Come e dove comprare Cardano (ADA): Quotazione crypto, previsioni e perché investire

Scopriamo quali sono i sistemi più convenienti e con minori commissioni per comprare Cardano (ADA), il token che ha tutta l’aria di voler stravolgere il mondo della blockchain nel 2023.

Comprare Cardano

Ad inizio 2023, il token ADA è cresciuto dell’11%, portando molti investitori a chiedersi come comprare Cardano. Questo il nome di una criptovaluta storica, che continua tuttavia a generare interesse sul mercato e associata ad un progetto ambizioso.

Lo stesso mira da tempo a voler stravolgere il settore delle criptovalute e della blockchain, proponendo un ambiente “scientifico”, con una propria indipendenza e basato su protocolli di ultima generazione.

Sin dalla sua nascita, ha avuto la capacità di ottenere il supporto di grandi investitori ed il protocollo è stato scelto da migliaia di sviluppatori. Cardano mette a disposizione funzionalità diverse rispetto ai suoi competitor diretti, in un ambiente dinamico e in divenire.

Curiosi di conoscere il progetto nella sua interezza, ma soprattutto come comprare la criptovaluta Cardano (ADA), abbiamo deciso di strutturare questa guida completa ed aggiornata, adatta a tutte le tipologie di lettori.

Ecco allora quali sono:

  • i principali traguardi raggiunti da Cardano;
  • le previsioni e le ultime notizie sulla crypto;
  • i principali exchange, come eToro, che permettono di acquistare ADA in modo sicuro e veloce.

Cos’è Cardano?

Token:ADA
Capitalizzazione:12.779.215.713 USD
Settore di interesse:Costruzione DApp e soluzione Layer 2
Miglior exchange per Cardano:eToro

Cardano è una vera e propria blockchain indipendente, costruita con metodi matematici, scientifici ed informatici. Ha un registro multi-asset, ossia compatibile con più criptovalute, e permette di eseguire smart contract, ovvero contratti intelligenti, verificabili.

La possibilità di poter lavorare con questi contratti è uno degli scopi alla base dell’ecosistema, che viene spesso definito il principale competitor di Ethereum. Anch’esso è infatti leader nel segmento smart contract e nella costruzione di app decentralizzate.

Cardano è stato creato nel 2015: alla base della sua ideazione troviamo un team di esperti nel settore tecnologico, crypto, informatico e su numerose altre materie affini. Un progetto nato prettamente grazie ad IOHK e alla Cardano Foundation.

Sin dalla sua nascita, Cardano ha cercato di migliorare alcuni aspetti legati alle blockchain di prima generazione, considerate sempre più lente ed inefficienti rispetto agli standard attuali, puntando su:

  • scalabilità;
  • interoperabilità;
  • sostenibilità.

Mira così a divenire uno dei principali punti di riferimento per la costruzione e progettazione di DApps, proponendo una piattaforma aperta a tutti (open source), semplice da gestire e con commissioni fra le più competitive al mondo.

Uno degli strumenti chiave per il funzionamento del protocolli e per la gestione dei servizi è il token ADA, rilevante anche nella governance e per i servizi del network, che avremo modo di approfondire nei paragrafi successivi.

Come funziona Cardano

Come funziona Cardano

Il funzionamento di Cardano è reso possibile grazie ai protocolli e alle tecnologie strutturate appositamente dalla squadra di sviluppo. È bene considerare come il progetto si basi molto su un approccio tecnico e scientifico.

Dalla sua nascita si contano decine di whitepaper, presentati dal team di sviluppo in convegni mondiali. Alla base di tutto vi sono alcuni pilastri chiave differenti rispetto alla concorrenza, volti a migliorare le problematiche delle blockchain primarie. Secondo gli ideatori, le stesse soffrirebbero di strozzature sul network, ossia sulla rete, e di lentezze nelle operazioni.

Per rendere il tutto più efficiente, Cardano utilizza diverse soluzioni moderne, incentrate su 3 pilastri:

  1. Staking;
  2. Cardano Layer 2 Hydra;
  3. Token ADA.

1. Staking di Cardano

staking con Cardano

Il protocollo alla base di Cardano è il Proof of Stake, definito comunemente PoS. Meccanismo che si differenzia rispetto a quello delle criptovalute primarie, come il Bitcoin, basate invece su protocolli Proof of Work.

Contrariamente dal PoW, incentrato sul mining e quindi sull’estrazione delle criptovalute, il sistema PoS di Cardano, chiamato Ouroboros, permette ai possessori del token ADA di diventare validatori, ossia di partecipare alla convalida delle transazioni.

In cambio, ricevono ricompense variabili sulla base del lavoro svolto. È facile intuire come più criptovalute siano messe in staking e più alte siano le possibilità di essere scelti come validatori ed ottenere ricompense più alte.

Questo meccanismo è molto più ecologico rispetto al PoW, perché necessita di un minor utilizzo di energia. Un aspetto che fa subito rientrare Cardano fra le principali criptovalute green al mondo e con il minor impatto ambientale (aspetto molto ricercato dagli investitori).

2. Cardano Layer 2 Hydra

Cardano Layer 2

Un secondo aspetto rilevante, è poi dato dal Layer 2 Hydra, che assieme ad altre tecnologie interne garantisce un elevato livello di scalabilità. Per comprendere la sua potenzialità è necessario spiegare brevemente di cosa si tratta.

Un Layer 2 può essere immaginato come una rete secondaria, nata per potenziare la blockchain principale, ossia Layer 1. Esistono ad esempio Layer 2 utilissime per estendere le capacità di Ethereum, del Bitcoin, o di altri progetti.

Il Layer 2 Hydra di Cardano permette proprio ciò, allargando le potenzialità di una rete, ereditandone al contempo tutte le garanzie sulla stabilità e sulla sicurezza. A ciò si aggiunge una velocità senza eguali, con un TPS pari a 1.736 transazioni al secondo.

3. Cardano: token ADA

Token ADA

ADA è il token di sistema di Cardano e prende il nome dalla matematica Ada Lovelace. Durante l’ICO, ossia offerta iniziale di vendita, è stata distribuita più del 57% dell’offerta circolante. Un numero che ha generato una raccolta di 62,2 milioni di dollari.

Comprare Cardano non significa tuttavia diventare possessori di un semplice asset crypto, bensì di un token funzionale per varie attività.

ADA vale infatti da:

  • strumento indispensabile per garantire le funzionalità della rete, tramite lo staking esposto in precedenza;
  • strumento di governance, perché i possessori dei token possono partecipare alle votazioni per stabilire quali cambiamenti portare sul progetto di volta in volta;
  • moneta digitale di scambio, utilizzabile anche in associazione alle principali piattaforme per pagamenti digitali che la supportano.

Cardano (ADA): valore in tempo reale

A seguire, trovi subito il grafico della quotazione in tempo reale di Cardano (ADA), che ti permette di constatare come si sta muovendo la criptovaluta sul mercato, ma anche di confrontare i punti di massimo e di minimo storici, con le quote di oggi.

Impostando un grafico totalitario, partito da valori inferiori ai 0,05 dollari, il valore di Cardano ha mostrato subito una forte crescita, pari a oltre 1 dollaro a gennaio del 2018, seguita da una netta correzione al ribasso.

Dal 17 agosto del 2018 al 28 giugno del 2020, la quotazione non è più riuscita a riottenere il traguardo degli 0,10 dollari. Da novembre del 2020, è possibile evidenziare infatti una forte corsa al rialzo, con il superamento di quota 1$ a marzo 2021 e dei 2$ nel mese di maggio.

Con nuove fiducie ed un mercato in fervore, il prezzo del token ADA ha ottenuto il 2 settembre del 2021 il suo punto di massimo, ancora oggi imbattuto, pari a 3,09 dollari. Il trend successivo è stato invece molto negativo, con una perdita costante per tutto il 2022.

Il cosiddetto inverno delle criptovalute ha portato la quotazione sotto i 0,26$ a fine dicembre del 2022. Come anticipato nell’introduzione, nelle prime settimane del 2023, si è invece assistito ad un forte recupero, con un prezzo oltre 0,40$ nel mese di febbraio.

Cardano crypto: previsioni

SocietàTarget Price 2023Target Price 2024Target Price 2025
Digital Coin PriceStima massima: 0,80$
Stima minima: 0,33$
Stima massima: 0,95$
Stima minima: 0,79$
Stima massima: 1,31$
Stima minima: 1,08$
Coin Price ForecastStima massima a fine anno: 0,46$
Stima massima a metà anno: 0,42$
Stima massima a fine anno: 0,41$
Stima massima a metà anno: 0,42$
Stima massima a fine anno: 0,48$
Stima massima a metà anno: 0,45$
Sime di prezzo su Cardano

La tabella in alto espone le possibili previsioni, ossia le raccomandazioni di prezzo dei principali analisti del settore. Con una volatilità così estrema, è bene considerare come ogni stima di prezzo debba essere presa con cautela e senza nessuna certezza.

Restando sulle previsioni Cardano nel breve termine, ossia per il 2023, gli esperti di Digital Coin Price ipotizzano un prezzo massimo pari a 0,80 dollari, un prezzo minimo di 0,33 dollari e un valore medio a 0,79$ per unità.

Meno ottimista è Coin Price Forecast, che ha ipotizzato un valore massimo a metà 2023, a 0,42$, e un prezzo a fine anno di 0,46$. Nel lungo periodo, per le previsioni 2024-2025, gli analisti di Digital Coin Price piazzano stime di prezzo massime a 0,95$ e 1,31$.

Le analisi condotte da Coin Price Forecast, proiettano invece il prezzo di Cardano a 0,41 dollari a fine 2024, con un valore a metà anno attorno ai 0,42 dollari. Per il 2025, ipotizzano che il token ADA raggiungerà un target price massimo a 0,48$.

Comprare Cardano conviene?

Comprare Cardano conviene

Prima di soffermarci nel dettaglio sulle potenzialità future del progetto, rilevanti per l’avvenire, è bene ricordare come l’imprevedibilità del mercato crypto, associata ai rischi, rende molto difficile valutare una criptovaluta nella sua interezza.

Alla luce di quanto esposto nella guida, Cardano è molto di più che un semplice ecosistema open source. Abbraccia infatti diversi settori colossali, fra i quali DApp, smart contract, DeFi, sistemi per blockchain layer 2 e molto altro.

È un ambiente dinamico, in continuo aggiornamento, ma soprattutto con una rete di utenti, ossia una comunità, solida e partecipativa. Il suo sviluppo ne permette da una parte l’esistenza e dall’altra una possibile crescita.

Di contro, gli aspetti negativi sono il contesto storico, con un mercato ancora instabile, ed i progressi della concorrenza. L’aggiornamento di Ethereum ad ETH 2.0 ha ad esempio portato un maggior volume d’uso sulla sua rete, a discapito di altri progetti.

Cardano Roadmap: tabella di marcia

Cardano Roadmap

Le potenzialità future di Cardano risiedono anche nella sua roadmap, ossia sulla tabella di marcia. Si tratta di un percorso che segna la formazione completa del progetto e che è stata suddivisa in 5 fasi distinte:

  1. Byron;
  2. Shelley;
  3. Goguen;
  4. Basho;
  5. Voltaire.

Le prime 3 fasi corrispondono essenzialmente alle fasi di lancio del progetto, all’inserimento degli smart contract e ai primi grandi progetti decentralizzati costruiti su tecnologia Cardano. Nel 2022, il team di sviluppo si è invece focalizzato sulla fase Basho.

Con l’aggiornamento Vasil, a settembre del 2022, l’ecosistema è stato reso molto più stabile, rapido ed ulteriormente scalabile. Tutti aspetti che permetteranno a Cardano di risultare più completo nel 2023, anche grazie all’ultima fase Voltaire.

Con la stessa, attesa proprio nel 2023/2024, i possessori di Cardano (ADA) otterranno molto più potere decisionale. Un fattore che potrebbe dare una spinta in più all’ecosistema e creare un maggiore interesse da parte della comunità.

Approfondisci anche su:

Perché comprare Cardano: pro e contro

Se ti stai chiedendo perché comprare Cardano (ADA), ti suggeriamo di valutare attentamente sia gli aspetti positivi, legati ad una possibile crescita del token, sia gli aspetti negativi, a favore di un’eventuale discesa di prezzo o associati ai rischi.

Pro sul comprare Cardano

  • ha da poco aperto le porte al settore smart contract;
  • integra un asset crypto ad elevata capitalizzazione;
  • dispone di un TPS fra i più alti del settore;
  • ha quasi terminato tutte le fasi della sua roadmap;
  • è gestito da un noto gruppo, ossia IOHK;
  • il token ADA permette di svolgere diverse attività, anche di staking Cardano e di governance.

Contro sul comprare Cardano

  • esistono diversi progetti layer 2 con prestazioni molto elevate;
  • la tecnologia Ethereum per costruire app decentralizzate è ancora la più utilizzata;
  • presenza del rischio e dell’imprevedibilità;
  • andamento del mercato instabile ed altalenante.

Come comprare Cardano

Come comprare Cardano

Acquistare Cardano (ADA) è un’attività molto semplice ed intuitiva. È sufficiente avere a disposizione un exchange, una stabile connessione a Internet e un dispositivo di gestione (PC o smartphone).

Ecco i passaggi per comprare Cardano (ADA):

  1. seleziona un exchange professionale, autorizzato e facile da utilizzare;
  2. procedi con l’apertura di un account, inserendo i tuoi nominativi, l’indirizzo di posta elettronica e crea una password personale;
  3. completa la procedura di verifica dell’identità, inserendo un documento di riconoscimento (ad esempio passaporto o carta d’identità);
  4. carica un deposito, che può partire anche da 50 euro, con eToro;
  5. cerca la criptovaluta Cardano (ADA);
  6. valuta il suo prezzo e le commissioni sullo scambio proposte dall’exchange;
  7. inserisci il numero di criptovalute da comprare e dai conferma.

Dove conservare i Cardano (ADA)? Essendo un token ERC-20, può essere archiviato su tutti i wallet multivaluta, come ad esempio MetaMask e Trust Wallet, così come nei portafogli di sistema delle piattaforme selezionate.

Comprare Cardano con PayPal

Comprare Cardano con PayPal

Fra le tante possibilità che i migliori exchange di criptovalute al mondo offrono, vi è anche quella di poter comprare Cardano con PayPal.

Lo stesso è uno dei sistemi di pagamento elettronici più utilizzati e permette di gestire le transazioni in modo rapido, intuitivo e con commissioni molto competitive. Sono molti gli operatori ad aver integrato PayPal fra i propri sistemi.

Uno fra tutti è proprio eToro, il quale permette di selezionare in pochissimi passaggi il metodo di pagamento più adatto alle tue esigenze e di procedere con l’individuazione della criptovaluta da acquistare.

Potrebbe interessarti la guida approfondita su come comprare criptovalute

Dove comprare Cardano

Dove comprare Cardano

Non tutte le piattaforme possono considerarsi professionali e non tutte permettono di comprare Cardano. Onde evitare di imbattersi in truffe acclamate, che portano alla perdita del tuo capitale, fai dunque sempre affidamento su exchange conosciuti e con recensioni positive.

Uno degli exchange più utilizzati nel settore, scelto da milioni di utenti, è eToro (qui la sua recensione). È facilissimo da utilizzare, adatto anche ai principianti e ti permette sempre di iniziare con un ottimo account demo, ossia una modalità di prova gratuita.

Anche Bitpanda (qui la sua recensione), è una delle piattaforme più apprezzate per acquistare Cardano. Fra i suoi vantaggi ricordiamo la presenza dei grafici in tempo reale, dell’assistenza dedicata, di basse commissioni e di un numero molto alto di criptovalute.

Qui in basso, ecco invece un elenco aggiornato con exchange all’avanguardia, che puoi selezionare per procedere con il tuo investimento sul token ADA.

1 Miglior Exchange 2023
youhodler
  • Guadagna conservando le tue crypto
  • 1,1+ milioni di registrati
  • Prestiti in criptovaluta
  • Partner Torino FC
  • 8.5
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 25 € deposito minimo
  • Inserito nel Reg. Operatori in Valuta Virtuale
coinbase
  • Exchange più grande al mondo
  • Società quotata in borsa
  • Commissioni basse
  • 8.2
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 2 € deposito minimo
  • Quotato al NASDAQ
bitpanda
  • Criptovalute, azioni, ETF, metalli, fondi crypto
  • Investimenti a partire da 1€
  • 3+ milioni di utenti iscritti
  • Calcolo tasse automatico
  • 8.5
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 25 € deposito minimo
  • Inserito nel Reg. Operatori in Valuta Virtuale
binance
  • Exchange, Trading, Wallet, NFT
  • 600+ criptovalute
  • 90+ milioni di utenti iscritti
  • Commissioni basse
  • 8.5
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 1$ deposito minimo
  • Inserito nel Reg. Operatori in Valuta Virtuale
bitstamp
  • Wallet & Exchange
  • 15+ valute
  • 7
    Rated 4 stars out of 5
  • 20 € deposito minimo
  • Attivo dal 2011

Comprare Cardano con Binance

Comprare Cardano su Binance

Ulteriore alternativa valida per investire su Cardano è Binance (qui la recensione), ossia un concreto punto di riferimento per migliaia di utenti e con tantissime funzionalità, come ad esempio attività di staking.

Come comprare Cardano con Binance? Ecco alcuni punti:

  1. accedi sulla pagina ufficiale, o scarica l’app di Binance;
  2. completa la procedura di registrazione inserendo i tuoi dati;
  3. verifica l’identità;
  4. carica un deposito iniziale;
  5. cerca il token ADA;
  6. inserisci la quantità e procedi con l’acquisto.

Il vantaggio di Binance, oltre alla facilità e rapidità di acquisto, è la presenza di un ottimo portafoglio integrato, senza nessun costo di gestione. Hai inoltre la certezza di investire con le commissioni fra le più competitive nel settore.

Il tuo capitale è a rischio

Comprare Cardano – FAQ

Come comprare Cardano in euro?

Se vuoi comprare Cardano in euro puoi utilizzare uno dei migliori exchange, come ad esempio eToro, che ti permettono di effettuare depositi comodamente nella tua valuta europea, con conversioni automatiche.

Quando comprare Cardano?

Se vuoi capire quando comprare Cardano devi necessariamente valutare il progetto a tutto tondo, considerando la sua roadmap, le potenzialità, le previsioni degli esperti e quali interessi porterebbe mostrare il token sul mercato.

Dove posso comprare Cardano?

Per comprare Cardano puoi scegliere uno dei tanti exchange disponibili sul mercato, con commissioni basse sugli scambi e facili da utilizzare. eToro è un chiaro esempio di piattaforma professionale.

eToro è una piattaforma multi-asset. Il valore degli investimenti può andare in alto e in basso. Il tuo capitale è a rischio. La piattaforma, offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento. Il Copy Trading non costituisce una consulenza sugli investimenti. Il valore dei vostri investimenti può salire o scendere. Il vostro capitale è a rischio.

Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi UE. Nessuna protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.

Questa comunicazione ha uno scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata come una consulenza sugli investimenti, una raccomandazione personale o un'offerta o una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di strumenti finanziari. Questo materiale è stato preparato senza tenere conto degli obiettivi di investimento o della situazione finanziaria di un particolare destinatario e non è stato preparato in conformità con i requisiti legali e normativi per promuovere la ricerca indipendente. Qualsiasi riferimento alla performance passata o futura di uno strumento finanziario, di un indice o di un prodotto di investimento confezionato non è, e non deve essere considerato, un indicatore affidabile di risultati futuri. eToro non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito al'accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione

Jacopo Marini

Trader, opinionista ed esperto di mercati azionari e criptovalute. Uno dei primi investitori in Italia a credere in Bitcoin e diventarne un profondo conoscitore. Collabora con FinanzaDigitale dal 2014.

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: