Stai cercando di far maturare i tuoi risparmi? Tra le varie opportunità, potresti considerare l’opzione di un broker che offra interessi sulla liquidità.
Proprio così, oggi anche i broker finanziari stanno iniziando a proporre conti remunerati per i clienti registrati sulla piattaforma.
Andiamo per gradi e cerchiamo di capire innanzitutto che cosa sono i conti remunerati, quali broker offrono nel 2023 questa tipologia di investimento e come ottenere interessi sulla liquidità.
Che cos’è un conto remunerato

Un conto remunerato è un tipo di conto che permette ai clienti di maturare un tasso di interesse prestabilito sulla liquidità lasciata depositata sul conto, cioè non investita.
Si tratta di una rivalutazione dei risparmi depositati che consente al titolare di non perdere il potere di acquisto e allo stesso tempo di ottenere un margine di guadagno.
Il tasso di interesse può essere fisso o variabile e dipendere anche dall’importo versato in fase di deposito sul conto.
Gli interessi maturati vengono solitamente pagati a cadenza mensile (il terzo giorno lavorativo del mese successivo) direttamente sul conto corrente del titolare.
La durata dell’investimento è solitamente limitata all’offerta dell’istituto che la propone, una banca oppure un broker. Questi ultimi applicano un periodo di tempo illimitato e consentono al cliente di maturare interessi sempre.
Le banche, invece, offrono un conto corrente con interessi a tempo, spesso per scopo promozionale.
Migliori broker con conti deposito remunerati
Esistono diversi broker che offrono conti con liquidità remunerata e ti permettono quindi di guadagnare interessi sui tuoi depositi, rendendo i tuoi risparmi ancora più redditizi.
Ecco i broker che offrono conti deposito remunerati:
- Scalable Capital: dal 03/08 offre il più alto tasso di interessi in Italia, il 2,6 % annuo sui depositi in contanti. Inoltre propone una piattaforma di trading automatizzata, con una vasta gamma di strumenti di investimento;
- Freedom 24: offre il 3% in dollari e il 2.5% in euro all’anno sul tuo saldo. In più, offre una piattaforma di trading user-friendly e tanti asset su cui investire;
- Interactive Brokers: offre un tasso di interesse in dollari del 4,58% e la negoziazione di molteplici prodotti su oltre 150 mercati in 33 Paesi da un unico conto.
Migliori broker con interessi sulla liquidità
Quando si tratta di scegliere un broker, è importante confrontare le diverse opzioni disponibili.
Di seguito è riportato un confronto tra i migliori broker che offrono interessi sulla liquidità nel 2023.
Broker | Tasso di interesse | Condizioni conto trading |
---|---|---|
Scalable Capital | 2,6% | Piano Prime+ Broker richiesto |
Freedom24 | In dollari: 3% In euro: 2,5% | Nessun costo, deposito minimo 1.000€ |
Interactive Brokers | In dollari: 4,58% | Conto in $, deposito minimo di 10.000$ |
Entriamo nel dettaglio ed esaminiamo ogni singolo broker, le caratteristiche, i vantaggi e i costi.
Scalable Capital

Scalable Capital offre una piattaforma di investimento semplice da utilizzare.
Consente di investire in azioni, ETF, fondi e criptovalute, nonché di creare piani di risparmio automatici.
Sul broker puoi scegliere fra 3 piani differenti:
- Free Broker: non ha spese di deposito e prevede un costo per transazione di 0,99 euro;
- Prime Broker: ha un costo mensile di 2,99 euro;
- Prime+ Broker: ha un costo mensile di 4,99 euro.

Con Scalable Capital è possibile gestire in completa autonomia uno o più piani di risparmio a partire da 1€, sottoscrivibili solo su Prime Broker Flex al 2,6% annuo di interessi (il più alto in Italia).
Freedom24

Freedom24 è un broker che utilizza tecnologie innovative per avere accesso ad un’interfaccia di trading intuitiva ed investire su azioni, obbligazioni, ETF ed opzioni.
Il broker propone anche un conto D remunerato, un vero e proprio conto corrente aggiuntivo a quello di trading su cui puoi versare il denaro e farlo fruttare al 2.5% in euro all’anno sul tuo saldo.
Il vantaggio principale è che potrai ottenere un interesse giornaliero variabile, puntando così ad incrementare la tua liquidità.

L’apertura di un conto di risparmio avviene automaticamente subito dopo l’apertura del conto di trading. Non prevede quindi nessun costo di attivazione extra.
Freedom24 ti consente anche investimenti nel lungo periodo, come i Piani di risparmio a lungo termine che offrono rendimento fino al 3,6% annuo in euro, versando un importo minimo di 1.000 euro.
Interactive Brokers

Interactive Brokers è un broker statunitense che vanta 1,54 milioni di clienti ed offre la possibilità di investire in azioni, opzioni, futures, forex, obbligazioni, ETF e CFD.
Anche IB propone un conto deposito con rendimento del 4,58%, ma solo se il conto è in dollari e con un deposito minimo di 10.000 dollari.
Quale broker scegliere?
La scelta del broker giusto può fare una grande differenza nel tuo potenziale guadagno.
Pertanto, è importante fare la tua ricerca e scegliere un broker che offre non solo interessi sulla liquidità, ma anche una vasta gamma di strumenti di investimento.
Dai un’occhiata anche agli altri intermediari di borsa e scegli quello che si addice meglio alle tue esigenze personali.
Leggi anche: migliori broker di trading online
1 Miglior Broker del 2023