Stati Uniti e Russia hanno ripreso ciò che ormai viene ribattezzata “la guerra fredda del gas naturale”, destabilizzando di fatto i mercati e complicando la corsa verso la transizione energetica.
Il gas naturale, oltre ad essere un’importante risorsa fossile, è la materia prima alla quale è affidato il delicato compito di traghettarci verso un passaggio dall’utilizzo di fonti di produzione non rinnovabili ad energie rinnovabili, più efficienti e soprattutto meno inquinanti.
Le previsioni sul rincaro del gas naturale, già preannunciate alla fine del 2021, hanno trovato effettivo riscontro a gennaio del 2022, registrando un incremento del 41,8% (il caro luce ha registrato addirittura un +55%), soprattutto a causa di un inverno rigido che ha fatto schizzare la domanda del gas naturale.
Premesse che ci spingono a valutare, in ottica di guadagno, la possibilità di investire nel gas naturale, e per farlo reputiamo necessario redigere questa apposita guida per analizzare l’andamento del prezzo del gas naturale, lo storico e le previsioni sulla materia prima.
Cos’è il gas naturale
Il gas naturale deriva dalla decomposizione anaerobica di materiale organico e si può trovare allo stato fossile, oppure in giacimenti di gas naturale.
Molto utilizzato come combustibile, contribuisce in modo significativo all’incremento del gas serra e al conseguente inquinamento climatico globale, le cui emissioni superano del 74% quelle della benzina.
Il gas naturale viene trasportato dai luoghi di estrazione attraverso specifici gasdotti. Il trasporto oltreoceano è affidato alle navi metaniere dopo apposito processo di liquefazione.
Prezzo Gas: Grafico in tempo reale
Dai uno sguardo al grafico in tempo reale del gas naturale, potresti acquisire sin da subito un primo piano sull’andamento del prezzo della materia prima, che ha registrato un+58,49% di incremento solo nel 2021.
Quotazione del gas naturale al TTF di Amsterdam
Il gas naturale viene scambiato nei seguenti mercati principali:
- NYMEX: New York Mercantile Exchange;
- NBP (National Balancing Point) dell’IPE (International Petroleum Exchange) di Londra;
- TTF di Amsterdam;
- Zeebruge in Belgio.
La trattazione online avviene in dollari solo al NYMEX di New York, oppure attraverso le migliori piattaforme di investimento, proposte e dettagliate nel paragrafo successivo.
Come investire nel gas naturale
Se reputi fruttuoso investire nel gas naturale in modo sicuro, dovresti operare su piattaforme legalmente autorizzate dagli organi competenti, che possiedano le seguenti regolamentazioni rilasciate dalle relative commissioni, quali per esempio:
- CySEC: Cyprus Securities and Exchange Commission;
- FCA: Financial Conduct Authority inglese;
- Consob: Commissione Nazionale per le Società e la Borsa in Italia;
- BaFin: Federal Ministry of Finance tedesca;
- ASICS: Australian Securities and Investment Commission.
Per facilitarti la scelta del miglior broker, ti elenchiamo di seguito le migliori piattaforme d’investimento autorizzate per operare sul gas naturale in modo serio e professionale.
Quotazione del gas naturale oggi: news
Come puoi facilmente intuire, la domanda crescente e la situazione geopolitica a livello globale, incidono notevolmente sull’andamento del prezzo delle materie prime (e non solo), pertanto, in ottica di investimento, risulta fondamentale seguire le news sul gas naturale.
Il Governo italiano sul caro gas
La Legge di Bilancio 2022 ha previsto un concreto aiuto a circa 29 milioni di famiglie e oltre 6 milioni di microimprese in difficoltà a causa dell’incremento del prezzo del gas naturale.
L’intervento dello Stato ha ridotto l’IVA sul gas al 5% per il primo trimestre del 2022, mentre per circa 1,4 milioni di famiglie, aventi diritto in base all’ISEE e alla zona climatica di appartenenza, è previsto il bonus gas (al quale si aggiungere il bonus elettricità), allo scopo di cancellare l’incremento in compensazione.
Crollo del prezzo del gas naturale
Il preoccupante allarme derivante dal taglio sulle forniture dalla Russia in Europa sembra essere rientrato, con il conseguente crollo del prezzo del gas naturale all’arrivo delle navi che trasportavano gas liquefatto. Ciò ha comportato un decremento del prezzo del gas naturale, attestato al -26%.
Tuttavia, l’emergenza sembra non essere finita; a causa della recente variante Omicron, è atteso l’ennesimo incremento del prezzo del gas naturale (e dell’energia), che allarma soprattutto il settore commerciale. Confesercenti, preoccupata dalle conseguenze disastrose di questo possibile ulteriore incremento, stima un aumento medio del 65% del gas naturale, che metterebbe in ginocchio l’economia italiana.
Uno “Tsunami per il commercio”, come lo definisce Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti. Ecco spiegata l’importanza di tenerti costantemente aggiornato sull’andamento del prezzo del gas naturale, soggetto a continui sbalzi proprio a causa delle news che lo riguardano.
Previsioni sulla quotazione del gas naturale
Quali potrebbero essere le previsioni sull’andamento futuro del prezzo del gas naturale? Per rispondere a questa domanda e valutare un corretto approccio sull’investimento finanziario, potrebbe essere utile analizzare i motivi che causano le variazioni di prezzo:
- il prezzo del petrolio potrebbe influenzare anche il prezzo del gas naturale perché materie prime energetiche concorrenti;
- il valore del dollaro potrebbe influenzare anche il prezzo del gas, in quanto moneta di scambio internazionale che influenza i prezzi;
- la domanda potrebbe influire in modo significativo sull’andamento del prezzo del gas naturale;
- le scelte politiche potrebbero condizionare notevolmente il prezzo del gas naturale.
Un parametro interessante da non trascurare sulle previsioni del gas naturale riguarda il futuro delle energie rinnovabili, destinate a sostituire i tradizionali combustibili fossili. Proprio su questa corrente di pensiero, si è espresso l’analista Devin McDermott di Morgan Stanley, importantissima Banca d’affari di New York.
Secondo McDermott, se venisse davvero attuata la transizione energetica verso l’utilizzo di energie rinnovabili, il prezzo del gas naturale potrebbe di fatto subire un decremento nel lungo periodo. Di contro, il gas naturale è fondamentale per la transizione energetica in atto di esecuzione, quindi potrebbe ancora garantire fasi rialziste nel breve/medio periodo.
Quotazione gas naturale: domande frequenti
Il gas naturale è quotato sul mercato OTC, “over-the-counter”, ma viene anche negoziato sui principali mercati finanziari e tramite CFD, contract for difference, sulle migliori piattaforme di trading online.
L’incremento del prezzo del gas è causato principalmente dalle temperature particolarmente fredde d’inverno e calde d’estate, ma anche dal suo sempre più diffuso utilizzo, a discapito degli altri combustibili considerati altamente inquinanti.