Previsioni Tether USDT: stime sul prezzo 2022-2025-2030

Andiamo alla ricerca delle possibili previsioni Tether USDT nel breve, medio e lungo termine, proponendo un’analisi dettagliata sulle stime dei prezzi, quotazione in tempo reale ed opinioni degli esperti.

Previsioni Tether USDT

Le previsioni su Tether USDT ti permettono di ottenere informazioni e possibili indicazioni sui prezzi futuri di una delle stablecoin più importanti sul mercato. Per chi non la conoscesse, Tether USDT è infatti una moneta virtuale legata al valore del dollaro americano.

La sua singolare caratteristica fa sì che stimare possibili target price, con variazioni molto basse fra di loro, sia alquanto ostico e complesso, soprattutto se sei un trader alle prime armi.

Abbiamo quindi deciso di venirti in contro, strutturando questa guida su:

  • cosa dice l’analisi fondamentale su Tether USDT;
  • cosa indica l’analisi tecnica sulla criptovaluta;
  • possibili previsioni su USDT esposte dagli esperti ed ipotetici scenari futuri.

Per investire e comprare Tether, citeremo anche alcuni dei migliori exchange disponibili sul mercato, come ad esempio Bitpanda, che ti permette di agire in modo autonomo, con commissioni bassissime, anche tramite una pratica applicazione per dispositivi mobili.


Previsioni Tether USDT: analisi fondamentale

TokenUSDT
Capitalizzazione69.764.090.127 dollari
Previsioni 2022Stima massima esperti: 1.5973672$
Previsioni medio termine 2023-2025Stima massima esperti: 1.5973639-1.5984552$
Previsioni lungo termine 2026-2030Stima massima esperti: <1.60$
Miglior exchangeBitpanda (scopri qui)
*stime di prezzo fornite da analisti terzi, soggette a variazione

Qualsiasi previsione su Tether USDT non può non partire da un’accurata analisi fondamentale, che tiene in considerazione le potenzialità del progetto, nonché tutte le funzionalità e gli utilizzi che potrebbero spingere il valore della criptovaluta.

Come detto in precedenza, Tether USDT è una delle stablecoin più analizzate e scambiate sul mercato. Una stablecoin è una moneta digitale che segue il valore di una valuta reale, come ad esempio il dollaro, con un rapporto 1 ad 1.

Valutarle USDT significa essenzialmente studiare ed analizzare l’andamento del dollaro americano, visto che le oscillazioni storiche del token non subiscono quasi mai scostamenti superiori al 5% del valore reale della moneta americana.

Ci troviamo quindi ad esaminare una criptovaluta differente dalle altre, poiché non è associata ad alcun ecosistema con funzionalità in altri settori (si pensi ad esempio al metaverso, allo staking e così via).

USDT è invece una valuta di scambio, molto utilizzata come valuta di mantenimento. Se ad esempio un investitore decide di dismettere un investimento su una criptovaluta, può convertire tutto il valore in USDT, prima di avviare nuove strategie.

Ciò mette subito in evidenza come una delle coppie più analizzate sul mercato sia Bitcoin-Tether, ossia BTC/USDT. La grande mole di scambi e l’uso diretto della stablecoin ben dimostrano le potenzialità di questa criptovaluta emergente.

Previsioni Tether USDT: analisi tecnica

Previsioni Tether analisi tecnica

Oltre all’analisi fondamentale, per cercare possibili stime e previsioni su Tether USDT, devi valutare le indicazioni erogate dai principali indicatori di analisi tecnica. Con gli stessi puoi ottenere ulteriori informazioni per piazzare la tua strategia.

Nessuno strumento di analisi tecnica dà ovviamente certezze matematiche ed assolute sul trend di una criptovaluta. La componente del rischio e dell’imprevedibilità deve sempre essere considerata, anche quando si esaminano stablecoin.

Le due tipologie di indicatori più utilizzati sono le medie mobili, che danno informazioni sulla base dei risultati storici e gli oscillatori, che invece si basano sui movimenti dei prezzi, permettendo di considerare anche zone di ipercomprato o ipervenduto.

A seguire, una prima tabella aggiornata con le indicazioni date dalle principali medie mobili su Tether USDT, in un lasso temporale settimanale.

Indicatore102030
Media Mobile SempliceNeutraleOttimisticoOttimistico
Media Mobile EsponenzialeOttimisticoOttimisticoOttimistico
Medie su Tether (*stime da analisti terzi, soggette a variazione)

Qui in basso, trovi una seconda tabella aggiornata con ulteriori indicatori chiave, utilizzati dagli esperti per stimare possibili trend dell’asset. Anche in questo caso la coppia analizzata è stata USDT/USD, in un orizzonte temporale di 7 giorni.

IndicatoreEsposizione
RSINeutrale
CCINeutrale
MomentumPessimistico
STOCASTICONeutrale
MACDOttimistico
Indicatori su Tether (*stime da analisti terzi, soggette a variazione)

Diversamente dal passato, quando fare analisi tecnica su Tether, o su qualsiasi altra criptovaluta, poteva considerarsi complesso, i migliori exchange crypto ti permettono di impostare rapidamente molti indicatori, ottenendo informazioni in tempo reale.


Tether USDT: quotazione in tempo reale

La quotazione in tempo reale di Tether USDT è lo strumento valido per constatare come la criptovaluta si sta muovendo sul mercato. Qui in basso trovi subito il grafico che mette in relazione il valore del dollaro con quello di USDT, con un rapporto molto vicino ad 1.

La quotazione esposta può essere letta in due modi differenti. Da una parte sotto l’aspetto dinamico, ossia sulle variazioni in tempo reale, e dall’altra sotto l’aspetto statico, ossia confrontando i valori storici con quelli attuali.

Impostando un grafico nel breve termine, è ad esempio possibile notare come il valore di Tether USDT fosse pari a 0,992442 dollari circa nella giornata del 1 novembre. Mese iniziato con un nuovo punto di minimo a 30 giorni.

Dal primo novembre, seppur con i piccoli alti e bassi, il trend della stablecoin è stato mediamente positivo, con l’asset che ha dapprima recuperato la soglia dei 0,998384 dollari, portandosi successivamente ad 1 dollaro nella giornata dell’8 novembre 2022.


Tether USDT: storico dei prezzi

Tether storico prezzi

Estendendo l’orizzonte temporale, è invece possibile soffermarsi nel dettaglio sulle variazioni più significative che hanno accompagnato la quotazione di Tether USDT dal momento della sua emissione fino ai giorni d’oggi.

Uno studio nell’ottica previsionale, ci porta a specificare 4 fasi importanti sul trend della criptovaluta Tether (USDT):

  1. nella prima fase, con il valore del dollaro più alto rispetto alla sua media dei prezzi, un singolo Tether USDT poteva essere acquistato per 1,21 dollari nella giornata del 25 febbraio 2015; valore subito sostituito da una correzione su quote più basse;
  2. per diverse settimane consecutive, il prezzo del token ha poi subito un appiattimento, portandosi sul valore di pareggio del dollaro, con una quotazione fissa a 1 dollaro, o discostante di poco dalla stessa;
  3. durante la terza fase, che coincide con gli eventi economici in America del 2018 e le variazioni significative del prezzo del dollaro, la stablecoin ha inevitabilmente raggiunto il suo punto di massimo storico, fermo ad 1,32 dollari nella giornata del 24 luglio 2018;
  4. da settembre 2018, il valore di USDT ha poi continuato a mantenersi, con piccole variazioni in percentuale, vicino alla linea del dollaro per criptovaluta.

Previsioni Tether USDT 2022

Previsioni Tether USDT 2022

Le previsioni di Tether USDT 2022 tengono in considerazione gli ultimissimi traguardi che la criptovaluta potrebbe mostrare da qui alla fine dell’anno. Un anno che, come esposto in molti dei nostri approfondimenti, è stato abbastanza distruttivo per il comparto crypto.

Molte criptovalute ad elevata capitalizzazione, come ad esempio il Bitcoin o l’Ethereum, hanno perso una considerevole percentuale del loro valore. Nelle ultime settimane, molti token stanno tuttavia cercando di recuperare terreno.

In tutto ciò, essendo comunque una stablecoin, USDT non è caratterizzata da fortissime variazioni e le sue oscillazioni dipendono molto da quelle della sua valuta di ancoraggio, ossia il dollaro USD. Anch’esso è stato messo sotto i riflettori per tutto il 2022.

Le questioni economiche e politiche locali, con l’insediamento del nuovo presidente Biden, sono ad esempio fra i fattori più considerati quando si studia Tether. Quali sono quindi le possibili previsioni Tether nel breve termine?

Pur restando molto cauti, viste le incertezze sull’ultimo bimestre 2022, gli esperti di TradingBeasts ipotizzano un prezzo di USDT a 1,5973672 dollari come livello massimo e stimano un prezzo di Tether USDT a 1,0862097 dollari come livello minimo.


Previsioni Tether USDT medio termine: 2023-2025

Previsioni Tether USDT medio termine

Allargando l’orizzonte temporale, dopo il 2022 si aprirà un triennio molto particolare, che va dal 2023 al 2025. Fare stime e previsioni su Tether risulta in questo caso ancora più complesso, vista la presenza di molti più fattori di influenza e di molte più incertezze.

Quali sono gli aspetti da considerare? A seguire i più significativi:

  • il ruolo della FED, che come sappiamo ha più volte influito sui tassi di interesse in America, che a loro volta hanno un potere influente sull’apprezzamento, o deprezzamento del dollaro (valuta legata a Tether);
  • il livello di inflazione, che mai come quest’anno, se non in alcune eccezioni in passato, ha avuto la forza di modificare il valore di molte valute di diverse potenze mondiali, compreso il dollaro americano USD;
  • il debito pubblico americano, che con le mosse del nuovo presidente Biden potrebbe subire variazioni, portando ad un’ipotetica debolezza del dollaro, a sua volta influente sull’andamento di Tether, che ne “replica” la quotazione.

Sulla base di ciò, gli analisti di TradingBeasts ipotizzano un prezzo di Tether USDT nel 2023 pari a 1,5973639 dollari, passando a un valore stimato a 1,5974226 dollari per il 2024. Propongono infine una previsione ipotetica su USDT per il 2025 a 1,5984552 dollari.

Scopri le possibili previsioni Shiba Inu, previsioni Polkadot e previsioni Dogecoin

Previsioni Tether USDT lungo termine: 2026-2030

Previsioni Tether USDT lungo termine

Nell’ottica del lungo termine, i fattori di influenza da considerare sono numerosi e risulta ancora più difficile ipotizzare scenari su Tether USDT. Molte delle decisioni che verranno prese adesso in ambito economico, si ripercuoteranno nel futuro.

Quali sono quindi gli aspetti più significativi da tenere a mente su una previsione su Tether a breve termine? A seguire alcuni punti:

  • il miglioramento o peggioramento della situazione economica in America, anche in riferimento al cosiddetto indice dei prezzi al consumo, arrivato alle stelle nel corso del 2022;
  • la crescita e l’eventuale ripresa del mercato delle criptovalute, visto che USDT è una delle stablecoin più associate a coppie crypto-to-crypto, come ad esempio Bitcoin-USDT, Ethereum-USDT e così via;
  • l’interesse degli investitori ad acquistare la stablecoin e ad utilizzarla eventualmente come bene rifugio per eccellenza, al pari di una valuta tradizionale.

Ricollegandoci all’ultimo punto, è opportuno ricordare come ad oggi esistano molte alternative che permettono di investire direttamente sul dollaro USD, evitando in qualche modo il rischio legato al mercato crittografico.

A lungo termine, sarà quindi rilevante valutare se la fiducia degli investitori premierà il mercato delle stablecoin, nonostante gli scossoni subiti nel 2022 su alcuni token, che avremo modo di ricordare nel prossimo paragrafo.

In linea generale, restando cauti sulle loro stime, gli analisti proiettano il prezzo di Tether USDT massimo sopra i 1,50 dollari nel 2026 ed nel 2027. Si ipotizza poi un USDT con target price a 1,60 dollari nel 2030.

Comprare Tether USDT oggi conviene?

conviene comprare Tether USDT

Alla luce di quanto esposto nella nostra guida, investire e comprare Tether USDT oggi conviene? Domanda lecita, ma allo stesso tempo molto complessa e che ci porta a considerare alcuni punti.

Nonostante il valore di Tether sia ancorato a quello del dollaro, il mercato delle stablecoin non resta di certo privo di rischi significativi. Durante il 2022, abbiamo ad esempio assistito al tracollo della stablecoin UST legata all’ecosistema Terra (LUNA).

Nonostante la stessa fosse ancorata ad una valuta reale, in un rapporto 1 ad 1, diversi effetti a catena hanno rotto la sua stabilità, portando un deprezzamento da record. Un evento che ha tuttavia portato Tether a rassicurare sulla sua stabilità.

Già dal primo semestre dell’anno, Tether ha iniziato a presentare periodicamente rapporti e documenti che ufficializzassero le proprie riserve e le proprie procedure in modo chiaro e trasparente. Un aspetto molto apprezzato da tutta la comunità che supporta il progetto.

Potrebbero interessarti altre guide correlate su previsioni Ethereum, previsioni Cardano e previsioni Bitcoi

Come comprare Tether USDT

come e dove comprare Tether USDT

Se vuoi comprare Tether USDT e puntare su questa stablecoin unica nel suo genere, puoi utilizzare uno dei migliori exchange di criptovalute. Essendo USDT un asset storico, molto richiesto sul mercato, molte piattaforme lo supportano nel loro listino.

Un primo exchange professionale è Bitpanda (qui la recensione), che ti permette di comprare Tether (USDT) con condizioni molto vantaggiose, costi bassissimi sugli scambi e deposito minimo molto discreto, da soli 25 euro.

Riportiamo a seguire i passaggi richiesti per l’acquisto di Tether USDT:

  1. completa la registrazione caricando i tuoi dati personali;
  2. verifica la tua identità, rilasciando un documento in corso di validità;
  3. effettua un deposito minimo;
  4. cerca la criptovaluta USDT;
  5. valuta il suo valore sul grafico in tempo reale;
  6. decidi il numero di USDT da acquistare e dai conferma.

Un secondo exchange degno di nota, che ha sin da subito permesso di comprare Tether USDT, è Binance (qui la recensione). Dopo una rapida registrazione, puoi acquistare la stablecoin e conservare le monete in un solido e sicuro wallet multivaluta.

Leggi anche Quale crypto esploderà nel 2023?

Ti proponiamo per completezza l’elenco aggiornato delle migliori piattaforme per comprare criptovalute di tuo interesse in modo autonomo, con gestione altamente semplificata, anche tramite il tuo smartphone.

1 Miglior Exchange 2022
etoro trading
  • Broker, exchange & wallet di cripto
  • Pagamento con PayPal, carta di credito
  • Social Trading, Staking, Fondi Crypto
  • 9.6
    Rated 5 stars out of 5
  • 50 $ deposito minimo
  • Reg. CONSOB 2830
bitpanda
  • Criptovalute, azioni, ETF, metalli, fondi crypto
  • Investimenti a partire da 1€
  • 3+ milioni di utenti iscritti
  • Calcolo tasse automatico
  • 8.5
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 25 € deposito minimo
  • Inserito nel Reg. Operatori in Valuta Virtuale
binance
  • Exchange, Trading, Wallet, NFT
  • 600+ criptovalute
  • 90+ milioni di utenti iscritti
  • Commissioni basse
  • 8.5
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 1$ deposito minimo
  • Inserito nel Reg. Operatori in Valuta Virtuale
bitstamp
  • Wallet & Exchange
  • 15+ valute
  • 7
    Rated 4 stars out of 5
  • 20 € deposito minimo
  • Attivo dal 2011
coinbase
  • Exchange più grande al mondo
  • Bonus 8€ in Bitcoin
  • Commissioni basse
  • 7
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 25 € deposito minimo
  • Quotato al NASDAQ

Tether USDT previsioni – FAQ

Quanto vale un USDT?

Tramite le previsioni Tether USDT puoi valutare in completa autonomia quanto vale un USDT, utilizzando i comodi grafici in tempo reale, proposti dai migliori exchange di criptovalute.

Quali sono le previsioni su Tether USDT?

Nel nostro approfondimento mirato sulle previsioni di Tether USDT abbiamo messo in luce i possibili target price e le eventuali stime di prezzo della stablecoin, esposte dagli analisti di mercato.

Perché investire su Tether USDT?

Tether è una delle stablecoin più importanti e fra quelle più scambiate al mondo. Andando alla ricerca di possibili previsioni su Tether USDT, considera tuttavia la componente del rischio.

Achille Bellelli

Imprenditore tech e investitore indipendente, esperto in criptovalute e strumenti di trading speculativo. Scrive per FinanzaDigitale e altri magazine economici.

Lascia un commento

Altri Articoli Su Finanza Digitale