Economia > Temu

Temu: cos’è e come funziona la nuova app di shopping online

L’app Temu è il trend del momento, con oltre 100 milioni di download, un successo connesso a prezzi bassi e a un business innovativo. L'abbiamo recensita per voi.

+ Perché fidarti di Finanza Digitale
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Aggiornato il:

Tempo lettura:
9 min
+ Fidati di Noi
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Aggiornato il:

Tempo lettura:
9 min
App Temu

ULTIME NOTIZIE: l’app TEMU sembrerebbe essere dannosa per gli utenti. Conterrebbe infatti spyware in grado di accedere a dati sensibili dello smartphone. Consigliamo cautela nel download e nell’utilizzo dell’applicazione.

Negli ultimi mesi il mondo dello shopping online ruota sempre di più intorno all’app Temu. Con oltre 100 milioni di download, è l’applicazione più richiesta del momento su Google Play e Apple Store, superando di gran lunga i record di Facebook, TikTok e Instagram.

Un’app di shopping gratuita che ti offre prodotti a prezzi scontati, spediti a costo zero e direttamente dalle fabbriche fornitrici, con offerte lampo e promozioni imbattibili. Un’azienda che fino a pochi mesi fa nessuno conosceva e che oggi è considerata un e-commerce a livello globale in Oriente e in Occidente.

Dalla Cina, con sede a Shangai, oggi Temu ha aperto una filiale a Boston invadendo il mercato dello shopping online Usa, oltre a una in Irlanda, per la commercializzazione dei prodotti in Europa e in Italia.

Chi c’è dietro? Come fa ad avere dei prezzi così bassi? Comprare su Temu è sicuro? Finanza Digitale ha indagato sul successo dell’ultimo anno di questo e-commerce. Ecco cosa devi sapere se stai valutando di utilizzarla per i tuoi acquisti online.  

Cos’è Temu e come funziona

Logo Temu

Un’app ultra-economica, con l’accesso a un numero impressionate di prodotti a costo ridotto e con assenza di spese di spedizione, sono le caratteristiche associate a Temu dalla rivista Times.

Un e-commerce che sembra essere comparso dal nulla, quando la sua pubblicità è apparsa nel Super Bowl di febbraio 2023, attirando l’attenzione degli utenti con uno slogan semplice e diretto: acquista come un miliardario.

Il significato è più che esplicito: chiunque può comprare sulla piattaforma senza doversi preoccupare del costo. In realtà Temu ha una storia ben precisa. Infatti, nasce nel settembre 2022, a Shangai, una piattaforma e-commerce realizzata dalla società Pdd Holdings Inc.

Questo nome è collegato a una delle più grandi aziende cinesi nel mercato digitale, proprietaria di un’altra piattaforma innovativa, il colosso Pinduoduo, e-commerce che negli ultimi anni è diventato tra i principali punti di riferimento per chi acquista in Cina, realizzando nel 2022 un fatturato di oltre 102 miliardi di dollari.

Con Temu si replica un medesimo schema di business, basato su una combinazione di vendite dirette, un e-commerce tradizionale e un sistema di consumer-to-manufacturer innovativo.  

Leggi anche la nostra analisi sulle Azioni Alibaba

Cosa vende Temu?

Praticamente Temu vende di tutto. Infatti, accedendo all’app avrai un catalogo di migliaia di prodotti che vanno da pochi centesimi di euro a salire. Puoi scegliere tra la scarpa da passeggio da 5€ a quella da trekking o da corsa a soli 12€, fino agli utensili da cucina o alle pentole, sempre a prezzi scontati.

Cosa vende Temu

Se hai bisogno di prodotti per la casa li troverai, ma sono presenti anche quelli legati ad altre passioni, per la macchina, lo sport, il giardino, i bambini e l’intimità. Ovviamente, non saranno presenti marchi occidentali, come Adidas, Apple, o Microsoft, anche se quando ricerchi questa tipologia di prodotti ti verranno indicati una serie di articoli simili.

Comprare è facile e, soprattutto, diventa ogni volta sempre più conveniente grazie alle continue promozioni e agli sconti.  

Perché Temu è così economico?

Acquistare un oggetto su Temu è qualcosa che puoi fare a prezzi bassi. Come è possibile? Temu replica il modello di business previsto anche dal colosso Pinduoduo e che si basa su un sistema di produzione di nuova generazione, fondato su un doppio binario:

  1. condivisione dei dati;
  2. mancanza di intermediari.

Secondo quanto dichiarato dalla governance, quando ricerchi un prodotto sull’app, in base alle tue preferenze e alla ricerca, Temu utilizzerà queste informazioni per cercare il fornitore più adatto alle tue esigenze e quindi ridurre i prezzi. L’altro elemento determinante, per offrire al consumatore un costo stracciato, è quello di un rapporto diretto con i fornitori.

Infatti, Temu si rivolge a piccole e medie aziende sul territorio cinese, permettendo a questi ultimi di spedire direttamente i prodotti al cliente, senza quindi dover affrontare costi aggiuntivi, come quelli dell’utilizzo dei magazzini nei Paesi di destinazione.

Quindi, con Temu non vi sono intermediari, ma nel momento in cui completi un acquisto, lo avrai fatto direttamente con chi produce l’oggetto. Tuttavia, questo aspetto ha anche dei risvolti negativi, con spedizioni a volte non conformi o mai giunte a destinazione.

L’atro aspetto determinante, che ha permesso di contribuire a rendere Temu il trend del momento in Italia e nel mondo, è un’attenzione particolare al digital marketing, con strategie di advertising anche aggressive e all’integrazione di tecnologie di ultima generazione, con lo sviluppo di un’app interattiva.

La strategia di advertising: social e annunci

Una vera è propria valanga di annunci è stata quella che ha organizzato la società Pdd Holdings per pubblicizzare l’app Temu. La strategia è stata puntare su un marketing a 360°.

L’esempio è l’investimento del Super Bowl, per entrare nel mercato USA con un impatto decisivo sulle menti degli americani, ma anche attraverso una costante campagna di social advertising, che continua ancora adesso.

Infatti, se apri Instagram, Facebook o TikTok, gli annunci dell’app Temu continuano ad essere tra quelli più sponsorizzati.

Promozioni e offerte Temu

Un investimento importante, ma che non è l’unico elemento impiegato per portare i consumatori a utilizzare l’e-commerce. Dietro Temu vi è anche l’applicazione di un sistema di marketing basato su offerte che andranno a inondare il tuo cellulare nel momento in cui scarichi l’app.

Infatti, quotidianamente avrai accesso a promozioni specifiche collegate a una ricerca, oltre alla possibilità di ottenere altri sconti se partecipi a una delle applicazioni interattive collegate. A questo si aggiunge che con Temu puoi ottenere anche buoni e un guadagno, da spendere in acquisti,  se presenti amici e a loro volta questi ultimi si registrano e utilizzano l’app.

L’app interattiva

L’app di Temu è un altro elemento che contribuisce a rendere questo e-commerce tra le realtà più interessanti se vuoi comprare a basso prezzo: è intuitiva e semplice, con una grafica uniforme.

Infatti, al fine di offrire ai singoli fornitori le stesse opportunità di vendita, la società Temu fornisce alle singole fabbriche un supporto grafico e logistico finalizzato alla creazione degli annunci e, soprattutto, al completamento dell’ordine.

A questo si aggiunge l’utilizzo di un sistema di machine learning attraverso cui un algoritmo registra le operazioni dei consumatori contribuendo alla selezione del prodotto più adatto alla ricerca che stai effettuando.

Leggi anche l’analisi sulle azioni Amazon

Temu: mercato di riferimento

Mercato di riferimento

La strategia della società Pdd Holdings è stata sin da subito quella di rafforzare la sua posizione sul mercato cinese, per poi proporre l’app Temu a livello globale. Un sistema già avvenuto per altre applicazioni, come TikTok e la stessa Shein o per l’e-commerce Alibaba.

Le difficoltà in Cina sono state diverse: basta considerare che oggi la società madre sta affrontando delle cause in essere proprio contro Shein per quanto riguarda i tentativi di questo e-commerce di ostacolare la sottoscrizione di contratti con i fornitori cinesi.

Il 2022 è stato l’anno in cui Temu si è affacciato a livello globale, prima proponendosi sul mercato americano e successivamente in Europa, abilitando gli acquisti in Germania, Irlanda, Francia, Spagna, Olanda, Regno Unito e anche in Italia.

A testimoniarlo sono anche i risultati di bilancio. Infatti, la piattaforma ha totalizzato un +47% del fatturato, rispetto all’anno precedente, raggiungendo quota di 22 miliardi di dollari.

Tuttavia, i margini di profitto rimangono ancora limitati proprio a causa dei prezzi bassi, ma soprattutto degli investimenti collegati alla pubblicità, anche se il 2023, come indicato dal Financial Times, si è aperto con una crescita esponenziale degli utili del 305%, prospettando per la fine dell’anno entrate che raggiungeranno i 31,5 miliardi di dollari.

Temu è una piattaforma sicura?

La sicurezza di un e-commerce è un elemento essenziale per il suo successo. Quindi, data la diffusione dell’app, si presume che Temu possa essere considerata una piattaforma affidabile.

Ai fini della nostra recensione è doveroso precisare che le opinioni sull’app sono per lo più favorevoli. Per esempio, sul sito Trustpilot, il 49% dei commenti sono a 5 stelle, e un restante 11% a 4.

Tuttavia, vi sono anche diversi aspetti negativi. In particolare, se da un lato la piattaforma è considerata leader nell’offerta di prodotti a basso costo e delle offerte convenienti, dall’altro si sono diffuse anche molte critiche per spedizioni non conformi, tempi troppo lunghi e prodotti non consegnati.

Quindi, per valutare la sicurezza della piattaforma siamo andati ad analizzare i seguenti parametri

  • aspetti legati al mercato del lavoro;
  • qualità dei prodotti;
  • sicurezza negli acquisti.

Il sistema di Temu favorisce lo sviluppo delle piccole attività, dato che si rivolge direttamente ai piccoli fornitori, senza intermediari. In ogni caso, vi sono state diverse critiche e anche un’indagine da parte del Congresso Americano sul rispetto delle normative in fatto di sfruttamento del lavoro e sulla provenienza delle materie prime.

Per ciò che concerne la qualità dei prodotti, non vi è dubbio che i prezzi bassi suscitino inizialmente una certa perplessità. Inoltre, la mancanza di marche di livello, come quelle presenti su Amazon, può portare a dubitare sul valore insito dei prodotti. Comunque, in linea di massima, gli articoli ricevuti sono conformi a quanto descritto sugli annunci.

Infine, l’ultimo aspetto è quello legato alla sicurezza negli acquisti: è previsto il pagamento anticipato tramite carta di credito, di debito o altri sistemi digitali, prevedendo il rispetto delle norme in materia di transazioni online.

Temu: domande frequenti

Chi c’è dietro a Temu?

L’app Temu è un progetto del colosso cinese Pdd Holdings Inc., una società quotata al Nasdaq e sui principali mercati mondiali, specializzata nello sviluppo di piattaforme digitali.

Come fa Temu ad avere prezzi bassi?

L’applicazione dei prezzi bassi su Temu è possibile grazie a un business model basato sull’acquisto diretto e alla combinazione di politiche di campagne di digital advertising.

È sicuro acquistare sull’app Temu?

L’app Temu ha ottenuto diverse recensioni positive e anche delle critiche. Scopri quali sono gli aspetti legati alla sicurezza nella nostra recensione.

Imprenditore tech e investitore indipendente, esperto in criptovalute e strumenti di trading speculativo. Scrive per FinanzaDigitale e altri magazine economici.

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: