Raccomandata market: cos’è e significato dei codici

Il contenuto di una raccomandata market è individuabile dal codice di riferimento presente sull’avviso di giacenza. Scopriamo qual è il loro significato e come comportarsi qualora la si ricevesse.

Raccomandata Market

Ricevere una raccomandata market è un qualcosa che è capitato almeno una volta a tutti. In particolare, se non eri presente in casa, avrai trovato dal portiere o nella cassetta della posta un avviso di giacenza, domandandoti cosa contenesse la lettera non consegnata.

Leggendo il nostro articolo scoprirai se hai ricevuto una comunicazione, un atto giudiziario, una multa o un documento bancario. Potrai infatti notare che sul ticket dell’avviso è presente un singolo codice. Attraverso di esso potrai risalire al contenuto di questo documento.

Devi però considerare che a ogni numero è collegato più di un significato. Per esempio, quelli più comuni sono le raccomandate con i codici  688, 689, 685, 649, inviate dall’Agenzia delle Entrate, dall’INPS o dalla Regione per il bollo auto. Conoscere cosa potrebbe contenere una raccomandata market ti permette di vivere con più tranquillità il suo ritiro. Di seguito avrai una guida dettagliata con il significato dei singoli codici e come comportarti per recuperare questo documento alla Posta.

Raccomandata market: cos’è

Cos'è una raccomandata market

Cos’è una raccomandata market? È una lettera utilizzata per notificarti una comunicazione importante da parte di un ente pubblico, una società oppure un privato.

Infatti, ti viene consegnata da Poste Italiane e dovrai firmare una ricevuta di accettazione. Se non sei presente nella tua residenza, ti verrà rilasciato un ticket, chiamato avviso di giacenza, con il quale potrai andare a ritirare il documento.

La raccomandata market  è un sistema di comunicazione molto comune, dato che permette di avere una data certa in cui ti è stato comunicato un preciso atto. Per questo, viene spesso utilizzato per le comunicazioni di vario genere, ad esempio quelle contributive, di natura legale, collegate al pagamento di tributi, o per notificarti delle multe.

Cosa significa ricevere una raccomandata market

Consegna raccomandata

Ricevere una raccomandata market non è mai una cosa da sottovalutare, anche perché non è presente un’unica tipologia di lettera. Coloro che più spesso la utilizzano sono:

  • Tribunali: per eventuali notifiche di atti giudiziari;
  • Agenzia delle Entrate: per accertamenti o consegna di cartelle esattoriali;
  • INPS: per comunicazioni o eventuali mancati versamenti;
  • banche: per eventuali solleciti, comunicazioni invio di PIN o di carte di credito;
  • compagnie assicurative: spesso impiegata per invio di documenti o richiesta di pagamenti;
  • avvocati: per cause o richiesta di documenti.

Quelli che abbiamo riportato sono alcuni degli esempi più comuni. Sapere in anticipo chi ha inviato la raccomandata market e a cosa fa riferimento, può essere utile al fine di non trovarsi in una causa all’improvviso o con delle morosità in sospeso. Potrai avere un’idea di cosa contiene questo documento grazie all’avviso di giacenza.

Avviso di giacenza di una raccomandata market

Ricevuta di giacenza

Ricevere un atto giudiziario è una cosa ben diversa rispetto a una sollecito di pagamento, oppure a una comunicazione di una banca. Per questo può essere utile scoprire in anticipo cosa può contenere la raccomandata market, esaminando l’avviso di giacenza.

Ecco quali sono gli elementi da cui puoi ricavare una serie di informazioni:

  • colore del ticket;
  • codice presente su di esso.

Il ticket è la ricevuta che ti viene rilasciata nel momento in cui il postino non può effettuare la consegna ad personam. Può essere di colore bianco, mentre a volte è una cartolina verde. Qual è la differenza? Nel primo caso vuol dire che è stata inviata una raccomandata market da enti privati o pubblici e conterrà documenti legali o un sollecito di pagamento per una condizione di morosità.

Invece, se ti trovi una cartolina di colore verde, il mittente è quasi sempre il Tribunale. Probabilmente si tratterà di atti, come una causa penale o civile, un decreto ingiuntivo o azioni che provengono da autorità amministrative.

La seconda informazione che puoi ricavare deriva dal codice di 10 cifre stampato sotto quello a barre. In particolare, dovrai fare attenzione ai primi due o tre numeri. In base a quelli presenti potrai valutare sin da subito cosa contiene la raccomandata market.

Raccomandate market: codici

I codici sull’avviso di giacenza possono essere diversi. Per offrirti uno schema dettagliato e permetterti subito di valutare cosa contenga una raccomandata market, nella tabella seguente abbiamo riportato quelli più comuni, con i relativi riferimenti.

Codice raccomanda Riferimento più comune
12-13-14-15Comunicazione da parte di un privato o un ente non urgente
688Sollecito di pagamento di una bolletta, bollo auto, diffida
689Agenzia delle Entrate per tributi non pagati, contributi INPS
648Agenzia delle Entrate per sollecito pagamento, avviso bonario
Codice 684- 685INPS per esisto domanda invalidità, sollecito società di acqua, luce e gas, comunicazione bollo auto
665Comunicazione banca, sollecito pagamento, notifiche ASL
649Comunicazioni o solleciti INPS, Agenzia delle Entrate, società di prestazione di servizi (acqua, luce, gas)
Codici che iniziano per 78Multe
Codici 75,76, 77Notifiche atti giudiziari

Raccomandata market codice 688

Iniziamo da uno dei codici più utilizzati, soprattutto in un momento di crisi economica come quella odierna a causa dell’inflazione e dell’aumento del costo della vita, fattori che possono portare a ritardi nel pagamento delle fatture. Se riceverai un avviso di giacenza con il numero 688, è probabile che sia una comunicazione da parte di società di fornitura di energia elettrica o di gas, per il mancato pagamento di una o più bollette.

In altri casi, può essere utilizzato per comunicare la scadenza del versamento del bollo auto annuale, oppure dalle banche per la consegna di una carta di credito o di debito. È importante non sottovalutare questo codice, dato che viene impiegato anche per comunicazioni come:

  • diffide dei privati;
  • atti di richiesta di risarcimento da parte degli avvocati.

Raccomandata market 689

Codice tributo 689

Hai trovato un ticker con il codice 689? In questo caso l’avviso può essere stato mandato dall’Agenzia delle Entrate per un mancato pagamento. Quindi la raccomandata potrà contenere:

  • un riferimento al tributo locale come IMU, Tasi e TARI;
  • una cartella esattoriale.

In questa circostanza, può essere utile recarsi subito presso l’ufficio postale in modo da verificare l’importo contestato e la tempistica di versamento. In questo modo avrai tutto il tempo per effettuare il pagamento utilizzando ad esempio il servizio di home banking del tuo conto. Infatti, in caso di ulteriore ritardo potrai essere soggetto a delle sanzioni aggiuntive, con un incremento dei costi sui tuoi risparmi familiari.

Recuperare al più presto la raccomandata market con codice 689 è importante anche perché può far riferimento ad altre tipologie di informazioni, quali quelle relative a:

  • congedo per maternità;
  • riscatto della laurea;
  • assegno sociale;
  • assegno di invalidità civile;
  • bonus bebè;
  • estratto conto assicurativo per i dipendenti pubblici.

Raccomandata market codice 648

agenzia delle entrate dichiarazione redditi 2022

Questa raccomandata market viene esclusivamente inviata dall’Agenzia delle Entrate e può contenere:

  • avviso bonario di pagamento;
  • esito di un controllo;
  • sollecito di un versamento non effettuato.

È un avviso collegato a un eventuale verifica da parte del fisco, nel caso in cui è stata rilevata una difformità nella dichiarazione dei redditi o un mancato pagamento. Sarà importante andare a recuperare subito la raccomandata per verificare l’eventuale comunicazione e se è presente una sanzione.

Inoltre, nell’ipotesi di morosità o di irregolarità da sanare, avrai la possibilità di eseguire questa operazione entro 30 giorni dalla consegna della notifica. Diventa quindi utile avere tutto il tempo per organizzarti e affrontare questa spesa sopraggiunta. Il pagamento all’Agenzia delle Entrate dovrà avvenire attraverso il modello F24 online o via telefono.

Codice 684-685

Rimaniamo sulle raccomandate che fanno riferimento a comunicazioni ed eventuali solleciti. Infatti, se trovi l’avviso di giacenza con codice 685, il mittente può essere la Regione in cui hai residenza, una società di fornitura di energia o di acqua oppure l’INPS.

Nel primo caso è un sollecito per il versamento della tassa automobilistica regionale. Ritirando la raccomandata conoscerai il totale dell’importo da pagare con l’aggiunta dl eventuali sanzioni in base al ritardo. Se vuoi approfondire tutte le modalità di pagamento, puoi leggere la nostra guida su come pagare il bollo auto online.

I codici 684 e 685 possono far riferimento anche a una notifica per il mancato pagamento di una bolletta a una compagnia elettrica, del gas o dell’acqua, con all’interno il bollettino o le coordinate bancarie per eseguire il versamento di quanto dovuto.

Infine, questa tipologia di raccomandata market può essere anche una comunicazione da parte dell’INPS per l’esito di:

  • pensione di invalidità;
  • rimborso pensionistico.

Raccomandata con riferimento 665

Puoi valutare con più calma quando andare a ritirare alle poste una raccomandata market se ricevi un avviso con il codice 665. Questo numero fa riferimento, nella maggior parte dei casi, a una comunicazione che può avvenire da parte di:

  • banca: per ritiro di bancomat, carta di credito o per il rimborso della chiusura del conto corrente;
  • ASL di riferimento: comunicazione di vario genere;
  • fornitura di acqua luce e gas: può essere l’invio di un sollecito di pagamento;
  • comunicazione utenza telefonica: anche in questo caso può essere un avviso di bollette insolute;
  • assicurazione: è una notifica da parte di una compagnia assicurativa in caso di mancato pagamento.

Raccomandata market 649

Il codice 649 fa riferimento a informazioni che possono venire dall’Agenzia delle Entrate, dall’INPS o da una società fornitrice di servizi di energia elettrica, luce e gas. Potrà essere una comunicazione generica oppure un sollecito di pagamento o l’invio di una documentazione richiesta.

Anche in questo caso, un utile consiglio è quello di non attendere troppo tempo per andare a ritirare la raccomandata onde evitare di trovarti a far fronte a una spesa immediata per metterti in regola ai fini di tasse.

Raccomandate con codici che iniziano con 7

Raccomandate con codice 7

Dovrai fare molta attenzione agli avvisi di giacenza che iniziano con il codice 78, come 781, 782, 788, dato che fanno riferimento alle multe. Inoltre, i numeri 75, 76, 77 possono essere atti giudiziari di privati o da parte di enti per il mancato versamento di tributi.

Invece, se nella tua cassetta della posta vi è il ticket con il codice 785, puoi rilassarti, dato che questo numero è stato utilizzato durante il periodo di emergenza del Covid-19 per comunicare la data di vaccinazione nel caso in cui non si riescano ad utilizzare i sistemi online. Quindi sarà una comunicazione dell’ASL di appartenenza.

Raccomandata senza codice: come comportarsi

Cosa succede se arriva un avviso di giacenza senza un codice di riferimento? Forse penserai che sia un errore dell’ufficio postale o qualche dimenticanza da parte dell’addetto. La realtà è ben diversa. Un ticket senza un numero identifica l’invio di una lettera proveniente da uno Stato estero.

Infatti, solo Poste italiane utilizza i codici che abbiamo analizzato all’interno di questo articolo, non adottati dai servizi postali in Europa o al di fuori del continente. Se vuoi scoprire cosa contiene la lettera, l’unica soluzione è quella di recarti presso l’ufficio postale entro 30 giorni e ritirare la raccomandata.

Raccomandata market: si deve accettare?

Raccomandata Market

È possibile non ritirare una raccomandata market? Sì, potrai lasciarla alla posta. Inoltre, se sei a casa, avrai la facoltà di rifiutare la consegna a mano e mandare quindi indietro la lettera.

Un comportamento che però non blocca gli effetti della notifica. Infatti, in base alla legge, i tempi continuano a decorrere dal momento in cui ricevi l’avviso di giacenza. In particolare, per gli atti giudiziari si considerano notificati dopo 10 giorni dalla consegna del ticket. Cosa comporta ciò? Potrai trovarti nell’impossibilità di opporti a un procedimento legale o penale.

Per quanto riguarda gli avvisi di sollecito di pagamento, avrai 30 giorni di tempo per andare a ritirarli, passati i quali si considerano comunque notificati. Quindi è preferibile conoscere in anticipo quali siano i contenuti delle raccomandate. In ogni caso, una volta decorsi i 30 giorni, la raccomandata viene respinta al mettente, il quale potrà valutare l’invio attraverso soluzioni alternative.

Raccomandata market: come ritirarla

Ritiro raccomandata market

Ora che hai scoperto, attraverso i codici, a cosa fa riferimento la raccomandata market, il passo successivo è quella di andare a recuperare il documento il prima possibile. Potrai ritirare la raccomandata in diversi modi:

  • direttamente alle poste;
  • delegando il ritiro a un soggetto;
  • utilizzando il servizio digitale.

Ritiro personale

Nel primo caso, dovrai recarti presso l’ufficio postale indicato sulla cartolina. Se non viene specificato un preciso luogo, allora potrai fare riferimento la sede più vicina alla tua residenza che prevede il servizio raccomandate. Per scoprire qual è, potrai utilizzare il sito di Poste italiane, oppure contattare il servizio clienti.

Per ottenere la lettera, dovrai effettuare alcuni passaggi. In primo luogo, sarà necessario portare con te l’avviso di giacenza. Inoltre, è consigliabile attendere un paio di giorni prima di recarti alla Posta onde evitare che la raccomandata market sia ancora in transito. Per il ritiro sarà necessario esibire il tuo documento di riconoscimento e il codice fiscale. Se lo effettui entro 5 giorni dall’avviso di giacenza, l’operazione è gratuita. Oltre questo periodo è richiesto il versamento di 0,52€ al momento della consegna.

Ritiro con delega

Altra opzione è quella di delegare un parente o un soggetto terzo di recarsi alla posta e recuperare la lettera per conto tuo. Questa operazione è perfettamente legale, ma saranno necessarie i seguenti documenti:

  • ticker di notifica della mancata consegna;
  • la tua delega a nome del soggetto con data e firma;
  • copia di un tuo documento di riconoscimento.

Ritiro online raccomandata market digitale

Infine, se non hai tempo per recarti alle poste, oppure ti trovi nella condizione di non avere un soggetto da delegare per il ritiro della raccomandata market, potrai effettuare questa operazione direttamente online, utilizzando il sito di Poste italiane e il servizio specifico di ritiro digitale.

La procedura è abbastanza semplice, ma sarà necessario disporre di un account presso Poste italiane e di un’identità digitale SPID. Potrai così scaricare la copia del contenuto della raccomandata. Il ritiro digitale ha lo stesso valore legale di quello fisico.

Raccomandata market: domande frequenti

Chi manda una raccomandata market?

La raccomandata market è una tipologia di notifica utilizzata spesso dai Tribunali, dall’Agenzia delle Entrate, dall’INPS, ma anche da banche e privati.

Che codici hanno le multe?

I codici delle raccomandate market presenti sull’avviso di giacenza relativi alle multe sono quelli che iniziano con il numero 78.

 
Quanto tempo si ha per ritirare la raccomandata market?

Per ritirare la raccomandata market avrai un tempo massimo di 30 giorni, poi verrà rispedita al mettente.

Luca Conti

Esperto di mercati finanziari e trader indipendente

Esperto di mercati finanziari e trader indipendente. Collabora con Finanza Digitale curando i contenuti dedicati al trading.

1 commento su “Raccomandata market: cos’è e significato dei codici”

Lascia un commento