi investitori di tutti i tempi, come Warren Buffett, potrai scegliere di leggere il testo Il metodo Warren Buffett.

Come investire i soldi: domande frequenti

Dove è meglio investire i propri risparmi?

Le opportunità per investire i soldi senza rischi sono differenti e potrai conoscerle in modo più approfondito leggendo il nostro articolo.

Su cosa investire per guadagnare?

Le soluzioni sono diverse per incrementare i tuoi risparmi, dall’investire in borsa alle criptovalute, dal risparmio gestito fino alla sharing economy.

Conviene investire oggi i soldi?

Sì, oggi investire i soldi è utile se vuoi proteggere i tuoi risparmi dall’inflazione e dalla stagflazione.

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

L’investimento in criptovalute non è regolamentato in alcuni paesi dell’UE e nel Regno Unito. Nessuna protezione del consumatore. Il tuo capitale è a rischio. eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.

Achille Bellelli

Imprenditore tech e investitore indipendente, esperto in criptovalute e strumenti di trading speculativo. Scrive per FinanzaDigitale e altri magazine economici.

Lascia un commento