Proiezioni di borsa: le previsioni sui mercati, dove investire e i trend del momento

Come valutare le proiezioni di borsa e le previsioni dei mercati per il 2022? Scopriamo ciò che gli esperti considerano sui principali mercati finanziari.

Proiezioni di Borsa

Conoscere le proiezioni di borsa è fondamentale per piazzare un investimento in un particolare settore, o per valutare la tua esposizione finanziaria. Comprendere l’andamento del mercato non è tuttavia sempre facile, anche se poni attenzione ai commenti degli analisti.

Devi sempre combinare esperienza con informazioni adeguate. Basta fare l’esempio del caso Apple, che contrariamente da quanto ipotizzato dalle analisi tecniche e fondamentali, ha continuato la sua crescita, dando ragione all’intuito e alla preveggenza di Warren Buffett.

Le notizie sono tante, le ipotesi ancora di più ed a volte, anche facendo riferimento agli strumenti più sofisticati, vi sono diverse incognite che rendono le previsioni per il futuro incerte.

Se vuoi sapere come districarti nelle proiezioni di borsa, con la nostra guida potrai:.

  • avere a disposizione una valutazione obiettiva sull’andamento dei principali mercati;
  • valutare quali sono i settori del momento;
  • scegliere le tue strategie di trading e bilanciare al meglio il portafoglio investimenti.

Proiezioni di borsa: cosa sono

Proiezioni di Borsa

Investire sui mercati attraverso il trading online, utilizzando i siti più sicuri e le migliori piattaforme, può essere una valida opportunità per incrementare i tuoi risparmi.

Vivere di trading è possibile: basta avere la formazione giusta, affrontare con attenzione il mercato e valutare le proiezioni di borsa. Cosa vuol dare questo termine? L’etimologia della parola proiezione proviene da proiectus, che significa “gettare avanti” o “guardare avanti”.

Quando si associa questo termine al mondo economico, si indentificano una serie di attività utili per ipotizzare l’andamento della Borsa in un preciso arco temporale. Conoscere come si può comportare un mercato, ti permette di fare scelte oculate su dove investire.

Come capire se la borsa sale o scende

Fattori che incidono sulle proiezioni di BorsaCosa determinano
Notizie finanziarieAumento o contrazione dei prezzi, inversione del trend, rafforzamento di una fase toro od orso
️Eventi sociopoliticiIncertezza sull’andamento dei mercati con aumento della volatilità
Analisti storica di un mercato/titoloPotrai valutare eventuali comportamenti ciclici
Analisi fondamentaleTi permette di ottenere informazioni specifiche che potranno influenzare l’andamento di un titolo
Analisi tecnicaPotrai leggere i segnali di supporto o di resistenza, oppure di ipercomprato o ipervenduto
Indice VIX di volatilità Molto utile per indentificare la volatilità dei mercati e in particolare di quelli americani
‍‍‍Sentiment degli investitoriÈ la fiducia dei trader in un particolare asset
InflazioneIncide sul tuo poter di acquisto, determinando una fase di contrazione del mercato

Nella tabella in alto abbiamo riassunto quali siano i principali fattori presi in esame dagli analisti per avanzare proiezioni di Borsa. Se vuoi operare sui mercati con professionalità, sono aspetti che devi sempre valutare con attenzione.

In precedenza abbiamo utilizzato il termine “ipotizzare l’andamento dei mercati”. Questo perché devi accettare che nel trading online la certezza non esiste. Ogni analista e trader, anche fra i più esperti, non è mai certo di quali possano essere le previsioni di un asset.

Potresti quindi pensare che investire in borsa sia come lanciare un paio di dadi e sperare che esca un numero tra le miriade di possibilità. In realtà, proprio grazie alle proiezioni di borsa è possibile mettere da parte una percentuale di casualità e valutare le opzioni più valide.

La componente del rischio non viene ovviamente mai annullata del tutto. Le previsioni di borsa fanno riferimento ad una serie di dati e informazioni che, sommati insieme, possono stimare l’andamento di un asset per il futuro.

Proiezioni di borsa: indici e principali mercati

Proiezioni di borsa: i mercati principali

Quali sono le proiezioni di borsa per il 2022? Prima di considerare i singoli asset può essere utile valutare l’andamento generale delle principali borse.

In particolare, alcuni indici di riferimento danno una visione complessiva dell’andamento del mercato. Quelli che possono essere presi in esame sono:

  • NASDAQ 100;
  • S&P 500;
  • FTSE MIB.

NASDAQ

Il NASDAQ 100 è un indice che integra i principali titoli a più alta capitalizzazione del settore tecnologico. Oggi viene considerato un punto di riferimento per valutare le previsioni della borsa di New York, proprio per la sua tipologia di composizione.

Al suo interno, per citare alcuni esempi, troverai società come il colosso dei social network Facebook, così come Netflix, che hanno trascinato il settore hi-tech nell’ultimo anno, almeno fino agli inizi del 2022.

Se analizzi l’andamento storico degli ultimi due anni, il NASDAQ sembra non aver risentito della situazione di incertezza dovuta alla pandemia. Il suo valore è cresciuto, trascinato dal fratturato dei colossi hi-tech. Quali sono le proiezioni per il 2022?

Per alcuni analisti nei prossimi mesi l’indice NASDAQ potrebbe subire una contrazione, attestandosi su valori più bassi. Nel secondo trimestre del 2022, l’indice è scivolato dai 14.356 punti circa di febbraio, agli 11.557 punti circa nella prima metà di luglio.

Tra le principali ragioni si considerano:

  • una serie di difficoltà logistiche ancora collegate agli strascichi della pandemia;
  • difficoltà sulla produzione delle aziende tecnologiche;
  • l’aumento dell’inflazione;
  • la recente crisi dei semiconduttori, che ha messo in ginocchio molte società.

Per settembre 2022 si prospetta una possibile ripresa dei mercati, che porta esperti ed analisti a chiedersi se il NASDAQ riuscirà o meno a ritornare almeno sul livello dei 16.000 punti.

Leggi anche il nostro articolo le migliori 10 azioni sul NASDAQ.

S&P 500

L’indice Standard And Poor’s, creato nel 1957, include le prime 500 aziende del mercato americano a più alta capitalizzazione. Le sue proiezioni possono essere un punto di riferimento per l’andamento delle borse USA.

L’indice ha affrontato la pandemia uscendo quasi indenne. Basta considerare che il suo valore da gennaio 2020 al marzo 2021 è quasi raddoppiato, passando dai 2.400 punti ai 4.500.

Andamenti che sono stati tuttavia sostituiti da livelli più bassi nel secondo trimestre del 2022, con l’indice S&P 500 arrivato sotto i 3.750 punti nella seconda metà del mese di luglio 2022.

Quali sono le proiezioni di borsa dello S&P 500? Le ipotesi proposte dagli esperti sono molto contrastanti. Ciò che sarà rilevante tenere a mente nei prossimi mesi è:

  • lo stato di salute dell’economia americana;
  • la risoluzione o meno dei recenti conflitti fra gli Stati Uniti ed altri Stati (si pensi alla Russia), un aspetto importante soprattutto a livello di scambi commerciali;
  • la ripresa o meno dei mercati più importanti in America, a partire da quello tecnologico.

Se vuoi conoscere quali siano i vantaggi e le opportunità di operare su questo indice, ti invitiamo a leggere la nostra guida su cos’è S&P 500.

FTSE MIB

La Borsa italiana è riuscita a mantenere un equilibrio durante l’emergenza da Covid-19. Per farsi un’idea, basta osservare l’andamento del FTSE MIB. Al suo interno sono inseriti i 40 titoli italiani con una capitalizzazione superiore a un miliardo di euro.

Puoi ad esempio trovare le azioni Eni, Telecom Italia, Enel, Intesa Sanpaolo e molte altre ancora. L’inizio del 2022 per l’indice FTSE MIB si è dimostrato in piena ripresa, anche grazie alle misure adottate dallo Stato italiano per fronteggiare la pandemia.

L’indice ha recuperato terreno dal drastico marzo 2020, ottenendo quote superiori ai 27.500 punti a gennaio del 2022. I nuovi squilibri di mercato, con le recenti difficoltà, hanno tuttavia spinto il FTSE MIB nuovamente sui valori di novembre 2020 (20.560 punti al 14 luglio 2022).

I prossimi mesi sono considerati tra i più critici, anche per gli eventi sociopolitici che hanno portato a una riduzione delle riserve energetiche dell’Europa. A peggiorare la situazione, anche la recente crisi di Governo.

Potrebbe interessarti la nostra guida su come difendersi dall’inflazione oggi.


Proiezioni di borsa: i trend del momento

Proiezioni di borsa i trend del momento

Quali sono gli asset su cui investire? Per rispondere a questa domanda può essere utile osservare i trend del momento. Con questo termine si considerano i titoli più considerati da esperti ed analisti.

Per quale motivo? Le ragioni sono differenti. Si considerano ad esempio settori che hanno ottenuto una particolare fiducia da parte degli investitori. Inoltre, si fa spesso riferimento ad aziende che hanno ottenuto una particolare crescita grazie all’attenzione ed all’innovazione.

Ecco dove poter puntare:

  • settore energetico;
  • investimenti nello spazio;
  • salute e benessere;
  • ETF green e robotic;
  • l’oro;
  • forex;
  • le criptovalute;
  • azioni americane e italiane.

Settore energetico

settore energetico

Durante la pandemia, le aziende collegate al settore energetico hanno incrementato i loro utili. Oggi sono sotto i riflettori per via di diverse inversioni di tendenza. La loro crescita ha subito un arresto (si pensi alle azioni petrolifere), che hanno mostrato squilibri considerevoli.

Le scorte energetiche europee hanno avuto un forte arresto, a causa degli ultimi eventi sociopolitici. La conseguenza: una crescita dei prezzi dei beni di consumo. Se ti stai domandando perché puntare in questo settore, che appare incerto, devi valutare quali sono le prospettive nel medio e lungo termine.

In particolare, le quotazioni delle aziende sono interessanti e i volumi elevati. In base alle previsioni degli analisti, nei prossimi mesi, si potrà verificare un netto rimbalzo del settore energetico? Gli occhi sono sicuramente puntati sul comparto delle energie rinnovabili. 

Investimenti nello spazio

Investimenti nel settore spaziale

Tra i trend del 2022 puoi valutare gli investimenti nel settore spazio. Un esempio è dato dalle azioni Virgin Galactic, con una quotazione che per alcuni investitori è addirittura sottoperformata.

I viaggi nello spazio per privati sono considerati il futuro delle attività spaziali, con una richiesta in continuo aumento. Un settore che ha ampi margini di investimento e con enorme potenzialità.

Puoi operare direttamente sulle azioni delle aziende collegate a questo settore, fra le quali dobbiamo considerare anche Tesla, direttamente tramite piattaforme di trading professionali, come ad esempio eToro (clicca qui per la sua recensione).

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Proiezioni di Borsa: salute e benessere

Salute e benessere

Se c’è un settore che nel corso degli ultimi due anni ha beneficiato di un considerevole interesse sul mercato, è quello della salute e benessere, chiamato in gergo tecnico healthcare.

Un termine che va ad indicare un insieme di segmenti specifici, che riguardano:

  • società farmaceutiche, che lavorano per creare vaccini o medicinali e che svolgono qualsiasi altra attività di ricerca legata al settore sanitario;
  • società che producono macchinari medici e che quindi contribuiscono attivamente a mantenere aggiornato il mondo della medicina e del benessere collettivo;
  • altre società che operano nella filiera della sanità, garantendo che il settore healthcare continui a progredire in modo efficace ed efficiente.

I sistemi che hai a disposizione per investire dopo aver letto previsioni di Borsa su salute e benessere sono numerosi. Puoi ad esempio decidere di puntare direttamente sull’acquisto di un titolo azionario (fra le società più note troviamo Pfizer, AstraZeneca, Moderna e così via).

In alternativa, i principali mercati mettono a disposizione una sezione ben fornita di ETF healthcare, ossia fondi gestiti che integrano al loro interno un insieme di titoli finanziari di società legate al settore farmaceutico e della medicina (anche telemedicina).

Proiezioni di borsa: ETF Green

ETF Green

Le problematiche ambientali continuano a fare notizia, anche se l’effetto mediatico oggi è più limitato. In ogni caso l’attenzione a ridurre gli sprechi, a migliorare l’ambiente ed a salvaguardare le risorse del pianeta, continua a essere una valida opportunità per investire.

Sono sempre di più gli ETF green, ovvero i fondi di investimento a gestione passiva, in cui si raggruppano aziende che hanno adottato una governance incentrata sul rispetto dell’ambiente, o sviluppato progetti in questo settore.

Basta considerare che il fondo FTSE EPRA Nareit Developed Green Blue, tra gli Exchange Traded Fund più grandi, ha ottenuto nel 2021 un rendimento del 33%. Quali sono proiezioni di borsa per il 2022?

Il settore green viene considerato il futuro del mercato, con ampi spazi in cui investire. Inoltre, grazie agli ETF avrai l’opportunità di ottenere potenziali rendimenti, beneficiando al contempo di un’ottima diversificazione del rischio.

Scopri qui i migliori ETF.

ETF sulla robotica

robotica

Un discorso simile può essere fatto per gli investimenti sulla robotica. Le tecnologie collegate alla produzione e all’automazione sono in continua crescita. Oggi si parla già di una nuova rivoluzione, con un’industria 5.1.

Dove allocare il proprio denaro? Il trend del momento sono gli ETF, come IShare Automation & Robotics, che ha ottenuto un rendimento del 31% per il 2021. Anche il 2022 è iniziato con risultati soddisfacenti, con un rischio che si adatta ad ogni profilo di investitore. Vuoi conoscere tutto sugli Exchange Traded Fund?

Leggi la nostra guida su come investire sugli ETF.

Proiezioni borsa: investire sull’oro

Proiezioni Borsa oro

Investire in oro è considerato da sempre un trend rilevante, grazie alla particolare caratteristica di questa materia prima, che è spesso definita un “bene rifugio”.

Vediamo il perché:

  • contrasta l’inflazione;
  • ha un trend medio costante;
  • è indipendente dagli eventi sociopolitici;
  • dovrebbe essere poco influenzato dalle crisi del mercato;
  • può essere trasformato in liquidità in ogni momento;
  • è possibile operare con il trading, o acquistarlo fisicamente.

Questi fattori rendo l’investimento sull’oro conveniente? La sua crescita negli ultimi mesi ha portato i trader e gli investitori ad ampliare la loro posizione su questo metallo prezioso. Per questa ultima fase del 2022 si prospettano proiezioni caute, data la fase di incertezza che sta influenzando l’andamento delle principali borse.

Proiezioni di Borsa: forex

forex

Fra i tanti comparti di Borsa interessanti, troviamo anche quello del forex, ossia dei cambi in valuta. Le tensioni economiche, nonché lo scoppio della guerra fra Russia ed Ucraina, hanno portato variazioni significativi su molte coppie valutarie.

Nella seconda settimana di luglio, dopo oltre 10 anni, il valore del dollaro USD si è avvicinato a quello dell’euro, mostrando per alcuni minuti anche una situazione di pareggio (1 dollaro con lo stesso valore di 1 euro).

Analizzando attentamente il mercato, che è uno dei più volatili, è possibile cercare di piazzare strategie oculate sui principali cambi tramite strumenti derivati. In questo caso il principale vantaggio è quello di poter aprire sia posizioni al rialzo sia posizioni al ribasso.

Puoi fare trading forex sui migliori broker, come ad esempio eToro, il quale propone una sezione ricca di strumenti valutari, fra i quali euro – dollaro, EUS/JPY, USD/JPY e molto altro ancora. Per provare nuove strategie, valuta di iniziare con un comodo conto demo.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Investire in criptovalute

Criptovalute interessantiCapitalizzazioneMotivazione
Bitcoin385.781.181.135 USDQuotazione interessante
Ethereum134.402.244.145 USDNotizie di un nuovo sviluppo di una rete green
Dogecoin 8.141.468.836 USDUtilizzo come strumento di pagamento in Tesla
Algorand2.177.983.648 USDElevata scalabilità e riduzione dei costi
Cardano 14.656.226.177 USDScalabilità elevata 
Chainlink 2.901.304.848 USDApplicazioni sui sistemi DeFi

Le monete virtuali sono una novità sul mercato e fra gli strumenti più adocchiati da esperti ed appassionati. Possono considerarsi il vero trend del 2022, grazie alle loro particolari caratteristiche:

  • decentralizzazione;
  • sicurezza;
  • velocità delle transazioni;
  • tecnologie innovative.

Come sempre, sotto osservazione ci sono i Bitcoin, per la loro ampia volatilità, oltre alla loro valenza – alla stregua dell’oro – da potenziale bene rifugio. Nella tabella precedente abbiamo inserito alcune delle criptovalute da valutare per il tuo portafoglio digitale 2022.

Se sei interessato a valutare quali possano esser quelle più interessanti, ti rimandiamo alla nostra guida sulle criptovalute che esploderanno nel 2022.


Proiezioni di borsa: quali azioni comprare nel 2022?

azioni borsa

Il mercato azionario ti offre numerose opportunità di investimento per il 2022. Il numero di asset presenti è ampio, basta considerare che solo sul Nasdaq hai accesso a 5.000 titoli e sulla Borsa italiana sono presenti 1.800 azioni su cui investire.

Quali sono quelle da comprare per il 2022? Per semplificare, abbiamo considerato diversi gruppi di azioni, valutando la loro capitalizzazione, il rendimento storico e le opinioni sulle possibili proiezioni per l’anno in corso, espresse nei forum finanziari da analisti ed esperti:

  • mercato USA;
  • azioni FinTech;
  • titoli FTSE MIB;
  • azioni da cassettista;
  • azioni da dividendo.

Come precisato, le proiezioni restano mere ipotesi su possibili andamenti per l’anno in corso. In ogni caso, sottolineiamo ancora una volta la presenza del rischio e l’importanza di restare aggiornati sui segnali di analisi tecnica e le notizie di mercato.

Quali azioni del mercato americano comprare nel 2022?

 AzioniCapitalizzazione $Settore
1. Apple2.37 Bln USDInformatica
2. Amazon1.11 Bln USDConsumi ciclici
3. Alphabet1.46 Bln USDInternet
4. Facebook429,98 Mrd USDSocial network
5. Microsoft1,88 Bln USDElettronica e informatica
6. Netflix78,29 Mrd USDMedia e video on demand
7. Moderna70,97 Mrd USDBiotecnologie
8. Beyond Meat1,91 MrdAlimentare
9. Nvidia376,06 Mrd USDInformatica e semi conduttori
10. Intel151,07 Mrd USDSemiconduttori

Ecco qual è la top ten delle azioni del mercato americano su cui si poter investire. I settori sono diversi e spaziano da quello alimentare, passando per quello delle biotecnologie, fino ad arrivare ai consumi ciclici ed Internet.

Come puoi notare, fra gli asset elencati, è presente il comparto delle FAAMNG, ovvero Facebook, Apple, Amazon, Netflix e Google, a cui si può aggiungere anche Microsoft. Un comparto che ha trascinato il mercato USA nel 2021, e non sembra arrestarsi per il 2022.

In questa prospettiva, si inseriscono anche i titoli del settore informatico, come Nvidia e Intel, che grazie all’impulso dato ai sistemi tecnologici hanno visto un 2021 in piena crescita. Per l’anno in corso entrambi i titoli hanno subito correzioni, che portano gli esperti a chiedersi se i nuovi prezzi possano considerarsi buoni punti di ingresso a mercato.

Il bilancio di Netflix per il 2021 è stato leggermente in calo, ma continua a essere la piattaforma più utilizzata dagli utenti nel mondo. Per ciò che riguarda il comparto delle biotecnologie, le azioni Moderna, dopo una fase di incertezza, dovuta alle nuove varianti del Covid-19, hanno attirato l’attenzione degli investitori.

Infine, possiamo chiudere con il settore alimentare, citando le azioni Beyond Meat. Un’azienda che ha subito diminuzioni sotto l’aspetto azionario nel secondo trimestre del 2022, proponendo tuttavia numerosi investimenti e nuovi piani strategici.

Leggi anche la nostra recensione sulle migliori azioni del 2022.

Quali azioni Fintech acquistare nel 2022?

 AzioniCapitalizzazione $Settore
1. Square36,47 MrdFinanziamenti e prestiti digitali
2. PayPal81,07 MrdPagamenti digitali
3. Lemonade1,19 MrdSettore insurance
4. Coinbase11,78 MrdCriptovalute
5. Ally Financial10,54 MrdFinanziamenti auto

La parola Fintech – o anche definita come finanza online, è l’insieme delle società che si legano alle nuove tecnologie digitali ed al settore economico. Il risultato è quello di offrire servizi e prodotti che semplificano le attività finanziarie.

Un esempio è dato proprio dalle piattaforme di trading online, i conti correnti smart e i servizi aggiuntivi, che ti permettono di gestire in pochi click il tuo denaro. Le aziende quotate in borsa che hanno puntato sul concetto di FinTech sono numerose.

Ecco alcuni esempi:

  • Square è un’azienda specializzata nei servizi finanziari mobile. Ha chiuso il 2021 con una perdita che ha causato il dimezzamento del valore delle sue azioni. A fine giugno il titolo aveva una quotazione inferiore ai 59 dollari per unità, sostituita da una ripresa nella seconda settimana di luglio 2022, con punte anche sopra i 67 dollari.
  • PayPal, ulteriore società da poter considerare. Quali sono le sue proiezioni di borsa nel 2022? Oggi la sua quotazione si aggira intorno ai 69,56$, ma gli analisti sono fiduciosi, soprattutto alla luce delle nuove funzionalità presentate dal gruppo.

Tra le aziende FinTech che prospettano una possibile crescita, consigliamo di porre attenzione anche su Lemonade, una società specializzata nel settore delle assicurazioni vita, e Ally Financial.

Quest’ultima fa parte delle aziende innovative che potrebbero beneficiare della ripresa del comparto auto. Infine, puoi considerare anche le azioni Coinbase, collegate a uno degli exchange a più alta capitalizzazione.

Quali azioni italiane comprare nel 2022?

 AzioniCapitalizzazione Settore
1. Telecom Italia5,10 Mrdtelecomunicazioni
2. Intesa Sanpaolo32,15 Mrdbanking
3. Saipem2,33 MrdPrestazioni servizi energia
4. Eni38,01 Mrdcomparto energia
5. Enel49,14 MrdEnergia 

Investire sulla Borsa italiana può essere una valida prospettiva? La risposta è sì. Infatti, le proiezioni di borsa per il 2022 ti offrono diversi spazi per operare, sia se disponi di una certa liquidità, sia se hai pochi capitali. La tabella in alto ne racchiude la top 5.

Come noti, il comparto energia è sicuramente quello prevalente tra le azioni indicate. Seppur con alti e bassi, i risultati di Enel nell’ultimo bilancio annuale sono stati considerevoli, anche se la società è chiamata a contrastare una pesante crisi energetica a livello mondiale.

Le azioni Eni hanno concluso il 2021 con un incremento della quotazione. Bisognerà focalizzare l’attenzione sulle incertezze sulle forniture di gas per il 2022, che potrebbero o meno intaccare la fiducia degli investitori.

Saipem è invece tra le società che hanno subito maggiormente l’incertezza collegata al settore energetico. Oggi la sua quotazione è interessante, ipotizzando ovviamente eventuali periodi di ripresa e target price più alti.

Telecom Italia rimane tra le società di telecomunicazioni più grandi in Italia e grazie alla diversificazione dei servizi e all’innovazione, continua a mantenere il suo primato sia come servizi, sia come numero di clienti.

Infine, anche il comparto bancario prevede delle proiezioni di borsa interessanti, con Intesa Sanpaolo considerata da anni una delle migliori banche italiane, con maggior numero di sottoscrittori e da sempre attenta all’innovazione ed al progresso.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Azioni da cassettista del 2022

Azioni italianeAzioni Americane
1. Telecom Italia6. Amazon
2. Stellantis 7. Microsoft
3. Eni8. Apple
4. Fineco Bank9. Facebook
5. Ferrari 10. Alphabet

Comprare azioni che possono offrire un determinato rendimento nel tempo e una certa sicurezza per il tuo capitale non è facile. Il mercato è infatti sempre imprevedibile e questo può portare a possibili cambiamenti degli asset.

Eppure, grazie al numero ampio di titoli disponibili, è possibile trovare quelle che vengono definite azioni da cassettista. Una tipologia specifica di asset, basata su strategie di acquisto ed archiviazione in portafoglio a lungo termine.

Qual è la differenza tra fare trading sulle azioni e una strategia da cassettista? Nel primo caso acquisterai gli asset per rivenderli subito dopo., mentre nel secondo caso punterai sul valore dall’azienda e sulla sua solidità nel lungo periodo.

Vediamo quali sono i fattori che rendono le gli asset esposti in tabella potenzialmente adatti ad una strategia a cassettista:

  • aziende leader nel loro settore;
  • investimenti nell’innovazione e nella ricerca;
  • governance attenta nella gestione delle attività finanziarie;
  • settori in cui sono collegate che prevedono ampie possibilità di crescita;
  • utili e bilanci consolidati nel tempo.

Quali azioni da dividendo comprare nel 2022?

 AzioniDividend YieldSettore
1. Lumen Technologies9,48%comunicazioni
2. Horizon Technology Finance Corp10,10%banking
3. Shell3,90%energetico
4. Intel3,07%tecnologico
5. Abbvie3,76%farmaceutico

Ulteriore categoria di azioni da poter tenere in considerazione, sempre più di moda nel mercato finanziario, è quella dei titoli da dividendo. Si tratta di azioni che permettono di ottenere cedole (ossia pagamenti aggiuntivi derivanti dai profitti della società quotate).

Investire in Borsa a caccia di dividendi ti permette di selezionare asset che da una parte hanno il proprio valore (che potrebbe crescere nel tempo, mostrando redditività) e che dall’altra erogano un eventuale ritorno aggiuntivo, con cadenza periodica.

All’interno del nostro approfondimento sulle azioni con dividendi più alti nel 2022, abbiamo raccolto 10 società ad elevata capitalizzazione, conosciute in tutto il mondo e che propongono storicamente alte cedole ai propri azionisti.


Proiezioni di Borsa WhatsApp e Telegram

Proiezioni Borsa Whatsapp

Prima di procedere con le dovute conclusioni, approfondiamo brevemente un aspetto che molti utenti ed appassionati del settore ricercano costantemente, ossia le proiezioni di Borsa su WhatsApp.

Parlare di proiezioni di Borsa WhatsApp e Telegram significa parlare di servizi che, molto spesso, vengono messi a disposizione da piattaforme, società di analisi, o semplicemente siti informativi sul mondo dei mercati finanziari. Permettono quindi di ottenere dati ed informazioni sulla Borsa.

Ciò che preme sottolineare è in questo caso l’importanza di prestare sempre la massima attenzione, onde evitare di incappare in un servizio truffaldino. Il rischio più alto è quello di ottenere proiezioni di Borsa distorte o, nella peggiore delle ipotesi, completamente errate.

Ciò potrebbe portare ad un’analisi sbagliata già in partenza. Ricorda quindi di fare sempre affidamento su siti informativi professionali, che espongono in modo chiaro e trasparente le proiezioni, proposte solo da esperti in materia.


Rumors di Borsa: come e dove ottenerli?

Rumors di Borsa

I rumors di Borsa sono notizie, ufficializzate o meno, legate al mondo della Borsa e delle negoziazioni online. Se una società presenta l’interesse di avviare un nuovo accordo, una nuova partnership, o rivela di essere in trattative interessanti, è sempre bene prestare attenzione.

I rumors di Borsa possono infatti influenzare l’andamento di mercato, portando ottimismo (in caso di rumors positivi), o pessimismo (in caso di rumors negativi). Anche in questo caso, è fondamentale prestare sempre la massima attenzione, evitando le cosiddette fake news.

Seppur siano solo rumors, è opportuno considerare solamente quelli esposti dalle dirette società interessate. Puoi estrapolarli durante le conferenze che le società quotate effettuano periodicamente, o da interviste e notizie ufficializzate dagli uomini al vertice delle stesse.

Opinioni sulle proiezioni di borsa

opinioni proiezioni di borsa

Le proiezioni di borsa per il 2022 possono essere molto utili per operare in sicurezza sul mercato, limitando i rischi sul trading online (che devono tuttavia sempre essere considerati).

Analizzando quali sono le previsioni per l’anno in corso, hai la possibilità di scegliere la strategia da adottare e su quale asset potenzialmente puntare.

Puoi inoltre diversificare il tuo portafoglio bilanciandolo con prodotti finanziari che prevedono un alto indice di volatilità e titoli che, invece, mostrano proiezioni ottimistiche più stabili, senza mai dimenticare l’imprevedibilità di tutti i mercati finanziari.

Ricorda altresì di analizzare con attenzione le notizie, oltre all’andamento dei singoli titoli. Per fare ciò puoi avvalerti dei numerosi strumenti (fra i quali anche pratici grafici in tempo reale), sezioni tecniche e molto altro, proposti dai migliori broker di trading.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Proiezioni di borsa – FAQ

Come scegliere le azioni su cui investire?

Per scegliere le azioni su cui investire può essere indispensabile valutare le proiezioni di borsa per il 2022 e le previsioni per i singoli settori.

Quali sono le azioni più sicure?

Sono quelle che possono essere definite utili per una strategia da cassettista con delle proiezioni per il 2022 che rispecchiano un andamento di crescita costante.

Come si fa a guadagnare in borsa?

Avrai la possibilità di ottenere un guadagno operando con il trading online ed effettuando la compravendita dei titoli che prevedono delle proiezioni di borsa positive per il 2022.

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 78% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento. Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi UE. Nessuna protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti. Il tuo capitale è a rischio.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.

Paolo Serafini

Trader, esperto di borse e forex

Trader, esperto di borse e forex con un passato da consulente finanziario. Collabora con FinanzaDigitale, scrive libri e investe sui mercati mondiali.

Lascia un commento