Il NASDAQ è tra i mercati più conosciti al mondo, simbolo della borsa di New York, al cui interno sono quotati i titoli del settore tecnologico.
Un mercato che ogni giorno realizza enormi volumi di scambio e che ti può offrire diverse opportunità per ampliare il tuo portafoglio.
Potrai pensare che operare su questo mercato sia una cosa limitata solo ai trader professionisti.
Precisiamo subito, che oggi chiunque può investire nel NASDAQ. Come? Grazie a un broker come eToro, oggi avrai accesso direttamente da casa tua o dal tuo ufficio a tutti i titoli presenti e potrai operare in piena sicurezza.
Inoltre, disporrai di diverse opportunità per investire, puntando dagli indici alle azioni, fino a scegliere di impiegare strumenti finanziari come i CFD e gli ETF.
Comprendere cos’è il NASDAQ, e quali siano gli asset su cui operare, diventa fondamentale al fine di scegliere il momento adatto per entrare sul mercato. Ecco tutto ciò che devi sapere.
Cos’è il Nasdaq

Il termine NASDAQ è un acronimo che identifica il National Association of Securities Dealers Automated Quotation.
Nasce nel 1971 con sede a Time Square come risposta al cambiamento che si stava determinando all’interno del mercato borsistico.
Infatti, il NASDAQ è divenuto il primo sistema a permettere di scambiare i titoli in maniera automatizzata, offrendo la possibilità ai trader di una maggiore operatività.
Cos’è esattamente? È un indice di borsa, ciò significa che al suo interno sono contenuti una serie di titoli, il cui andamento medio determina la quotazione complessiva.
Ciò vuol dire che quando investi nel NASDAQ, potrai puntare sia sul suo valore quotidiano, sia su un singolo titolo. In particolare, ciò che l’ha reso tra i mercati più richiesti è la tipologia di azioni che vengono scambiate: quelle tecnologiche.
Tutti i colossi dell’hi-tech e le società che fanno parte della rivoluzione tecnologica, sono all’interno del NASDAQ. Un mercato che ha una capitalizzazione che supera i 33 miliardi di dollari.
Con un totale di 5.000 aziende quotate, valutare di investire nel NASDAQ può essere una valida alternativa.
Nasdaq: andamento oggi
I numeri del NASDAQ non sono gli unici elementi che ti possono far valutare di operare su questo indice nel breve, medio e lungo termine.
Se osservi il grafico sottostante potrai verificare come negli ultimi cinque anni la crescita sia stata costante, ovvero pari a 127%.
Un rendimento che riflette la forza di un settore come quello tecnologico che ha saputo affrontare la crisi legata alla pandemia, senza grandi scossoni.
Anzi se osservi l’andamento di aziende come Microsoft, Facebook e Alphabet per citare quelle a più alta capitalizzazione, durante la crisi di pandemia si è avuta una netta crescita dei loro rendimenti. Il motivo: il ruolo che hanno avuto le tecnologie digitali in questi ultimi anni.
Oggi non hai bisogno di grandi capitali per operare su questo mercato, ma dovrai valutare attentamente su cosa vuoi investire. Vediamo quali sono le opportunità.
Come investire sul Nasdaq: indici e azioni

Se hai deciso di investire sul NASDAQ, le possibilità sono principalmente due:
- indici: NASDAQ 100 e NASDAQ Composite;
- azioni: 5000 titoli di aziende Hi-tech.
Con il termine NASDAQ 100 si identifica l’indice più seguito, dato che al suo interno sono presenti i 100 titoli che hanno la più alta capitalizzazione sul mercato tecnologico.
Dal punto di vista operativo è un indice future, dato che replica l’andamento dei titoli presenti nel mercato principale, ovvero quello del NASDAQ Composite.
Quest’ultimo si compone di tutte le azioni che fanno riferimento al mercato tecnologico.
Due indici su cui operare e 5.000 azioni sono numeri impressionati che possono generare un po’ di confusione. Forse ti domanderai come scegliere l’investimento più adatto.
Per prima cosa sarà necessario valutare la migliore piattaforma che ti permette di investire sul NASDAQ: come eToro.
1 Miglior Broker del 2023Investire sul NASDAD con eToro
Il broker eToro ti offre una piattaforma sicura e soprattutto con una serie di strumenti che ti premetteranno sin da subito di investire sulle azioni del NASDAQ più quotate.
Infatti, eToro è autorizzato a operare sui mercati di tutto il mondo grazie all’approvazione da parte della Consob italiana, il CySEC cipriota, l’FCA inglese e l’ASICS australiana.
Per poter accedere all’indice NASDAQ e alle azioni dovrai per prima cosa registrarti, un procedimento che richiede pochi minuti, utilizzando l’app sul tuo smartphone oppure dalla home page di eToro.
Ecco i passi da seguire.
1. Crea un account
Per accedere alla piattaforma avrai bisogno di un conto eToro su cui versare il denaro da investire. Il primo passo è quello di cliccare sul pulsante Iscriviti. Ti comparirà la seguente immagine per la creazione del tuo account.
Una volta confermate le informazioni, ti verranno richiesti una seri di dati che dovrai inserire in appositi moduli. Tutta la procedura viene effettuata completamente online, senza dover scaricare o stampare dei file.
Una volta concluso l’inserimento dei tuoi dati, dovrai passare all’attivazione del conto.
2. Attiva il conto
La sicurezza è indispensabile per investire i tuoi soldi su qualunque mercato. Per questo eToro, in quanto broker riconosciuto, aderisce ai regolamenti ESMA. In base a essi per investire con il trading online dovrai:
- verificare la tua identità;
- scegliere un sistema di pagamento.
Nel primo caso, ti verrà richiesto di effettuare un video selfie, attraverso cui dimostrerai di essere colui che sta richiedendo di aprire l’account.
Il passo finale è quello di indicare un metodo di pagamento tra quelli presenti su eToro.
3. Investi in azioni e indici
Ora che il tuo conto è attivo avrai la possibilità di avvicinarti a questo mercato borsistico con attenzione e con i giusti strumenti.
Infatti, disporrai di un conto demo, molto utile per iniziare ad apprendere il funzionamento della piattaforma.
Inoltre, avrai anche la possibilità di seguire altri trader per scegliere su quali azioni investire.
Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro
NASDAQ: Azioni su cui investire
Come abbiamo visto sono 5.000 le azioni su cui puoi investire nel NASDAQ. Ma come sceglierle? Nella seguente tabella abbiamo indicato quelle con il volume di scambi e la loro capitalizzazione più elevata.
Oltre ad essere interessanti per gli andamenti degli ultimi mesi.
Azioni | Codice | Capitalizzazione in dollari |
---|---|---|
Apple INC | AAPL | 1.576 miliardi |
Microsoft Corp. | MSFT | 1.551 miliardi |
Amazon | AMZN | 1.463 miliardi |
Alphabet (Google) | GOOG | 1.063 miliardi |
TESLA | TSLA | 1.009 miliardi |
Nvidia | NVDA | 803 miliardi |
FB | 690 miliardi | |
Netflix | NFLX | 270 miliardi |
Investire su una delle azioni indicate, prevede un’attenta valutazione dei loro andamenti. Infatti, anche se le notizie su colossi come Google, Facebook e Microsoft sono tutte positive, quando entri nel mercato dovrai porre attenzione a tutta una serie di fattori.
Se hai le giuste competenze, potrai subito utilizzare l’open book di una piattaforma come eToro e scegliere di acquistare un asset.
Se sei indeciso su dove operare, oppure non hai ancora le giuste competenze per valutare il momento più adatto per un acquisto, potrai utilizzare le opzioni previste da eToro:
- social trading;
- CopyTrader.
Nel primo caso avrai accesso a una vera e propria community, in cui potrai disporre di consigli e valutazioni su quale titolo scegliere.
Invece, con il CopyTrader avrai a disposizione un sistema di trading automatico, che ti permetterà di copiare le attività di un trader esperto che opera sugli indici del NASDAQ o sulle azioni presenti.
Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro
Investire sul NASDAQ: i CFD

Altra opportunità di investire sul NASDAQ è quella di utilizzare uno strumento come i contract for difference, comunemente conosciuti come CFD.
Cosa sono? Rappresentano dei contratti che stipulerai con il broker che replicano un asset sottostante.
Ciò significa che potrai aprire una posizione senza possedere l’intera quota del titolo su cui stai investendo.
Un fattore molto utile, soprattutto se valuti che alcune azioni hanno prezzi elevati. Un esempio è investire in azioni Alphabet con un valore che si aggira intorno ai 2.800€.
Grazie ai CFD e alla leva finanziaria, avrai la possibilità di investire un capitale inziale più basso, ma ottenendo comunque un’esposizione economica elevata.
I CFD ti permettono di operare su:
- indici;
- azioni;
- ETF;
- materie prime;
- Forex trading
- criptovalute.
Quindi potrai investire direttamente sull’indice Nasdaq o sulle azioni, effettuando transazioni intraday o di scapling.
Sono strumenti molto utili, ma che richiedono una certa conoscenza del mercato, dato che in caso di errore di valutazione, ti troverai con un’esposizione elevata pari a quella della leva finanziaria, con il rischio di perdere tutto o parte del tuo capitale.
In questa prospettiva diventa indispensabile valutare la piattaforma più affidabile. Oltre a eToro, avrai la possibilità di utilizzare anche un altro dei migliori broker di trading online, come Plus500.
Plus50
Il broker Plus500 nasce nel 2008 con l’idea di creare una piattaforma intuitiva e che semplificasse le operazioni dei trader al dettaglio.
Per questo è stata sviluppata un’interfaccia webtrader, altamente affidabile e che ti permette di operare ovunque: ti basterà accedere al sito.
È un broker riconosciuto dal CySEC e dalla Consob, con oltre 20 milioni di utenti attivi e più di 300 mila posizioni aperte ogni giorno.
Tra i suoi punti di forza che lo hanno reso tra i migliori broker per investire sul NASDAQ, avrai la possibilità di disporre dei CFD con una leva finanziaria 1:30 per le azioni.
Inoltre, se operi sia sull’indice NASDAQ, sia su una delle azioni più capitalizzate, non ti dovrai preoccupare dei costi, dato che si applicherà uno spread che è tra i più bassi. Ciò ti permette di ottenere un guadagno anche con uno scarto minimo.
Disporrai di una piattaforma completa, con grafici in tempo reale e la possibilità di ottenere le notizie più utili per valutare l’andamento del mercato.
Per accedere alle potenzialità di questo broker ti basterà seguire questi passaggi:
- accedi al sito Plus500 cliccando su questo link (/link/plus500);
- crea un account;
- effettua il primo versamento
- inizia ad operare con i CFD.
Potrai scegliere tra investire sull’indice Nasdaq, oppure selezionare uno dei titoli più quotati e scambiati. In questo caso avrai l’opzione di utilizzare i CFD, ma anche di effettuare la normale compravendita.
Il tuo capitale è a rischio
XTB
Velocità nell’esecuzione degli ordini e la disponibilità di strumenti di gestione del rischio, alert, stop loss e take profit, sono elementi necessari per investire sul NASDAQ.
Scegliendo il broker XTB, avrai a disposizione una delle piattaforme più affidabili, ma soprattutto che ti permettono di operare con la massima velocità nell’inserire gli ordini.
Ciò è possibile grazie all’innovativa tecnologia sviluppata dal broker, che ti offre una piattaforma webtrader capace di inserire le transazioni in pochissimi decimi di secondo.

In questo modo avrai l’opportunità di entrare con la quotazione più favorevole e senza rischiare di perdere denaro.
Con XTB potrai investire sul NASDAQ, sia acquistando azioni, sia aprendo una posizione su un ETF, ovvero un Exchange Traded Fund, che preveda al suo interno questo indice.
Otterrai un rendimento che sarà collegato al fondo e avrai anche la possibilità di aprire una posizione long o una short con i CFD sugli ETF e quindi puntare su una fase di crescita o di contrazione.
Per accedere alla piattaforma XTB, ti basterà effettuare la registrazione, un procedimento che potrai eseguire direttamente dal tuo cellulare, oppure dal desktop.
I passi sono pochi e semplici: dovrai creare un account, inserendo una password, un indirizzo e-mail e seguendo la procedura per la compilazione delle tue informazioni e l’inserimento dei dati.
Infine, dovrai effettuare un versamento.
NASDAQ: Previsioni 2022

Osservando l’andamento del Nasdaq degli ultimi mesi, puoi intuire come il mercato delle società tecnologiche sembri non risentire dell’incertezza economica di questo momento storico.
Ovviamente, a trascinare il NASDAQ sono le notizie di utili e di trimestrali del compartimento chiamato comunemente con il termine FAAMG, ovvero dei titoli:
- Apple
- Amazon
- Microsoft
- Google.
Nell’ultimo anno, si è verificata la crescita esponenziale di Netflix e di Tesla, per citare solo alcuni esempi. Ciò ha portato a delle previsioni per il 2022 alquanto contrastanti.
Infatti, se da un lato gli analisti ipotizzando che verrà raggiunta quota 16.669 punti, per altri il momento storico è ancora troppo incerto e si ipotizza una grossa bolla speculativa.
I motivi? La crescita esponenziale del mercato hi-tech potrebbe invertire il suo andamento, anche se i segnali sembrano indicare solo un possibile sviluppo di questo settore.
Investire sul Nasdaq: Forum e Opinioni

Se si osservano le opinioni sui principali forum di finanza online, investire sul NASDAQ può essere considerata una valida opportunità per il 2022.
A rafforzare questa idea sembra anche la reazione avuta alle ultime notizie che hanno scosso il mercato, collegate alle preoccupazioni di una nuova emergenza sanitaria.
Infatti, dopo un momento di contrazione del prezzo, la crescita dell’indice è continuata, dimostrando che il sentiment degli investitori è forte.
Il mercato del settore tecnologico sembra in piena espansione, e l’emergenza sanitaria ha contribuito a una spinta in tutti i settori collegati alla digitalizzazione.
Se vuoi investire sul NASDAQ dovrai però affidarti solo alle piattaforme migliori e regolamentate, onde evitare di trovarti con strumenti poco competitivi.
Scegliere eToro vuol dire avere la certezza di entrare sul mercato nel momento più adatto e con tutte le informazioni utili.
Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro
Investire sul Nasdaq: domande frequenti
Il NASDAQ è un indice al cui interno sono presenti tutti i titoli del comparto tecnologico. Potrai investire su 5.000 aziende.
Il termine NASDAQ è un acronimo, che identifica il National Association of Securities Dealers Automated Quotation e raggruppa tutti i titoli delle aziende legate al mondo dell’Hi-tech.
Potrai accedere al mercato del Nasdaq direttamente da casa tua o dal tuo smartphone utilizzando una piattaforma di trading online come eToro