Investimenti > Borsa Oggi

Borsa Oggi in tempo reale: I Principali indici europei e mondiali

Come vanno le borse oggi? Scopri le quotazioni in tempo reale dei principali listini di borsa europei e mondiali, le previsioni odierne e come investire.

+ Perché fidarti di Finanza Digitale
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Aggiornato il:

Tempo lettura:
10 min
+ Fidati di Noi
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Aggiornato il:

Tempo lettura:
10 min
borsa oggi

Ogni nazione ha una propria borsa valori, in cui vengono scambiati i titoli e a cui è associato un indice, con un valore e un andamento utilizzati come riferimento. Visionare i grafici in tempo reale e la quotazione di una borsa oggi, ti permette di avere una visione completa dei mercati, valutando il sentiment degli investitori, gli asset su cui è posta l’attenzione degli analisti e le previsioni future.

Infatti, le notizie finanziarie o legate al mondo geopolitico si riflettono subito sugli indici dei mercati, con l’opportunità di adattare le tue strategie di investimento. La Borsa Italiana è solo una di quelle che influenza in modo diretto o indiretto il mercato mondiale, come lo sono quella degli USA, le quotazioni delle altre borse europee, fino ad arrivare alle piazze asiatiche più importanti, come quelle di Cina e Giappone.

Di seguito scopriremo cos’è la borsa, quali sono gli indici principali nel vecchio continente e quelli a livello internazionale, con la quotazione in tempo reale degli stessi e il loro andamento. Infine, analizzeremo gli strumenti più utili per investire in modo sicuro grazie ai migliori broker online.

Cos’è la Borsa oggi?

Borsa oggi cos'è

Parlare di Borsa oggi significa identificare un luogo di scambio, all’interno del quale venditori ed acquirenti decidono di eseguire transazioni in modo attivo su titoli finanziari, chiamati anche strumenti finanziari.

Il concetto di Borsa ha origini antichissime, dato che per tradizione il primo mercato ad essere definito tale fu quello di Venezia, nel 1600. Erano delle piazze di scambio vere e proprie, con vendita di beni in modo fisico.

Grazie allo sviluppo dei computer e del web, il concetto odierno di Borsa riguarda pur sempre gli scambi finanziari, ma attraverso sistemi informatici e digitali. Inoltre, mentre un tempo accedere ai mercati era possibile solo da parte di grandi investitori e delle banche di investimento, oggi chiunque può fare trading online da casa utilizzando un computer.

In una borsa valori è possibile scambiare:

  • titoli azionari;
  • valute, associate al mondo del Forex trading;
  • obbligazioni;
  • commodities (materie prime).

Il valore di un titolo finanziario è stabilito in base al principio della domanda e dell’offerta:

  • più richiesta, corrisponderà ad un aumento dei prezzi;
  • meno richiesta, determinerà una diminuzione della quotazione di un asset.

Il luogo dove i titoli vengono scambiati (nella maggior parte delle Borse nazionali anche senza un vero e proprio luogo fisico), prende il nome di piazza. Quella di Milano, conosciuta anche come Piazza Affari, per esempio, rappresenta la Borsa Italiana (abbreviata spesso con BI).

Orari di apertura e chiusura della Borsa

borsa oggi apertura e chiusura

Gli scambi all’interno delle piazze possono avvenire in determinate fasce orarie, stabilite in ogni Paese. È quindi possibile conoscere quando aprono e quando chiudono le Borse valori oggi e le giornate di festa.

Grazie alla globalizzazione anche nel mondo economico, i centri finanziari vengono raggruppati in tre principali settori:

  1. borse asiatiche: vi rientrano quelle più importanti, come Tokyo e Hong Kong;
  2. borse europee: Milano, Madrid, Francoforte, Parigi, Londra, Amsterdam, Bruxelles, Lisbona, Dublino;
  3. mercati del Nord-Americana: Wall Street (New York) e Toronto.

Infine, devi considerare anche quelle con riferimento a Medio Oriente, Oceania e Africa. Quindi, in base al fuso orario, se sei un trader, hai la possibilità di operare quasi 24 su 24, passando da una piazza all’altra.

Nella tabella seguente abbiamo riassunto gli orari delle principali Borse di oggi.

BorsaAperturaChiusura
Italiana 09:0017.30
Parigi 09:0017:30
Francoforte 09:0017:30
Madrid 09:0017:30
Londra 08:0016:30
New York09:30 (15:30 in Italia)16:00 (22:00 in Italia)
Toronto09:30 (15:30 in Italia)16:00 (22:00 in Italia)
Tokyo09:00 e 12:30 (01:00 e 04:30 in Italia)11:30 e 15:00 (03:30 e 07:00 in Italia)
Hong Kong09:30 e 13:00 (02:30 e 06:00 in Italia)12:00 e 16:00 (05:00 e 09:00 in Italia)

Borse Europee oggi in tempo reale

Borse europee oggi

L’Europa prevede 4 piazze di scambio principali:

  1. Milano;
  2. Parigi;
  3. Madrid;
  4. Francoforte.

Alle 4 piazze in elenco, si aggiunge una serie di mercati con un numero minore di titoli, come le borse di Lisbona, Bruxelles, Dublino e Amsterdam. In totale nel vecchio continente vengono scambiati più di 8,7 trilioni di dollari di titoli, con migliaia di società quotate. Basta considerare che nell’Euronext, un mercato in cui si raggruppano la borsa italiana, quella francese e belga, sono presenti 1.800 società.

L’andamento in tempo reale delle Borse europee viene “misurato” grazie alla presenza di specifici indici. Al loro interno vengono raggruppati i titoli con una capitalizzazione più alta o con caratteristiche simili. Il valore di un indice è espresso in punti, calcolato in base alla media dei singoli asset presenti al suo interno e determina un valore di riferimento per gli investitori sulla situazione economica di una specifica piazza.

Indici delle principali borse europee

  1. Italia: FITSE MIB;
  2. Francia: CAC 40;
  3. Spagna: IBEX 35;
  4. Germania: DAX 40 (ex DAX 30).

1. Borsa Italiana in tempo reale

La Borsa Italiana oggi conta 375 società quotate, con una capitalizzazione di 753 miliardi e un andamento in crescita del 24% rispetto al 2022, che invece si attestava a un valore di mercato di 626 miliardi di euro.

L’indice di riferimento è il FTSE MIB, chiamato anche Italia 40. Al suo interno è presente un paniere contenente 40 asset finanziari con il più alto livello di capitalizzazione in Italia. Un indice costantemente aggiornato con cadenza periodica, proprio in base al market cap di ogni titolo.

2. Quotazione Borsa Francese

Anche la Borsa Francese può considerarsi una delle piazze europee più seguite ed analizzate al mondo. Infatti, la media di crescita degli utili delle società francesi, negli ultimi 3 anni, è stata del 16%.

Parlare di Borsa Francese significa essenzialmente far riferimento a quella di Parigi e all’indice CAC 40, con una capitalizzazione di 3.000 miliardi di euro. Così come per il FTSE MIB, anche il CAC 40 racchiude 40 titoli associati a società con marker cap elevato.

3. Borsa Spagnola oggi

Borsa spagnola oggi

Fra le principali borse europee troviamo anche quella Spagnola, chiamata comunemente Borsa di Madrid, con un market cap di 516 milioni di euro per il 2023.

Al suo interno sono quotate decine di società conosciute in tutto il mondo, come:

  • ArcelorMittal;
  • Ferrovial;
  • CaixaBank;
  • Enagas;
  • Bankinter;
  • Telefonica;
  • Almirall SA;
  • Acciona;
  • Iberdrola;
  • Banca Santander.

L’indice di riferimento della Borsa di Madrid è l’IBEX 35, che contiene titoli azionari ad elevata capitalizzazione, che nel 2023 ha raggiunto gli 89 milioni di euro.

Inoltre, è tra le borse europee il cui andamento ha segnato una crescita costante negli ultimi due anni, con un rendimento medio del 10%, anche se in un momento storico con un tasso d’inflazione elevato e un incremento dei costi di produzione collegati alla crisi energetica.

4. Borsa Tedesca oggi

La Borsa di Francoforte (riferita alla Borsa Tedesca), rientra a pieno fra i principali mercati europei, con una crescita, nel 2023, pari all’11%. È associata all’indice DAX 40 (ex DAX 30), che segue gli stessi principi degli indici esposti in precedenza.

Al suo interno troviamo azioni legate a società ad elevata capitalizzazione e a diversi settori. In particolare tra i comparti più interessanti, puoi considerare quello finanziario, che ha realizzato un incremento del 2,7%, con azioni come Deutsche Bank e i titoli del settore farmaceutico, come Bayer.

Anche il settore immobiliare ha avuto un incremento del 4,7%, seguito da quello dell’automotive, con compagnie come Volkswaghen e BMW.

Borsa di Londra oggi

Un approfondimento specifico, al di fuori dell’andamento delle principali borse europee, deve essere rivolto verso il mercato di Londra. Infatti, con l’approvazione della Brexit, il Regno Unito è uscito dalla UE.

Tuttavia, rimane tra i mercati più grandi al mondo, con una capitalizzazione di 5.000 miliardi di euro, e punto di riferimento per il prezzo delle materie prime, come ad esempio la quotazione dell’oro.

La Borsa del Regno Unito è sita nella capitale, Londra, città che ha dato in modo parallelo la denominazione della piazza di scambio nazionale. L’indice di riferimento londinese, da non confondere con quello italiano, è il FTSE 100, integrante società quotate a Londra ad elevata capitalizzazione.

Andamento Borse americane oggi

Borsa americana oggi

Tra le principali piazze che influenzano l’andamento delle borse europee, devi considerare quelle americane. Infatti, il mercato USA rappresenta da sempre una delle maggiori superpotenze mondiali dal punto di vista finanziario con un totale di 43.000 miliardi di dollari di capitalizzazione e oltre 2.800 aziende quotate.

Ciò è anche dovuto alla presenza di diverse “piazze di scambio”, nei diversi centri economici del Paese. In modo particolare, i titoli e gli strumenti finanziari americani vengono attualmente quotati sul NASDAQ e al NYSE, situati nella Borsa di New York – conosciuta anche come Wall Street.

All’interno del NASDAQ è possibile individuare alcune azioni tra le più scambiate al mondo, come ad esempio Amazon, Apple, Google Alphabet, Netflix, Tesla, Microsoft, Meta di Facebook.

Quanto al NYSE, acronimo di New York Stock Exchange, sono quotate società quali GameStop, Berkshire Hathaway e quelle a maggior capitalizzazione non rientranti nel settore high-tech.

Anche in questo caso, sono presenti diversi indici di Borsa. Ecco i principali:

  • NASDAQ 100;
  • Standard & Poor’s 500;
  • Dow Jones.

Borse Asiatiche oggi

Nel corso dei paragrafi precedenti, abbiamo ricordato come una delle principali sessioni (anche associate ad attività di trading), sia quella asiatica. Parlare di Borse asiatiche significa far riferimento a 5 dei mercati più famosi al mondo:

  1. borsa di Tokyo in Giappone;
  2. Hong Kong in Cina;
  3. Shangai in Cina;
  4. Mumbai in India;
  5. Borsa di Shenzhen in Cina.

L’Asia risulta ad oggi conosciuta per rappresentare uno dei continenti con maggior numero di società quotate e legate alle nuove tecnologie. Basta considerare che, sulle tre principali borse cinesi, vengono scambiati circa 27.000 miliardi di dollari, mentre in quella di Mumbai il volume di transazioni, per il 2022, è stato di 265 trilioni di rupie, pari a circa 2,96 miliardi di euro.

Troviamo diversi indici, come ad esempio il China A50, in cui sono presenti le principali società quotate nella Borsa di Shanghai e in quella di Shenzhen. Altro indice considerato come riferimento per l’andamento dei mercati asiatici è quello Hang Seng della borsa di Hong Kong.

Come investire in Borsa oggi?

Come investire in borsa

Diversamente dal passato, investire in Borsa oggi è un’attività che è stata ampiamente semplificata grazie alla presenza di piattaforme professionali e regolamentate.

Le stesse permettono una duplice possibilità:

  • investire in modo diretto sui principali indici di borsa (come quelli elencati nella guida);
  • investire sui titoli azionari che compongono gli indici delle maggiori borse mondiali.

Nel secondo caso, puoi valutare l’acquisto di azioni in modo fisico (con una successiva conservazione degli asset in portafoglio) e dall’altra il trading online tramite strumenti derivati, ossia il trading CFD.

Se vuoi investire sulle principali borse europee e americane diventa essenziale la scelta dei miglior broker di trading online.

Borsa oggi : domande frequenti

Come va la Borsa Italiana oggi?

La Borsa Italiana fa riferimento all’indice di Borsa FTSE MIB. All’interno della nostra guida hai la possibilità di visionare il suo valore aggiornato, con la quotazione in tempo reale.

Come vanno le Borse europee oggi in tempo reale?

Per valutare l’andamento in tempo reale delle borse europee dovrai registrati a uno dei migliori broker di trading che prevedono l’operatività sugli indici. Scopri quali sono nella nostra guida.

Quando apre la Borsa oggi?

Puoi visionare una comoda tabella, contenente gli orari aggiornati di apertura e di chiusura delle principali Borse mondiali nella nostra guida. La Borsa Italiana apre alle 9:00 e chiude alle 17:30, dal lunedì al venerdì.

eToro è una piattaforma multi-asset. Il valore degli investimenti può andare in alto e in basso. Il tuo capitale è a rischio. La piattaforma, offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento. Il Copy Trading non costituisce una consulenza sugli investimenti. Il valore dei vostri investimenti può salire o scendere. Il vostro capitale è a rischio.

Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi UE. Nessuna protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.

Questa comunicazione ha uno scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata come una consulenza sugli investimenti, una raccomandazione personale o un'offerta o una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di strumenti finanziari. Questo materiale è stato preparato senza tenere conto degli obiettivi di investimento o della situazione finanziaria di un particolare destinatario e non è stato preparato in conformità con i requisiti legali e normativi per promuovere la ricerca indipendente. Qualsiasi riferimento alla performance passata o futura di uno strumento finanziario, di un indice o di un prodotto di investimento confezionato non è, e non deve essere considerato, un indicatore affidabile di risultati futuri. eToro non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito al'accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione

Trader, opinionista ed esperto di mercati azionari e criptovalute. Uno dei primi investitori in Italia a credere in Bitcoin e diventarne un profondo conoscitore. Collabora con FinanzaDigitale dal 2014.

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: