Terra (LUNA) previsioni: conviene investire oggi?

Con un crollo del 98% della crypto Terra (LUNA), sono diversi i quesiti degli investitori sul futuro di questa altcoin. Conviene investire oggi? Ecco quali sono le ipotetiche previsioni.

Previsioni Terra (Luna)

Le previsioni su Terra (LUNA) nel giro di 2 giorni hanno subito profondi cambiamenti. Se prima vi era molta fiducia da parte degli investitori sul futuro di questa blockchain e sulla relativa crypto, oggi vi sono dubbi e incertezze. Tutto è iniziato l’8 maggio con un crollo della stablecoin Terra/USD, effetto che si è riversato sulla altcoin gemella Terra (Luna) con una perdita prima del 45%, e successivamente del 98%.

In poco meno di tre giorni si è passati da un valore intorno ai 100 euro a poco meno di 1 €. Si discute ancora sulle ipotetiche cause, ma alcuni ipotizzano un problema di base proprio sul sistema di ancoraggio che rende particolare questa rete. Ovviamente, la quotazione oggi è ai minimi storici, un fattore che ti può portare a valutare l’idea di investire.

LEGGI PURE: Migliori Piattaforme Trading Online in Italia

In questa prospettiva diventa indispensabile avere tutte le informazioni precise attraverso un analisi fondamentale, tecnica e le previsioni a breve, medio e lungo termine, presenti nel nostro articolo.

Previsioni Terra (LUNA): analisi fondamentale

Analisi fondamentale previsioni Terra (Luna)

Cos’è successo a Terra (LUNA)? Per rispondere a questo quesito è importante comprendere brevemente cos’è e come funziona questo sistema. Infatti, Terra è una blockchain attraverso cui è possibile creare delle stablecoin da utilizzare come monete di scambio per piccole e medie transazioni.

Un progetto nato nel 2018 e che offre la presenza di diverse stablecoin, come Terra/USD, che vengono ancorate al valore di 1 dollaro, utilizzando un elemento di garanzia. Nel caso in particolare, non si impiega l’oro o un’altra moneta FIAT, ma la scelta è stata quella di impiegare una certa quantità di altcoin: la crypto Luna.

L’equilibrio viene attuato attraverso un sistema algoritmico, il quale valuta quando è il momento di aggiungere o eliminare crypto LUNA nella rete. In questo modo si manterrà sempre quel rapporto di una stablecoin Terra/UDS equivalente a un dollaro. Il vantaggio è quello di avere una moneta con bassa volatilità e da utilizzare per gli scambi e le transazioni, dato che mantiene la sua quotazione.

Questo fattore ha portato la gemella Terra (LUNA) a diventare una valuta su cui investire, con dei massimi storici pari a 109$. Per comprendere cosa è successo e quali possono essere le previsioni su Terra (LUNA) nel breve e medio termine, andiamo a questo punto ad analizzare quali sono gli indicatori tecnici.

Leggi anche la nostra analisi su come comprare Terra (Luna).

Terra (LUNA): analisi tecnica

L’8 maggio si è avuto un effetto chiamato depeg, termine tecnico che identifica lo scostamento proprio del valore di una stablecoin dalla valuta a cui è ancorata. Basta considerare che oggi Terra/USD scambia al di sotto degli 0,50$.

È passata in poco tempo a perdere la posizione tra le criptovalute più redditizie e a più alta capitalizzazione. Lo stesso è avvenuto al token interno alla blockchain, LUNA, che invece ha subito un crollo ancora maggiore, perdendo il 98% del suo valore.

La causa sembra essere collegata alla tipologia di ancoraggio e all’algoritmo utilizzato per regolarizzare le stablecoin. Infatti, per compensare l’effetto depeg si è avuto un aumento di crypto LUNA sulla blockchain con la conseguenza di svalutarne il prezzo. L’effetto è stato immediato con gli investitori che hanno iniziato a vedere i loro risparmi ridursi e a chiudere posizioni.

Come valutare le previsioni di Terra (LUNA) per i prossimi mesi? In questo ci possono essere di aiuto una serie di parametri tecnici:

  • medie mobili;
  • grafico in tempo reale.

Precisiamo sin da subito che tutte le analisi riportate hanno la funzione di dare un quadro generale sull’andamento di Terra (LUNA). Nel momento in cui vuoi investire, dovrai sempre valutare i rischi e soprattutto le notizie in tempo reale. Inoltre, può essere utile farti affiancare da un consulente esperto.

Medie mobili e oscillatori

Nella tabella seguente abbiamo riportato quali sono le medie mobili di Terra (LUNA). Sono indicatori di analisi tecnica utili per valutare quale può essere il trend di un asset in un determinato arco temporale. Nella tabella seguente abbiamo indicato quelle a 10, 50 e 100 giorni.

Media Mobile10 giorni50 giorni100 giorni
SempliceVendiAttendiCompra
EsponenzialeVendiattendiCompara

Terra (LUNA) crypto: grafico in tempo reale

Come noti dal grafico in tempo reale, l’andamento dell’ultimo mese era stato laterale, sottolineando quella fase del mercato in cui gli investitori sono in attesa di contromisure per limitare l’inflazione e l’aumento del costo delle vita. L’applicazione di nuovi tassi di interesse non ha inciso direttamente sull’andamento delle stablecoin Terra/USD e sulla crypto LUNA, grazie al sistema di ancoraggio.

La perdita di quotazione di quest’ultima crypto è connessa principalmente all’andamento della stablecoin gemella e all’effetto depeg. Per molti analisti questa discesa repentina ha determinato una fase di ipervenduto che porterà nei prossimi giorni a stabilizzare il prezzo. Per adesso, la quotazione continua a perdere valore, aggiungendo un altro 1% a una situazione già critica. Può essere un momento valido per comprare? La scelta non è facile, dato che l’andamento dei mercati è incerto. In ogni caso, se vuoi investire su Terra (LUNA) dovrai disporre degli strumenti più adatti e affidabili.

Terra (LUNA) crypto: previsioni 2022

Previsioni Terra (LUNA) 2022

Fino a pochi giorni fa, le previsioni su Terra (LUNA) riflettevano una forte fiducia degli investitori. Oggi, vi è una certa incertezza sul futuro della blockchain Terra, sulle relative stablecoin collegate e sull’altcoin LUNA.

I volumi di scambio sono alti e il prezzo può essere valutato come interessante se vuoi aprire una posizione. Questi fattori non bastano però, dato che sono diverse le voci di chi ipotizza come ciò che è avvenuto dimostri una certa lacuna nel sistema di questa rete.

Per avere una visone nel breve termine completa, devi considerare alcuni fattori:

  1. tecnologia della blockchain Terra;
  2. andamento del mercato;
  3. fiducia degli investitori.

1. Tecnologia della blockchain Terra

Quali sono i motivi di questo crollo? La risposta è stata data proprio dallo sviluppatore Do Know, il quale ha spiegato che il problema è collegato all’algoritmo che permette di stabilizzare l’offerta tra dollaro e criptovaluta. È stato sviluppato un piano di intervento, il quale però richiederà un certo periodo di tempo per produrre i suoi effetti.  

2. Andamento del mercato odierno

Altro aspetto da valutare è l’andamento economico collegato alla crisi delle borse per la guerra nell’Est Europa. In teoria, le criptovalute non vengono influenzate dagli eventi socio politici. Però, negli ultimi mesi anche le valute digitali sembrano risentire di questa fase di incertezza economica.

3. Fiducia degli investitori

Prima del fattore depeg della stablecoin Terra/USD, la fiducia degli investitori verso questo progetto era elevata. Il crollo del 98%, se da un alto ha portato molti a liberarsi di alcune posizioni, suscitando un certo timore, dall’altro non sembra aver scalfito l’idea di  una possibile futura crescita di questa criptovaluta.

Terra (LUNA): previsioni 2023-2025

Il velo di incertezza sembra diradarsi nel medio termine. Per il periodo 2023-2025 le previsioni su Terra (LUNA) continuano a indicare una possibile crescita. Questo è dovuto ad alcune delle caratteristiche della blockchain.

In particolare, l’idea di base era quella di offrire un sistema che fosse affidabile e soprattutto permettesse di effettuare transazioni De-Fi. Questo ha portato alla creazione di una rete flessibile e di un sistema che ha portato alla nascita di nuove monete digitali.

Infatti, lo sviluppo del settore della finanza decentralizzata può essere un fattore importante per valutare le previsioni Terra (LUNA) future. A questo devi aggiungere il piano del fondatore per risollevare la blockchain che inizierà a sortire i suoi effetti nei prossimi mesi stabilizzando il prezzo.

Terra (LUNA) crypto: previsioni 2030

Comprare Terra LUNA

Il progetto della blockchain Terra, anche se ha presentato alcune lacune, per gli analisti può essere considerato un sistema valido e con ampie prospettive di crescita.

Invece, vi sono alcune agenzie di rating che valutano il crollo come indicativo di un difetto di questo sistema. Cosa potrà accadere nel futuro?

Le previsioni su Terra (LUNA) nel lungo termine sono orientate verso un possibile ritorno a una quotazione interessante. Da dove provengono queste convinzioni? Potrà essere utile valutare i seguenti parametri:

  • target price;
  • crescita del mercato asiatico.

Target price

Quota 100 dollari è ciò che si continua a prospettare anche oggi in cui il valore di Terra (LUNA) è sceso al di sotto di 0,50$. Un target price molto ottimistico, che sottolinea come il progetto continui a riscontrare l’appoggio da parte degli sviluppatori e di coloro che hanno investito. Per quanto riguarda il market Cap prudenziale, si può porre intorno ai 56 dollari.

Crescita sul mercato asiatico

Può essere utile considerare come la blockchain Terra sia in continua evoluzione con novità come l’utilizzo del sistema Anchor, che permette di rendere sempre più efficienti gli smart contract e le attività di finanza decentralizzata. A questa si aggiunge una forte espansione nel mondo asiatico in cui la blockchain viene impiegata principalmente per piccole transazioni.

Previsioni Terra (Luna): conviene investire oggi?

Conviene investire su Terra (LUNA)? Rispondere non è facile, dato che le previsioni sono contrastanti. Da un alto si prospetta una possibile nuova crescita, dall’altro si deve considerare la fase odierna con una quotazione ai minimi storici. In ogni caso, vi sono numerosi analisti che valutano il crollo degli ultimi giorni come un evento eccezionale e in base alle ultime notizie, il problema collegato all’algoritmo dovrebbe essere risolto in breve.

Gli effetti si ripercuoteranno sulla rete blockchain Terra ancora a lungo e questo potrà portare a una possibile fase di stabilizzazione laterale della quotazione. In ogni caso, il progetto Terra (LUNA) continua ad essere considerato valido e, soprattutto, affidabile.

Se vuoi investire su questa criptovaluta, dovrai però porre attenzione ad ogni nuova notizia e soprattutto alla variazione degli indicatori tecnici. Per questo oltre alle previsioni dovrai affidarti solo a una piattaforma affidabile, come per esempio eToro.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Come investire in Terra (LUNA): migliori piattaforme

Come investire in Terra (LUNA)

Per operare su Terra (LUNA) dovrai registrati a un broker riconosciuto o un exchange affidabile. Infatti, le migliori piattaforme di trading online sono siti che hanno ottenuto il riconoscimento da parte di enti di controllo come la Consob, l’FCA o il CySEC.

Un fattore che ti permette di avere massima trasparenza per le tue transazioni e sicurezza nell’acquistare e vendere criptovalute. Inoltre, avrai accesso a piattaforme su cui operare su Terra (LUNA) e disporre di strumenti quali:

  • grafici in tempo reale;
  • analisi tecnica e fondamentale;
  • variazioni giornaliere;
  • strumenti di gestione di rischio.

In quanto criptovalute, potrai investire in due modi:

  • trading CFD: speculando sulla variazione di prezzo;
  • compravendita: acquisendo l’intero controvalore della moneta e mantenendola nel portafoglio.

Oggi si possono trovare un numero elevato di piattaforme. Tra quelle che prevedono un rapporto costi-servizi vantaggioso abbiamo valutato eToro e Binance.

eToro

Logo eToro

Con il broker eToro avrai a disposizione una piattaforma webtrader a cui potrai accedere da qualunque dispositivo, in piena sicurezza e con costi limitati. Infatti, è uno dei pochi broker a essere autorizzato ad operare in Italia dalla Consob, a cui si aggiunge la certificazione del CySEC, l’FCA, della BaFin e dell’Asics australiana.

Avrai così la certezza che i fondi saranno al sicuro e soprattutto la possibilità di accedere sempre ai tuoi soldi. Inoltre, la piattaforma ti permette di operare con costi limitati e concorrenziali. In primo luogo, potrai scegliere di investire su Terra (LUNA) con il trading CFD e quindi speculando sull’andamento dell’asset.

Questo sistema è molto utile per le operazioni a medio termine e nelle fasi di incertezza, dato che avrai l’opportunità di aprire una posizione di acquisto o di vendita sulle criptovalute. Con eToro avrai anche la possibilità di acquistare la crypto Terra (LUNA) utilizzando la funzione exchange della piattaforma, chiamata eToroX. In questo caso i costi sono fissi prevedendo una commissione pari all’1%.

Se vuoi conoscere tutti i vantaggi di questo broker, puoi leggere le nostra recensione completa su eToro.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Exchange Binance

Logo Binance

Altra opportunità di investire su Terra (LUNA) è quella di utilizzare l’exchange Binance. Questa piattaforma è di recente formazione, dato che è stata inserita online nel 2017, ma ha ottenuto subito un ampio riscontro da parte dei trader.

Potrai investire su un numero di asset elevato, con costi ridotti e con la massima affidabilità. Infatti, registrarti a Binance è un’operazione gratuita e che potrai fare in pochi minuti.

Ecco i principali passaggi:

  • accedi al sito Binance o scarica l’app;
  • inserisci i tuoi dati e verifica l’identità;
  • attiva il conto Binance collegando uno strumento di pagamento;
  • effettua un primo versamento;
  • inizia a investire sulle crypto.

Tra i punti di forza di questa piattaforma vi sono il numero ampio di funzionalità che potrai utilizzare per investire su Terra (LUNA). Infatti, oltre alla compravendita, potrai anche fare trading con margine, oppure mantenere le criptovalute nel portafoglio a medio termine e ottenere un rendimento aggiuntivo.

Il tuo capitale è a rischio

Previsioni Terra (LUNA): domande frequenti

Perché la quotazione dei Terra (Luna) è crollata?

La quotazione di Terra (LUNA) ha subito l’effetto depeg della sua gemella stablecoin Terra/USD, che si è staccata dall’ancoraggio del valore di 1$.

Quali sono le previsioni su Terra (LUNA)?

Le previsioni su Terra (LUNA) nel breve termine sono incerte, mentre per quelle a medio e lungo termine si prospettano più ottimistiche.

Conviene investire oggi su Terra (LUNA)?

La risposta non è semplice, dato che dovrai valutare le previsioni di Terra (LUNA) e tutti i fattori che potrebbero incidere sul suo andamento futuro.

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

L’investimento in criptovalute non è regolamentato in alcuni paesi dell’UE e nel Regno Unito. Nessuna protezione del consumatore. Il tuo capitale è a rischio. eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.

Paolo Serafini

Trader, esperto di borse e forex

Trader, esperto di borse e forex con un passato da consulente finanziario. Collabora con FinanzaDigitale, scrive libri e investe sui mercati mondiali.

Lascia un commento