Azioni Azimut holding in tempo reale: grafico, analisi tecnica, forum, dividendo e previsioni

azioni azimut

Azimut ha ottenuto un utile di 322 milioni di euro nei 3 trimestri del 2021, in netta crescita rispetto ai 230 milioni registrati nei primi nove mesi dell’anno precedente, in piena crisi pandemica, a testimonianza di una ripresa economica grazie alla quale potrebbe essere interessante investire oggi.

Dati che suscitano l’interesse di molti trader e spingono noi di FinanzaDigitale ad analizzare in modo approfondito il titolo per valutarne le opportunità di investimento e proporti le soluzioni migliori per comprare azioni Azimut.

In questa guida analizzeremo la quotazione ed il grafico in tempo reale, verificheremo le previsioni degli esperti e il target price, la distribuzione del dividendo e ti guideremo passo dopo passo verso l’acquisto delle azioni Azimut.

Azioni Azimut Holding

azimut holding

Azimut Holding è una società italiana che opera nel settore finanziario e si occupa della consulenza e della gestione patrimoniale dei suoi clienti.

Nello specifico, i prodotti trattati da Azimut sono i seguenti:

  • SICAV;
  • Fondi comuni di investimento;
  • Hedge funds;
  • Polizze vita;

La holding nata nel 1988 dalla visione del suo uomo chiave Pietro Giuliani che oggi riveste il ruolo di presidente, è riuscita negli anni ad incrementare il numero dei suoi clienti, fino a superare i 200.000 nel periodo pre-pandemico.

L’azienda, con sede a Milano, è riuscita ad accrescere la sua rete espandendosi all’estero ed aprendo sedi anche a Dublino ed in Lussemburgo, per poi ramificarsi in Brasile ed in Messico ma anche in Cina ed Australia, abbracciando le zone più strategiche del mondo.

Struttura aziendale e Borsa italiana

Ecco le divisioni operative del Gruppo Azimut:

  • Asset gathering
    • Azimut Capital Management SGR S.p.A.
    • AZ Investimenti Sim Spa
    • Apogeo Consulting Sim Spa
  • Wealth management
    • Azimut Sgr Spa
    • AZ Fund Management SA
    • Azimut Capital Management Sgr Spa
    • AZ Capital Management Ltd
    • AZ Life Ltd – assicurazioni vita

Dal 2004 Azimut Holding è quotata nell’indice FTSE MIB della Borsa di Milano con il ticket AZM.

Ecco alcune informazioni utili per i trader che intendono investire su azioni Azimut:

Codice ISIN:IT0003261697
Codice Alfanumerico:AZM
Mercato/segmentoFinanziario
Lotto minimo1
Capitalizzazione di mercato 3.3 miliardi di euro
Fatturato Azimut811 milioni di euro
Utili Azimut215 milioni di euro
Informazioni su azioni Azimut

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Approfondisci l’indice FTSE Mib.

Azimut Azioni: grafico in tempo reale

Dai uno sguardo al grafico in tempo reale sulle azioni Azimut fornito di seguito, così da poter accuratamente monitorare l’andamento del prezzo del titolo.

Per un’analisi più tecnica passa alla modalità a candele e clicca il button posto sotto il grafico per avviare la procedura d’acquisto sulle azioni Azimut; il capitolo seguente ti mostrerà passo dopo passo come comprare azioni AZM.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Quotazione azioni Azimut

Dall’anno di nascita fino ad oggi, le azioni Azimut hanno avuto un andamento altalenante, tipico dei mercati azionari.
Tuttavia, analizzando la quotazione sulle azioni Azimut possiamo notare delle fasi salienti che hanno visto quadruplicare i prezzo per singola azione del 2013, raggiungendo quota 15 euro.

Un’altra importante fase rialzista ha portato il titolo ad essere prezzato 28 euro nel 2015. Poi nel 2020 la pandemia da Covid-19 ha deprezzato le azioni Azimut (e non solo) che sono crollate a quota 11. Oggi il titolo è in netta risalita e potrebbe tornare a registrare ulteriori fasi rialziste.

Come comprare Azioni Azimut

Hai deciso di comprare azioni Azimut? Punta solo su piattaforme regolamentate dagli organi di controllo, competenti in materia di intermediazione finanziaria, con lo specifico compito di evitare tentativi di frode.

Le piattaforme regolamentate possiedono opportune licenze che gli consentono di operare sui mercati finanziari a livello internazionale. In Italia, eToro è autorizzato direttamente dalla CONSOB, la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa che tutela l’utente da eventuali rischi di truffa.

Con eToro potresti comprare azioni Azimut ed operare sul mercato azionario in modo serio e professionale.

etoro comprare azioni azimut

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Ecco esattamente come comprare azioni Azimut. Per guidarti nella procedura, abbiamo pensato di fornirti tutti i passaggi accuratamente dettagliati per facilitarti ed evitare così che tu possa commettere eventuali errori.

Segui i 3 semplici step di seguito riportati, basteranno solo pochi minuti e comprerai azioni Azimut in modo semplice ed efficace.

1. Registrati su eToro

Il primo step da effettuare è la registrazione gratuita sul sito ufficiale eToro, raggiungibile cliccando comodamente qui o sugli altri link forniti all’interno di questo articolo.

Dalla Home clicca su “Iscriviti ora” in basso a sinistra; ti apparirà sullo schermo un form da compilare in tutte le sue parti, inserendo nome, cognome, email e password d’accesso, come puoi ben vedere dal fac-simile riportato di seguito.

etoro comprare azioni azimut

Accetta tutti i Termini e le Condizioni e l’informativa sulla Privacy per concludere la fase di registrazione.

Non dimenticarti di Inviare copia di un tuo documento di identità in corso di validità allo scopo di evitare tentativi di truffa e sfruttare tutte le potenzialità e gli strumenti messi a disposizione dal broker.

2. Effettua il deposito

Terminata la fase di registrazione ed aperto l’account sulla piattaforma, passiamo allo step successivo, propedeutico per comprare azioni Azimut.

In questo step dovresti effettuare il tuo primo deposito: ti basterà semplicemente cliccare su “deposita fondi”, come nel riquadro riportato sotto.

etoro deposita fondi comprare azioni Azimut

Ti comparirà una schermata con tutti i metodi di pagamento disponibili sulla piattaforma.
Per comprare azioni Azimut ti basterà selezionare il metodo di pagamento che preferisci tra i tanti autorizzati dal broker e riportati nell’immagine seguente.

deposito etoro comprare azioni Azimut

Prosegui per effettuare il tuo primo deposito, potrai verificare il trasferimento dei tuoi fondi in qualsiasi momento sul tuo conto personale, nell’apposita sezione in alto a sinistra.

Ricordati che il deposito minimo previsto su eToro è pari a 50 euro che potresti far fruttare facendo trading online, al netto della volatilità dei mercati azionari.

2.1. Sfrutta il Conto Demo

Sei alle prime armi, desideri fare trading online ma non ti senti ancora pronto ad investire sul mercato azionario con soldi reali? Nessun problema, ti consigliamo di sfruttare il Conto Demo di eToro che potrebbe darti un valido aiuto per imparare ad investire utilizzando tutti gli strumenti che la piattaforma ti mette a disposizione.

Con il Conto Demo otterresti gratuitamente 100.000 euro virtuali che ti consentirebbero di muovere i primi passi, acquisire le competenze necessarie per operare sui mercati finanziari e con un’adeguata applicazione diventare un trader professionista.

In qualsiasi momento, quando ti sentirai pronto, potrai passare dal conto virtuale al conto reale cliccando l’apposita sezione, come riportato nell’immagine seguente.

etoro conto demo

3. Compra azioni Azimut

Effettuati i primi 2 step, sei giunto al terzo ed ultimo passaggio per comprare azioni Azimut. Utilizza la barra di ricerca eToro e digita Azimut, oppure l’abbreviazione AZM: ti comparirà esattamente l’immagine riportata di seguito.

come comprare azioni azimut

Clicca su “Investi” per avviare la procedura di investimento su Azimut.
Come puoi vedere dall’immagine, avrai sempre un costante monitoraggio dell’andamento del prezzo dello strumento su cui stai investendo.

Dopo aver cliccato su “Investi”, ti comparirà il pannello di gestione che ti permetterà di comprare azioni Azimut, come riportato nel fac-simile seguente.

come comprare azioni azimut

Inserisci l’importo, imposta stop loss e take profit per comprare azioni Azimut. Valuta se applicare la Leva Finanziaria, ma fai molta attenzione: si tratta di un potente moltiplicatore che ti consente di ridurre l’importo da investire ed incrementare i potenziali guadagni, ma anche le eventuali perdite.

Clicca il button seguente se desideri avviare la predetta procedura e comprare azioni Azimut.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Azioni Azimut: Dividendo 2021

In virtù dei dati relativi all’anno 2021, in netta crescita rispetto all’anno precedente Azimut Holding ha approvato la distribuzione dei dividenti sulle azioni AZM. La holding ha previsto l’erogazione di dividendi ordinari pari a 1 euro per singola azione posseduta.

Azimut Holding ha sempre garantito il pagamento dei dividendi ai possessori delle sue azioni. Ecco lo storico sui dividendi Azimut:

Dividendo (Euro)Data pagamento
126/05/21
120/05/20
1,222/05/19
123/05/18
124/05/17
123/11/16

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Potrebbero interessarti anche azioni Leonardo.

Azioni Azimut: Target Price

Ecco il target price sulle azioni Azimut secondo i maggiori analisti ed esperti dei mercati finanziari.

Target price bassoTarget price medioTarget price alto
15,8018,6024,50

Goldman Sachs, una delle più grandi banche d’affari del mondo, ha incrementato il target price sulle azioni Azimut dello 0,8%, in virtù della raccolta fondi positiva di fine 2021, mantenendo lo status neutral sul titolo italiano. Deutsche Bank si spinge oltre sulle azioni Azimut e raccomanda un giudizio “buy”.

Potrebbero anche interessarti le azioni Eni o azioni Intesa.

Azioni Azimut: Previsioni

Le previsioni sulle azioni Azimut si basano sostanzialmente su 3 punti specifici che, analizzandoli, potrebbero indirizzare l’investimento sul titolo:

  • status finanziario della holding;
  • andamento del prezzo su AZM;
  • progettualità future.

Verificando la situazione finanziaria del Gruppo Azimut, si registra un incremento sul fatturato e sugli utili di circa il 14% ed il raggiungimento di un nuovo record finanziario dal 2019 ad oggi. Analizzando l’andamento del prezzo nel periodo post pandemico, si registra un’evidente fase rialzista che ha portato il titolo a raggiungere ed addirittura a superare il prezzo registrato prima dello scoppio della pandemia.

Sulla progettualità aziendale, importanti acquisizioni come quella di Sanctuary Wealth che ha permesso alla Holding di sbarcare negli Stati Uniti, oltre ad un’alleanza strategica con Jeff Bezos che ha permesso di ottenere ad Azimut una partecipazione di minoranza sulla HighPost Capital, società di private equity del fondatore di Amazon, incidono in modo determinante sulle previsioni rialziste delle azioni Azimut.

Se ciò non bastasse, Pietro Giuliani, presidente di Azimut, ha avviato una collaborazione con Sygnum per investimenti su blockain, allo scopo di ottenere più liquidità nelle operazioni finanziarie ed una maggiore sicurezza, oltre all’importante lancio di Azimut Token per incrementare gli investimenti.

Aspetti che proiettano le azioni Azimut verso previsioni rialziste su cui potrebbe risultare fruttuoso investire oggi.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Potrebbero anche interessarti azioni Leonardo

Azioni Azimut: domande frequenti

Cosa fa Azimut?

Azimut Holding è una società che opera nel ramo finanziario e tratta la gestione dei risparmi e le polizze vita. Potresti approfondire tutti i dettagli leggendo l’articolo completo a riguardo.

Come investire con Azimut?

Potresti investire in azioni Azimut registrandoti sulla piattaforma eToro, effettuando il deposito e puntando sul titolo seguendo 3 semplici step riportati all’interno dell’articolo.

Chi sono gli azionisti di Azimut?

Gli azionisti Azimut sono BlackRock con il 7,8% , Azimut Holding con il 7,5%, Morgan Stanley con il 5,6%, Lazard AM con il 5%, FMR LLC con il 2,7% e Cantillon Capital Management con il 2%.

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 78% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento. Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi UE. Nessuna protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti. Il tuo capitale è a rischio.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.

Jacopo Marini

Trader, opinionista ed esperto di mercati azionari e criptovalute. Uno dei primi investitori in Italia a credere in Bitcoin e diventarne un profondo conoscitore. Collabora con FinanzaDigitale dal 2014.

Lascia un commento