Con lo scoppio del conflitto tra Israele e Palestina e l’inflazione ancora alta, il mondo intero guarda con apprensione alle previsioni sul prezzo del petrolio.
La paura che il costo del greggio al barile raggiunga quotazioni proibitive preoccupa imprese, famiglie e governi. Fino a dove può spingersi il valore del petrolio nel breve-medio termine?
Per gli investitori, però, la quotazione del greggio “instabile” può rappresentare una interessante opportunità di trading. I trader più esperti monitorano le notizie e le sfruttano a proprio vantaggio, comprando e vendendo al momento giusto i futures sul prezzo del petrolio (Brent o WTI).
Quali sono le previsioni a breve termine sulla quotazione del barile di greggio? E come trarre vantaggio in questa situazione di incertezza, investendo online sui futures petroliferi? Scoprilo in questa guida.
Prezzo petrolio: situazione attuale Brent e WTI
Prima di procedere con la visione di alcune delle principali previsioni sul prezzo del petrolio, è bene ricordare ai nostri lettori come le principali quotazioni del petrolio, facciano riferimento a due tipologie ben specifiche:
- quotazione del petrolio Brent;
- quotazione del petrolio WTI.

Il petrolio Brent rappresenta un greggio estratto principalmente nella zona del Mare del Nord. Dispone di particolari caratteristiche strutturali, che permettono di farlo rientrare nella categoria dei petroli leggeri.
Il petrolio WTI rappresenta invece il greggio estratto principalmente nella zona del Texas, che va dal Nord Dakota alla Louisiana. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un greggio di tipo light, che può essere estratto con speciali tecniche di perforazione.
Ciò che per adesso preme sottolineare, è come le due quotazioni non coincidano mai. Il prezzo del petrolio Brent risulta solitamente maggiore (anche se di pochi punti in percentuale) rispetto alla quotazione del petrolio WTI.
Sulla base di ciò, vediamo subito la situazione attuale sui prezzi del petrolio Brent e sui prezzi del petrolio WTI, aiutandoci con dinamici grafici in tempo reale. Tutto ciò non prima di aver proposto una prima tabella informativa su previsioni del prezzo petrolio.
Cosa considerare? | Fattori di influenza rialzisti e frenanti |
Scenari al rialzo: | 120 dollari |
Scenari intermedi: | 80 dollari |
Scenari al ribasso: | 60 dollari |
Broker per negoziare sul petrolio: | eToro |
Prezzo petrolio Brent
La prima quotazione del petrolio che abbiamo deciso di esporre è quella del Brent, sicuramente fra le più conosciute all’interno del mercato. La sua importanza è data anche dal suo computo complessivo nel mercato del greggio, pari a circa 66% su base totalitaria.
Il petrolio Brent risulta quotato sulla Borsa di Londra. Vediamo subito il grafico sulla quotazione, che ci permette di constatare la situazione attuale dei prezzi del petrolio in tempo reale e di comprendere in che modo l’asset si stia muovendo all’interno del mercato.
Vuoi fare trading sul petrolio?
Scopri quali sono le migliori piattaforme di trading online del momento.
Prezzo petrolio WTI
Una seconda quotazione è invece associata al petrolio WTI, che rappresenta in modo specifico anche il Benchmark associato ai contratti negoziati sul noto NYMEX.
Nel corso degli anni, il petrolio WTI è stato sempre confrontato con il Brent, anche sotto l’aspetto degli scostamenti di valore. Il grafico presentato qui in basso ci permette di constatare lo stato attuale del prezzo del petrolio WTI, aggiornato attimo dopo attimo.
Previsioni prezzo petrolio al rialzo
Così come per ogni asset, anche le previsioni sul prezzo del petrolio vedono da una parte la presenza di analisti rialzisti e dall’altra la presenza di analisti ribassisti.
Due scenari completamente differenti, che vedrebbero così da una parte l’aumento del prezzo del petrolio al barile e dall’altra la diminuzione su nuovi punti di minimo annuali (sempre in riferimento al 2024).
Partendo dalle possibili previsioni del prezzo del petrolio al rialzo, è bene tenere a mente come il 2021 abbia rappresentato un anno alquanto singolare, dettato anche dalla presenza del Covid 19 e da diversi squilibri economici e politici, legati anche ad una variazione sulla domanda del petrolio.
Il 2022 è stato l’anno della corsa all’indipendenza energetica dalla Russia, uno dei più importanti Paesi esportatori di petrolio e gas naturale.
L’enorme quantità di scorte racimolate per far fronte all’inverno ha mantenuto pressoché stabile il costo del greggio, tuttavia permane sempre una certa volatilità sull’andamento del prezzo.
Infatti, il conflitto tra Russia ed Ucraina, le sanzioni applicate al Governo di Mosca e le conseguenti minacce sulle forniture energetiche, hanno fatto vacillare più volte il prezzo del petrolio.
Anche la guerra tra Israele e la Palestina del 2023 ha creato una certa dose di allarmismo su scala internazionale, con il rischio di trasformare il conflitto in medio oriente in una guerra energetica globale, con conseguenze anche sul prezzo del petrolio.
Previsioni prezzo petrolio al ribasso

Passando alle possibili previsioni sul prezzo del petrolio al ribasso, una delle banche d’affari estere più importanti al mondo (MUFG) aveva esposto proprie teorie in merito al un valore del petrolio al di sotto i 64 dollari.
Una teoria che è stata così ampiamente confutata, visto il raggiungimento ed il mantenimento di valori anche al di sopra i 90 dollari nel corso del 2022 e del 2023.
In tutto ciò, possibili scenari sul ribasso del prezzo del petrolio proposti dagli analisti, facevano riferimento soprattutto al potenziale aumento di offerta.
In altri termini, uno scenario opposto rispetto a quello esposto in precedenza, ossia sull’aumento della domanda e stabilità nella produzione.
Previsioni prezzo petrolio lungo termine (2024-2030)
Nell’ottica del lungo termine, la situazione diventa ancora più complessa, soprattutto per la presenza di tanti possibili fattori di influenza variabili, che potrebbero o meno essere associati alle previsioni sul petrolio in un orizzonte temporale esteso.
In tutto ciò, esperti ed analisti terrebbero maggiormente in considerazione la colossale transazione mondiale su energie rinnovabili e ad impatto zero.
Stati e governi centrali, stanno spingendo ormai da mesi su programmi volti a favorire una diminuzione delle emissioni nei prossimi decenni.
Entro il 2030, la maggior parte delle aziende potrebbe riuscire a ridurre il proprio impatto ambientale in modo considerevole. I primi risultati, potrebbero mostrarsi già a partire dal 2024, con un parallelo cambiamento sull’utilizzo di fonti fossili, come ad esempio il petrolio.
In stretta associazione, anche il recente suggerimento, in questo caso da parte dell’Agenzia internazionale dell’energia, nel diminuire gli investimenti sul petrolio.
Aspetto che secondo il ministro dell’Oman potrebbe scaturire progressivi rialzi del prezzo del petrolio nel lungo termine.
Previsioni prezzo petrolio 2023: la parola degli esperti
Sulla base di quanto esposto in precedenza, altre banche ed istituti professionali hanno avuto di recente modo di esporre le proprie considerazioni in merito alle previsioni sul petrolio e quindi sui prezzi dell’oro nero.
In modo specifico, secondo gli analisi di Goldman Sachs, il prezzo del greggio alla fine del 2023 potrebbe registrare un’oscillazione tra gli 85 e i 90 dollari al barile. Un valore considerato tuttavia ancora inferiore rispetto ai punti di massimo storici.
Anche gli esperti di JP Morgan concordano su una situazione rialzista del prezzo del greggio, che potrebbe arrivare a mostrare una quotazione pari a circa 90 dollari negli ultimi mesi del 2023.
Non si prevede pertanto il superamento del considerevole rialzo del petrolio mostrato nel corso del 2008, che aveva portato la quotazione a superare i 145 dollari.
Potrebbe a tal riguardo interessarti un pratico grafico sullo storico della quotazione del prezzo del petrolio, basato su alcuni periodi significativi.
Periodo storico | Valore prezzo petrolio |
1946 | Ottenimento di 1,17 dollari al barile in alcune giornate |
1975 | Ottenimento di 10 dollari al barile in alcune giornate |
1980 | Raggiungimento dei 35 dollari al barile in alcune giornate |
2008 | Ottenimento di 145 dollari al barile in alcune giornate |
Ottobre 2021 | Ottenimento di 81 dollari al barile in alcune giornate |
Previsioni prezzo petrolio 2024: stime degli analisti
Lo scoppio del conflitto tra Israele e Palestina ha influito sull’andamento del prezzo del petrolio, salito del +1%.
Le cause sono imputabili alla minaccia di interruzione delle forniture di petrolio, soprattutto dopo le notizie secondo cui l’esercito americano avrebbe colpito obiettivi iraniani in Siria.
Per il primo trimestre 2024, gli analisti di Goldman Sachs mantengono le previsioni sul prezzo del Brent a 95 dollari al barile, ma non escludono che un eventuale calo delle esportazioni iraniane potrebbe spingere il prezzo del petrolio del +5%.
Le stime degli esperti, in uno scenario avverso e meno probabile, prevedono un incremento del +20% del prezzo del petrolio nel 2024, se dovesse giungere un’interruzione del commercio attraverso lo Stretto di Hormuz, dove transita il 17% della produzione globale di petrolio.
Come investire sul petrolio
Che si tratti di situazione al rialzo o al ribasso, i migliori broker di trading online permettono di investire sul petrolio tramite l’uso di strumenti derivati, ossia contratti per differenza.
Gli stessi strumenti, vanno a replicare l’andamento dell’asset sottostante (in questo caso della materia prima di riferimento), permettendo al trader di negoziare senza possedere la commodity in modo fisico e diretto.
Risulta cosi possibile, a propria scelta, aprire due posizioni differenti:
- una posizione al rialzo, in ottica di aumento dei prezzi del petrolio;
- una posizione al ribasso, in ottica di diminuzioni dei prezzi del petrolio.
Tutto ciò viene messo a disposizione da piattaforme professionali ed autorizzate. Ecco subito una tabella che racchiude quelle più conosciute e che permettono di investire sul petrolio in modo rapido ed autonomo.
1 Miglior Broker del 2023Prezzo petrolio previsioni: fattori di influenza
Prima di procedere alle dovute conclusioni, ricordiamo come qualsiasi previsione sui prezzi del petrolio tenga in considerazione i cosiddetti fattori di influenza.
Parlare di fattori di influenza significa parlare di eventi ed aspetti economici, politici e sulla produzione, che potrebbero o meno influenzare la variazione dei prezzi del petrolio (ossia la quotazione del greggio).
Andremo quindi ad esporre brevemente due tipologie di fattori di influenza:
- fattori rialzisti;
- fattori frenanti (o ribassisti).
1. Fattori rialzisti
I fattori rialzisti sulle previsioni del prezzo del petrolio rappresentano elementi potenzialmente volti ad aumentare il valore della quotazione dell’oro nero.
Fra gli stessi, per il 2024, è possibile elencare:
- variazioni in aumento della domanda (viene richiesto più petrolio);
- ripresa economica e ritorno delle compagnie di viaggio ad operare a pieno regime (con richieste maggiorate sul carburante rispetto ai periodi con restrizioni);
- difficoltà estrattive dei Paesi produttori ed esportatori di petrolio nel mondo;
- tensioni politiche internazionali;
- conflitti fra potenze mondiali (si pensi ad esempio al contrasto fra Russia ed Ucraina o Israele e Palestina).
Leggi anche: investire in materie prime.
2. Fattori frenanti
I fattori ribassisti su previsioni del prezzo del petrolio rappresentano elementi potenzialmente volti a frenare la corsa del valore del greggio, o causarne un crollo.
Fra gli stessi, per il 2024, è possibile citare:
- variazioni in diminuzione della domanda (viene richiesto meno petrolio);
- aumenti di offerta, con il ritorno a pieno regime delle attività estrattive di petrolio scisto e sui giacimenti in India;
- crollo degli investimenti su società petrolifere;
- abbandono del petrolio come fonte di energia, a favore di una progressiva transazione su fonti rinnovabili e ad impatto zero.
Leggi anche: investire in oro.
Previsioni prezzo petrolio: considerazioni finali
Alla luce di quanto esposto nel corso dei paragrafi precedenti, è un buon momento per attuare una strategia di investimento sul petrolio?
Tirando le somme la situazione risulta ancora molto incerta, poiché tantissimi eventi e notizie, in associazione ai conflitti in corso, non permettono di analizzare la situazione con accuratezza e senza così tanti possibili imprevisti.
Ciò che è stato possibile sottolineare, è stato tuttavia il cambio radicale che tutto il mondo ha intrapreso per diminuire l’utilizzo di fonti fossili. Un aspetto che andrà in modo diretto ad influire sull’uso del petrolio in tutto il mondo.
Tenendo pur sempre in considerazione la presenza del rischio e dell’imprevedibilità dei mercati, puoi decidere di piazzare operazioni al rialzo o al ribasso, anche nell’ottica del breve o lungo termine, tramite le migliori piattaforme di trading online autorizzate.
Prezzo petrolio previsioni – FAQ
Qualsiasi previsione sul prezzo del petrolio, o stima (anche se effettuata da esperti ed analisti) non può non tenere in considerazione la componente del rischio e dell’imprevedibilità del mercato. Nessuna previsione è certa al 100%.
All’interno del nostro esposto a proposito di previsioni sul prezzo del petrolio, hai la possibilità di visionare comodi grafici in tempo reale, che ti permettono di constatare come si sta muovendo il petrolio all’interno del mercato.
Aprendo il nostro approfondimento relativo alle previsioni sul valore del petrolio, puoi visionare in modo diretto ed autonomo il grafico live della quotazione Brent ed il grafico live della quotazione WTI.