Lavorare da casa online: idee serie e fattibili per guadagnare con il PC

Oggi, lavorare da casa può essere un modo alternativo per generare uno stipendio o per incrementare le tue entrate mensili. Scopri alcuni dei lavori da casa che potresti fare.

Lavorare da casa

L’avvento di Internet e lo sviluppo di tecnologie digitali sempre più integrate nella vita di tutti i giorni, hanno portato allo sviluppo di nuove opportunità per lavorare da casa, full time o part time.

Definito anche con il termine smart working, oggi sono circa 3,6 milioni gli italiani che hanno scelto di creare un loro business tra le mura domestiche. Un numero raddoppiato rispetto a quello prima della pandemia da Covid-19 e che si prospetta, per il 2023, aumentare di un altro 30%.

Alcune attività ti permetteranno di guadagnare anche fino a 2.000€ al mese, altre sono utili per integrare il tuo stipendio, con somme che possono variare dai 300€ in su. Come fare a lavorare da casa? Cosa serve? Di cosa ci si potrebbe occupare?

Se ti stai ponendo queste domande, in questa guida troverai una serie di idee e consigli che ti permetteranno di generare un reddito concreto, anche solo utilizzando un computer. Ti basterà continuare a leggere.

Lavori da casa online partendo da zero

LavoroCosa serveDifficoltà
1. Operatore di Call centerCapacità di ascolto e comprensione delle esigenze altrui
Abilità nel vendere
Bassa
2. BloggerCapacità di gestire un sito internet, passione per una tematicaBassa
3. SondaggiInteressi vari, molto tempo libero e pazienzaBassa
4. InfluencerConoscenza dei social media e interesse per qualcosaMedia
5. YoutuberPassione e dimestichezza con la tecnologiaMedia
6. Vendere fotoPassione per le fotoMedia
7. Social Media ManagerConoscenza di marketing, social network, copywriting, trendMedio- Alta
8. TraderRegistrazione a un broker autorizzatoMedio-alta

Con lo sviluppo digitale si sono venute a creare delle attività innovative che ti permettono di iniziare a guadagnare anche partendo da zero. Tuttavia, ciò non significa che basta aprire un computer da casa per ottenere un ritorno economico.

Se vuoi un risultato quando lavori da casa dovrai sempre impegnarti, apprendere come funziona un determinato lavoro e dedicarvi del tempo. Solo così potrai raggiungere un obiettivo, come incrementare le tue entrate con una somma aggiuntiva, oppure trasformare la tua passione in un vero e proprio lavoro.

Leggi anche la nostra guida su come guadagnare 500 euro al giorno.

Andiamo a vedere quali sono quei lavori che ti potrebbero dare la possibilità di guadagnare con un lavoro da casa.

1. Call center da casa

call center da casa

Per abbattere le spese di gestione dei call center, oggi questa attività viene svolta anche online da casa. Con la pandemia da Covid-19 il numero di utenti che ha deciso di svolgere questo lavoro part-time o full time è cresciuto di oltre il 35%.

Anche se le chatbot di assistenza e i sistemi di riposta automatica sono ampiamente diffusi, molte aziende mantengono in essere un servizio clienti attraverso operatori umani, sia per dare informazioni, sia per eventuale assistenza a un prodotto o a un servizio

Per diventare un operatore di call center in smart working ti basterà un telefono e un PC collegato. Inoltre, dovrai valutare a quale società rivolgerti per iniziare questa attività. Un utile consiglio è quello di utilizzare la piattaforma LinkedIn, un social network per professionisti e lavoratori, di proprietà di Microsoft, che funge da vetrina e da sistema di collegamento tra chi cerca lavoro e chi lo offre. L’alternativa è quella di proporti autonomamente a una società, inviando una e-mail con una lettera di presentazione.

2. Blogger

Blogger lavori online da casa più pagati

Tra i lavori che si possono fare da casa sul web, si annovera anche quello del Blogger: per dedicarti a questa attività serve tempo, passione e la volontà di condividere le tue esperienze con gli altri.

Innanzitutto, dovresti chiedere a te stesso quali siano le tue passioni e le tue propensioni. Non si tratta solo di moda, estetica o benessere. Tanti blogger di successo si occupano di videogiochi, calcio, motori, politica ed economia – e molto altro ancora.

Dal momento in cui sai bene di cosa vorresti parlare, il passo successivo è quello di aprire un blog. Potrai farlo utilizzando una delle diverse piattaforme online, oppure un CMS (Content Management System), come WordPress, ovvero un sistema open source che ti permette di realizzare e personalizzare facilmente il tuo spazio personale sul web.

Come guadagna un blogger? Per monetizzare subito la tua passione puoi scegliere di utilizzare i banner pubblicitari con Google AdSense, grazie ai quali potrai guadagnare per ogni click e per ogni visualizzazione.

Altra opportunità è quella di utilizzare il sistema di affiliazione con un brand di successo. Otterrai un ritorno economico nel momento in cui un utente utilizza il tuo link di affiliazione per effettuare un acquisto.

Se vuoi approfondire questa tematica, leggi la nostra guida su come fare soldi in una notte

3. Dedicati ai sondaggi

Lavora da casa con i sondaggi

I sondaggi online sono oggi considerati tra le soluzioni per guadagnare soldi in maniera immediata e in sicurezza. Infatti, per le aziende conoscere cosa pensano le persone di un prodotto o un servizio è essenziale.

Attraverso i sondaggi si creano banche dati utili per lo sviluppo dei sistemi di marketing o per elaborare uno specifico articolo rivolto a un target di utenti. Ciò ha portato a creare diverse app per guadagnare attraverso i sondaggi e che puoi scaricare sul tuo dispositivo.

Tuttavia, devi considerare alcuni aspetti:

  • con i sondaggi puoi guadagnare subito piccole cifre, come 10 euro al giorno, utili per arrotondare lo stipendio;
  • dovrai dedicare del tempo alla registrazione e al completamento del tuo account;
  • più sono dettagliate le informazioni che fornisci, maggiore è il numero di sondaggi che potrai completare;
  • alcune app prevedono il pagamento solo raggiunta una specifica quota;
  • in alcuni casi la retribuzione per i sondaggi avviene in buoni o in criptovalute.

Tra le piattaforme che ti permettono subito di iniziare a dedicarti ai sondaggi, puoi considerare Toluna, Reward di Google, AttaPoll e Centro Opinione.

4. Lavorare da casa online come Influencer

Diventa un influencer

Gli influencer sono le nuove star del momento, persone che con i loro follower possono cambiare le sorti di un brand sconosciuto in uno di successo. Tutti possono diventare influencer: basta dedicarvi tempo, energia e condividere le proprie idee sul web.

Infatti, non è necessario avere milioni di follower, ma potrai farlo anche con pochi utenti che ti seguono.

Per trasformare questa passione in un lavoro da casa online:

  • crea un account su una piattaforma social;
  • inizia a condividere la tua passione con foto, video e post;
  • raggiungi un numero minimo di follower;
  • contatta i brand da sponsorizzare;
  • monetizza i tuoi video.

Scegliere una piattaforma adatta al tuo obiettivo è essenziale, dato che non tutti i social sono uguali. Ad esempio, se utilizzi il social Instagram, potrai dedicarti alla creazione di video e di foto sponsorizzando i prodotti.

Invece, creare un account su Pinterest è indicato soprattutto per condividere storie su una specifica passione. Se sei un gamer, allora puoi scegliere di creare un canale su Twitch, mentre se vuoi abbracciare un target di utenti più ampio, puoi diventare uno Youtuber.

5. Lavorare da casa come Youtuber

Diventa uno Youtuber

Se hai una specifica passione o propensione verso un particolare hobby, potresti trasformarla in lavoro aprendo un canale YouTube.

Il procedimento è abbastanza semplice. Infatti, dovrai aprire un account su questo social network e iniziare a condividere video qualitativamente idonei.

Non è necessario un investimento iniziale in attrezzature in quanto oggi anche gli smartphone più comuni permettono di realizzare video di alta qualità. Puoi creare contenuti multimediali di ogni tipo: per questo può essere utile valutare quali sono quelli più richiesti e e su cui hai competenza.

Tuttavia, non basta caricare un video sulla piattaforma per guadagnare. Per farlo dovrai accedere al programma YouTube partner. Potrai fare la richiesta solo se hai raggiunto un minimo di 1.000 follower.

Dopodiché avrai diverse opportunità per monetizzare le tue passioni, quali:

  • inserire banner pubblicitari;
  • sponsorizzare il tuo blog e ottenere più affiliazioni;
  • diventare influencer di un brand ottenendo una sponsorizzazione;
  • aumentare il numero di follower che sottoscrivano un abbonamento al tuo canale.

Se vuoi conoscere come lavorare da casa con questo social network, leggi la nostra guida su come guadagnare con YouTube

6. Vendi foto

fotografo lavori online da casa più pagati

Sei un fotografo oppure hai semplicemente la passione per la fotografia e ti diletti a realizzare scatti interessanti? Potresti trasformare questa passione in un lavoro da casa online e ottenere introiti extra.

Molte aziende, giornali e riviste sono interessate a ottenere fotografie per i loro lavori, quali copertine, grafiche e pubblicità. Inoltre, oggi puoi avere un immediato ritorno economico, vendendo direttamente le tue foto online.

Infatti, una volta che hai creato un portafoglio di immagini di qualità, potrai decidere di caricarle su piattaforme come Adobe Stock, oppure Shutterstock e Pexels.

Un’altra soluzione può essere quella di creare un account su una piattaforma innovativa come OnlyFans. Qui potrai vendere le tue foto, ottenendo un guadagno diretto, ma anche creare un vero e proprio catalogo da presentare ai tuoi utenti, con contenuti esclusivi da vendere o utili per convincere i tuoi utenti a sottoscrivere un abbonamento. Otterrai un ritorno economico pari all’80% del prezzo della foto o del pacchetto di abbonamento previsto, mentre il 20% sarà trattenuto dalla piattaforma.

Leggi la nostra guida su come guadagnare con OnlyFans

7. Social Media Manager

social media manager

In un mondo connesso come quello che stiamo vivendo è fondamentale avere una propria pagina social, per condividere, relazionarsi e anche lavorare.

Oggi le aziende, proprio grazie ai social network, ottengono una finestra digitale sul mondo che permette loro di incrementare le vendite. Basta considerare che secondo un report di Unioncamere, il 56,8% delle imprese ha almeno un profilo social su una piattaforma come Facebook Meta, Instagram, LinkedIn o Twitter.

La diffusione dei Social Network ha creato anche nuove figure professionali, come il Social Media Manager. Ecco alcune delle attività principali che svolge questo professionista:

  • gestione dei canali social aziendali;
  • sviluppo di piani di marketing;
  • gestione dei sistemi di advertising di Facebook e Google;
  • organizzazione delle figure necessarie alla pubblicità, come web designer e copywriter.

Per diventare un social media manager, il primo passo è di imparare a testare le pagine social, magari aprendone una di prova e capire come utilizzare gli strumenti necessari. Inoltre è indispensabile seguire dei corsi online attendibili su come diventare Social Media Manager.

8. Trader

Trader1

Il termine trader identifica colui che si dedica all’attività di analisi e compravendita di titoli sui principi mercati. Fare trading online richiede una preparazione di base nel comprendere come funziona l’acquisto e la vendita degli asset, oltre all’accesso di strumenti idonei a svolgere questa attività.

Il primo passo è quello di registrarti a uno dei migliori broker di trading online. Queste piattaforme ti forniranno tutti gli strumenti tecnologici necessari a operare in borsa, oltre a una vasta scelta di asset.

In particolare, se sei un principiante, alcuni siti di trading ti permettono di usufruire di corsi di formazioni sul web, al fine di acquisire subito le basi. Inoltre, ti consigliamo di sfruttare il conto demo, un sistema di simulazione con cui potrai investire una somma virtuale.

Attraverso questa tipologia di conto gratuito puoi imparare a investire in borsa senza rischiare i tuoi soldi. Quando ti sentirai pronto potrai, in qualsiasi momento, passare a un conto reale e investire su diversi asset, come le migliori azioni del 2023, oppure nel settore delle criptovalute.

Leggi anche la nostra guida su come investire nel 2023

Inoltre, puoi valutare di scegliere anche un sito di trading attraverso cui iniziare a investire sin da subito anche se non hai esperienza, sul quale potrai trovare servizi come il Social Trading, che ti consente di confrontarti direttamente con i tuoi colleghi trader.

Sono inoltre presenti tecnologie di trading automatico come il Copy Trading, grazie a cui puoi copiare gli investimenti dei trader più esperti. Devi comunque sempre considerare che se da un lato puoi ottenere un surplus economico, dall’altro è presente un rischio variabile in base alla tipologia di asset su cui investi.

Lavorare da casa con Amazon

LavoroCosa serveDifficoltà
9. Call centerCapacità di ascolto Bassa
10. Self publishing Competenze nella scrittura Media
11. Vendere musica Passione per la musicaMedia
12. Amazon FBARegistrazione al servizio AmazonMedio-alta
13. Dropshippinge-commerce, negozio fiscoMedio-alta
14. Investire in AmazonConto di trading sui migliori brokerElevata

Quando si parla di sistemi per lavorare da casa e guadagnare, si possono annoverare le diverse opportunità generate dal marketplace Amazon.

Nato come libreria online, si è trasformato in pochi anni nel sistema di vendita di articoli più grande del mondo occidentale e, al contempo, in un’azienda polifunzionale.

Sono infatti diversi i servizi offerti agli utenti, tra i quali anche la possibilità di intraprendere una carriera online full-time o part-time. Andiamo a esaminare le varie soluzioni.

9. Come lavorare da casa per Amazon: Call Center

Call center

Amazon offre un servizio Call Center per rispondere alle domande e alle curiosità dei consumatori. Potrai operare direttamente da casa, gestendo le richieste dei clienti, per ciò che riguarda:

  • assistenza all’acquisto;
  • reso;
  • pagamenti;
  • specifiche del prodotto;
  • ordini non ricevuti;
  • informazioni tecniche;
  • informazioni generiche.

Per diventare un Operatore del Servizio Clienti Amazon dovrai registrarti alla sezione Amazon jobs e inviare apposita candidatura. Dovrai poi attendere di essere contattato se sono disponibili dei posti.

10. Vendere e pubblicare un ebook

Self-publishing

Tra gli innumerevoli servizi che offre l’e-commerce statunitense, vogliamo ricordare Amazon KDP (Kindle Direct Publishing).

Un servizio di self-publishing che ti consente di pubblicare un libro cartaceo e un e-book senza la necessità di un editore.

Un’operazione che potrai fare in completa autonomia grazie all’apposita piattaforma. Ecco i passaggi:

  • crea un account Amazon KDP;
  • carica il tuo libro o manuale;
  • crea la copertina;
  • scegli il formato;
  • pubblica il libro.

Puoi inserire il tuo libro su Amazon nel giro di 24/48 ore e iniziare a guadagnare grazie alle royalty che possono arrivare fino al 70% e che verranno pagate ogni trimestre. Inoltre, avrai anche tutti gli strumenti per sponsorizzare il tuo libro e aumentare il numero di lettori.

Ti potrebbe interessare anche la nostra guida su come fare soldi senza lavorare

11. Vendere musica con Amazon Music

Lavora con Amazon Music

Un altro interessante servizio offerto riguarda la possibilità di vendere la tua musica attraverso Amazon Music, il portale dedicato agli artisti e alla musica che vanta già 75 milioni di brani disponibili.

Se sei un artista che vorrebbe condividere la sua produzione, ti basterà registrarti, accedere alla pagina apposita e caricare il tuo brano oppure il tuo album direttamente sulla piattaforma. Potrai ottenere da Amazon 0,00402$ per ciascun ascolto e 4,02$ ogni 1.000.

12. Amazon FBA

FBA Amazon

Un altro modo per lavorare con Amazon da casa è sfruttare i servizi della multinazionale come la logistica e l’assistenza al cliente.

Ciò significa che potrai utilizzare i magazzini del marketplace per la giacenza dei tuo prodotti in attesa di spedizione.

Inoltre, avrai accesso diretto a una serie di servizi:

  • pubblicità per incrementare le vendite;
  • spedizioni con il servizio Amazon;
  • assistenza clienti;
  • supporto in caso di eventuale reso.

Se desideri intraprendere questa strada, leggi anche la nostra guida su 6 modi di lavorare con Amazon.

Inoltre, il marketplace offre anche la possibilità di vendere i prodotti del proprio e-commerce e quelli della propria attività artigianale. Il programma si chiama Amazon Handmade e lavora a fianco di artigiani interessati a produrre e a vendere i loro prodotti.

Per aderire devi registrarti come venditore diventando un partner di Amazon e successivamente iscriverti accedendo all’apposito servizio Handmade.

13. Come lavorare da casa con Amazon: Dropshipping

Come funziona il dropshipping su amazon

Il dropshipping è un’opportunità possibile non solo con Amazon, ma potrai farlo anche con altri fornitori. Cos’è esattamente?

Si tratta di una soluzione che ti permette di vendere in maniera meno dispendiosa, senza la necessità di avere un magazzino e ottenendo subito un ritorno economico. Ovviamente è sistema che richiede la presenza di un e-commerce, oppure di un negozio fisico con una pagina web di vendita.

Il funzionamento è abbastanza semplice.

  • crea una vetrina in cui inserirai prodotti che non possiedi in magazzino;
  • l’utente acquisterà uno di questi;
  • a questo punto ti rivolgerai al fornitore di dropshipping;
  • il fornitore invierà il prodotto al cliente;
  • guadagnerai una percentuale in base agli accordi con il fornitore.

Un sistema molto utile, dato che tutti i soggetti interessati ottengono un vantaggio. Infatti, il cliente riceverà il suo prodotto, tu potrai aumentare gli introiti del tuo e-commerce senza investire in articoli da mettere in deposito. Infine, il fornitore venderà i suoi prodotti utilizzando la tua vetrina o il tuo sito.

Se vuoi conoscere i dettagli su questa forma di business, ti invitiamo a leggere la nostra guida sul dropshipping in Italia

14. Investire in Azioni Amazon

Investire su Amazon

Se hai scelto di percorrere la strada del trading, tra le azioni da comprare nel 2023, puoi valutare anche di investire in Amazon. Oggi, dopo lo split avvenuto in estate, il loro valore si è ridotto di 1/20 diventando accessibile anche se hai pochi capitali, con una quotazione odierna che si aggira intorno agli 83€.  

Perché scegliere di investire proprio su queste azioni? Se valuti l’andamento del mercato dei titoli hi-tech e delle principali borse come il NASDAQ, negli ultimi mesi si è avuto un vero e proprio crollo.

Tuttavia, analizzando l’andamento di Amazon negli ultimi 5 anni, il titolo ha ottenuto una performance del +125%. Oggi è tra le aziende a più alta capitalizzazione, dopo Apple, Microsoft e Google Alphabet, con 854 miliardi di dollari e più di 200 milioni di clienti.

Una realtà solida e con alte probabilità di una crescita futura nel medio termine. Se vuoi investire in Azioni Amazon, ti basterà scegliere una delle migliori piattaforme di trading riconosciute.

Se vuoi avere tutte le informazioni sulle previsioni future di questo asset, leggi la nostra analisi su come comprare azioni Amazon

Lavorare da casa con il PC

LavoroCosa serveDifficoltà
15. Affitta una stanza online Disponibilità di uno spazioBassa
16. Diventa un assistente virtualeConoscenza specifica della materia digitaleMedio-bassa
17. Traduttore Conoscenza delle lingueMedia
18. Programmatore WordPressConoscenza del CMS WordPressMedia
19. Data EntryCompetenze di programmazioneMedio-alta
20. CopywriterConoscenza della scrittura SEOMedio-alta
21. Web designerCreatività e basi di designMedio-alta

Se hai una competenza specifica, sono diversi i lavori che puoi fare da casa e che ti permetteranno di ottenere una remunerazione economica. La digitalizzazione dei diversi settori economici ha portato le aziende a doversi aggiornare anche da questo punto di vista.

A questo devi aggiungere lo sviluppo esponenziale dei siti Internet con un’elevata richiesta di soggetti competenti nella programmazione e nella loro realizzazione. In questo contesto, diventano essenziali diverse figure.

Leggi anche la nostra guida su come guadagnare 200 euro al mese

15. Affittare un stanza online

affittare una stanza

Se hai un appartamento libero o hai anche solo una stanza disponibile, potresti valutare di affittarli per arrotondare le tue entrate.

Non è una soluzione che richiede particolare attenzione se non quella di mantenere il locale sempre pulito ed evitare recensioni negative, deleterie per la tua piccola attività extra.

Sarebbe ancor più vantaggioso se il tuo immobile fosse collocato nella zona centrale di una città, oppure opportunamente collegato tramite mezzi pubblici. Ancor più remunerativo a livello economico se fosse situato in un luogo turistico gettonato.

In questo caso, potresti affidarti alla piattaforma Airbnb per affittare casa o una stanza, aumentando la visibilità del tuo annuncio, previo pagamento di una commissione.

16. Diventa assistente virtuale

diventa assistente virtuale

Sei un esperto o un professionista che vorrebbe arrotondare offrendo consulenza online sugli argomenti che conosci meglio? Potresti cercare utenti disposti a pagare per beneficiare di un servizio online facile e veloce.

Ci sono tante piattaforme che offrono consulenza online e spaziano in diversi settori molto richiesti. Quindi potresti proporti per un’attività specifica, oppure svolgere quella di assistente virtuale. In questo caso affiancherai un’azienda in diverse attività burocratiche e organizzative che ti verranno affidate di volta in volta.

17. Traduttore

Traduttore

Sai che potresti tradurre testi e contenuti direttamente online da casa ed essere pagato per il lavoro svolto? Ci sono molti siti che propongono offerte di lavoro interessanti per la traduzione di argomenti vari, spesso anche molto semplici e che non richiedono necessariamente una padronanza da madrelingua.

Piattaforme come Fiverr, UpWork o Freelancer offrono lavoro anche per la traduzione di testi oppure di interi siti Internet per renderli multilingua. Ti basterà semplicemente registrarti ed accettare le proposte che troverai disponibili tra gli annunci, per iniziare a guadagnare.

18. Programmatore WordPress

Programmatore WordPress lavori da casa online più pagati

Vorresti diventare un Programmatore WordPress e lavorare da casa online? Se sei bravo con la creazione di grafiche ed animazioni questo obiettivo è facilmente raggiungibile.

Ti basterà possedere la conoscenza tecnica e la creatività necessaria per realizzare template che possano suscitare interesse e di conseguenza portarti guadagno. Inoltre, potrai fornire la tua conoscenza della piattaforma WordPress a una web agency oppure ad aziende che vogliono avere un sito sempre più performante e personalizzato.

Quali sono i passi da affrontare? Realizza i tuoi template e mettili in vendita su ThemeForest: potresti guadagnare direttamente dalle vendite effettuate, oppure puntare su una soluzione Premium che consiste nel proporre il download gratuito al fine di condividerlo e promuoverlo, ma anche con la possibilità di acquistarlo.

19. Lavoro da casa con PC: inserimento dati (Data Entry)

Data entry lavoro da casa

Il Data Entry è un’opportunità di lavorare da casa online ottenendo un guadagno extra o integrando il tuo stipendio.

L’attività consiste nella digitalizzazione e l’inserimento dei dati in un sistema informatico, attraverso un software dedicato che possa consentire alle aziende di incamerarli per la gestione aziendale.

Non dovrai fare altro che digitalizzare nel formato corretto le informazioni richieste, seguendo le specifiche del sistema di gestione. Per occuparti di data entry dovrai imparare a utilizzare il programma e avere una certa dimestichezza con il computer. Ti basterà rispondere a un annuncio online, oppure verificare quali aziende nel tuo territorio abbiano necessità di questa tipologia di professionista.

20. Lavorare da casa online: Copywriter

Lavorare da casa come copywriter

Se sei appassionato di scrittura e ti senti portato a redigere articoli e a produrli su commissione, potresti lavorare online da casa come copywriter.

Sostanzialmente è una figura professionale che si dedica alla produzione di contenuti in forma scritta, con un occhio di riguardo alla qualità e alla posizione SEO sui motori di ricerca.

Si tratta di una figura fondamentale proprio per la vastità di piattaforme e siti Internet che necessitano di contenuti qualitativamente validi.

Per cominciare la tua esperienza come copywriter, potresti registrarti su diverse piattaforme che offrono lavoro sul web, come Fiverr.com, Indeed o Melascrivi. A questo punto potrai scegliere gli incarichi da prendere e valutare le diverse offerte economiche.

21. Lavorare da casa come Web designer

Lavorare da casa come web designer

Con l’aumento dei siti Internet, le figure come quella del web designer sono altamente ricercate. Per dedicarti a questa attività, dovrai avere creatività, conoscenza tecnica di programmi grafici e di come funziona un sito Internet.

Cosa dovrai fare? Verrai incaricato di realizzare la parte grafica di una pagina web, di un blog o di un e-commerce.

Infatti, personalizzare un sito aziendale è un qualcosa di indispensabile per differenziarsi dalla concorrenza e ciò porta sempre più aziende a richiedere l’intervento di questa figura professionale. A questo punto, potresti inviare il tuo portfolio con i lavori già realizzati a tutte quelle aziende il cui website, a tuo avviso, necessiterebbe di un restyling.

Potresti anche affidarti a piattaforme online come Fiverr e 99designs alle quali tantissime aziende fanno riferimento per cercare figure importanti per i loro progetti aziendali, incluso il web Designer.

Lavoro da casa online serio per studenti

LavoroCosa serveDifficoltà
22. Ripetizioni online e corsiCompetenze specifiche in diversi settori culturali Bassa 
23. Vendere sui marketplaceRegistrare un account Media

Se sei uno studente che vorrebbe fare lavoretti da casa per arrotondare o guadagnare soldi per migliorare le tue entrate, le soluzioni sono differenti.

Potresti per esempio considerare di:

  • dare ripetizioni online;
  • fare corsi online;
  • vendere oggetti sui marketplace

22. Lavorare da casa: ripetizioni e corsi online

Ripetizioni online

Sei hai competenze per l’insegnamento, puoi valutare di diventare un tutor, oppure dare ripetizioni online.

Piattaforme come SuperprofSchoolr o bSmart ti permettono di intraprendere questa strada. L’altra opportunità è quella di trovare un numero di studenti in autonomia, con il passaparola o con un annuncio online.

In questa caso potrai sfruttare Zoom, Google Meet o Skype per tenere le lezioni o dare ripetizioni online. Potresti puntare su argomenti generici, oppure dedicarti a quelli più specifici. Infine, hai anche la possibilità di vedere un tuo corso online, utilizzando una piattaforma come Udemy, oppure creando un webinar.

Leggi anche la nostra guida su come guadagnare 100 euro al giorno

23. Vendere sui Marketplace

Vendere sui marketplace

Se hai diversi oggetti in casa che non utilizzi più, potrai trasformarli in un sistema per monetizzare, vendendoli online. La procedura è abbastanza semplice, grazie anche a piattaforme come Vinted che fungono da tramite tra chi vuole disfarsi di un oggetto, e chi desidera acquistarlo.

Se sei interessato a come funziona questa piattaforma, leggi la nostra guida su come guadagnare con Vinted

Inoltre, se sei particolarmente portato nella realizzazione di oggetti fatti a mano, oggi non mancano occasioni per guadagnare vendendo le tue realizzazioni handmade. Per esempio, potresti decidere di realizzare oggetti d’arredo che possano suscitare l’interesse dei potenziali acquirenti.

Anche in questo caso vi sono diverse opportunità per lavorare a casa e guadagnare utilizzando il portale Etsy. Si tratta di una delle piattaforme più indicate per vendere le tue produzioni artigianali e guadagnare grazie alla tua passione.

Aziende italiane che offrono lavoro da casa 2023

Aziende per lavorare da casa

La pandemia da Covid-19, l’aumento dei costi di produzione, collegati alla crisi energetica e alla crescita esponenziale dell’inflazione, sono fattori che stanno spingendo le aziende a sviluppare sistemi alternativi per avere forza lavoro, riducendo i costi.

In questo contesto, lavorare da casa è diventata una realtà che offre diversi vantaggi sia per il lavoratore, sia per la società stessa, dato che si riducono costi come:

  • presenza di un ufficio;
  • spese energetiche;
  • mensa;
  • eventuali oneri contrattuali.

A questo devi aggiungere che la forza lavoro non sarà limitata su base territoriale, ma potranno essere assunte persone non residenti nella città in cui ha sede l’azienda o nella relativa Regione.

Tuttavia, in un mercato del lavoro come quello italiano, non sempre è facile riuscire a individuare quali siano le imprese che ti offrono questa tipologia di impiego. In ogni caso, la tecnologia ti viene in aiuto. Infatti, molte società inseriscono i propri annunci su appositi portali, come ItalianJob e Indeed, in cui potrai individuare subito la ricerca di personale di lavoro da remoto.

Inoltre, potrai tu stesso proporre la tua candidatura per uno dei tanti lavori da casa che hai trovato in questa guida. Infatti, puoi utilizzare un social network specifico come LinkedIn, dove creare il tuo profilo e rispondere ai diversi annunci disponibili. Basta considerare che sono oltre 60 milioni le piccole, medie e grandi imprese che utilizzano questa piattaforma.

Lavorare da casa: pro e contro

Conviene scegliere di lavorare da casa? Per rispondere a questo quesito può essere utile valutare i pro e i contro.

Vantaggi

  • Flessibilità lavorativa;
  • più equilibrio lavoro/famiglia;
  • più serenità in un ambiente familiare;
  • meno spese di spostamenti;
  • riduzione dei costi per il lavoratore;
  • aumento della produttività.

Svantaggi

  • Distrazioni;
  • difficoltà a separare lavoro dalla famiglia;
  • limitazioni sulla comunicazione tra colleghi;
  • supervisione limitata da parte dei dirigenti;
  • isolamento sociale.

Come noti, i vantaggi sono diversi per il lavoratore. Tuttavia, sono presenti anche alcuni aspetti negativi. Per esempio, se da un alto potrai gestire al meglio il tuo tempo, senza dover recarti al lavoro, ciò porta spesso a un aumento delle incombenze e delle ore che vengono dedicate al tuo impiego, sottraendole alla famiglia.

In altri casi, si avrà il vantaggio di accedere a tutte le comodità di casa, ma questo può portare a distrarsi soprattutto in presenza di familiari e se non si possiede uno spazio idoneo per lavorare.

Lavoro da casa: tasse

Lavoro da casa online tasse

Bisogna pagare le tasse anche per il lavoro online da casa? Rispondere a questa domanda è molto importante per evitare di incappare in spiacevoli problemi con il Fisco.

Anche il lavoro da casa genera reddito ed è di conseguenza soggetto a tassazione, nel momento in cui viene effettuato in modo continuativo, strutturato e soprattutto professionale. In questo caso dovrai aprire una partita IVA.

Invece, se svolgi questa attività in maniera saltuaria e occasionale, allora potrai svolgerla anche come persona fisica e, quindi, l’azienda per cui lavori applicherà una ritenuta d’acconto del 20% ai fini tassativi sull’importo da te percepito

Prima di iniziare a lavorare full-time o part-time, ti invitiamo a chiedere un parere a un consulente, come un commercialista, al fine di valutare l’impatto fiscale che avrà questa attività sul tuo reddito. In questo modo potrai lavorare con tranquillità ed essere in piena regola con l’Agenzia delle Entrate.

Lavoro online: Domande Frequenti

Come posso lavorare da casa e guadagnare?

Per svolgere un lavoro online e guadagnare da casa ti basterà possedere un PC collegato a Internet: leggi le nostre proposte di lavoro da casa per iniziare.

Quali sono i lavori che si possono fare a casa?

Puoi svolgere tantissimi lavori offerti grazie alle infinite potenzialità della rete. Leggi l’articolo completo sul lavoro da casa e scopri quali attività potresti fare comodamente online.

Quanto si guadagna lavorando da casa online?

Il guadagno varia in base alla tipologia di attività che andrai a svolgere. Leggi la nostra guida sul lavoro da casa per conoscere tutti i dettagli.

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. L\81% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento. Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi UE. Nessuna protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti. Il tuo capitale è a rischio.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.

Jacopo Marini

Trader, opinionista ed esperto di mercati azionari e criptovalute. Uno dei primi investitori in Italia a credere in Bitcoin e diventarne un profondo conoscitore. Collabora con FinanzaDigitale dal 2014.

2 commenti su “Lavorare da casa online: idee serie e fattibili per guadagnare con il PC”

  1. Gradirei avere informazioni per quanto riguarda il trading azioni, cripto e cfd. Fate un servizio a pagamento di guida giornaliero con Jacopo Marini? Grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Altri Articoli Su Finanza Digitale