Come investire oggi 40.000 euro: migliori idee e consigli

Capire come investire oggi 40.000 euro è fondamentale per cercare di ottenere profitti dai tuoi risparmi. Valutiamo le migliori soluzioni, evidenzia quale conviene di più.

come investire oggi 40.000 euro

Come investire oggi 40.000 euro? Quali sono le soluzioni più adatte alla mia operatività, ai miei interessi ed alle mie ambizioni? Esistono sistemi di investimento che possono considerarsi con minori rischi rispetto ad altri? 40.000 euro è una buona somma per iniziare?

Sono solo alcune delle principali domande poste da chi, come te, è alla ricerca di soluzioni di investimento innovative ed all’avanguardia, in grado di offrire potenziali rendimenti sulla somma messa a disposizione.

Nonostante il periodo non sia dei migliori, con molti squilibri sui mercati, aumento dell’inflazione ed incremento dei tassi di interesse, è in ogni caso possibile presentare alcune soluzioni che puoi valutare anche se disponi di capitali attorno ai 40.000€.

Prima di iniziare, ricordiamo che la soglia dei 40.000 euro è già un traguardo importante. Onde evitare di vederlo eroso da costi e da imposte sul deposito, è fondamentale cercare di farli fruttare il più possibile, valutando il giusto compromesso fra rischio e rendimento.

Come investire oggi 40.000 euro

come investire oggi 40.000 euro

Per molti lavoratori, accantonare 40.000 euro significa risparmiare 1.000 euro al mese per più di 3 anni. Una cifra che viene quindi raccolta con sacrificio e che deve essere valorizzata il più possibile, cercando di ottenere il massimo ritorno sull’investimento.

Diversamente dal passato, i sistemi per investire 40.000 euro oggi sono numerosi e possono essere selezionati sulla base delle tue esigenze, ambizioni sui potenziali profitti, ma soprattutto sulla tua propensione al rischio.

Nel corso dei paragrafi successivi, andremo ad indicare sistemi di investimento considerati a basso rischio, come ad esempio i conti depositi vincolati (associati anche a specifiche garanzie), passando per sistemi a rischio medio, fino ad arrivare ad investimenti rischiosi.

Sarai tu stesso, in relazione al rischio e al rendimento, a selezionare il sistema più adatto alle tue caratteristiche da investitore. Vediamo quindi di entrare subito nel dettaglio, proponendo un primo elenco di soluzioni su come investire 40.000 euro oggi.

InvestimentoProdottiRischio medio
In bancaConto vincolato, titoli di Stato, eccBasso
In PostaBuono fruttifero, libretto postale, eccBasso
In un’attivitàFranchising, e-commerce, crowdfunding, eccMedio
In immobiliInvestimento diretto, o con crowdfundingMedio
In BorsaTitoli, ETF, indici, materie prime, forex, eccMedio – alto
In criptovaluteAsset crypto (BTC, ETH, XRP ecc)Alto
Come investire oggi 40.000 euro

Come investire oggi 40.000 euro: la diversificazione

come investire oggi 40.000 euro

Prima di presentare nel dettaglio i possibili sistemi per investire 40.000 euro oggi, è bene richiamare brevemente un aspetto molto importante, che molte volte sfugge ad investitori alle prime esperienze: la diversificazione.

Parlare di diversificazione significa parlare di un sistema che permette di diluire la componente del rischio, ossia di distribuirla su più sistemi di investimento. Cerchiamo quindi di comprendere con parole semplici perché è importante e perché dovresti considerarla.

Supponiamo di investire 40.000€ su un singolo prodotto, ossia su un singolo titolo azionario. Qualora la strategia si mostrasse errata, la possibilità di perdere tutto il capitale in poche ore risulterebbe elevata. Gli stessi 40.000 euro possono invece essere suddivisi in più quote.

Dividendo il capitale in 4 parti uguali, si ha ad esempio la possibilità di investire 10.000 euro su 4 prodotti di investimento. Così facendo, nel caso uno si mostrasse errato, ci sarebbe la possibilità di compensare la perdita con gli altri investimenti, ipoteticamente in profitto.

Leggi anche: come investire 50.000 euro.

Investire 40.000 euro oggi in Banca

investire 40.000 euro oggi in banca

Assodata l’importanza della diversificazione, il primo sistema per investire 40.000 euro oggi riguarda i prodotti bancari. Si tratta delle soluzioni tipiche proposte dalle migliori banche italiane, che offrono rendimenti variabili sulla base del servizio selezionato.

Più nello specifico, è possibile ricordare:

  • deposito in conto corrente, che contrariamente dal passato non offre più percentuali di interesse soddisfacenti, considerando inoltre le imposte di bollo ed i costi fissi associati al servizio di custodia dei fondi;
  • deposito vincolato, ossia l’immobilizzazione del proprio capitale (nel nostro caso i 40.000 euro) a 3, 6, 12 o più mesi, ottenendo una piccola percentuale di interessi (anticipata, o a scadenza) sulla base del periodo selezionato;
  • investimenti su obbligazioni e titoli di Stato, che permettono di ottenere potenziali ritorni sulla somma investita, a fronte di un rischio considerato basso, vista la presenza di apposite garanzie Statali.

Tutti e tre i sistemi proposti da istituti bancari sono una soluzione che può essere considerata, ma che non permette di certo di ottenere ritorni potenzialmente elevati, ad esempio oltre il 10% annuo.

Investire 40.000 euro oggi in Posta

investire 40.000 euro in Posta

Una seconda soluzioni che possiamo presentare nel nostro approfondimento su come investire 40.000 euro oggi, riguarda i servizi postali, proposti da Poste Italiane. Un nome che da anni è associato a concetti di sicurezza, solidità e vicinanza ai risparmiatori.

I migliori investimenti postali hanno fatto enormi passi da gigante rispetto al passato ed offrono attualmente un discreto grado di diversificazione. Sulla base dei tuoi interessi, valutando anche le percentuali proposte, i prodotti di investimento più noti sono:

  • buono fruttifero postale;
  • libretto postale smart;
  • Postevita;

Il buono fruttifero postale non ha nessun costo di sottoscrizione e di rimborso (considera tuttavia gli oneri fiscali). In qualsiasi momento, hai la possibilità di richiedere il rimborso del capitale e puoi sempre beneficiare di una tassazione agevolata al 12,50%.

Oltre alla fiscalità agevolata ed i zero costi di sottoscrizione, sono anche garantiti dallo Stato italiano ed emessi da Cassa depositi e prestiti S.p.A. La presenza di garanzie significa tuttavia percentuali relativamente basse sugli interessi.

Il buono fruttifero postale 3×4 (per investire fino a 12 anni), offre un rendimento massimo dello 0,50%. Il buono fruttifero postale 4×4 (per investire fino a 16 anni), offre un rendimento massimo dello 0,75% annuo (sempre lordo ed a scadenza).

Con il libretto postale smart, puoi invece ottenere fino allo 0,51% di rendimento portando i tuoi risparmi in Poste Italiane. La percentuale varia sulla base del periodo. Puoi infine optare sulla gestione patrimoniale Postevita, con la suddivisione automatica su più prodotti.

Investire 40.000 euro oggi in un’attività

investire 40.000 euro in un'attività

Investire 40.000 euro oggi in un’attività ti permette di aprire piccoli esercizi, come ad esempio un piccolo negozio, una piccola gelateria, una caffetteria o altre attività analoghe. Ricorda di aggiungere inoltre le spese notarili e di avvio dell’attività.

Con lo stesso capitale, puoi in ogni caso optare su una serie di soluzioni alternative professionali, molte delle quali disponibili anche comodamente online.

Più nello specifico, andremo ad approfondire 3 opzioni:

  1. investire in franchising;
  2. investire in Startup;
  3. aprire un e-commerce.

1) Investire in Franchising

Con 40.000 euro hai accesso ad una vasta gamma di attività commerciali in franchising. Con le stesse puoi beneficiare di un marchio registrato altrui, gestendo il commercio e la vendita di prodotti e servizi, a loro volta associati a tantissimi settori diversificati.

Il vantaggio di aprire un negozio in franchising è sicuramente la costante consulenza ed il supporto continuo con la società che si seleziona. Di contro, ricorda sempre di valutare le royalty, ossia l’eventuale percentuale di profitto da restituire all’azienda madre.

2) Investire in Startup

Una seconda soluzione, che ti permette di investire 40.000 euro in un’attività, è l’investimento in Startup, ossia giovani società, in cerca di capitali per poter sviluppare la propria idea e per portare avanti la propria produzione di beni e servizi.

In questo caso le strade che puoi selezionare sono due: investire sulla startup con canali diretti, oppure utilizzare un servizio di crowdfunding. Con quest’ultimo puoi contribuire alla raccolta di capitali, diventando un finanziatore del progetto con altri investitori.

L’investimento su crowdfunding può essere di diversi tipi, come per esempio equity crowdfunding (permette di ottenere quote di partecipazione), lending crowdfunding (permette di prestare fondi e ricevere interessi in futuro) e reward crowdfunding (permette di ottenere premi).

Leggi qui le migliori piattaforme crowdfunding.

3) Aprire un e-commerce con 40.000 euro

Se aprire un’attività fisica con 40.000 euro oggi può sembrare difficile, una soluzione molto più realistica è l’apertura di un e-commerce. Lo stesso capitale ti permette di organizzare una strategia di ingresso sul mercato degna di nota.

Considera quindi i costi per l’acquisto della merce, quelli per conservare i prodotti e quelli per costruire e gestire al meglio il negozio online. Un e-commerce ben strutturato permette di ottenere ottimi rendimenti (non si escludono tuttavia rischi di fallimento).

Investire 40.000 euro oggi in immobili

investire 40.000 euro oggi in immobili

Ulteriore soluzione interessante, ma che va vista in modo approfondito, riguarda gli investimenti immobiliari. È possibile investire in immobili con un capitale di 40.000 euro? Sì, anche se non nelle città più importanti, visti i costi considerevoli.

Con 40.000 euro puoi quindi acquistare un immobile in zone periferiche delle città più note, affittandole o rivendendole ad un prezzo più alto. Considera tuttavia la presenza di costi di registrazione, spese notarili, ma soprattutto costi sulla manutenzione e sulle utenze.

Un metodo alternativo, che ti permette ugualmente di investire in immobili con 40.000 euro (anche su progetti più grandi) è il crowdfunding immobiliare. Si basa sulla raccolta collettiva da parte di più investitori, che vengono solitamente remunerati con interessi attivi.

Una delle piattaforme di crowdfunding immobiliare più complete e professionali è Concrete Investing (qui la recensione), che propone sulla sua pagina ufficiale possibili ritorni sugli investimenti anche superiori al 10%, con una Investment Fee (commissione) dall’1 al 3%.

Il tuo capitale è a rischio

Come investire 40.000 euro oggi in Borsa

Investire 40.000 euro in borsa

In ultimo, troviamo gli investimenti sulla Borsa, ossia sui principali mercati finanziari. Una soluzione che, vista l’imprevedibilità e la volatilità che caratterizza tutti gli strumenti finanziari, ha un grado di rischio potenzialmente maggiore rispetto ad altri sistemi.

Ad aver ampiamente agevolato l’accesso alla Borsa, sono le migliori piattaforme di trading online, ossia piattaforme che, comodamente dal computer (o in alternativa da un dispositivo mobile), permettono di investire in modo autonomo, senza doversi recare presso alcun ufficio.

Sulla base dei tuoi interessi, avere 40.000 euro da investire oggi ti permette di investire in Borsa su molteplici mercati finanziari, strutturando anche un’ottima diversificazione del portafoglio. Fra i comparti di Borsa che puoi valutare, a tua discrezione, troviamo:

  • titoli azionari;
  • materie prime;
  • ETF;
  • indici di Borsa;
  • forex;
  • criptovalute.

A seguire, ti proponiamo una lista completa con le migliori piattaforme di trading online autorizzate (ossia con reali licenze) e che ti permettono di investire fin da subito, anche tramite pratiche applicazioni per smartphone.

1 Miglior Broker del 2022
etoro trading
  • Azioni, crypto, ETF
  • 20+ milioni di utenti
  • Social Trading
  • Conto Demo gratis
  • 9.6
    Rated 5 stars out of 5
  • 50 $ deposito minimo
  • Reg. CONSOB 2830
plus500
  • Trading CFD
  • Conto demo gratis
  • Licenza ASiC, CySEC. Reg. CONSOB
  • 8
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 100 € deposito minimo
  • Reg. CONSOB 4161
capex trading
  • Partner Juventus
  • Piattaforma Web e App
  • Licenza CySec, ASF, CNMW
  • 8.7
  • 100 € deposito minimo
  • Reg. CONSOB 4640
xtb trading
  • Azioni e ETF reali 0% commissioni
  • Materiale formativo per principianti
  • Conto Demo gratis
  • 9.6
    Rated 5 stars out of 5
  • 100€ deposito minimo
  • Reg. CONSOB 3569
broker trade.com
  • Licenza FCA
  • Conto Demo
  • Piattaforma innovativa
  • 7.8
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 200 € deposito minimo
  • Reg. CONSOB 3949
broker trading
  • Conto di risparmio e trading
  • Investi in azioni e IPO
  • 1 milione di strumenti finanziari

*Capital is at risk

  • 8.2
  • Nessun deposito minimo
  • Reg. CONSOB 4792

Investire su azioni

Il primo comparto che puoi valutare per investire 40.000 euro (somma che ti permette anche di comprare azioni reali) è quello dei titoli azionari. Sulle migliori piattaforme puoi valutare migliaia di titoli, appartenenti a diversi settori (tecnologico, farmaceutico e così via).

Uno dei broker più completi, da sempre leader di mercato sul trading online, è eToro (qui la recensione). Su tantissime azioni permette sia di agire sul sottostante (beneficiando quindi anche di eventuali dividendi azionari) sia di operare con CFD (ossia strumenti derivati).

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Investire sull’oro e materie prime

investire in oro

Se il tuo interesse è quello di focalizzarti sugli investimenti in Borsa, puoi valutare la possibilità di fare trading commodities, ossia di negoziare sulle principali materie prime. Una delle più analizzate è sicuramente l’oro, considerato il bene rifugio per eccellenza.

Investire 40.000 euro in oro fisico comporta il possesso della materia prima e quindi la necessità di custodire con cura i lingotti, o eventuali gioielli in caso di oro a 18 carati (scopri qui la quotazione oro 18k).

Una soluzione che ti permette ugualmente di investire sull’oro, così come su tutte le altre materie prime, è rappresentata dal trading CFD. Replicando solo l’andamento della materia prima, permette di aprire posizioni al rialzo o al ribasso, senza il possesso fisico.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Investire in ETF

Se sei alla ricerca di un prodotto versatile ed al contempo già ampiamente diversificato, puoi considerare per il tuo investimento di 40.000 euro anche la presenza degli ETF (exchange traded fund).

Sono prodotti quotati in Borse reali e che presentano:

  • una composizione mista, con più titoli azionari, accomunati solitamente dal medesimo settore;
  • la possibilità di essere negoziati anche tramite CFD, sui migliori broker online;
  • costi ridotti rispetto a molte altre soluzioni di investimento in Borsa.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Investire su indici di Borsa

investire su indici

Gli indici di Borsa racchiudono al loro interno un insieme di titoli azionari, appositamente selezionati sulla base di specifici parametri. Vengono solitamente inserite le azioni più scambiate e quelle con più alta capitalizzazione.

È ad esempio possibile ricordare l’indice CAC40 francese, l’indice DAX40 tedesco, l’indice IBEX30 spagnolo, o il NASDAQ americano. Puoi decidere di investire sugli indici utilizzando strumenti derivati, che ti permettono di aprire sia posizioni al rialzo che al ribasso.

Il trading su indici è garantito dalle migliori piattaforme di trading online, che ti permettono di operare senza nessun costo fisso, con piccolissimi spread. Potrai inoltre iniziare con depositi molto bassi, a partire da soli 50 euro (con il broker eToro).

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Investire sul forex

Il mercato del forex (ossia dei cambi in valuta) è uno dei più liquidi in assoluto e più attivi di sempre. È l’unico a restare aperto 24 ore su 24 (ad eccezione del sabato e della domenica). Un capitale di 40.000 euro ti permette di diversificare il portafoglio su più strumenti.

Considerando le ultime notizie di mercato, la guerra fra Russia ed Ucraina e le variazioni sui tassi imposti dalla FED, le valute più analizzate dagli esperti sono il dollaro americano, l’euro ed il rublo russo.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Come investire oggi 40.000 euro in criptovalute

Come investire oggi 40.000 euro in criptovalute

L’ultimo comparto che abbiamo deciso di presentarti è quello più nuovo, ossia il mercato delle criptovalute. Un settore nato ed esploso nel corso degli ultimi anni e che conta centinaia di strumenti crittografici (Bitcoin, Ethereum, Ripple e molti altri).

Se il tuo interesse è quello di investire 40.000 euro in criptovalute, considera che questa tipologia di investimento è una delle più rischiose in assoluto. L’imprevedibilità caratterizzante l’andamento delle crypto deve necessariamente essere considerata, a fronte di possibili rendimenti più elevati.

Sempre tramite le migliori piattaforme online, sulla base del loro funzionamento, puoi decidere di optare su diverse soluzioni: comprare criptovalute in modo reale, oppure investire sulle stesse tramite strumenti derivati (contratti per differenza).

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Come investire oggi 40.000 euro – FAQ

Su cosa investire oggi 40.000 euro?

All’interno del nostro approfondimento mirato trovi numerose idee pratiche per investire 40.000 euro oggi: scopri di più.

Cosa posso aprire con 40.000 euro?

Con 40.000 euro puoi aprire una piccola attività commerciale, affidandoti al franchising, oppure aprire un e-commerce online. Nel nostro articolo su come investire oggi 40.000 euro trovi altre proposte.

Cosa si può fare con 40.000 euro?

Nel nostro esposto su come investire oggi 40.000€ trovi un elenco con alcune soluzioni di investimento, rapportate al loro rischio, da considerare su qualsiasi attività di investimento.

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

L’investimento in criptovalute non è regolamentato in alcuni paesi dell’UE e nel Regno Unito. Nessuna protezione del consumatore. Il tuo capitale è a rischio. eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.

Achille Bellelli

Imprenditore tech e investitore indipendente, esperto in criptovalute e strumenti di trading speculativo. Scrive per FinanzaDigitale e altri magazine economici.

Lascia un commento