Banche > Cherry Bank

Cherry Bank: Recensione e Opinioni, è una banca affidabile?

Una digital bank in cui tradizione ed innovazione aiutano i privati e le imprese a creare valore. È Cherry Bank. Scopri, se è affidabile, chi c’è dietro e cosa offre.

+ Perché fidarti di Finanza Digitale
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Aggiornato il:

Tempo lettura:
8 min
+ Fidati di Noi
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Aggiornato il:

Tempo lettura:
8 min
Logo Cherry Bank

Cherry Bank è una banca digitale, nata nel 2021, in cui la tecnologia rende le operazioni bancarie tradizionali più semplici e intuitive, con soluzioni finanziarie che aiutano il cliente ad organizzare e gestire il proprio denaro e accrescere i risparmi.

Adatta a giovani, famiglie, pensionati, ma anche ai professionisti e alle PMI, grazie a un’offerta personalizzata e innovativa: dal conto corrente online al conto deposito, con un interesse fino al 4,5%, dal credito alle imprese al Wealth Management.

Cherry Bank è un istituto di credito di nuova formazione, ma solido, con una presenza sul territorio e con un’attenzione all’ecosostenibilità. Scopri nella nostra recensione, chi c’è dietro Cherry Bank e come funziona.

Confronta le migliori banche del momento

SelfyConto
SelfyConto
(5/5)
Vai al sito senza impegno
Fineco
Fineco
(5/5)
Vai al sito senza impegno
ING Conto corrente Arancio
ING Conto corrente Arancio
(4.5/5)
Vai al sito senza impegno
Crédit Agricole
Crédit Agricole
(4.5/5)
BPER On Demand
BPER On Demand
(4/5)
Vai al sito senza impegno

Cherry Bank: profilo società

  • ABI: 03365
  • Filiali in Italia: 23
  • Numero verde: 800 098 522
  • Sito web: www.cherrybank.it

Cherry bank è una banca online, ma presente anche sul territorio con 23 filiali suddivise tra: Veneto, Emilia-Romagna e Marche (per adesso). Si definisce una human bank, ovvero una banca che vuole offrire ai privati e imprese strumenti finanziari personalizzati e innovativi, finalizzati a migliorare la loro realtà economica.

Una digital bank con un’attenzione, non solo all’ambito economico, ma anche all’aspetto etico e sociale. In questo contesto Cherry Bank è tra le prime realtà in cui i diversi servizi bancari sono stati sviluppati prendendo come riferimento i criteri ESG (Environmental, Social, Governance), con un’attenzione particolare all’ambiente e all’ecosostenibilità.

Una banca in continua crescita sia per numero di clienti, oggi più di 15 mila, sia nei servizi offerti, grazie ad alcune caratteristiche:

  • sicurezza e solidità;
  • offerte dedicate ai privati;
  • servizi di credito per le imprese;
  • Wealth Management (servizi patrimoniali);
  • sostenibilità.

Quanto è affidabile Cherry Bank? Solidità e sicurezza

Cherry Bank si presenta come una banca online sicura e affidabile dal punto di vista:

  • societario;
  • finanziario;
  • tecnologico.

Anche se la società Cherry Bank S.p.A. è di recente formazione, nata nel 2021, è un progetto sviluppato dalla fusione di istituiti di credito operanti da tempo sul territorio veneto come la banca Cherry 106 e il Banco delle Tre Venezie S.p.A.

Nel 2023 viene assimilata anche la Banca Popolare Valconca incrementando il numero di filiali. Grazie a queste fusioni, Cherry Bank  fonde l’innovazione digitale con l’esperienza di realtà tradizionali e servizi allo sportello.

Dal punto di vista finanzio, Cherry Bank dimostra:

  • un CET-1 ratio del 14,34%;
  • un utile superiore a 1 milione di euro;
  • più di 15.000 clienti;
  • 23 sportelli collocati sul territorio tra Veneto, Emilia Romagna e Marche.

L’istituto di credito aderisce al FITD (Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi) fino agli importi di 100.000€.

Cosa offre Cherry Bank?

L’offerta di Cherry Bank si rivolge a:

  • privati;
  • professionisti e imprese.
Cosa offre Cherry Bank

In particolare, grazie a un’impronta digitale e alle filiali sul territorio, è una banca perfetta per giovani, famiglie, ma anche pensionati. Infatti, offre:

  • conto online Cherry Bank: per gestire i pagamenti quotidiani;
  • conto deposito: per risparmiare e investire.

Inoltre, può essere un punto di riferimento per le PMI, con soluzioni che vanno dai finanziamenti al factoring, fino ai servizi legati all’Ecobonus e ai crediti deteriorati. Infine, comprende una sezione dedicata al Wealth Management.

Conto Corrente Online Cherry bank

Il conto online Cherry Bank è:

  • dedicato ai privati;
  • 100% digitale;
  • a costo zero;
  • remunerato.

Puoi aprirlo online con l’app Cherry Bank o da qualunque dispositivo tramite browser, senza preoccuparti dei costi: canone, attivazione, operatività e chiusura sono gratuiti.

Conto Online Cherry Bank

Hai la massima libertà di gestire i tuoi soldi, dato che include un’operatività illimitata, con:

  • bonifici online SEPA: gratuiti;
  • bonifici in Paesi Extra-SEPA: a costo zero;
  • pagamenti di bollettini utenze: senza commissioni;
  • abilitazione ai versamenti fiscali come MAV/RAV, PagoPA, CBILL: a costo zero.

Il conto è collegato a una carta di debito VISA virtuale o fisica emessa da Nexi Payment. La puoi richiedere al momento dell’aperta ed è facoltativa. Quella fisica è in PVC riciclato con un canone annuo di 10€, addebitati direttamente sul conto al momento del rilascio. 

Potrai effettuare pagamenti online e offline, abilitarla a quelli digitali tramite Apple Pay e Google Pay, oltre a prelevare denaro presso tutti gli ATM di Cherry Bank e di quelli di altre banche.

Infine, con il Conto Online Cherry Bank puoi avere in un unico strumento anche un conto deposito.

Conto deposito

Conto deposito Cherry Bank

Con il conto deposito puoi ottenere sul denaro in giacenza una remunerazione anche fino al 4,50%.  È un prodotto dedicato solo ai clienti del Conto Online Cherry Bank e non ha un costo di attivazione o di sottoscrizione. Puoi accedere a tre diverse opzioni di risparmio:

  1. Cherry Box: versione di conto deposito libero, con un tasso lordo all’1%;
  2. Cherry Recall: conto deposito svincolabile con un tasso fino al 3,50%;
  3. Cherry Vincolato: conto deposito vincolato con cui puoi ottenere fino al 4,50% lordo.

Per tutte e tre le soluzioni l’imposta di bollo è a tuo carico con una spesa pari allo 0,2% sul totale del denaro presente sul conto al 31 di dicembre.

Servizi finanziari alle aziende

L’offerta di Cherry Bank dedicata alle imprese, si basa su servizi finanziari con cui semplificare l’accesso al credito e gestire in modo più efficiente i pagamenti. Ecco quelle più interessanti.

  • finanziamenti e investimenti;
  • factoring;
  • leasing finanziario e noleggio
  • Ecobonus e distressed credit
Servizi finanziari per le aziende

Finanziamenti e investimenti

L’accesso al credito con Cherry Bank è veloce, sicuro e digitale. L’offerta include servizi di finanziamento finalizzati a:

  • acquisto di beni e servizi;
  • pagamento di fornitori;
  • versamento di imposte e tributi;
  • liquidità.

Inoltre, si includono prestiti per potenziare un’attività d’impresa: dall’acquisto dei macchinari ai mobili, di nuove licenze, fino alla ricerca di partner commerciali.

Per le PMI, Cherry Bank offre finanziamenti agevolati, come la  Sabatini Ter, attraverso cui è possibile acquistare macchinari e tecnologie a un tasso ridotto, con un risparmio sugli interessi  in 5 anni dal 7,7% al 10%. Infine, puoi richiedere finanziamenti green e che rispettano i principi ESG.

Factoring

Con il factoring puoi cedere i tuoi crediti commerciali, come l’importo di una fattura: otterrai il denaro da incassare prima dell’effettivo pagamento. È una soluzione alternativa a un finanziamento, che contribuisce a mantenere costante l’afflusso di cassa di un’attività professionale o di un’impresa.

Leasing e noleggio

Altra opportunità di accedere a una forma di credito è il leasing finanziario, applicabile per beni strumentali, immobili o mezzi di trasporto.  Molto utile se devi fare un investimento in attrezzature.

Invece, se hai bisogno di rinnovare le apparecchiature di un’azienda continuamente puoi anche valutare il noleggio operativo: puoi utilizzare un prodotto senza acquisirne la proprietà, previo pagamento di un canone.

Ecobonus e distressed credit

Cherry Bank è tra le banche che accettano la cessione dei crediti fiscali legati all’edilizia come l’Ecobonus. Inoltre, è specializzata nell’acquisizione, gestione e trasformazione dei crediti deteriorati (distressed credit), supportando quei clienti che si trovano in difficoltà finanziarie.  

Cherry Bank: Wealth Management

Wealth Management

La Banca mette a disposizione un team di consulenti finanziari esperti  per supportare il cliente nella gestione del patrimonio. Il fine è quello di contribuire a valutare il miglior investimento, incrementando i risparmi dell’utente, utilizzando strategie personalizzate  (weath management).

Ciò è possibile grazie ai seguenti strumenti:

  • check-up finanziario;
  • consulenza personalizzata;
  • pianificazione patrimoniale;
  • gestione dei patrimoni.

Sostenibilità

Cherry Bank nasce con un impronta alla sostenibilità, partecipando in modo attivo nel processo di transizione, climatica, sociale e culturale.

In questa prospettiva è tra i primi istituti di credito a pubblicare ogni anno un Bilancio di Sostenibilità, un documento all’interno del quale sono spiegati gli obiettivi raggiunti nel corso dell’anno e come l’attività di Cherry Bank sia connessa a temi legati all’ambiente e a contribuire a un futuro più inclusivo e sostenibile.

Cherry Bank e sostenibilità

Ecco quali sono i pilastri su cui si basa il concetto di sostenibilità di Cherry Bank:

  • migliorare la vita dei cherries (clienti), con un’offerta di strumenti sostenibili come il Conto Online Cherry Bank;
  • creare un approccio di business più responsabile (Cherry Core) finalizzato a tutelare gli investimenti dei clienti;
  • attenzione all’impatto ambientale (Cherry Planet) favorendo lo sviluppo di soluzioni a favore del territorio e delle imprese.

Cherry Bank: filiali e contatti

Con Cherry Bank hai un’assistenza online, con l’opportunità però di recarti in filiale per qualunque informazione.  Ti basterà accedere al sito e selezionare la voce Filiali e Sedi: tutti gli sportelli sono geolocalizzati con gli orari e il numero di telefono per prenotare un appuntamento.

Ad oggi, però, le filiali sono collocate solo nel territorio del Veneto, Emilia-Romagna e Marche.

Invece, se necessiti di informazioni generali, oltre a recarti allo sportello più vicino, puoi utilizzare il sito con la comoda pagina FAQ, oppure compilare, come nuovo cliente, il form per le informazioni.

Cherry Bank recensione: domande frequenti

A quale banca si appoggia Cherry Bank?

Cherry Bank nasce nel 2021 dalla fusione tra banca Cherry 106 e Banco delle Tre Venezie a cui si è aggiunta, nel 2023 Banca Popolare Valconca.

Come funziona Cherry Bank?

Cherry Bank offre servizi dedicati ai privati, con un conto corrente online e un conto deposito, ma anche soluzioni di credito alle imprese e un team di esperti per la gestione patrimoniale.

Quanto è affidabile Cherry Bank?

Oggi Cherry Bank è tra le banche più solide con un CET1 ratio del 14,43% e l’adesione al fondo FITD per i conti e i depositi fino ai 100.000€.

Banche online alternative a Cherry Bank

Disclaimer FinanzaDigitale seleziona le banche migliori sul mercato in maniera indipendente. Se apri un conto passando da un nostro link, potremmo ricevere una commissione.
|
Aggiornato al: 29 Maggio 2024
Conto più cercato1.
5/5
SelfyConto
  • Bonifici, utenze, F24, MAV, Ricariche telefoniche gratis
  • Prestiti, finanziamenti, assicurazione via app
  • Trading su App
Smarphone o Buoni Amazon in regalo
Canone mensile
Gratis
1° anno o Under 30
Vai al sito senza impegno
Bonifici gratis e illimitati
Prelievi gratis in area Euro
4.133 recensioni su
Leggi tutto
2.
5/5
Conto online Fineco
  • Prelievi, bonifici, F24, SDD, MAV e RAV gratis
  • Piattaforma di trading n.1 in Italia
  • SPID gratuito aprendo il conto
Condizioni di trading vantaggiose per Under 30
Canone mensile
Gratis
Under 30
Vai al sito senza impegno
Bonifici gratis e illimitati
Prelievi gratis in Italia
48.884 recensioni su
Leggi tutto
3.
4.5/5
Conto corrente Arancio
  • Canone Zero a vita
  • Conto deposito 5% per 12 mesi
  • Conto personale o cointestato
Zero spese per 12 mesi
Canone mensile
Gratis
Aprilo con SPID
Vai al sito senza impegno
Bonifici gratis e illimitati
Prelievi in Italia 0,95€
4.439 recensioni su
Leggi tutto
4.
4.5/5
Crédit Agricole
  • Carta di debito Visa a canone zero per 2 anni
  • Consulente dedicato
  • Conto deposito 3,8% annuo lordo a 6 mesi
Codice VISA - fino a 250€ buoni regalo Amazon
Canone mensile
Zero*
Primi 9 mesi, Under 35 o accreditando stipendio/pensione
Bonifici online gratuiti
Prelievi illimitati dagli ATM del Gruppo
2.671 recensioni su
5.
4/5
BPER On Demand
  • Carta di debito Plus Mastercard a canone 0€
  • Servizi da App o Home Banking PC
  • Consulente online o in filiale
fino a 50€ di cashback se apri il conto entro 31/05
Canone mensile
Gratis
Primi 3 mesi, Under 35 o accreditando stipendio/pensione
Vai al sito senza impegno
Bonifici SEPA gratis e illimitati
Prelievi gratis illimitati in 2.400 ATM BPER Banca
4.252 recensioni su

Autore senior per FinanzaDigitale

Laurea in Economia Aziendale, conoscitore di borse, mercati e investimenti finanziari. Ho competenze di diritto e gestione societaria, con esperienze amministrative. Scrivo di diritto, economia, finanza, marketing e gestione delle imprese.

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: