Proiezioni di borsa: le previsioni sui mercati, dove investire e i trend del momento

Come valutare le proiezioni di borsa e le previsioni dei mercati per il 2022

Proiezioni di Borsa

Vuoi conoscere le proiezioni di borsa per l’anno in corso? Un qualcosa di molto utile se stai ipotizzando un possibile investimento in un particolare settore o vuoi valutare la tua esposizione finanziaria. Comprendere l’andamento del mercato non è sempre facile, anche se poni attenzione ai commenti degli analisti.

Infatti, dovrai combinare una certa esperienza con informazioni adeguate. Basta fare l’esempio del caso Apple, che contrariamente a quanto ipotizzato dalle analisi tecniche e fondamentali, ha continuato la sua crescita dando ragione all’intuito e alla preveggenza di Warren Buffet.

Le notizie sono tante, le ipotesi ancora di più e, a volte, anche facendo riferimento agli strumenti più completi e sofisticati, vi sono diverse incognite che rendono le previsioni per il futuro avvolte nella nebbia. Se vuoi operare con una precisa direzione e conoscere come districarti nelle proiezioni di borsa, ti basterà leggere la nostra guida.

Avrai disposizione una valutazione obiettiva sull’andamento dei principali mercati e potrai valutare quali siano i settori del momento. In questo modo avrai l’opportunità di scegliere le tue strategie di trading e bilanciare al meglio il portafoglio investimenti.

Proiezioni di borsa: cosa sono

Investire sui mercati attraverso il trading online, utilizzando i siti più sicuri e le migliori piattaforme, può essere una valida opportunità per incrementare i tuoi risparmi. Potrai anche decidere di renderlo il lavoro principale.

Infatti, vivere di trading è possibile: basta avere la formazione giusta, affrontare con attenzione il mercato e soprattutto valutare le proiezioni di borsa. Cosa vuol dare questo termine? L’etimologia della parola proiezione proviene da proiectus, che significa letteralmente gettare avanti o guardare avanti.

Quando si associa questo termine al mondo economico, si indentificano una serie di attività utili per ipotizzare l’andamento della borsa in un preciso arco temporale. Conoscere come si può comportare un mercato o un preciso asset, ti permetterà di fare delle scelte precise su dove investire i tuoi soldi.

Come capire se la borsa sale o scende

Capire l'andamento della borsa

Come hai notato, abbiamo utilizzato il termine ipotizzare l’andamento dei mercati. Questo aspetto è importante dato che devi accettare che nel trading online la certezza non esiste. Ogni analista e trader, anche quelli più esperti, non è mai certo di quali possano essere le previsioni di un asset.

A questo punto potrai pensare che investire in borsa sia come lanciare un paio di dadi e sperare che esca un numero tra le miriade di possibilità. In realtà, proprio grazie alle proiezioni di borsa sarà possibile mettere da parte per il 90% il caso e valutare quali possano essere le opzioni di operatività.

Il 10% di imprevisto rimane, ed è quello che differenzia i singoli trader. Infatti, le previsioni di borsa fanno riferimento a una serie di dati e informazioni che, sommati insieme, possono determinare l’andamento di un asset per il futuro. Nella tabella seguente abbiamo riassunto quali sono i principali fattori presi in esame dagli analisti. Se vuoi operare sui mercati con una certa sicurezza, è un qualcosa che dovrai valutare.

Fattori che indicono sulle Proiezioni di BorsaCosa determinano
Notizie finanziarieAumento o contrazione dei prezzi, inversione del trend, rafforzamento di una fase toro od orso
️Eventi sociopoliticiIncertezza sull’andamento dei mercati con aumento della volatilità
Analisti storica di un mercato/titoloPotrai valutare eventuali comportamenti ciclici
Analisi fondamentaleTi permette di ottenere informazioni specifiche che potranno influenzare l’andamento di un titolo
Analisi tecnicaPotrai leggere i segnali di supporto o di resistenza, oppure di ipercomprato o ipervenduto
Indice VIX di volatilità Molto utile per indentificare la volatilità dei mercati e in particolare di quelli americani
‍‍‍Sentiment degli investitoriÈ la fiducia dei trader in un particolare asset
InflazioneIncide sul tuo poter di acquisto, determinando una fase di contrazione del mercato

Proiezioni di borsa: i principali mercati

Proiezioni di borsa: i mercati principali

Quali sono le proiezioni di borsa per il 2022? Prima di considerare i singoli asset può essere utile valutare l’andamento generale delle principali borse.

In particolare, alcuni indici di riferimento permettono di darti una visione complessiva dell’andamento del mercato. Quelli che possono essere presi in esame sono:

  • NASDAQ 100;
  • S&P 500;
  • FTSE MIB.

NASDAQ

Il NASDAQ 100 è un idice in cui sono inclusi i principali titoli a più alta capitalizzazione del settore tecnologico. Oggi viene considerato un punto di riferimento per valutare le previsioni della borsa di New York, proprio per la sua tipologia di composizione. Infatti, al suo interno troverai società come il colosso del social network Facebook  e Netflix, per citare alcuni esempi che hanno trascinato il settore hi-tech nell’ultimo anno.

Andamento NASDAQ

Se analizzi l’andamento storico degli ultimi due anni, il NASDAQ sembra non aver risentito della situazione di incertezza dovuto alla pandemia. Il suo valore è cresciuto, trascinato dal fratturato dei colossi hi-tech. Quali sono le proiezioni per il 2022?

Per alcuni analisti nei prossimi mesi l’indice NASDAQ subirà una contrazione attestandosi sul valore odierno, che è intorno ai 14.356 punti. Tra le principali ragioni si considerano una serie di difficoltà logistiche collegate alla pandemia, che incideranno sulla produzione delle aziende tecnologiche. A questo si deve aggiungere anche l’aumento dell’inflazione.

Invece, per giugno 2022 si prospetta una possibile crescita che potrà anche raggiungere, nelle stime più ottimistiche, il valore di oltre 16.000 punti.

Leggi anche il nostro articolo le migliori 10 azioni sul NASDAQ.

S&P 500

L’indice Standard And Poor’s fu creato nel 1957 e al suo interno vengono incluse le prime 500 aziende del mercato americano a più alta capitalizzazione. Le sue proiezioni possono essere un punto di riferimento per l’andamento delle borse USA, dato che rispetto al NASDAQ, al suo interno, sono presenti aziende appartenenti a diversi settori economici.

Grafico storico S&P 500

Questo indice ha affrontato la fase di pandemia uscendo quasi indenne. Basta considerare che il suo valore da gennaio 2020 a oggi è quasi raddoppiato, passando dai 2.400 punti ai 4.546 odierni. A trascinarlo vi sono state le principali aziende del comparto tecnologico, ma anche quelle collegate ai nuovi trend del momento.

Quali sono le proiezioni di borsa dello S&P 500? Le ipotesi sono positive, e a rafforzare questa convinzione vi è il confronto l’indice di volatilità VIX, il cui valore sta diminuendo. In particolare, per alcuni analisti, nei prossimi mesi si avrà una fase di rimbalzo, con una contrazione del prezzo e una sua successiva crescita per maggio del 2022. Se vuoi conoscere quali sino i vantaggi e le opportunità di operare su questo indice, ti invitiamo a leggere la nostra guida su cos’è S&P 500.

FTSE MIB

La Borsa italiana è riuscita a mantenere un equilibrio durante l’emergenza da Covid-19. Basta osservare l’andamento del FTSE MIB. Al suo interno sono inseriti i 40 titoli italiani con una capitalizzazione superiore a un miliardo di euro. Potrai quindi trovare le azioni Eni, Telecom Italia, Enel e Intesa Sanpaolo, per fare alcuni esempi.

L’inizio del 2022 per l’indice FTSE MIB si dimostra in piena ripresa, anche grazie alle misure adottate dallo Stato italiano per fronteggiare la pandemia. A incidere su una possibile crescita futura vi sono i dati degli ultimi giorni relativi all’inflazione. A questo proposito potrai leggere la nostra guida su come difendersi dall’inflazione oggi.

In ogni caso le proiezioni di borsa del FTSE MIB sembrano rispecchiare una certa sicurezza tra gli investitori di un miglioramento delle condizioni economiche. I prossimi mesi, sono considerati tra i più critici anche per gli eventi sociopolitici che hanno portato a una riduzione delle riserve energetiche dell’Europa. 

Proiezioni di borsa: i trend del momento

Proiezioni di borsa i trend del momento

Quali sono gli asset su cui investire? Per rispondere a questa domanda può essere utile osservare i trend del momento. Con questo termine si considerano i titoli che sono sotto l’attenzione da parte dei trader e degli analisti.

Per quale motivo? Le ragioni sono differenti. In alcuni casi si andrà a considerare un settore che ha ottenuto una particolare fiducia da parte degli investitori. Inoltre, si farà riferimento ad aziende che hanno ottenuto una particolare crescita grazie all’attenzione all’innovazione.

Ecco dove puntare:

  • settore energetico;
  • investimenti nello spazio;
  • ETF green e robotic;
  • l’oro;
  • le criptomonete;
  • azioni americane e italiane.

Settore energetico

Durante la fase della pandemia le aziende collegate al settore energetico hanno incrementato i loro utili. Oggi sono sotto i riflettori degli analisti. Infatti, la loro crescita ha subito un arresto, basta considerare le notizie riguardanti le azioni petrolifere, che hanno subito un crollo del 50% negli ultimi giorni.

Infatti, le scorte energetiche europee hanno avuto un forte arresto, a causa degli ultimi eventi sociopolitici. La conseguenza: una crescita dei prezzi dei beni di consumo. Se ti stai domandando perché puntare in questo settore, che appare incerto, devi valutare quali sono le prospettive nel medio e lungo termine.

In particolare, le quotazioni delle aziende sono interessanti e i volumi elevati. Quindi, in base alle previsioni degli analisti, nei prossimi mesi si potrà verificare un netto rimbalzo del settore energetico. 

Gli investimenti nello spazio

Investimenti nel settore spaziale

Tra i trend del 2022 puoi valutare gli investimenti nel settore spazio. Un esempio sono le azioni Virgin Galactic, con una quotazione che per alcuni investitori è sottoperformata. Ciò ha portato a delle proiezioni per i prossimi mesi in crescita.

Infatti, i viaggi nello spazio per privati sono considerati il futuro delle attività spaziali, con una richiesta in continuo aumento. Un settore che ha ampi margini di investimento e con enorme potenzialità.

Infine, avrai la possibilità di operare direttamente sulle azioni delle aziende collegate a questo settore, tra i quali dobbiamo considerare anche Tesla, oppure negli ETF sullo spazio.

Proiezioni di borsa: ETF Green

Le problematiche ambientali continuano a fare notizia, anche se l’effetto mediatico oggi è più limitato. In ogni caso l’attenzione a ridurre gli sprechi, a migliorare l’ambiente e a salvaguardare le risorse del pianeta, continua a essere una valida opportunità per investire.

Sono sempre di più gli ETF green, ovvero i fondi di investimento a gestione passiva, in cui si raggruppano aziende che hanno adottato una governance in rispetto all’ambiente o sviluppato progetti in questo settore.

Basta considerare che il fondo FTSE EPRA Nareit Developed Green Blue, tra gli Exchange Traded Funds più grandi, ha ottenuto nel 2021 un rendimento del 33%. Le proiezioni di borsa per il 2022? Il settore green viene considerato il futuro del mercato con ampi spazi in cui investire. Inoltre, grazie agli ETF avrai l’opportunità di ottenere alti rendimenti e un rischio ridotto sul tuo capitale.

ETF sulla robotica

ETF sualla robotica

Un discorso simile può essere fatto per gli investimenti sulla robotica. Le tecnologie collegate alla produzione e all’automazione sono in continua crescita. Oggi si parla già di una nuova rivoluzione, con un’industria 5.1, proprio per identificare il cambiamento collegato all’inserimento dei robot.

Dove collocare il proprio denaro? Il trend del momento sono gli ETF, come IShare Automation & Robotics, che ha ottenuto un rendimento del 31% per il 2021. Quest’anno la crescita sembra essere certa, con un rischio che si adatta ad ogni profilo di investitore. Vuoi conoscere tutto sugli Exchange Traded Funds? Leggi la nostra guida su come investire sugli ETF e quali sono i migliori.

Proiezioni borsa: investire sull’oro

Investire in oro

Investire in oro è considerato da sempre un trend, grazie alla particolare caratteristica di questa materia prima, che si può definire un bene rifugio. Vediamo il perché:

  • contrasta l’inflazione;
  • ha un rendimento costante;
  • è indipendente dagli eventi sociopolitici;
  • non viene influenzato dalle crisi del mercato;
  • potrai trasformarlo in liquidità in ogni momento;
  • sarà possibile operare con il trading o acquistarlo fisicamente.

Questi fattori rendo l’investimento sull’oro conveniente. La sua crescita negli ultimi mesi ha portato i trader e gli investitori ad ampliare la loro posizione su questo metallo prezioso. Per il 2022 si prospetta un incremento costante del suo valore, soprattutto fino a maggio, data la fase di incertezza che sta influenzando l’andamento delle principlai borse.

Investire in Criptomonete

Investire in criptomonete

Le monete virtuali sono state prima la novità sul mercato, poi sono diventate gli asset su cui investire i propri risparmi. Oggi sono considerare il trend del 2022.  Ciò è stato possibile grazie alle loro particolari caratteristiche:

  • decentralizzazione;
  • sicurezza;
  • velocità delle transazioni;
  • tecnologie innovative.

Come sempre, sotto osservazione ci sono i Bitcoin, per la loro ampia volatilità, oltre a essere considerati – alla stregua dell’oro – un bene rifugio. Nella seguente tabella abbiamo inserito alcune delle criptovalute da valutare per il tuo portafoglio digitale 2022.

Criptovalute interessantiCapitalizzazioneMotivazione
Bitcoin627,63 miliardi di dollariQuotazione interessante
Ethereum238,30 miliardiNotizie di un nuovo sviluppo di una rete green
Dogecoin 16,47 milioni di dollariUtilizzo come strumento di pagamento in Tesla
Algorand5,64 milioni di dollariElevata scalabilità e riduzione dei costi
Cardano 31 milioni di dollariScalabilità elevata 
Chainlink 588,85 milioni di dollariApplicazioni sui sistemi DeFi

Se sei interessato a valutare quali possano esser quelle più interessanti, ti rimandiamo alla nostra guida sulle criptovalute che esploderanno nel 2022.

Proiezioni di borsa: quali azioni comprare nel 2022?

Quali azioni comprare per il 2022

Il mercato azionario ti offre numerose opportunità di investimento per il 2022. Infatti, il numero di asset presenti è ampio, basta considerare che solo nel Nasdaq avrai accesso a 5.000 titoli e sulla Borsa italiana sono 1.800 le azioni su cui investire.

Quali sono da comprare per il 2022? Per semplificare, di seguito abbiano considerato diversi gruppi di azioni, valutando la loro capitalizzazione, il rendimento nel 2021 e le opinioni sulle possibili proiezioni per l’anno in corso, espresse nei forum finanziari da parte di analisti e dei trader esperti:

  • mercato USA;
  • azioni FinTech;
  • titoli FTSE MIB;
  • azioni da cassettista.

Come si è precisato all’inizio del nostro articolo, queste proiezioni sono ipotesi di possibili andamenti per l’anno in corso. In ogni caso, dovrai sempre fare la massima attenzione quando investi con il trading online, verificando la presenza di segnali di analisi tecnica e le notizie sui mercati. Vediamo quali sono le azioni su cui puntare.

Quali azioni del mercato americano comprare nel 2022?

Ecco quali sono le top ten delle azioni del mercato americano su cui si potrà investire. I settori sono diversi, da quello alimentare alle biotecnologie, dai consumi ciclici a Internet.

 AzioniCapitalizzazione $Settore
1. Apple2.94 miliardiInformatica
2. Amazon1.781 miliardiConsumi ciclici
3. Alphabet1.95 miliardiInternet
4. Facebook85 miliardiSocial network
5. Microsoft2.562 miliardiElettronica e informatica
6. Netflix289 miliardiMedia e video on demand
7. Moderna148 miliardiBiotecnologie
8. Beyond Meat4 miliardiAlimentare
9. Nvidia750 miliardiInformatica e semi conduttori
10. Intel77,87 miliardiSemiconduttori

Come puoi notare tra quelle che abbiamo elencato, sono presenti il comparto comunemente definito come FAAMNG, ovvero Facebook, Apple, Amazon, Netflix e Google. a cui si può aggiungere anche Microsoft. Un comparto che ha trascinato il mercato USA nel 2021, e non sembra arrestarsi per il 2022.

In questa prospettiva, si inseriscono anche i titoli del settore informatico, come Nvidia e Intel, che grazie all’impulso dato ai sistemi tecnologici hanno visto un 2021 in piena crescita. Per l’anno in corso gli analisti non sembrano preoccupati delle difficoltà logistiche, ma sottolineano proiezioni positive.

Il bilancio di Netflix per il 2021 è stato leggermente in calo, ma continua a essere la piattaforma più utilizzata dagli utenti nel mondo. Per ciò che riguarda il comparto delle biotecnologie, le azioni Moderna, dopo una fase di incertezza, dovuta alle nuove varianti del Covid-19, hanno attirato l’attenzione defgli investitori. Nei prossimi mesi si prevede una forte crescita anche per il nuovo ciclo vaccinale.

Infine, possiamo chiudere questa classifica con il settore alimentare, ovvero con le azioni Beyond Meat. Un’azienda che sembra prospettare una possibile proiezione di crescita per il 2022 nel settore degli alimenti alternativi.

Leggi anche la nostra recensione sulle migliori azioni del 2022.

Quali azioni Fintech acquistare nel 2022?

Le azioni Fintech

La parola Fintech – o anche definita come finanza online . è l’insieme di quelle realtà in cui si applicano le nuove tecnologie digitali all’ambito economico. Il risultato è quello di offrirti servizi e prodotti attraverso cui puoi semplificare le tue attività finanziarie.

Un esempio sono le piatteforme di trading online, i conti correnti smart e i servizi aggiuntivi che ti permettono di gestire in pochi click il tuo denaro. Sono diverse le aziende quotate in borsa che hanno puntato sul concetto di FinTech. Ecco quali sono alcune delle società su cui investire.

 AzioniCapitalizzazione $Settore
1. Square118,65 miliardiFinanziamenti e prestiti digitali
2. PayPal321 miliardiPagamenti digitali
3. Lemonade2,85 miliardiSettore insurance
4. Coinbase48,9 miliardiCriptovalute
5. Ally Financial2.562 miliardiFinanziamenti auto

Square è un’azienda specializzata nei servizi finanziari mobile. Ha chiuso il 2021 con una perdita che ha visto dimezzare il valore delle sue azioni. Però le proiezioni per il 2022 sembrano essere diverse. Infatti, è una società solida oltre a essere tra quelle con il maggior numero di clienti in America e già da gennaio 2022 si sono evidenziati segnali di una forte ricrescita.

Altro titolo su cui puntare è PayPal. Quali sono le sue proiezioni di borsa del 2022? Oggi la sua quotazione si aggira intorno ai 130$, ma gli analisti sono fiduciosi. Basta considerare che il target price per l’anno in corso è stato posizionato a quota 270$.

Tra le aziende FinTech che prospettano una possibile crescita, consigliamo di porre attenzione anche su Lemonade, una società specializzata nel settore delle assicurazioni vita, e Ally Financial. Quest’ultima è tra quelle aziende innovative che avranno ottimi risultati grazie alla ripresa del comparto auto. Infine, potrai puntare anche sulle azioni Coinbase, collegate a uno degli exchange a più alta capitalizzazione.

Quali azioni italiane comprare nel 2022?

Investire sulla Borsa italiana può essere una valida prospettiva? La risposta è sì. Infatti, le proiezioni di borsa per il 2022 ti offrono diversi spazi per operare, sia se disponi di una certa liquidità, sia se hai pochi capitali. Ecco qual è la top 5 dei titoli su cui operare.

 AzioniCapitalizzazione $Settore
1. Telecom Italia9 miliarditelecomunicazioni
2. Intesa Sanpaolo46 miliardibanking
3. Saipem1,34 miliardiPrestazioni servizi energia
4. Eni48 miliardicomparto energia
5. Enel71 miliardiEnergia 

Come noti, il comparto energia è quello che prevale tra le azioni che abbiamo indicato. Infatti, Enel non sembra aver subito il passaggio al mercato libero, grazie a una governance attenta e soprattutto a una politica di servizi con offerte competitive. 

Le azioni Eni hanno concluso il 2021 con un incremento della quotazione e anche le incertezze sulle forniture di gas per il 2002 non sembrano intaccare la fiducia degli investitori. Invece, Saipem è tra le società che ha subito maggiormente l’incertezza collegata al settore energetico. Oggi la sua quotazione è interessante.

Inoltre, Telecom Italia rimane tra le società di telecomunicazioni più grandi in Italia e grazie alla diversificazione dei servizi e all’innovazione, continua a mantenere il suo primato sia come servizi, sia come numero di clienti. Infine, anche il comparto bancario prevede delle proiezioni di borsa positive, con Intesa Sanpaolo che, grazie alla continua innovazione, offre ai trader diverse opportunità di guadagno.

Le azioni da cassettista del 2022

Azioni da cassettista

Comprare azioni che possono offrire un determinato rendimento nel tempo e una certa sicurezza per il tuo capitale non è facile. Infatti, il mercato è sempre imprevedibile e questo può portare a possibili cambiamenti degli asset.

Eppure, grazie al numero ampio di titoli disponibili è possibile trovare quelle che vengono definite azioni da cassettista. Acquistandole dovrai mantenerle nel tuo portafolio nel lungo termine, anche se il prezzo aumenta nel tempo in maniera esponenziale.

Qual è la differenza tra fare trading sulle azioni e una strategia da cassettista? Nel primo caso acquisterai gli asset per rivenderli subito dopo. Se vuoi investire da cassettista punterai, invece, sul valore dall’azienda e sulla sua solidità.

Azioni italianeAzioni Americane
1. Telecom Italia5. Amazon
2. Stellantis 6. Microsoft
3. Eni7. Apple
4. Fineco Bank8. Facebook
 9. Alphabet

In questa tabella abbiamo inserito alcune delle principali azioni che puoi introdurre nel tuo portafoglio se vuoi operare da cassettista. Perché sono considerate tali? Queste nove aziende hanno dimostrato di essere considerate sicure e affidabili.

Vediamo quali sono i fattori che le rendono adatte a una strategia a lungo termine:

  • aziende leader nel loro settore;
  • investimenti nell’innovazione e nella ricerca;
  • governance attenta nella gestione delle attività finanziarie;
  • settori in cui sono collegate che prevedono ampie possibilità di crescita;
  • utili e bilanci consolidati nel tempo.

Proiezioni di borsa: conclusioni

Proiezioni di borsa conclusioni

Le proiezioni di borsa per il 2022 possono essere molto utili per operare in sicurezza sul mercato, limitando i rischi sul trading online. Infatti, analizzando quali sono le previsioni per l’anno in corso, avrai la possibilità di scegliere la strategia da adottare e su quale asset puntare.

Inoltre, avrai l’opportunità di diversificare il tuo portafoglio bilanciandolo con quei prodotti finanziari che prevedono un alto indice di volatilità e i titoli che, invece, hanno proiezioni ottimistiche più stabili. 

Ovviamente devi considerare che sono diversi i fattori che incidono sulle previsioni da parte degli analisti. Per questo dovrai conoscere il mercato ed analizzare con attenzione le notizie, oltre all’andamento dei singoli titoli. Infine, le proiezioni di borsa possono essere molto utili per darti una visione più profonda del mercato, indispensabile per valutare nel modo più adatto le diverse opportunità per ampliare i tuoi risparmi.

Proiezioni di borsa: domande frequenti

Come scegliere le azioni su cui investire?

Per scegliere le azioni su cui investire può essere indispensabile valutare le proiezioni di borsa per il 2022 e le previsioni per i singoli settori.

Quali sono le azioni più sicure?

Sono quelle che possono essere definite utili per una strategia da cassettista con delle proiezioni per il 2022 che rispecchiano un andamento di crescita costante.

Come si fa a guadagnare in borsa?

Avrai la possibilità di ottenere un guadagno operando con il trading online ed effettuando la compravendita di quei titoli che prevedono delle proiezioni di borsa positive per il 2022.

Argomenti:

Paolo Serafini

Trader, esperto di borse e forex

Trader, esperto di borse e forex con un passato da consulente finanziario. Collabora con FinanzaDigitale, scrive libri e investe sui mercati mondiali.

Lascia un commento