Banche > Isybank Intesa Annullare Passaggio

Isybank, da Intesa passo indietro a metà. Più tempo per rifiutarsi, ma non si torna indietro

I clienti Intesa selezionati per la prossima tranche (marzo 2024) avranno più tempo per opporsi al trasferimento su Isybank. Ma non si potrà tornare indietro.

+ Perché fidarti di Finanza Digitale
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Aggiornato il:

Tempo lettura:
5 min
+ Fidati di Noi
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Aggiornato il:

Tempo lettura:
5 min
intesa isybank passaggio

Intesa Sanpaolo ha un problema con Isybank, e sta provando a risolvere. La neobank digitale, 100% gestibile da smartphone e pensata per chi non vuole avere contatti con la filiale, è un progetto validissimo. Ma è partito con il piede sbagliato.

Ed ora, Intesa sta cercando in parte di rimediare. La banca di Torino ha prolungato i termini di rifiuto per i 2 milioni di clienti che dovranno passare a Isybank in automatico il prossimo 18 marzo 2024.

Avranno tempo fino al 29 febbraio per rifiutarsi di passare al nuovo conto online.

Ma per i clienti già trasferiti su Isybank, sembrerebbe non esserci la possibilità di tornare indietro.

Intesa-Isybank, una migrazione complicata

Molti, anzi moltissimi clienti non hanno gradito il passaggio da un conto Intesa alla nuova Isybank, con tanto di cambio IBAN e perdita del “diritto” di recarsi allo sportello.

Pochissimi utenti sul web stanno mettendo in discussione la qualità del conto Isybank, che messo a confronto con XME Conto di Intesa se la cava comunque bene.

Il problema è stata la gestione dei trasferimenti. Una migrazione automatica che, a detta di tanti correntisti, è stata gestita in modo poco chiaro.

Un avviso sull’app, con proposta di modifica unilaterale del contratto, finito nel dimenticatoio dell’archivio documenti.

L’intervento dell’Antitrust

Il malumore di tanti clienti ha mosso anche alcune associazioni, come Federconsumatori o Adiscom, e il garante dell’Antitrust ad accendere un faro sulla vicenda.

Per l’AGCM, in particolare, un tale cambio contrattuale (con trasferimento annesso) avrebbe richiesto un’altra modalità di comunicazione al cliente, definendo ambigua la procedura scelta da Intesa.

La posizione di Intesa

Questa decisione è stata assunta dalla banca dopo l’attento ascolto della propria clientela e per andare incontro nel modo migliore possibile alle esigenze raccolte” ha dichiarato Intesa Sanpaolo in un comunicato.

“Intesa Sanpaolo resta pienamente convinta della validità del progetto isybank, confermata anche dal fatto che oltre il 90% dei clienti trasferiti a ottobre è già operativo.

Dalle nostre prime rilevazioni risulta non pienamente soddisfatto il 5% della clientela interessata e la banca sta già attivandosi per rispondere al meglio alle esigenze di questi clienti.

Inoltre Intesa ha offerto nuove anticipazioni sull’app isybank: “stiamo anticipando i tempi per far avere ai clienti i servizi che chiedono, a partire dalle carte virtuali usa e getta, che saranno disponibili a fine novembre, alla possibilità di accedere all’app anche da pc e tablet già da gennaio. Seguiranno i prestiti, gli investimenti e le assicurazioni“.

Più tempo per rifiutare il trasferimento

Alla luce di queste segnalazioni e del malumore dei clienti (espresso su Reddit, Trustpilot e simili), Intesa Sanpaolo ha scelto di fare un passo indietro.

Corso Inghilterra infatti ha fatto sapere che la prossima tranche di correntisti, prevista al 18 marzo 2024, avrà più tempo per manifestare il proprio rifiuto di passare a Isybank.

Per costoro il tempo era scaduto il 30 settembre. Intesa però ha prolungato fino al 29 febbraio la possibilità di accettare o negare la migrazione.

Non solo. Intesa Sanpaolo ha chiarito che non verranno spostati su Isybank i clienti:

Come respingere il passaggio Intesa Isybank

La soluzione per evitare il trasferimento da Intesa Sanpaolo a Isybank è semplice.

Il rifiuto va comunicato telefonando al numero verde Intesa Sanpaolo 800.303.303.

È possibile telefonare alla Filiale Digitale Intesa nei seguenti orari:

  • Dal lunedì al giovedì, dalle 7.00 alle 00.00;
  • Venerdì dalle 7.00 alle 22.00;
  • Sabato e domenica, dalle 9.00 alle 19.00.

Intesa fa sapere che per opporsi alla migrazione Isybank è anche possibile recarsi in filiale negli orari prestabiliti.

I clienti selezionati per il trasferimento riceveranno (o hanno ricevuto) comunicazione sull’app di Intesa Sanpaolo, denominata “Informazioni utili sul trasferimento dei rapporti a Isybank”.

Nel pdf in allegato, la banca spiega dettagliatamente le modalità per accettare o respingere il trasferimento.

Si può tornare da Isybank a Intesa Sanpaolo?

Come accennato, la marcia indietro di corso Inghilterra è stata solo parziale. Infatti, non tutti i correntisti Intesa-Isybank potranno avere dei ripensamenti.

I clienti che sono già passati ad Isybank nei mesi scorsi, circa 300 mila, dovranno infatti rimanere con la banca online.

Non c’è possibilità di fare il passaggio inverso.

Corso Inghilterra ha comunque dichiarato che “il numero di chi ha chiesto e chiede di tornare in Intesa Sanpaolo è molto contenuto.

Non si torna indietro, a meno che il cliente non scelga di cambiare banca. Esistono tante alternative a Isybank: dovrai recedere con il gruppo ISP e poi valutare un altro prodotto.

Qui trovi i migliori conti correnti di Aprile 2024.

Oppure, qualora il cliente voglia rientrare in Intesa Sanpaolo, può farlo aprendo un nuovo conto, eventualmente anche affiancato al conto in isybank.

Per i nuovi conti correnti Intesa Sanpaolo aperti entro il 31 dicembre 2024, sottolinea la banca, è possibile godere anche di condizioni agevolate:

  1. conto corrente con canone migliorativo rispetto a quello pagato prima del trasferimento in isybank;
  2. carta di debito con canone gratuito;
  3. condizioni gratuite sui principali servizi transazionali (prelievi di contante presso ATM di altre banche, bonifici ordinari, bonifici istantanei).
Trader, opinionista ed esperto di mercati azionari e criptovalute. Uno dei primi investitori in Italia a credere in Bitcoin e diventarne un profondo conoscitore. Collabora con FinanzaDigitale dal 2014.

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: