I risultati raggiunti dal progetto Amp hanno portato la sua criptovaluta nativa ad acquisire interesse e ad aumentare il livello di capitalizzazione. In molti si chiedono come e dove comprare AMP Coin, ma cos’è esattamente questo strumento?
L’ecosistema è fra i più moderni nel mercato crypto e gli scopi associati al suo modello operativo sono ambiziosi. Il token AMP si definisce la prima criptovaluta di garanzia, per ottenere collaterali sul trasferimento di risorse più disparate, in molteplici settori.
Sappiamo benissimo che aspetti del genere potrebbero sembrarti complessi e non di certo intuibili a primo acchito. Abbiamo quindi deciso di supportarti, presentando una guida completa su cosa sia, come funzioni e quali traguardi sono stati raggiunti dalla criptovaluta.
Nel caso volessi subito acquistare AMP, puoi scegliere uno dei migliori exchange proposti a seguire, che ti permettono in modo autonomo ed in tempi ultrarapidi di investire sulla criptovaluta, anche in mobilità, tramite pratiche applicazioni per dispositivi mobili.
Cos’è AMP Coin
Token | AMP |
Capitalizzazione | 470.156.252 dollari |
Settore di interesse | Garanzie su scambi di risorse |
Criptovaluta disponibile su: | eToro (scopri di più) |
AMP è un progetto relativamente nuovo nello spazio della finanza decentralizzata (DeFi), che punta a risolvere alcune criticità importanti nel settore degli scambi di diversi asset (non soltanto transazioni di pagamento con valute tradizionali).
All’interno della pagina ufficiale, si presenta come la piattaforma estensibile per la garanzia di trasferimenti di asset. Uno degli aspetti più importanti durante uno scambio, o una qualsiasi transazione fra due soggetti distinti, è sempre il collaterale.
Il collaterale è una garanzia che assicura la buona riuscita della transazione e che va quindi a tutelare il soggetto che deve ricevere gli asset (di qualsiasi natura essi siano). Un problema che Amp ha risolto con la sua proposta innovativa.
Con lo staking di AMP (immobilizzazione dei token), è possibile garantire qualsiasi forma di scambio, in modo efficiente, rapido, ma soprattutto senza grossi costi. Fra gli scambi che è possibile garantire citiamo:
- pagamenti digitali;
- distribuzione di prestiti;
- cambi in valuta fiat;
- vendita di immobili e molto altro ancora.
A cosa serve AMP Coin

Amp serve a decentralizzare il rischio, utilizzando funzionalità di smart contract (contratti intelligenti), creati appositamente per il collaterale (ossia per la garanzia). Amp è stato costruito per essere il più flessibile, adattabile e sicuro servizio per garanzie.
Il servizio non discrimina alcuna tipologia di asset, poiché qualsiasi scambio (a condizione che abbia un valore reale), può utilizzare AMP come garanzia reale per transazioni sicure. La tecnologia è open source e può essere integrata all’interno della tua app con estrema facilità.
Le potenzialità di Amp sono già state adocchiate da decine di società leader nello spazio dei pagamenti digitali e delle transazioni di diversa natura. Uno dei nomi più noti, ad aver posto fiducia in AMP Coin, è Flexa (leader mondiale nei servizi di pagamento).
Reti grandi come quelle di Flexa, che elaborano migliaia di transazioni al giorno, possono proteggere in modo irreversibile ed in brevissimo tempo le proprie operazioni di scambio, in associazione a diversi casi d’uso, utilizzando Amp.
A garantire il corretto funzionamento del sistema di garanzia, è la presenza del token AMP, che ritroveremo più nel dettaglio a seguire. Per adesso, tieni a mente come lo stesso sia un token in tutto e per tutto, scambiabile sui migliori exchange di criptovalute.
AMP Coin: quotazione in tempo reale
Al pari di qualsiasi altra criptovaluta, anche AMP ha un proprio valore e una propria quotazione in tempo reale. Il grafico qui in basso ti permette di constatare attimo dopo attimo quanti capitali sono richiesti per comprare AMP Coin oggi.
Impostando un grafico totalitario, è possibile evidenziare diverse fasi che hanno caratterizzato la quotazione dell’asset. Una delle crescite più considerevoli è stata registrata nel primo semestre del 2021, con un prezzo di AMP passato da 0,0076$ a 0,12$ il 16 giugno.
Dall’ottenimento di quel punto di massimo, il trend della criptovaluta è stato mediamente al ribasso. Già a partire dal primo gennaio 2022, dopo diversi assestamenti, il valore di AMP è scivolato dapprima sotto la linea dei 0,025$, arrivando a 0,0062$ a fine agosto.
Con un prezzo così distaccato rispetto al punto di massimo e con un mercato in timida ripresa, dopo il pesante ribasso avvenuto dalla fine del primo semestre del 2022, gli esperti si chiedono se le quote attuali possano rappresenta un buon livello di acquisto dell’asset.
Come funziona AMP

Vediamo a questo punto di approfondire da vicino il funzionamento di Amp, inteso in questo caso come ecosistema legato al servizio per ottenere garanzie. Amp dice di offrire una collateralizzazione sempre verificabile, attraverso un sistema definito “a partizioni”.
I gestori delle garanzie non sono altro che specifici contratti intelligenti che, in modo del tutto automatico ed efficiente, possono decidere di bloccare, rilasciare, o eventualmente reindirizzare le garanzie secondo le necessità di trasferimento del valore.
Una volta che gli utenti hanno deciso di puntare in staking gli asset su una partizione, Amp è pronto ad offrire la garanzia sul trasferimento. Le risorse che agiscono da collaterale sono associate ad una piscina di raccolta, che prende il nome di pool di garanzia.
La piattaforma Amp gestisce la politica di distribuzione dei premi agli utenti che hanno partecipato al lavoro e che devono quindi essere ricompensati in modo variabile sulla base di quanto immesso. Un sistema democratico, dinamico e senza rallentamenti.
AMP: Token AMP Coin
Comprare AMP Coin non significa diventare titolari solamente di una mera criptovaluta, poiché l’asset permette di accedere a tantissime attività. Al pari di molti altri ecosistemi, anche Amp utilizza il suo token nativo per le funzionalità interne.
Più nel dettaglio, AMP è:
- una criptovaluta reale, appartenente alla categoria ERC-20 (costruita su blockchain Ethereum) e con proprio valore;
- un asset di governance, che permette a tutti gli utenti della comunità di poter decidere sulle novità e sugli aggiornamenti del progetto;
- un asset di utilità, che può essere utilizzato per fare staking, per garantire il riempimento delle pool, permettendo di ottenere in cambio premi come ricompensa.
Al momento attuale, l’offerta circolante presente sul mercato è pari a 76.058.357.142 monete. La capitalizzazione di mercato si aggira invece attorno ai 470.156.252 dollari, valore che gli permette di rientrare nella top 100 delle crypto più capitalizzate al mondo.
AMP crypto: previsioni

Quali sono le previsioni su AMP Coin nel breve, medio e lungo periodo? Andare alla ricerca di stime e di possibili target price sul proprio token di interesse è una delle attività più importanti, ma al contempo complesse per la presenza di tanti fattori di influenza.
Da dove partire? Sicuramente dal periodo negativo che ha colpito un po’ tutto il comparto delle criptovalute. Anche il token AMP ha subito il colpo, perdendo in poche settimane (anche durante il mese di agosto), gran parte del suo valore e livello di capitalizzazione.
D’altro canto, il progetto è ambizioso, ma soprattutto concreto. Pochi ecosistemi associati ad asset crypto riescono a portare innovazione e scopi reali. Il settore delle garanzie sulle transazioni è ancora agli albori e gli esperti concordano in una sua espansione nell’avvenire.
Ipotesi che vanno di pari passo anche con la crescita dei pagamenti digitali, sempre più utilizzati in tutto il mondo. In questo quadro di riferimento, Amp potrebbe imporsi come uno dei principali leader di mercato, tenendo testa alla concorrenza.
Restando molto cauti sulle stime, AMP avrà bisogno di ottenere eventuali target price attorno ai 0,012 dollari, per tornare almeno sui livelli di giungo 2022. Servirà invece un target price a lungo termine superiore ai 0,120813$ per ottenere un nuovo massimo storico.
Potrebbero interessarti altre guide correlate su comprare ALICE o comprare Terra LUNA.
AMP: ultime notizie

Vista l’estrema volatilità che caratterizza l’andamento di AMP, mai come in questo caso restare costantemente informati sugli ultimi aggiornamenti è di estrema importanza. Ciò per evidenziare eventuali news rialziste, o ipotetiche news ribassiste.
Fra le ultime notizie associate al progetto Amp (ed in modo parallelo alla criptovaluta AMP Coin) ricordiamo:
- il listing del token all’interno di molti exchange di fama mondiale, che hanno intuito l’interesse di mercato della criptovaluta, aggiungendola ai propri listini di negoziazione;
- i nuovi traguardi registrati da Flexa, che come intuito in precedenza è uno dei principali motori trainanti dell’intero progetto e che ha scelto ormai da tempo di fare affidamento sul sistema di collateralizzazione Amp.
Come comprare AMP Coin

Per comprare AMP Coin puoi utilizzare uno dei migliori exchange di criptovalute. Si tratta di operatori professionali, ovviamente regolamentati, che ti permettono di accedere al comparto crypto e di selezionare il tuo token di interesse.
Contrariamente da quanto si pensi, non tutte le piattaforme possono tuttavia considerarsi identiche e con le medesime caratteristiche. Prima di comprare criptovalute e di procedere con la tua strategia, puoi verificare in modo autonomo alcuni aspetti chiave, quali:
- la presenza della criptovaluta AMP nel listino di scambio (ci abbiamo pensato noi proponendoti solamente exchange che garantiscono l’acquisto del token AMP);
- la presenza di commissioni sugli scambi molto basse (se si tratta di un acquisto diretto), o di spread minimi, nel caso la piattaforma offra servizi di negoziazione con CFD (strumenti derivati);
- servizi integrativi, che possano ad esempio riguardare funzionalità di staking, assistenza professionale a tutte le ore, sezione formativa gratuita e molto altro ancora.
Sulla base di ciò, eccoti una chiara tabella aggiornata, con alcuni dei migliori exchange che permettono di investire su criptovalute in pochissimi step, anche comodamente in mobilità, tramite pratiche applicazioni per smartphone.
1 Miglior Exchange 2023Comprare AMP su eToro

Un broker di fama mondiale, che ha intuito l’interesse di mercato, integrando AMP Coin nel proprio database, è eToro (clicca qui per la sua recensione). È un operatore ibrido, poiché sulla base delle tue esigenze può essere utilizzato come exchange, o broker.
Nel primo caso ti permette di comprare criptovalute reali, agendo sull’asset sottostante e conservando i token all’interno di un solido wallet, con diversi sistemi di sicurezza. Nel secondo caso ti permette di agire al rialzo o al ribasso, senza alcun possesso del token.
Con eToro puoi beneficiare di assistenza a tutte le ore, di bassissimi spread sulle attività e di molti servizi integrativi, fra i quali il conto demo. È una modalità di prova a tutti gli effetti, che puoi utilizzare per provare strategie, o per acquisire dimestichezza sul mercato crypto.
A seguire i pochi passaggi richiesti da eToro per comprare AMP:
- apri un account in pochi secondi;
- procedi con la verifica dell’identità;
- carica un deposito minimo (a partire da 50 euro);
- seleziona il token AMP;
- procedi con l’acquisto.
Comprare AMP su Binance

Un secondo exchange prestigioso, che continua di anno in anno ad acquisire nuova quota di mercato, è Binance (vai qui per la sua recensione). Si tratta di un intermediario famoso in tutto il mondo e che permette di comprare AMP in modo rapido ed agevole.
A differenza di molti altri competitor, Binance offre un numero molto elevato di crypto (aspetto rilevante se hai intenzione di attuare una corretta diversificazione). Completano il tutto commissioni molto basse, gestione semplificata e servizi integrativi.
Fra gli stessi, ricordiamo anche attività di staking, per immobilizzare proprie risorse, ottenendo possibili ricompense, così come servizi su NFT e molto altro. Tutti gli asset acquisitati possono essere conservati in un wallet sicuro e con diverse protezioni associate.
Vediamo i pochi step richiesti per comprare AMP Coin su Binance:
- registrati sulla pagina ufficiale;
- completa la verifica dell’identità (KYC);
- carica un deposito iniziale;
- individua la criptovaluta AMP;
- piazza la tua strategia.
Il tuo capitale è a rischio
Comprare AMP – FAQ
All’interno della nostra guida su come e dove comprare AMP trovi un elenco aggiornato con i migliori exchange che ti permettono di investire e comprare criptovalute in modo rapido ed autonomo.
AMP è uno dei progetti più ambiziosi nel settore della finanza decentralizzata, scelto già da molti partner e società che operano nei pagamenti digitali. Ricorda tuttavia sempre la presenza del rischio e dell’imprevedibilità.
Il valore di AMP Coin varia attimo dopo attimo sulla base degli acquisti e delle vendite di mercato. Puoi constatare le variazioni dei prezzi sul grafico proposto nel nostro articolo su come e dove comprare AMP.