ARK Invest: Cos’è e quali sono i migliori fondi ETF di Cathie Wood

I risultati ottenuti dai fondi di investimento ETF ARK Invest di Cathie Wood hanno sbalordito i mercati. Scopriamo quali sono i motivi per i quali potrebbe essere interessante investire.

ARK Invest

ARK Investment Management LLC, conosciuta più comunemente con il nome ARK Invest, è una società di gestione investimenti, fondata nel 2014 e con all’attivo un patrimonio gestito, secondo i dati ufficiali di inizio 2021, superiore ai 50 miliardi di dollari.

Un valore colossale, che può attualmente essere paragonato solamente con altre società di investimento rinomate, come ad esempio la Berkshire Hathaway del miliardario investitore Warren Buffett. Sin dalla sua fondazione, ha deciso di puntare su investimenti innovativi e con elevato potenziale.

Molti dei suoi fondi ETF sono stati ultimamente resi disponibili anche all’interno delle migliori piattaforme di trading online, che ne permettono la negoziazione in modo professionale tramite strumenti derivati (vista la loro natura da fondi esteri).

Scopriremo quali sono i migliori presentandoli nel dettaglio ed esporremo le principali opinioni su ARK Invest e sulla convenienza o meno nell’investire sui suoi ETF.


Cos’è ARK Invest?

ARK Invest

ARK Invest è una società che gestisce specifici fondi di investimento, fondata nel 2014 da Catherine Wood (detta anche Cathie Wood). La modalità di gestione dei fondi è attiva e la società crea prettamente ETF tematici, legati a specifici settori.

Una delle principali particolarità degli ETF (Exchange Traded Funds) di ARK Invest è quella di basarsi fortemente sul settore delle innovazioni ed ultime tecnologie. La sua fondazione fa infatti riferimento ad un periodo caratterizzato da un forte sviluppo del comparto tecnologico.

Comparto che rappresenta uno dei pilastri fondamentali alla base delle strategie di Cathie Wood e della sua società. Ciò che prende il nome di “innovazione dirompente” è considerata una vera e propria caratteristica valutativa per le società analizzate.

Nel giro di pochi anni la tecnologia ha cambiato il modo di vivere delle persone ed alcune aziende hanno davvero fatto la differenza. ARK Invest, con un metodo che accosta studi sul settore e dati economici, crea da anni ETF diventati noti in tutto il mondo, gestendoli in modo impeccabile.

Prima di esaminarli nel dettaglio, ecco una tabella che racchiude i 5 ETF più importanti di ARK Invest.

FondoAnno di creazione
ARK Innovation ETF2014
Fintech Innovation ETF2016
Genomic Revolution ETF2016
Next Generation Internet ETF2016
Autonomous Technology & Robotic ETF2016

Portafoglio ARK Invest

ETF ark invest

Il portafoglio ARK Invest è molto diversificato, poiché la società mette a disposizione una serie di ETF specifici, che a loro volta integrano titoli azionari di più società quotate e ad elevata capitalizzazione.

Nel corso dei paragrafi successivi avremo modo di visionare nel dettaglio la composizione di ogni singolo fondo, per adesso, è bene tenere a mente come gli stessi ETF facciano riferimento a specifici settori innovativi e tecnologici, come ad esempio:

  • robotica ed automazione;
  • pagamenti digitali, anche in riferimento a società che propongono piattaforme di pagamento;
  • mobilità associata alle nuove tecnologie;
  • rivoluzione genomica;
  • Internet e web di nuova generazione;
  • criptovalute e blockchain;
  • esplorazione spaziale e molto altro ancora.

Settori che sicuramente sono molto diversificati fra di loro (si pensi ad esempio alla robotica e a Internet), ma che sono tutti accomunati da una forte valenza tecnologica ed innovativa. In ognuno di questi settori più di una società ha di recente portato rivoluzioni significative e dirompenti.


Migliori 5 ARK Invest ETF

Arrivati a questo punto, è possibile focalizzare l’attenzione sui principali ETF di ARK Invest. A partire da aprile del 2020, nel corso dello stesso anno, hanno avuto la capacità di raddoppiare di valore, mostrando risultati superiori anche al noto indice S&P500.

I migliori fondi ARK Invest sono:

  1. Innovation ETF;
  2. Fintech Innovation ETF;
  3. Genomic Revolution ETF;
  4. Next Generation Internet ETF;
  5. Autonomous Technology & Robotic ETF.

1. ARK Innovation ETF

ARK Innovation ETF è sicuramente il fondo gestito più famoso di ARK Invest. Integra al suo interno un insieme di titoli azionari diversificati, accomunati dal concetto dell’innovazione dirompente.

Secondo gli analisti del gruppo, le stesse società hanno portato qualcosa di nuovo ed innovativo nel mondo, ponendo nuove sfide tecnologiche per il futuro. Sfide che fanno riferimento al mondo della mobilità, dell’automazione, dell’intrattenimento, di Internet e molto altro.

Più del 50% degli asset presenti al suo interno è rappresentato da titoli azionari. Da gennaio 2018 a gennaio 2021, quindi in soli 3 anni, ha raddoppiato di valore, per poi mostrare variazioni successive, portate soprattutto dagli squilibri economici e mondiali di queste prime fasi del 2022.

Il fondo ARK Innovation ETF, secondo le informazioni ufficiali, si compone di specifici titoli, fra i quali:

  • Tesla (scopri come comprare azioni Tesla);
  • Roku;
  • Zoom Video Communications;
  • Coinbase Global Inc – Class A;
  • Block Inc;
  • UiPath Inc – Class A.

2. ARK Fintech Innovation ETF

ARK Fintech Innovation è un fondo lanciato due anni dopo la fondazione della società, ossia nel 2016. L’ETF punta ad offrire una strategia di investimento nel medio e lungo termine, con una gestione attività nel settore della tecnologia finanziaria.

Vi rientrano quindi società che lavorano nel mondo dei pagamenti digitali, delle nuove tecnologie per inviare e ricevere transazioni (in tempi sempre più rapidi e con costi sempre più bassi), sistemi di prestito fra privati, utilizzo della tecnologia blockchain (associata anche alla finanza decentralizzata “DeFi“) e molto altro ancora.

Secondo le informazioni ufficiali, almeno l’80% del patrimonio gestito viene investito in titoli azionari. Nell’elenco delle 10 migliori partecipazioni, aggiornate al 26/04/2022, troviamo società quali:

  • Shopify;
  • Coinbase Global Inc – Class A;
  • Twilio Inc – A;
  • Mercadolibre Inc;
  • UiPath;
  • Teladoc Health Inc.

Potrebbe interessarti anche un approfondimento mirato sugli ETF Fineco.


3. ARK Genomic Revolution ETF

ARK Genomic Revolution ETF è uno dei fondi gestiti più particolari della società, poiché investe su un segmento nato da pochissimi anni e legato al concetto di “rivoluzione genomica”. Termine che si associa quindi allo studio dei geni, al mondo della medicina e del settore farmaceutico.

Secondo la società, esistono specifiche aziende che hanno saputo unire le nuove tecnologie con il mondo della genetica, offrendo soluzioni per migliorare la vita delle persone. Innovazioni che possono supportare l’uomo in molteplici attività, a partire dall’agricoltura, fino ad arrivare all’ambito sanitario.

Le società che sono integrate all’interno dell’Exchange Traded Fund operano nel campo dell’editing genetico, particolari studi sul DNA, bio-farmaceutica, biologia agricola e molto altro.

Nell’elenco delle 10 migliori partecipazioni, aggiornato al 26/04/2022, troviamo società quali:

  • Exact Sciences Corp;
  • Ionis Pharmaceuticals Inc;
  • Teladoc Healt Inc;
  • Caredx Inc;
  • Crispr Therapeutics Ag.

4. ARK Next Generation Internet ETF

ARK Next Generation Internet ETF è un fondo ARK Invest gestito che punta da anni sul settore informatico e delle nuove tecnologie associate al Web. Negli ultimi tempi il concetto di Web3, ossia l’evoluzione dell’Internet tradizionale, ha preso sempre più interesse.

ARK Invest analizza e seleziona le migliori società che operano in modo diretto o indiretto nel campo della nuova generazione di Internet e dell’informatica. In altri termini, compagnie legate al settore delle intelligenze artificiali, del cloud, dei big data, della blockchain e molto altro.

L’80% dei fondi viene investito in titoli azionari di società quotate (prettamente sulla Borsa americana). Le migliori 10 partecipazioni dell’Exchange Traded Fund, secondo i dati ufficiali al 26/04/2022, contengono titoli diversificati, come ad esempio:

  • Tesla;
  • Grayscale Bitcoin Trust BTC;
  • Coinbase Global Inc – Classe A;
  • Roku Inc;
  • Spotify Technology SA.

Scopri cosa sono gli ETF Bitcoin.

5. ARK Autonomous Technology & Robotic ETF

Chiudiamo la nostra classifica di migliori ETF ARK Invest con un fondo gestito attivamente e che investe nel settore dell’automazione e della robotica. Il suo nome è ARK Autonomous Technology & Robotic ETF ed è stato lanciato per la prima volta nel settembre del 2014.

Al suo interno è presente un paniere di asset molto diversificato, con società che operano in più settori specifici. Fra questi, è ad esempio possibile citare la mobilità autonoma (ossia veicoli in grado di guidare da soli), le auto elettriche, la stampa 3D, l’esplorazione spaziale e molto altro.

Anche in questo caso, almeno l’80% delle risorse viene investito in titoli azionari. È possibile indicare un portafoglio molto diversificato, che fra le 10 partecipazioni più importanti, secondo i dati aggiornati al 26/04/2022, vede società come ad esempio:

  • Tesla Inc;
  • Kratos Defense & Security;
  • Trimble Inc;
  • Aerovironment Inc;
  • Deere & Co;
  • 3D Systems Corp.

Scopri se è possibile investire in ETF S&P 500.


Come investire sugli ETF ARK Invest

Investire su ARK Invest ETF

Al di là della composizione, è bene comprendere come fare ad investire sugli ETF ARK Invest in modo autonomo e semplificato. Quando un investitore ha intenzione di partecipare ad un fondo gestito, ha essenzialmente due soluzioni:

  • investire in modo diretto sul fondo, contattando quindi la stessa società, che molto spesso mette a disposizione una piattaforma proprietaria;
  • negoziare sugli ETF tramite strumenti derivati, ossia contratti per differenza che replicano l’andamento del fondo.

La maggior parte dei fondi ARK Invest, secondo quanto indicato sulla pagina ufficiale, è disponibile esclusivamente per il mercato degli Stati Uniti, o per quello canadese. Alcune eccezioni sono fatte per i fondi comuni di investimento sul mercato giapponese.

L’unico fondo, disponibile come OICVM, aperto anche al mercato europeo, è l’ARK Innovation, che può essere negoziato in modo diretto in Italia. Una soluzione alternativa, è invece data dagli investimenti con strumenti derivati, che permettono di investire su tutti e 5 gli ETF esposti.

Uno dei broker più professionali, a permettere di investire sui fondi ARK Invest, è eToro (qui la recensione). Vediamo a seguire come fare ad individuare i fondi e quali funzionalità poter utilizzare una volta registrati.

Investire su ARK Invest ETF con eToro

Logo eToro

eToro è un broker pienamente regolamentato nel nostro territorio, con più licenze operative e con una piattaforma rapida e semplice da utilizzare. Tramite i contratti per differenza, ti permette di investire su tutti e 5 gli ETF esposti in precedenza.

La piattaforma ha un deposito minimo di 50 euro, che può essere caricato con tantissimi metodi di pagamento, fra i quali anche PayPal. È sempre possibile iniziare con un pratico account demo a costo zero e senza nessun limite di tempo.

Per ogni ETF ARK Invest puoi visionare una sezione tecnica contenente dati e notizie aggiornate sul fondo, così come un pratico grafico in tempo reale, aggiornato attimo dopo attimo con l’andamento del fondo. Il tutto a costo zero e senza alcun abbonamento specifico.

Per poter investire sugli ETF ARK Invest con eToro puoi:

  1. aprire un account all’interno del sito ufficiale;
  2. caricare un primo deposito;
  3. cercare l’Exchange Traded Fund di tuo interesse;
  4. avviare la strategia di trading.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro


Conviene investire sugli ETF di Cathie Wood?

Investire in ETF ARK Invest

Arrivati a questo punto è possibile chiedersi se investire sugli ETF di Cathie Wood sia o meno conveniente. In primo luogo, ricordiamo come anche l’investimento in ETF comporti uno specifico grado di rischio, dettato dalla volatilità degli asset che lo compongono.

Di contro, un ETF è un prodotto molto diversificato per natura, poiché integra più asset in un unico investimento. Andrai in altri termini ad investire su un portafoglio già creato ed equilibrato con cadenza periodica da un team di veri esperti del settore.

Il mondo delle nuove tecnologie è in continua evoluzione e tutti i fondi ARK Invest comprendono strumenti fortemente legati all’innovazione. Un settore esploso negli ultimi anni e che di mese in mese ottiene nuovi traguardi.

A dimostrazione di ciò, gli sviluppi sugli ETF ottenuti nel corso del 2021, che possono sempre essere visionati in modo aggiornato sulla pagina ARK Invest ufficiale. Ricorda che:

  • investire in modo diretto, per te che sei un investitore italiano, è possibile solamente per il prodotto OICVM ARK Innovation.;
  • per negoziare su tutti gli altri ETF, puoi invece optare sui migliori broker di trading, che ti permettono di investire con contratti per differenza (CFD), partendo anche da un pratico account demo gratuito e senza nessun vincolo iniziale.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

ARK Invest ETF – FAQ

Cosa sono gli ETF ARK Invest?

Gli ETF ARK Invest sono specifici fondi (Exchange Traded Funds) strutturati dall’omonima società ARK Invest, fondata nel 2014 da Cathie Wood.

Cosa compone gli ETF ARK Invest?

Il portafoglio che compone gli ETF ARK Invest, come visto all’interno del nostro approfondimento, è molto diversificato, anche se le società integrate sono accomunate da una forte valenza tecnologica ed innovativa.

Come investire su ARK Invest ETF in Italia?

Come esposto nel nostro approfondimento, essendo la maggior parte degli ETF ARK Invest americani, è possibile investire sugli stessi in Italia tramite strumenti derivati (che replicano il loro andamento) proposti dai migliori broker CFD.

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 79% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento. Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi UE. Nessuna protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti. Il tuo capitale è a rischio.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.

Achille Bellelli

Imprenditore tech e investitore indipendente, esperto in criptovalute e strumenti di trading speculativo. Scrive per FinanzaDigitale e altri magazine economici.

Lascia un commento

Altri Articoli Su Finanza Digitale