Intesa Sanpaolo, leader indiscusso del settore bancario italiano, ha recentemente introdotto isybank, una banca digitale all’avanguardia nata per rispondere alle esigenze dei clienti del futuro.
Lanciata a giugno 2023, isybank rappresenta il fulcro della strategia digitale del Piano d’Impresa 2022-2025 del gruppo.
Con tre differenti tipologie di conto corrente – isyLight, isySmart e isyPrime – questa piattaforma esclusivamente online elimina la necessità di filiali fisiche, concentrando tutte le operazioni in una comoda app.
La transizione non è stata senza polemiche: l’Antitrust ha avviato un’istruttoria sulla comunicazione di Intesa relativa al trasferimento automatico dei correntisti, sollevando questioni sulla trasparenza e l’adeguatezza delle informazioni fornite.
Al di là della vicenda, isybank è una buona banca online? Scopriamo come funziona, i costi e le implicazioni per i clienti trasferiti.
Isybank: come funziona
Isybank si propone come una piattaforma digitale completa, in grado di offrire una vasta gamma di servizi finanziari, tra cui pagamenti, prestiti, investimenti e assicurazioni.
L’obiettivo principale di questa nuova fintech è quello di semplificare e velocizzare le operazioni bancarie, riducendo al minimo i tempi di attesa e migliorando l’esperienza utente.
Per raggiungere questo obiettivo, Isybank si avvale delle più recenti tecnologie digitali, come l’intelligenza artificiale, il machine learning e la blockchain.
Queste soluzioni permettono di analizzare in tempo reale i dati degli utenti, al fine di offrire prodotti e servizi personalizzati in base alle esigenze specifiche di ciascun cliente.
Caratteristiche principali di Isybank
Ecco le caratteristiche e le peculiarità che contraddistinguono Isybank:
- una piattaforma digitale completa per servizi finanziari;
- utilizzo di tecnologie all’avanguardia come intelligenza artificiale e blockchain;
- servizi personalizzati in base alle esigenze degli utenti;
- maggiore efficienza e velocità nelle operazioni bancarie.
Se diventi cliente Isybank nel periodo compreso tra il 9 settembre ed il 15 ottobre 2023, potrai ottenere un buono Amazon da 100 euro da spendere per tutte le tue personali esigenze.
Per ottenere il bonus Amazon, non devi fare altro che scaricare l’App di Isybank, aprire un conto e scegliere uno dei piani isyLight, isySmart o isyPrime, di seguito dettagliati.
Entro i successivi 15 giorni dall’apertura del conto riceverai una mail con tutte le informazioni per ottenere il tuo buono Amazon.
I costi di Isybank
I costi di Isybank variano in base al piano sottoscritto, tra i 3 proposti da Intesa Sanpaolo e di seguito elencati:
- IsyLight;
- IsySmart;
- IsyPrime.
IsyLight
IsyLight è il pacchetto base a canone gratuito, destinato a chi necessita solo di un conto e di una carta per pagare.
Sottoscrivendo il conto base di Isybank riceverai una carta di debito digitale e potrai anche richiedere a pagamento la carta fisica.
Il piano prevede inoltre prelievi contanti gratuiti presso gli ATM del Gruppo Intesa Sanpaolo e, a pagamento, anche presso gli sportelli delle altre banche.
Potrai anche prelevare con carta fisica oppure tramite app, scegliendo l’importo da prelevare e confermando il ritiro del contante tramite l’apposito QR Code dallo smartphone.
Con IsyLight potrai anche inviare e ricevere bonifici gratuiti per l’area SEPA, pagare le utenze domestiche, i MAV, gli F24 ordinari e semplificati e attivare l’addebito diretto sul conto.
IsySmart
Il piano IsySmart prevede un costo di 3,90 euro al mese, ma se lo sottoscrivi entro il 20 settembre 2023, il canone è gratis per 12 mesi.
L’offerta è valida sia per i nuovi clienti che per i clienti che modificano un piano tariffario. Dopo i primi 12 mesi il tuo canone mensile tornerà a 3,90 euro.
Questa tariffa comprende tutti servizi del piano IsyLight, ma senza costi per la carta di debito che ti verrà recapitata direttamente a casa.
Otterrai quindi prelievi gratuiti presso gli ATM di Intesa Sanpaolo, bonifici SEPA gratis e una carta di debito fisica inclusa.
IsyPrime
IsyPrime è il conto corrente più completo che offre la banca digitale di Intesa Sanpaolo e viene offerto al costo di 9,90 euro al mese.
Compresa nel canone la carta, sia in versione digitale che fisica (personalizzabile), mentre a pagamento è possibile richiedere l’esclusiva carta in metallo.
Compresi nel prezzo anche tutti i prelievi e i bonifici, l’instant payment, i pagamenti MAV, F24, addebiti diretti, estratto conto elettronico, pagamenti CBILL e PagoPA e i bollettini postali.
Le opinioni di Carlo Messina, CEO di Intesa Sanpaolo
Carlo Messina, CEO di Intesa Sanpaolo, ha espresso il suo entusiasmo per il lancio di Isybank, sottolineando l’importanza di questa nuova piattaforma per il futuro del gruppo bancario.
Secondo Messina, Isybank rappresenta un passo fondamentale nella trasformazione digitale di Intesa Sanpaolo, consentendo alla banca di offrire servizi finanziari più efficienti e personalizzati ai propri clienti.
Inoltre, il CEO di Intesa Sanpaolo ha evidenziato come Isybank sia in grado di rispondere alle crescenti esigenze di un mercato in continua evoluzione, caratterizzato da una maggiore digitalizzazione e da nuovi modelli di business.
Grazie a questa nuova piattaforma, Intesa Sanpaolo intende consolidare la propria posizione di leader nel settore fintech, offrendo soluzioni innovative e all’avanguardia.
Caratteristica | Descrizione |
---|---|
Piattaforma | Digitale |
Servizi offerti | Pagamenti, prestiti, investimenti, assicurazioni |
Tecnologie utilizzate | Intelligenza artificiale, machine learning, blockchain |
Personalizzazione | Servizi su misura per le esigenze degli utenti |
Con il lancio di Isybank, Intesa Sanpaolo dimostra ancora una volta la propria capacità di innovazione e la volontà di offrire soluzioni sempre più efficienti e personalizzate ai propri clienti.
Questa nuova piattaforma contribuirà a consolidare la posizione di leader di Intesa Sanpaolo (MIL: ISP) nel mercato finanziario italiano e internazionale.
Isybank e intesa sanpaolo: cosa cambia?
Quali sono le differenza tra Isybank e Intesa Sanpaolo? In molti se lo chiedono, anche perché alcuni giovani under 35 correntisti di Intesa hanno ricevuto l’invito a passare al nuovo conto online Isybank, lasciando il conto giovani Intesa Sanpaolo.
Proprio Gruppo Intesa stima che entro il primo trimestre del 2024, circa 2,7 milioni di clienti Sanpaolo migreranno in Isybank.
Una previsione che rientra all’interno del piano industriale voluto dal Gruppo Intesa Sanpaolo, fortemente incentrato sulla digitalizzazione bancaria rappresentata proprio da Isybank.
Attualmente, il gruppo torinese ha lanciato bonus Amazon da 100 euro alla sottoscrizione e piano IsySmart a canone zero per 12 mesi, per incentivare l’apertura del nuovo conto.
Inoltre la facilità di gestione della propria finanza personale tramite un’unica App ed i servizi innovativi inclusi stanno spingendo molti clienti Intesa a migrare in Isybank.
Non hai intenzione di passare ad Isybank? Puoi valutare un conto corrente online alternativo.