Raccomandata market 696: chi la manda e cosa contiene

Cos’è la raccomandata market 696? Cosa succede se ricevi un avviso di giacenza con il codice 696? Scopri quello che c’è da sapere, con le tempistiche e come ritirarla.

Raccomandata market 696

La raccomandata market 696 può contenere un avviso di mancato pagamento di un’imposta o un di tributo, inviato dall’Agenzia delle Entrate, oppure una lettera dell’INPS. In altri casi è una comunicazione di un’assicurazione o di una banca.

Più raramente, può contenere un sollecito di pagamento della compagnia elettrica o di un gestore telefonico, oppure un atto giudiziario. In quanto raccomandata, dovrà essere consegnata al diretto interessato, con accettazione di persona.

Tuttavia, nel caso in cui non fossi presente, verrà lasciato un avviso di giacenza. Scopri in questa guida cosa fare e come ritirarla.

Raccomandata 696: cos’è

Cos'è una raccomandata market 696

Le raccomandate 696 sono lettere inviate, tramite Poste Italiane, da parte di un ente, quale l’Agenzia delle Entrate, o da un soggetto privato.

Permettono di avere una data certa, venendo consegnate direttamente al destinatario, oppure a un soggetto delegato.

Se non sei presente a casa, verrai comunque a conoscenza di un tentativo di consegna attraverso l’avviso di giacenza. È un tagliandino della grandezza di uno scontrino, di colore bianco, in cui sono inserite una serie di informazioni, tra cui il codice 696. Questo numero permette di distinguere tra le diverse tipologie di raccomandate market consegnate.

Se vuoi conoscere il significato dei vari codici leggi la nostra guida su cos’è la raccomandata market. Il codice raccomandata è individuabile nella parte finale del numero identificativo del tagliandino di avviso, quasi sempre presente in alto o vicino a quello a barre.

Raccomandata market 696: chi la manda?

La raccomandata market 696 in genere viene inviata da:

  • Agenzia delle Entrate;
  • INPS;
  • compagnie assicurative;
  • banche.

Più raramente questo codice è utilizzato da soggetti privati, per esempio per una comunicazione da parte di un avvocato, oppure per la notifica di un atto giudiziario.

Raccomandata 696: cosa contiene?

Cosa contiene la raccomandata market 696

Prima del 2022, potevi ipotizzare cosa contenesse una raccomandata market 696 dal colore dell’avviso di giacenza:

  • verde per gli atti giudiziari;
  • bianco per tutto il resto.

Oggi il colore dell’avviso di giacenza è sempre bianco. Quindi, l’unico elemento che ti può essere di aiuto per riconoscerne il contenuto è proprio il codice 696.

Questo numero è utilizzato solitamente dall’Agenzia delle Entrate per inviarti una comunicazione su tributi o imposte non pagate. Anche l’INPS lo impiega in caso di mancati versamenti o per specifiche comunicazioni ai pensionati o ai lavoratori.

Inoltre, potresti ricevere una raccomandata market 696 da una banca, con all’interno il bancomat o la carta di credito, oppure da una società di assicurazioni, per la comunicazione di un sinistro. Più raramente viene impiegato per un sollecito di pagamento per utenze domestiche. In questo caso, le società di fornitura di energia preferiscono utilizzare la raccomandata market 647.

Qualche volta il codice 696 è collegato a una lettera inviata dalla Regione di appartenenza per il sollecito al pagamento del bollo auto, in alternativa alla raccomandata 688. Più raramente contiene un atto giudiziario.

Tracking raccomandata market

Poste italiane offre un servizio di tracking per le spedizioni. Inserendo questo numero, presente sull’avviso di giacenza, in teoria, puoi conoscere le varie fasi delle spedizioni. Un tempo il servizio era accessibile a tutti, oggi deve essere proceduto dalla registrazione al sito di Poste Italiane.

Tuttavia, se per i pacchi questa funzionalità è abbastanza efficiente, spesso il codice tracking delle raccomandate market non ti offre notizie utili su chi la manda o sull’ufficio Postale in cui è in giacenza, a causa anche dell’enorme numero di lettere inviate.

Avviso di giacenza raccomandata market 696

La mancata consegna al destinatario implica la giacenza della raccomandata presso l’ufficio postale più vicino, per un determinato tempo stabilito dalla legge, pari a:

  • 30 giorni per le raccomandate;
  • 180 giorni per un atto giudiziario.

Tuttavia, dalla data di consegna dell’avviso di giacenza, iniziano a decorrere i termini per eventuali opposizioni, o per il pagamento di una bolletta, di un tributo o di un’imposta non versata. Quindi, se hai ricevuto un avviso di giacenza, il consiglio è quello di recarti il prima possibile a ritirare la raccomandata.

Cosa succede se non si ritira la raccomandata market

Nel caso in cui, per tua volontà o per dimenticanza, non ritiri la raccomandata market, trascorsi i 30 giorni previsti per legge, la lettera sarà etichettata con la dicitura compiuta giacenza. A questo punto, la raccomandata verrà rimandata indietro al mittente, indicando che non è stata possibile la consegna.

A volte capita comunque che l’ente o il soggetto privato rinvii di nuovo la raccomandata market, provando una seconda consegna. Ricorda però che la compiuta giacenza non interrompe i termini di eventuali opposizioni o per le sanzioni.

Invece, la compiuta giacenza degli atti giudiziari quasi sempre viene ridotta a 10 giorni, data l’importanza di far pervenire il documento al destinatario.

Come ritirare la raccomandata market 696

ritirare-raccomandata-poste

Se vivi in un condominio ed è previsto un servizio di portineria, puoi valutare di autorizzare il portiere, o chi ne fa le veci, ad accettare le raccomandate market.

In questo modo, non ti verrà lasciato l’avviso di giacenza: la lettera sarà considerata consegnata e, come tale, decorreranno eventuali termini legali.

Invece, se non è presente tale servizio, dovrai organizzarti per ritirare la raccomandata entro i termini previsti per legge. Sull’avviso di giacenza è presente anche l’indirizzo dell’Ufficio di Poste Italiane della tua zona, con gli orari per il ritiro, in cui è stata riportata la lettera.

Nel caso in cui questo dato non fosse presente, dovrai recarti presso lo sportello più vicino. Tuttavia, ti consigliamo di non andare il giorno stesso in cui ricevi l’avviso di giacenza, ma attendere almeno 24 ore. Infatti, quasi sempre questi sono i tempi tecnici entro i quali una lettera non consegnata arriva in giacenza all’ufficio postale.

Hai tre diverse opzioni per ritirare la raccomandata market 696:

  1. ritiro di persona;
  2. ritiro con delega;
  3. richiesta di seconda consegna.

Quest’ultima opzione ti permette di ottenere una seconda consegna programmata, ma per adesso sono pochi gli uffici postali che la adottano. Vediamo come effettuare il ritiro di persona.

Come ritirare una raccomandata allo sportello

Per ritirare la raccomandata allo sportello, la prima opzione è di recarti di persona presso l’Ufficio Postale più vicino, durante gli orari di apertura, munito di un documento di riconoscimento valido e del tagliando originale dell’avviso di giacenza.

Puoi anche prenotare l’operazione online, stabilendo l’orario per il ritiro e senza fare file. La raccomandata market 696 ti verrà consegnata istantaneamente e senza costi aggiuntivi.

L’altra opportunità è quello di delegare un soggetto terzo, coniuge, parente o amico. In questo caso, sono necessari i seguenti documenti:

  • copia del documento del delegante;
  • delega per iscritto con i dati personali e del soggetto delegato;
  • documento del delegato;
  • avviso di giacenza in originale.

Si può rifiutare la raccomandata market?

La risposta è: dipende. Per legge, nel momento in cui sei a casa, puoi rifiutare la raccomandata market 696, ma la notifica si considera eseguita in modo corretto, dato che eri presente, se non vi è un giustificato motivo.

Quindi, anche se non accetti il documento, i termini per un’eventuale pagamento oppure opposizione, inizieranno a decorrere.

Ben diversa è la situazione in cui vi è un giustificato motivo. Per legge puoi rifiutare la raccomandata market se:

  • ti viene consegnata in un luogo in cui non hai la residenza;
  • vi sono dei difetti di forma, come errore del nome del destinatario.

Raccomandata market 696: domande frequenti

Cos’è una raccomandata market 696?

La raccomandata market 696 è una lettera che ti verrà consegnata da Poste Italiane e che può essere inviata da diversi soggetti. Scopri come funziona nella nostra guida.

Cosa fare se ricevi l’avviso di giacenza raccomandata market 696?

In caso di avviso di giacenza per la raccomandata market 696, dovrai recarti presso l’ufficio Poste Italiane più vicino alla tua abitazione, personalmente o delegando un soggetto terzo.

Quanto tempo si ha per ritirare una raccomandata market 696 alla Posta?

La raccomandata market 696 rimane in giacenza per 30 giorni. Scopri come ritirarla nella nostra guida.

Argomenti:

Achille Bellelli

Imprenditore tech e investitore indipendente, esperto in criptovalute e strumenti di trading speculativo. Scrive per FinanzaDigitale e altri magazine economici.

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: