Prestiti > Soisy Chiude Fusione Compass

Soisy si fonde con Compass: cosa cambia per gli investitori e gli utenti?

Chiude al pubblico la piattaforma di prestiti peer-to-peer. Cosa succede per chi ha investito?

+ Perché fidarti di Finanza Digitale
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Tempo lettura:
3 min
+ Fidati di Noi
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Tempo lettura:
3 min
soisy chiude fusione compass

Dal 31 Gennaio 2024 Soisy S.p.A. si è fusa per incorporazione in Compass Banca S.p.A., segnando un importante passo nel settore dei pagamenti online e nel mondo del Buy Now Pay Later (BNPL).

Un’operazione che, come si legge sul sito Compass (già sostituito a quello Soisy), è avvenuta con l’obiettivo di consolidare la posizione della società nel mercato, sfruttando l’expertise di Soisy nelle soluzioni di pagamento per le piattaforme e-commerce.

compass fusione soisy

“Scompare” così un’interessante startup italiana di investimenti peer-to-peer, capace di garantire rendimenti garantiti al 4% e un reinvestimento automatico.

O meglio, Soisy continuerà ad esistere solo come mezzo di pagamento per chi farà acquisti sugli e-commerce partner e, ovviamente, come braccio BNPL di Compass.

I privati, infatti, non potranno più accedere a Soisy e offrire i propri capitali (piccoli o grandi) ad altri privati. La piattaforma verrà utilizzata interamente dal nuovo azionista (gruppo Mediobanca).

Le parole dei founder, Pietro Cesati e Andrea Sandro

Nell’appuntamento live Ask Us Anything del 28 settembre 2023, i founder Pietro Cesati e Andrea Sandro hanno provato a dare alcune risposte.

La diretta di fine settembre, ultima comunicazione ufficiale, ha lasciato parecchi interrogativi soprattutto sul destino dei soldi dei risparmiatori.

Cosa cambia per gli investitori su Soisy

La notizia della fusione Soisy-Compass tocca prima di tutto coloro che erano già iscritti alla piattaforma. Investitori di vario tipo, piccoli o medio-piccoli, con capitali lasciati lavorare per ottenere rendimenti sui prestiti peer-to-peer.

Dal 31 gennaio 2024, non è più possibile finanziare nuovi prestiti tramite Soisy. Gli abbinamenti a nuovi prestiti si faranno via via più radi, mentre l’investitore istituzionale proprietario (Compass) si prenderà gradualmente tutta la torta dei prestiti tra privati.

Agli investitori retail resterà ancora la possibilità di acquistare crediti eventualmente posti in vendita da altri investitori privati sul mercato secondario.

Sulla piattaforma, non cambierà nulla nel funzionamento dell’area personale, inclusa la creazione di investimenti e i reinvestimenti.

Spariranno invece gli aggiornamenti settimanali sulle statistiche dell’andamento degli abbinamenti non verranno più pubblicati.

È ancora possibile iscriversi a Soisy?

No. Nessuno può più registrarsi a Soisy dal 7 ottobre 2023, dato che la piattaforma ora è diventata di proprietà di Compass per uso istituzionale.

A partire dalla stessa data è stato sospeso anche il programma “Invita i tuoi amici in Soisy”, che prevedeva una riduzione delle commissioni. Coloro che hanno partecipato al programma e accumulato bonus mesi di rimborso delle tasse potranno comunque usufruirne fino alla naturale scadenza, nonostante la sospensione del programma.

Cosa fare con i soldi investiti su Soisy?

Al momento, il mercato secondario di Soisy rimane l’unica possibilità per gli investitori già registrati di ottenere dei rendimenti.

La società, come sottolineato da Cesati e Sandro, si impegnerà per rendere più semplice dal punto di vista tecnologico la gestione di questi investimenti.

Il reinvestimento automatico non offrirà più opportunità e gli investimenti già abbinati verranno portati a scadenza, senza possibilità di trovarne altri.

Alla domanda di un utente sulla possibilità di velocizzare la chiusura degli investimenti già effettuati, visto che di “accompagnamento all’uscita si tratta”, i founder non hanno commentato.

La soluzione alternativa, quindi, è procedere con il prelievo di denaro a mano a mano che gli investimenti arrivano a scadenza, o vendere il credito, e guardare ad altre forme di investimento a basso rischio.

Oggi, ad esempio, esistono conti deposito che pagano più del 4% lordo garantito da Soisy in questi ultimi anni.

Trader, opinionista ed esperto di mercati azionari e criptovalute. Uno dei primi investitori in Italia a credere in Bitcoin e diventarne un profondo conoscitore. Collabora con FinanzaDigitale dal 2014.

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: