Previsioni USD Coin: Stime prezzo USDC 2022-2023-2024-2026

Andiamo alla ricerca delle previsioni USD Coin su diversi orizzonti temporali, presentando un’analisi completa della quotazione, con le possibili stime dei prezzi e le opinioni degli esperti.

Previsioni USD Coin

Le previsioni su USD Coin, una delle criptovalute più analizzate degli ultimi tempi, ti permettono di ottenere potenziali stime di prezzo future, da poter tenere a mente per piazzare in autonomia eventuali strategie di mercato.

Prima di procedere con l’analisi, ricordiamo che USD Coin, come intuibile dal nome stesso, è una stablecoin. Il suo valore rispecchia quello del dollaro americano USD, mostrando quindi un rapporto di cambio 1 ad 1, con piccolissime variazioni giornaliere in percentuale.

Vista la caratteristica intrinseca del token, che prende il nome di USDC, risulta molto complesso andare alla ricerca di possibili target price. È quindi necessario studiare la moneta sotto più punti di vista, focalizzandosi su:

  • l’analisi fondamentale di USD Coin;
  • l’analisi tecnica;
  • le indicazioni e stime esposte dagli esperti sulle previsioni USD Coin.

Per comprare USD Coin ed investire sul progetto, presenteremo per completezza alcuni dei migliori exchange di criptovalute, come ad esempio Binance, che danno la possibilità di acquistare stablecoin in pochi passaggi, anche tramite smartphone.


Previsioni USD Coin: analisi fondamentale

TokenUSDC
Capitalizzazione42.901.787.425 dollari
Previsioni 2022Stima massima esperti: 1,60455$
Previsioni medio termine 2023-2024Stima massima esperti: 1,60475-1,60549$
Previsioni lungo termine 2025-2026Stima massima esperti: 1,60559-1,60716$
Miglior exchangeBitpanda (scopri qui)
*stime di prezzo fornite da analisti terzi, soggette a variazione

Iniziamo la guida sulle previsioni USD Coin con una rapida analisi fondamentale, che tiene in considerazione le potenzialità, i progetti e la natura stessa del progetto. Come anticipato, USD Coin (USDC) è una delle stablecoin più scambiate al mondo.

Ciò significa che il suo valore di mercato è potenzialmente fisso ed è quindi pari ad 1 dollaro. Esaminare USD Coin significa quindi studiare da una parte l’ecosistema e dall’altra lo stato del dollaro americano e le sue possibili evoluzioni nel prossimo futuro.

Il progetto è di base molto interessante, anche perché è gestito da una fondazione chiamata Centre, fondata da società di fama mondiale, fra le quali anche Circle, e che integra al suo interno realtà molto conosciute nel settore, come ad esempio l’exchange Coinbase.

Ogni USD Coin è garantito da una riserva in controvalore, detenuta in modo sicuro in conti di istituti professionali negli Stati Uniti. Il suo scopo è ambizioso, poiché è utilizzata per trasferire dollari a livello mondiale, da portafogli crypto ad altri servizi.

È inoltre una valuta di mantenimento, poiché permette ad un utente di dismettere il suo investimento in criptovalute, convertendole in USDC, prima di avviare una nuova strategia. Aspetti che ben sottolineano le potenzialità di questa storica stablecoin.

Previsioni USD Coin: analisi tecnica

Previsioni USd Coin

Al di là delle potenzialità e della concretezza che USD Coin ha portato sul mercato delle criptovalute, è con l’analisi tecnica che gli esperti a caccia di previsioni su USD Coin riescono ad ottenere possibili indicazioni sul trend dell’asset.

Nessun indicatore tecnico ed analitico permette ovviamente di ottenere target price e stime certe al 100% e le indicazioni sono prese dagli analisti come supporto per strutturare eventuali strategie di mercato, avendo ottime basi di partenza.

Quando si parla di analisi tecnica su USDC, si considerano in linea generale due indicatori. I primi sono le medie mobili, divise a loro volta in semplice ed esponenziale, ed i secondi sono gli oscillatori. Puoi usufruire degli stessi in autonomia sui migliori exchange crypto.

Focalizziamo l’attenzione su cosa indichino le principali medie mobili su USDC Coin, in un range temporale a 7 giorni. Strumenti che si basano prettamente sullo studio dei prezzi storici, evinti dal grafico della stablecoin.

Indicatore102030
Media Mobile SemplicePessimisticoPessimisticoPessimistico
Media Mobile EsponenzialePessimisticoPessimisticoPessimistico
Medie su USD Coin (*stime da analisti terzi, soggette a variazione)

Qui in basso, trovi invece altri indicatori rilevanti, compresi gli oscillatori, che si soffermano sulle oscillazioni della criptovaluta. Erogano informazioni anche su eventuali zone di ipercomprato, o ipervenduto. Ecco il quadro della situazione, in un range settimanale.

IndicatoreEsposizione
RSINeutrale
CCINeutrale
MomentumPessimistico
STOCASTICONeutrale
MACDPessimistico
Indicatori su USD Coin (*stime da analisti terzi, soggette a variazione)


USD Coin (USDC): quotazione in tempo reale

Lo strumento che ti permette di comprendere come si sta muovendo la stablecoin sul mercato, è il grafico in tempo reale di USD Coin. Mette a confronto il rapporto di conversione fra la crypto ed il dollaro, che è quasi sempre pari ad 1, con piccole variazioni.

Focalizzando l’attenzione sul breve termine, è bene ricordare come nelle prime giornate di novembre, il prezzo di USDC fosse ancora pari a 0,999835 dollari per unità, in alcune sezioni del 2. Valore che è successivamente oscillato di poco sulla linea del dollaro.

Dopo una brusca correzione nella giornata dell’8 novembre, con il valore di USD Coin sceso sotto i 0,988855$, la quotazione della stablecoin ha mostrato un netto recupero, superando gli 1,01$ e portandosi addirittura sopra gli 1,02$ nella giornata del 9 novembre 2022.


USD Coin valore: storico dei prezzi

USD Coin valore storico

Allarghiamo a questo punto l’orizzonte temporale, per capire fino in fondo come si è evoluto il valore di USD Coin (USDC) sul suo grafico di riferimento. Uno studio che ti permette anche di confrontare i dati attuali con quelli di massimo e di minimo pregressi.

Dallo studio del trend approfondiamo 4 fasi ben distinte:

  1. nella prima fase, con un valore di emissione identico a quello del dollaro americano, in rapporto 1 ad 1, USD Coin ha subito mostrato un’ampia volatilità, subendo alti e bassi fino al 2019;
  2. nel mese di maggio del 2019, il trend della stablecoin è stato mediamente al rialzo, con la quotazione di USDC arrivata al suo punto di massimo storico, ancora ad oggi mai più superato, fermo a 1,17 dollari per unità nella giornata dell’8;
  3. dopo le variazioni sul dollaro americano, che hanno influito pesantemente anche sul prezzo della stablecoin USDC durante il 2018 e 2019, dal 2020 si è assistito ad un progressivo appiattimento della quotazione, stabilizzatasi attorno ad 1 dollaro;
  4. durante l’ultima fase del 2022, riprendendo quanto esposto in precedenza, il prezzo di scambio di un USDC ha nuovamente ottenuto e superato quota 1,02 dollari nelle prime settimane di novembre.

Previsioni USD Coin 2022

Previsioni USD Coin 2022

Le previsioni su USD Coin 2022 tengono in considerazione i possibili scenari che la stablecoin potrebbe mostrare da qui alla fine dell’anno. In passato, il mese di dicembre ha visto spesso recuperi da record per molte criptovalute ad elevata capitalizzazione.

Vale lo stesso anche per USD Coin? Sì e no, dato che comunque il token USDC resta molto stabile e con pochissime variazioni di prezzo (quasi impercettibili in alcune sezioni del grafico) rispetto al dollaro USD.

Altro aspetto da tenere a mente, è poi la valenza del dollaro USA da moneta che viene continuamente stampata, a differenza delle criptovalute, che hanno invece un numero di token emessi fisso e stabilito in partenza.

Ciò significa che a lungo andare, un eventuale recupero delle criptovalute, come ad esempio Bitcoin, porterà ad un deprezzamento del dollaro USD, che a sua volta fa da valuta di ancoraggio all’USD Coin (USDC).

Con un mercato crypto che sta cercando di recuperare terreno, gli esperti di TradingBeasts stimano un prezzo massimo a fine anno di USDC pari a 1,60455 dollari ed un prezzo minimo a 1,09109 dollari.


Previsioni USD Coin nel medio termine: 2023-2024

Previsioni USD Coin medio termine

In un orizzonte temporale più esteso, al di là delle previsioni su USD Coin nel medio termine, che riguarderanno piccolissime variazioni, vista la natura da stablecoin con valore uguale al dollaro americano, è bene soffermarsi sul progetto nella sua interezza.

Secondo molti esperti, il futuro delle stablecoin è ben definito, visto che negli ultimi tempi queste monete digitali hanno trovato applicazione in molti settori, compresa la finanza decentralizzata (DeFi) e le tradizionali procedure di scambio, anche sui pagamenti digitali.

Ad essere meno certi, sono tuttavia i protagonisti di questo segmento di mercato. La presenza di una vasta concorrenza è solo uno degli aspetti più significativi. Oggi esistono molti progetti similari, come ad esempio Tether USD (qui la previsione), DAI e così via.

Nel medio periodo, sarà inoltre fondamentale tenere sotto stretta osservazione l’andamento del dollaro, che influisce sulla stablecoin, in associazione a:

  • livello di inflazione, arrivato alle stelle nel corso del 2022;
  • le variazioni sui tassi di interesse e quindi le decisioni prese dalla FED;
  • la forza stessa del dollaro contro le altre valute mondiali.

Pur restando molto cauti sulle stime, le previsioni su USD Coin degli esperti di TradingBeats restano attorno a 1,60475 dollari come prezzo massimo per il 2023 e a 1,60549 dollari come prezzo massimo per il 2024.

Potresti essere interessato anche alle previsioni Bitcoin, previsioni Ethereum e previsioni Litecoin

Previsioni USD Coin nel lungo termine: 2025-2026

Previsioni USD Coin lungo termine

Nell’ottica del lungo periodo, i fattori di influenza iniziano ad aumentare e l’analisi della stablecoin diventa ancora più complessa. Anche in questo caso il prezzo dell’asset dovrebbe mantenersi sempre pari ad 1 dollaro.

Ad ogni modo è intanto possibile considerare l’interesse reale degli investitori sul progetto, quindi la scelta di investire in USDC invece che su USD. Esistono ad esempio molti sistemi che permettono di puntare sul dollaro, evitando i rischi del mercato crypto.

Sempre nell’ottica del lungo periodo, si può considerare la forza di acquisto del dollaro, nonché lo stato dell’economia americana. Nuove scelte da parte del presidente Biden di aumentare il debito pubblico, potrebbero portare ad un deprezzamento del dollaro.

Gli esperti di TradingBeats., considerando questi fattori, stimano in ogni caso un possibile prezzo massimo della stablecoin USDC a 1,60559 dollari ad inizio 2025 ed un ipotetico target price di USDC a 1,60716 dollari ad inizio 2026.

Leggi anche Quali sono le criptovalute che esploderanno nel 2023

Comprare USD Coin oggi conviene?

Comprare USD Coin conviene

Puntare su USD Coin è un modo alternativo per investire sul dollaro, pur restando nel settore delle criptovalute e accettare quindi tutti i rischi associati. USDC Coin è attualmente una delle stablecoin più scambiate al mondo, assieme a Tether USDT e DAI.

La storia insegna tuttavia come anche una stablecoin, seppur dotata di riserve, possa crollare da un momento all’altro. È il caso della stablecoin UST, nata grazie allo sviluppo del noto ecosistema Terra (LUNA).

Nel corso del 2022, una serie di eventi distruttivi ha affossato la criptovaluta LUNA ed in modo parallelo anche la stablecoin UST, che ha perso in poche ore la sua stabilità contro il dollaro americano USD, creando sconforto sul mercato.

Dopo questo evento, USDC Coin ha subito rassicurato gli investitori, presentando documenti e report che ufficializzassero in modo trasparente la presenza delle loro riserve, necessarie a mantenere stabile una moneta digitale di questa specie.

Leggi anche: previsioni Shiba Inu, previsioni Cardano e previsioni Dogecoin

Come comprare USD Coin (USDC)

Come e dove comprare USD Coin

Se vuoi comprare USDC Coin, puoi utilizzare uno dei migliori exchange disponibili sul mercato, ossia piattaforme facilissime da utilizzare e che ti permettono di acquistare il token di tuo interesse in pochi secondi, anche tramite smartphone.

Un primo exchange professionale, che ha sin da subito listato USDC sul proprio database, è Bitpanda (qui la sua recensione). Ti permette di iniziare con un deposito minimo molto discreto, di soli 25 euro, e di acquistare criptovalute con commissioni bassissime.

Vediamo brevemente gli step per comprare USD Coin (USDC) con Bitpanda:

  1. apri un account sull’exchange;
  2. verifica la tua identità;
  3. carica un deposito iniziale;
  4. cerca la criptovaluta USDC;
  5. valuta il prezzo sul grafico in tempo reale;
  6. seleziona la quantità e procedi con l’acquisto.

Puoi in alternativa utilizzare anche Bitstamp (qui la recensione), che ti permette di investire su USD Coin in autonomia, anche in questo caso con commissioni fra le più competitive sul mercato, sia tramite app sia da PC.

Concludiamo con una tabella completa ed aggiornata, con le migliori piattaforme per comprare criptovalute.

1 Miglior Exchange 2022
etoro trading
  • Broker, exchange & wallet di cripto
  • Pagamento con PayPal, carta di credito
  • Social Trading, Staking, Fondi Crypto
  • 9.6
    Rated 5 stars out of 5
  • 50 $ deposito minimo
  • Reg. CONSOB 2830
bitpanda
  • Criptovalute, azioni, ETF, metalli, fondi crypto
  • Investimenti a partire da 1€
  • 3+ milioni di utenti iscritti
  • Calcolo tasse automatico
  • 8.5
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 25 € deposito minimo
  • Inserito nel Reg. Operatori in Valuta Virtuale
binance
  • Exchange, Trading, Wallet, NFT
  • 600+ criptovalute
  • 90+ milioni di utenti iscritti
  • Commissioni basse
  • 8.5
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 1$ deposito minimo
  • Inserito nel Reg. Operatori in Valuta Virtuale
bitstamp
  • Wallet & Exchange
  • 15+ valute
  • 7
    Rated 4 stars out of 5
  • 20 € deposito minimo
  • Attivo dal 2011
coinbase
  • Exchange più grande al mondo
  • Bonus 8€ in Bitcoin
  • Commissioni basse
  • 7
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 25 € deposito minimo
  • Quotato al NASDAQ

USD Coin previsioni – FAQ

Quali sono le previsioni su USD Coin?

Nel nostro articolo abbiamo messo in evidenza le possibili previsioni su USD Coin (USDC) esposte dai maggiori analisti, nonché gli ipotetici scenari futuri del progetto.

Le previsioni su USD Coin sono affidabili?

Andare alla ricerca di previsioni su USD Coin affidabili è un’attività importante per ogni trader. Considera tuttavia sempre l’aspetto del rischio e dell’imprevedibilità del mercato.

Quanto vale un USD Coin?

Il valore di un USD Coin ha un rapporto 1 ad 1 con il dollaro americano e segue il suo andamento. Nel nostro articolo sulle previsioni USD Coin puoi visualizzare il grafico in tempo reale.

Achille Bellelli

Imprenditore tech e investitore indipendente, esperto in criptovalute e strumenti di trading speculativo. Scrive per FinanzaDigitale e altri magazine economici.

Lascia un commento

Altri Articoli Su Finanza Digitale