Previsioni PancakeSwap: stime sul prezzo CAKE 2022-2025-2030

PancakeSwap è uno degli ecosistemi più analizzati degli ultimi tempi, con reali scopi nel settore della finanza decentralizzata. Scopriamo le potenziali previsioni ed i target price esposti dagli esperti.

Previsioni PancakeSwap

Presentiamo un approfondimento mirato sulle possibili previsioni su PancakeSwap (CAKE), criptovaluta di ultima generazione, che continua lentamente a farsi strada nel complesso panorama crittografico mondiale.

Il suo obiettivo primario è quello di imporsi come principale leader nello spazio della finanza decentralizzata (comunemente detta DeFi), tramite una piattaforma innovativa e ricca di molte novità rispetto al passato.

Sappiamo che analizzare un progetto di questa portata può essere difficile, soprattutto per le tante notizie che di volta in volta si susseguono sul mercato. Abbiamo quindi deciso di supportarti, strutturando questa guida completa, focalizzata su alcuni punti rilevanti:

  • analisi fondamentale sulla criptovaluta CAKE;
  • analisi tecnica su PancakeSwap;
  • previsioni su PancakeSwap (CAKE) nell’ottica del breve, medio e lungo termine.

Qualora fossi interessato a comprare PancakeSwap e ad investire sull’asset, passeremo in rassegna i migliori exchange disponibili sul mercato, che ti permettono subito di attuare la tua strategia, anche partendo da pratici account demo illimitati e a costo zero.


Previsioni PancakeSwap: analisi preliminare

TokenCAKE
Capitalizzazione559.615.332 dollari
Previsioni 2022Stima esperti: 5,56$
Previsioni medio termine 2023-2025Stima esperti: 6,18-8,57$
Previsioni lungo termine 2026-2030Stima esperti: 7,79-18,74$
Miglior exchangeBitpanda (vai qui)
*stime di prezzo fornite da analisti terzi, soggette a variazione

Prima di passare alle previsioni su PancakeSwap, è bene esaminare in modo preliminare il progetto, proponendo una vera e propria analisi fondamentale. La stessa tiene in considerazione le potenzialità dell’ecosistema nativo della criptovaluta.

Per chi non lo conoscesse, PancakeSwap (inteso come progetto) è un vero e proprio AMM, ossia un exchange decentralizzato (in gergo tecnico DEX), che può essere utilizzato da chiunque per effettuare scambi di token, appartenenti prettamente alla categoria BEP-20.

Il tutto è stato infatti costruito interamente su tecnologia Binance Smart Chain (l’innovativa soluzione proposta dalla società che controlla il noto exchange Binance). Si considera quindi una valida alternativa ai tradizionali DEX basati su tecnologia Ethereum.

Il legame con Binance è sicuramente uno degli aspetti più considerati durante l’analisi fondamentale. La piattaforma può beneficiare di un’ampia pubblicità: a dimostrazione di ciò troviamo i volumi sugli scambi ed il numero degli utenti in continua crescita.

La tecnologia utilizzata continua ad ottenere risultati ed a tenere testa alla concorrenza, anche se ovviamente dovrà essere valutata nel tempo. Per adesso permette al token CAKE di mantenere un cospicuo interesse sul mercato ed una buona posizione di market cap.

Previsioni PancakeSwap: analisi tecnica

Previsioni PancakeSwap

Al di là degli aspetti fondamentali, che comunque ci permettono di fissare i traguardi e di verificare se i risultati del progetto siano in linea o meno con la tabella di marcia, un’ulteriore analisi fondamentale è quella tecnica.

La stessa si basa sull’utilizzo di indicatori tecnici e statistici, che forniscono informazioni preziose sull’andamento della criptovaluta. Pur non offrendo ovviamente certezze matematiche in ottica previsionale, danno comunque informazioni importanti.

Gli analisi ed esperti, intenzionati a stimare possibili previsioni su PancakeSwap, utilizzano analisi tecniche combinate (ossia l’uso di più strumenti tecnici). Più nello specifico, le due tipologie di strumenti più noti per studiare qualsiasi token sono:

  1. indicatori tecnici (medie mobili);
  2. oscillatori tecnici.

I primi strumenti si basano sullo studio dei dati pregressi, ossia dei valori storici, per indicare in media i prezzi della criptovaluta in diversi orizzonti temporali. I secondi, si focalizzano invece più sulle oscillazioni dell’asset, ossia sui suoi movimenti sul grafico.

Quali sono le indicazioni delle medie su PancakeSwap (CAKE)? A seguire una tabella aggiornata in un lasso temporale mensile.

Indicatore102030
Media Mobile SemplicePessimisticoPessimisticoNeutrale
Media Mobile EsponenzialePessimisticoPessimisticoNeutrale
Medie su PancakeSwap (*stime da analisti terzi, soggette a variazione)

Qui in basso, trovi invece una seconda tabella aggiornata (sempre in un periodo a 30 giorni) con ulteriori indicatori chiave su PancakeSwap (CAKE).

IndicatoreEsposizione
RSINeutrale
CCINeutrale
MomentumOttimistico
STOCASTICOOttimistico
MACDNeutrale
Indicatori su PancakeSwap (*stime da analisti terzi, soggette a variazione)

Contrariamente da quanto si pensi, ricorda che puoi sempre analizzare ed utilizzare molti indicatori tecnici direttamente sui migliori exchange di criptovalute online, come ad esempio eToro, che mettono a disposizione strumenti in modo gratuito.


PancakeSwap (CAKE): valore in tempo reale

In ottica previsionale, uno degli strumenti più importanti, da tenere sempre a portata di mano, è il grafico in tempo reale. Presentato qui in basso, ti permette di constatare in che modo si sta muovendo il token CAKE sul mercato.

Tralasciando i primi periodi, con un valore di CAKE molto basso, è possibile focalizzare l’attenzione sulle variazioni negli ultimi tempi. Dal gennaio del 2021, la criptovaluta ha iniziato uno dei rally più consistenti della sua vita, ottenendo punti di massimo a 43,96$ il 30 aprile.

Da quel momento in poi ha subito una serie di correzioni graduali, che hanno portato il valore sotto i 12 dollari a luglio del 2021. Ad un mese da quella data, dopo un rialzo negli ultimi mesi del 2021, il prezzo di CAKE a luglio 2022 non ha mai superato i 4$.

Nell’ottica del brevissimo periodo, il token CAKE mostra in ogni caso un timido recupero. In data 29 agosto, è ad esempio scambiato a 4 dollari circa, ossia un livello psicologico che non veniva toccato ormai da diverse settimane.


Previsioni PancakeSwap 2022: possibili scenari

Previsioni PancakeSwap 2022

Parlare di previsioni su PancakeSwap nel 2022 significa parlare delle possibili stime sui prezzi da qui al 31 dicembre 2022. Quest’ultimo periodo dell’anno è sicuramente molto complesso da esaminare, per una serie di fattori esterni ed interni al mercato.

Da dove partire? Sicuramente dal pesante ribasso che ha caratterizzato un po’ tutto il comparto delle criptovalute a partire dalla seconda metà dell’estate 2022. Molte crypto ad elevata capitalizzazione sono scese di valore e fra queste anche CAKE.

In un contesto costi instabile, con molta negatività nell’aria, il mercato dovrà lentamente riconquistare la fiducia degli investitori. Timide riprese sono in ogni caso già state segnalate nel corso delle righe successive e fanno ben sperare gli utenti rialzisti.

Ottime le novità che arrivano sulle funzionalità dello scambiatore, come ad esempio i servizi di staking crypto, così come i tradizionali sistemi di scambio, con un discreto volume di liquidità immesso dalla comunità (fondamentale per garantirne il funzionamento).

Sulla base di ciò, gli esperti sono molto cauti nello stimare prezzi “alle stelle” da qui al 31 di dicembre. Gli analisti di Digital Coin Price prevedono ipotetici target price massimi attorno ai 5,56 dollari per unità e target price minimi attorno ai 4,86 dollari.

Leggi di più sulle previsioni Ethereum e previsioni Terra LUNA.


Previsioni PancakeSwap a medio termine – 2023/2025

Previsioni PancakeSwap 2023-2025

Estendendo l’orizzonte temporale, dopo dicembre, si aprirà un triennio particolare, che vede ancora più incognite e fattori di influenza da dover tenere in considerazione. Oltre all’interesse generale sul mercato crypto, un aspetto chiave sarà giocato dalla concorrenza.

Il settore dei DEX, contrariamente dal passato, vede la presenza di decine di piattaforme decentralizzate, con volumi sugli scambi sempre più alti. A farne da padrona, è sicuramente Uniswap, ossia l’exchange non centralizzato più grande al mondo.

Sarà tuttavia opportuno tenere sotto stretta osservazione anche la crescita di SushiSwap, nonché di ShibaSwap (del noto ecosistema Shiba Inu). Essendo PancakeSwap costruito su Binance Smart Chain, un secondo fattore di influenza sarà lo sviluppo di Ethereum 2.0.

Fino ad oggi la tecnologia BSC ha permesso a PancakeSwap di ottenere vantaggi sotto più punti di vista (soprattutto strutturali). Con il passaggio di Ethereum all’ETH2.0, l’ecosistema potrà efficientarsi maggiormente, offrendo più potenziale ai suoi DEX.

In ogni caso, pur restando molto cauti con le possibili stime e previsioni su PancakeSwap (CAKE), gli studiosi di Digital Coin Price piazzano eventuali target price massimi attorno ai 6,18 dollari nel 2023, proponendo come target price massimo al 2025 quote a 8,57$.

Leggi le possibili nuove criptovalute in uscita.


Previsioni PancakeSwap a lungo termine – 2026/2030

Previsioni PancakeSwap 2026-2030

L’ultimo orizzonte temporale da poter analizzare è quello del lungo periodo, che va dal 2026 al 2030. In questo caso, fare stime e previsioni su PancakeSwap risulta ancora più complesso, per via dei tanti fattori di influenza esistenti.

Oltre alla concorrenza diretta, che vede la presenza di altri DEX in uscita, o della crescita di quelli già esistenti, lo sguardo dovrà essere puntato sulla concorrenza indiretta, ossia di eventuali soluzioni alternative rispetto agli exchange decentralizzati.

Sta di fatto che la DeFi è ancora agli albori e secondo gli esperti ha mostrato solamente una piccolissima percentuale del suo potenziale. La posizione di PancakeSwap in tutto ciò è abbastanza predominante, ma dovrà essere confermata in futuro.

Ulteriore aspetto da poter considerare in ottica previsionale, è l’apposizione di eventuali regolamentazioni e leggi sul mercato DeFi, o più in generale delle criptovalute. Non è ancora dato sapere se ciò influenzerà in negativo o meno ecosistemi del calibro di PancakeSwap.

In merito ai possibili ed eventuali target price, che dovranno in ogni caso essere man mano riequilibrati con il passare dei mesi, gli analisti di Digital Coin Price propongono per il 2026 un prezzo massimo di CAKE pari a 7,79$ ed un prezzo massimo per il 2030 a 18,74$.

Potrebbe interessarti il nostro approfondimento sulle previsioni Shiba Inu.

Comprare PancakeSwap (CAKE) conviene?

comprare PancakeSwap conviene

Alla luce di quanto esposto in precedenza, investire su PancakeSwap con queste stime conviene? Le stesse, come ricordato, dovranno ovviamente essere costantemente riequilibrate nel corso del tempo, sulla base delle variazioni di mercato.

Il progetto resta di suo molto ambizioso ed il settore degli AMM sta vivendo un periodo di massima espansione. La tecnologa BSC, alla base del DEX, si considera inoltre una vera e propria alternativa rispetto ai progetti su Ethereum.

Diventare possessori di PancakeSwap (CAKE) non significa inoltre diventare titolari di una mera criptovaluta fine a se stessa. Gli utenti che dispongono del token possono ad esempio partecipare ad attività di staking, immobilizzare l’asset e ricevere ricompense variabili.

Così come per qualsiasi criptovaluta, ricorda altresì la pur sempre presente componente dell’imprevedibilità e del rischio. Nessuna previsione su PancakeSwap può dare certezze matematiche sull’andamento del token, soprattutto in un orizzonte temporale esteso.

Come comprare PancakeSwap (CAKE)

Comprare PancakeSwap

Se hai deciso di comprare PancakeSwap (CAKE) e di investire su questa criptovaluta di ultima generazione, puoi fare affidamento su uno dei migliori exchange. Si tratta di piattaforme professionali, che ti garantiscono un rapido accesso al mercato.

Uno degli operatori più noti, con un alto volume sugli scambi e che ti permette di acquistare PancakeSwap in pochi passaggi, è Bitpanda (clicca qui per la sua recensione). È un intermediario completo, con commissioni bassissime sugli scambi e gestione semplificata.

A seguire gli step per comprare PancakeSwap:

  1. accesso sulla pagina ufficiale dell’exchange;
  2. registrazione e verifica dell’identità (KYC);
  3. caricamento di un piccolo deposito iniziale (parte da soli 25 euro);
  4. ricerca della criptovaluta PancakeSwap (CAKE);
  5. valutazione del tasso di cambio ed acquisto della criptovaluta.

Un secondo exchange innovativo, che ha sin da subito integrato PancakeSwap nel proprio database, è Binance (vai qui per la sua recensione). Con lo stesso puoi beneficiare di commissioni esigue, di gestione rapida (anche da app) e di tanti servizi integrativi.

A seguire una tabella completa ed aggiornata che riassume, nel caso ne avessi bisogno, alcuni dei migliori exchange di criptovalute, con i quali puoi investire sul tuo token di interesse in modo autonomo.

1 Miglior Exchange 2022
etoro trading
  • Broker, exchange & wallet di cripto
  • Pagamento con PayPal, carta di credito
  • Social Trading, Staking, Fondi Crypto
  • 9.6
    Rated 5 stars out of 5
  • 50 $ deposito minimo
  • Reg. CONSOB 2830
bitpanda
  • Criptovalute, azioni, ETF, metalli, fondi crypto
  • Investimenti a partire da 1€
  • 3+ milioni di utenti iscritti
  • Calcolo tasse automatico
  • 8.5
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 25 € deposito minimo
  • Inserito nel Reg. Operatori in Valuta Virtuale
binance
  • Exchange, Trading, Wallet, NFT
  • 600+ criptovalute
  • 90+ milioni di utenti iscritti
  • Commissioni basse
  • 8.5
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 1$ deposito minimo
  • Inserito nel Reg. Operatori in Valuta Virtuale
bitstamp
  • Wallet & Exchange
  • 15+ valute
  • 7
    Rated 4 stars out of 5
  • 20 € deposito minimo
  • Attivo dal 2011
coinbase
  • Exchange più grande al mondo
  • Bonus 8€ in Bitcoin
  • Commissioni basse
  • 7
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 25 € deposito minimo
  • Quotato al NASDAQ

Previsioni PancakeSwap – FAQ

Quanto varrà PancakeSwap?

All’interno della nostra guida completa sulle previsioni su PancakeSwap trovi le possibili stime ed i possibili scenari futuri, esposti dagli esperti, sulla criptovaluta CAKE.

Come fare previsioni su PancakeSwap?

Come ricordato nel nostro articolo sulle previsioni PancakeSwap, molti dei migliori exchange mettono a disposizione strumenti tecnici ed analitici per studiare l’andamento delle criptovalute in autonomia.

Le previsioni su PancakeSwap sono affidabili?

Come detto nel nostro approfondimento sulle previsioni PancakeSwap, le stime ed gli ipotetici target price sono sicuramente un supporto importante. Ricorda tuttavia la componente del rischio e dell’imprevedibilità dei mercati.

Achille Bellelli

Imprenditore tech e investitore indipendente, esperto in criptovalute e strumenti di trading speculativo. Scrive per FinanzaDigitale e altri magazine economici.

Lascia un commento