Paper trading: cos’è e come funziona

Impara a investire online con il paper trading: scopri come funziona e quali sono i vantaggi nel fare pratica sul trading online

paper trading

Il Paper Trading è una piattaforma simulata che consente agli investitori di fare pratica con il Trading Online senza rischiare denaro reale.

Questo strumento, offerto gratuitamente dalle migliori piattaforme di trading, è noto anche come Conto Demo e permette di simulare operazioni di acquisto e vendita di titoli, utilizzando dati di mercato reali.

Imparare a fare Trading Online con Paper Trading, senza rischiare di compromettere il tuo capitale, potrebbe fornirti le competenze adeguate per ridurre i margini di rischio quando investirai i tuoi soldi.

Vediamo nel dettaglio cos’è e come funziona Paper Trading, quali sono le caratteristiche e le peculiarità, i vantaggi ed il parere dei trader che lo hanno già utilizzato.

Come funziona il Paper trading

Come già anticipato, il Paper Trading è un conto virtuale offerto gratuitamente da alcuni broker al momento della registrazione online.

Questo strumento permette ai principianti di imparare a muovere i primi passi in questo settore utilizzando solo denaro virtuale, per capire come investire in:

Cos'è il Paper trading e come funziona

Il funzionamento del Paper Trading è semplice: una volta aperto un account sulla piattaforma, l’utente riceve un saldo virtuale che può utilizzare per effettuare operazioni di trading.

Questo saldo che solitamente è di circa 100mila dollari rinnovabili non ha alcun valore reale, ma serve solo a simulare le condizioni di un vero e proprio investimento, in modo tale da trovarti pronto quando deciderai di passare al conto reale.

Vantaggi e limitazioni del Paper trading

Il Paper Trading offre numerosi vantaggi, soprattutto per i neofiti. Ecco alcuni dei più significativi:

  • permette di acquisire esperienza: il Paper Trading è un ottimo modo per imparare a navigare nel mondo del trading online, senza il rischio di perdere denaro reale;
  • offre la possibilità di testare strategie: con il Paper Trading, gli investitori possono sperimentare diverse strategie di trading e vedere come queste si comporterebbero in condizioni di mercato reali;
  • non comporta rischi finanziari: dato che le operazioni di trading sono simulate, non c’è il rischio di perdere i propri soldi.

Conviene iniziare con il Paper Trading?

Conviene iniziare con il Paper Trading

Oltre a numerosi vantaggi, certamente il Paper Trading ha anche alcune limitazioni.

Prima di tutto, non può replicare le emozioni e lo stress che un investitore può provare quando investe il proprio denaro.

Inoltre, i risultati ottenuti con il Paper Trading possono non riflettere accuratamente quelli che si otterrebbero con il trading reale, a causa delle differenze nelle condizioni di mercato.

Infatti, non di rado si constata come un trading system funzioni perfettamente in modalità Paper Trading, ma poi fallisca quando viene applicato al Trading reale.

Questo perché il Paper Trading non tiene conto di alcuni fattori importanti, come le commissioni di trading e lo slippage (la differenza tra il prezzo atteso di un’operazione e il prezzo al quale l’operazione viene effettivamente eseguita).

Nonostante queste limitazioni, il Paper Trading rimane uno strumento prezioso per gli investitori.

Può aiutare a sviluppare la disciplina e la pazienza necessarie per avere successo nel Trading Online e può fornire un feedback prezioso sulle potenziali strategie di trading.

Jacopo Marini

Trader, opinionista ed esperto di mercati azionari e criptovalute. Uno dei primi investitori in Italia a credere in Bitcoin e diventarne un profondo conoscitore. Collabora con FinanzaDigitale dal 2014.

Potrebbero interessarti anche: