Carta American Express: Costi, Vantaggi, Opinioni e Recensioni Online

Quale carta American Express (Amex) scegliere in base alle caratteristiche

American Express

La carta American Express rappresenta una carta di pagamento utilizzata in molte parti del mondo, ricca di funzionalità, bonus e vantaggi per chi la sceglie. Sapevi che anche in Italia è possibile richiedere una carta American Express, beneficiando delle potenzialità di un istituto prestigioso?

La carta American Express può infatti essere richiesta comodamente online, anche dal tuo dispositivo mobile. Prima di richiederla, è tuttavia bene sapere come ad oggi la società metta a disposizione tantissime soluzioni, come ad esempio la carta oro, quella platino ed altre ancora.

Quali sono i limiti da rispettare per richiederle? Quali caratteristiche dispone una carta rispetto ad un’altra? Esistono delle funzionalità aggiuntive sulla base della carta selezionata? Cosa dire in merito ai costi di mantenimento e di utilizzo?

Sono solo alcune delle tante domande che avremo modo di approfondire all’interno della nostra guida completa su American Express, focalizzata sul suo funzionamento, così come sulle principali opinioni e recensioni online, esposte anche da chi, la carta American Express, ha già avuto modo di testarla a pieno.

Carta American Express: cos’è

La carta American Express rappresenta un prodotto messo a disposizione da American Express (chiamata molte volte AMEX), ossia un istituto di carattere internazionale, operativo nel settore della finanza ed in quello dei viaggi.

Molte delle soluzioni che mette a disposizione, permettono infatti di ottenere vantaggi esclusivi per la categoria dei viaggiatori. La società American Express ha origini storiche, vista la sua nascita nel lontano 1850.

La prima carta American Express venne lanciata sul mercato nel 1958, permettendo alla società di entrare nel settore delle certe di credito. Ad oggi il gruppo rappresenta una delle compagnie con maggior quota di mercato ed uno degli emittenti più grandi per volume sugli acquisti nel mondo.

American Express

La sede centrale di American Express è sita ad oggi in America, precisamente negli Stati Uniti. La società opera attivamente anche in Italia, con ben due sedi ufficiali: una a Roma ed una a Milano. Nel nostro territorio, American Express opera in diversi settori in modo professionale:

  • carte di credito;
  • servizi di viaggio;
  • servizi a privati ed imprese (di piccole, medie e grandi dimensioni).

Fra i principali punti di forza, espressi direttamente all’interno della pagina ufficiale American Express, ritroviamo in prima battuta una forte vicinanza al cliente ed alle sue esigenze. Completano il tutto professionalità, competenza, assistenza e rapidità nelle operazioni.

Carta American Express: come funziona

Passando al funzionamento vero e proprio di una carta American Express, è bene tenere a mente come la stessa si poggi su un circuito di pagamento ad hoc, ossia AMEX (per l’appunto American Express).

Lo stesso circuito coincide quindi con chi emette essenzialmente la carta di credito, permettendo al gruppo di poter da una parte offrire il servizio sulle carte ai propri clienti e dall’altra di poter gestire un meccanismo sulle transazioni rapido ed affinato con il passare del tempo.

Per poter pagare con una carta American Express, è quindi necessario che il negozio (o il bancomat abilitato per i prelievi) supporti il circuito AMEX. Ad oggi migliaia di negozi italiani hanno deciso di integrare lo stesso, così da permettere ai clienti American Express di poter pagare.

American Express

Essendo una carta utilizzata in tutto il mondo, permette di effettuare pagamenti anche al di fuori della zona Ue (soprattutto negli Stati Uniti), in qualsiasi territorio che accetti lo stesso circuito, diventato ormai di carattere mondiale.

La gestione delle attività effettuate con la propria carta American Express può essere tenuta sempre sotto controllo grazie alla comoda applicazione per smartphone. Può essere scaricata in modo gratuito e permette di gestire diverse funzioni sul proprio conto.

American Express offre ai propri clienti sottoscrittori una serie di funzionalità uniche nel loro genere, sulla base della carta selezionata:

  • accesso al VIP lounge in aeroporto;
  • assicurazioni viaggio;
  • sconti con società partner;
  • punti fedeltà;
  • possibilità di entrare nel Club Membership Rewards e tanto altro.

Le carte American Express

American Express mette a disposizione dei propri sottoscrittori tantissime tipologie di carte, da poter scegliere sulla base delle proprie esigenze e necessità.

Entrando nello specifico, è in via preliminare importante fare una prima distinzione, che ad oggi vede il gruppo operare con:

  • carte di pagamento (carta oro, carta verde, carta platino, carta Alitalia verde, carta PayBack, carta Alitalia Oro, carta Alitalia platino, carte Business e carta Italo);
  • carte di credito (Blu American Express, carta Explora, carta Gold Credit, Platinum Credit).

Le carte di pagamento rappresentano dei prodotti essenzialmente a saldo. In questo caso, l’addebito mensile avviene in modo diretto sul conto dell’utente sottoscrittore sulla base di quanto speso.

Le carte di credito danno la possibilità al possessore di poter scegliere, a propria discrezione, come effettuare il pagamento. Fra le tipologie di pagamento associate alle carte di credito American Express troviamo:

  • a saldo (con pagamento mensile);
  • a rate, con importo fisso mensile o con percentuale del saldo.

Le carte American Express dispongono di tecnologie avanzate per i pagamenti, come ad esempio il noto sistema Contactless, fondamentale per pagare con POS senza dover necessariamente inserire la carta nel lettore.

Carta American Express Verde

carta verde

La carta American Express Verde rappresenta la prima soluzione messa a disposizione da American Express.

Può essere ottenuta seguendo la procedura di richiesta online e permette di beneficiare di una vera e propria Promo Online, con quota azzerata ogni anno, spendendo 3.600€ ogni 12 mesi. Quanto ai limiti, la carta verde non dispone di nessun limite di spesa prefissato.

Anche la carta American Express verde aderisce al programma Membership Rewards, ottenendo 1 punto per ogni euro speso per effettuare acquisti. Con i punti accumulati nel corso dei mesi è possibile ottenere specifici sconti shop e ridurre il saldo conto Carta.

Il requisito per poter richiedere la carta American Express verde è disporre di un reddito annuale lordo di almeno 11.000 euro. A seguire le principali caratteristiche associate alla carta American Express verde:

  • acquisti sicuri, con protezione antifrode, predisposizione gratuita della carta sostitutiva, servizio Express Cash e molto altro;
  • protezione durante i viaggi, con specifiche assicurazioni (inconvenienti ed infortuni) e Global Assist, che a sua volta offre assistenza medica ed un anticipo di 500 euro;
  • possibilità di gestire la carta anche tramite app Amex, associarla ad Apple Pay, o utilizzare sistemi contactless.

Carta American Express Oro

carta oro

La carta American Express oro rappresenta una seconda proposta messa a disposizione da American Express ed appartenente al circuito Amex.

Anche in questo caso, così come per la carta precedente, è possibile beneficiare della Promo online con quota gratuita ogni anno, con una spesa minima di 12.000 euro ogni 12 mesi. La carta può essere richiesta online all’interno della pagina ufficiale del gruppo.

I possessori della carta American Express oro possono partecipare al Membership Rewards, ottenendo 1 punto per ogni euro speso. Disponibile anche una tutela per 90 giorni fino a 2.600 euro, in caso di danneggiamento del bene o furti.

Il requisito per poter richiedere la carta American Express oro è disporre di un reddito annuale lordo di almeno 25.000 euro. A seguire le principali caratteristiche associate alla carta American Express oro:

  • nessun limite di spesa prefissato (è sempre possibile segnalare qualora il cliente avesse in mente di effettuare acquisti con importi elevati);
  • possibilità di ottenere sconti ed offerte grazie ad Amex Offers;
  • un voucher viaggi con importo di 50€;
  • biglietti 2×1 ed esperienze cinema in collaborazione com The Space.

Carta American Express Platino

carta platino

La carta American Express Platino rappresenta un’ulteriore proposta messa a disposizione da American Express e può essere richiesta online, seguendo la tipica procedura all’interno della pagina ufficiale.

I sottoscrittori che decidono di richiedere una carta American Express Platino hanno la possibilità di beneficiare di un’offerta di benvenuto di 25.000 punti Membership Rewards. Diversamente dalle carte esposte in precedenza, troviamo in questo caso una quota di 60 euro mensili.

La quota comprende in ogni caso 5 carte supplementari, ossia una platino e fino ad un massimo di 4 appartenenti alla tipologia oro. I requisiti per poter ottenere una carta American Express Platino, oltre alla maggiore età, riguardano il possesso di un reddito lordo annuo di almeno 45.000 euro.

A seguire, le principali caratteristiche associate alla carta American Express Platino:

  • un voucher per viaggi in regalo ad ogni rinnovo pari a 150 euro;
  • nessun limite di spesa prefissato;
  • protezione antifrode e sistemi di sicurezza esposti per i servizi precedenti;
  • iscrizione gratuita al livello Prestige del programma Priority Pass su VIP lounge aeroportuali;
  • servizio American Express Experience, Concierge e molto altro.

Carta American Express Blu

carta blu

La blu American Express rappresenta la carta del gruppo utilizzabile per ottenere Cashback. Trattasi semplicemente di un ritorno in percentuale sulla base di quanto speso dall’utente, che viene essenzialmente accreditato sul proprio conto corrente.

La quota è gratuita ogni anno e la percentuale di Cashback ammonta allo 0,5% sugli acquisti effettuati con carta. Sulla base delle tue esigenze e necessità, hai la possibilità di scegliere se pagare a saldo, oppure in piccole e comode rate flessibili (TAN/TAEG 14%/18,25%).

Il requisito per poter richiedere la carta American Express blu è il possesso di un reddito annuale lordo di almeno 11.000 euro. La carta può essere richiesta comodamente online ed ottenuta nel giro di pochissimi giorni seguendo le procedure di registrazione.

A seguire alcune caratteristiche:

  • flessibilità nei pagamenti;
  • linea di credito personalizzabile, fino ad un massimo di 5.000 euro;
  • possibilità di ottenere un rimborso acquisti se il venditore non accetta di cambiare il bene;
  • protezione antifrode;
  • assicurazione infortuni viaggi;
  • prevendite su biglietti con American Express Experiences;
  • pagamenti con contactless, Apple Pay e molto altro.

Carta American Express PayBack

carta payback

La carta American Express PayBack rappresenta una delle carte più innovative messe a disposizione da American Express. Permette fin da subito di ottenere, sempre sulla base di quanto speso, un duplice vantaggio sui punti PayBack.

È prevista una quota annuale gratuita, con la possibilità di richiedere a costo zero anche una seconda carta sostitutiva. La carta può essere nominativa e per richiederla è necessario disporre di un reddito annuale lordo pari a 11.000 euro.

Quanto al programma PAYBACK, i punti accumulati sulla base di quanto speso possono essere utilizzati essenzialmente presso i partner PayBack, trasformandoli in buoni sconto Carrefour, buoni sconto carburanti Esso e molto altro ancora. Un punto PAYBACK corrisponde a 2€ spesi.

A seguire alcune caratteristiche della carta American Express PayBack:

  • protezione antifrode;
  • assistenza professionale garantita 24 ore su 24 in caso di necessità;
  • servizio Express Cash, che permette di prelevare in caso di emergenza su 500.000 sportelli in tutto il mondo;
  • possibilità di ottenere una tutela sugli acquisti (in caso di danneggiamento o di furto) per 90 giorni e per importi fino a 1.300 euro;
  • possibilità di associare la carta alla propria applicazione Amex, così da tenere sempre sotto controllo la cronologia delle transazioni e l’estratto conto;
  • pagamenti in associazione ai servizi Apple Pay, oppure semplicemente tramite tecnologia contactless, avvicinando la carta ai lettori POS su importi prestabiliti.

Carta American Express Business

Oltre alle carte esposte in precedenza, che rientrano fra le carte sottoscrivibili da privati, è possibile individuare anche carte American Express Business. Nello specifico, le proposte messe a disposizione all’interno della pagina ufficiale, da non confondere con quelle precedenti, sono:

  • Carta Business American Express;
  • Carta Oro Business American Express;
  • in ultimo, Carta Platino Business American Express.

Tutte le carte Business di American Express possono essere associate al programma Club Membership Rewards, ottenendo così 1 punto per ogni euro speso. Garantiti inoltre servizi di protezione e di sicurezza sulle transazioni, così come tecnologie sui pagamenti rapidi.

carta business

La carta Business American Express è la carta Business con costi minori. Per il primo anno la quota è gratuita, mentre dal secondo ammonta a 75€ all’anno (con quota deducibile fiscalmente). Si dispone altresì di 48 giorni per pagare acquisiti aziendali, senza alcun onere aggiuntivo.

La carta oro Business American Express fa parte della sezione carte Business e viene messa a disposizione con una quota gratuita per il primo anno e dal secondo anno con un costo pari a 14,50 euro al mese (con quota deducibile fiscalmente).

La carta platino Business American Express rappresenta la carta per clienti ed aziende più esigenti e viene messa a disposizione con una quota di 60 euro al mese (quota deducibile fiscalmente)

Con la carta Oro Business e con quella Platino Business, sono inoltre inclusi specifici vantaggi su servizi di viaggio. Per la Oro, troviamo un voucher di 80 euro per ogni nuovo rinnovo ed iscrizione gratuita a Priority Pass livello Standard.

Per la Platino, troviamo invece un voucher ad ogni rinnovo di 150 euro, iscrizione gratuita a Priority Pass livello Prestige e fast track nei maggiori aeroporti della nostra nazione.

Come richiedere la carta American Express

Al pari di molti altri istituti finanziari, anche American Express valuta attentamente il profilo di ogni singolo cliente (soprattutto per le carte di credito) prima di rilasciare un proprio prodotto. Le sedi dislocate in Italia controllano in modo rapido le caratteristiche dei richiedenti sottoscrittori.

Per poter richiedere una carta American Express in Italia è sufficiente:

  • avere la residenza in Italia (se si tratta di un prodotto da utilizzare nella nostra nazione);
  • aver compiuto 18 anni;
  • disporre di un conto corrente postale o bancario con circuito SEPA;
  • fornire un IBAN non associato ad alcuna carta prepagata;
  • rispettare determinati requisiti di capitale sulla base delle diverse carte esposte a seguire.

La procedura può quindi essere richiesta anche online, portando a termine le indicazioni richieste dalla piattaforma, all’interno della pagina ufficiale. Selezionando la carta più adatta alle proprie esigenze, è possibile cliccare sulla voce “Richiedila ora”.

Richiedi ora American Express

Si aprirà a questo punto una prima schermata di registrazione:

registrazione American express

Le fasi necessarie per poter richiedere una carta American Express sono 6 e partono dall’inserimento delle informazioni personali, come ad esempio indirizzo di posta elettronica, nome, cognome, data di nascita, Codice Fiscale ed altri semplici dati.

Una volta ricevuta, la carta American Express (per motivi di sicurezza) risulta non attiva. È possibile quindi procedere con la fase di attivazione della carta (che diventa utilizzabile a tutti gli effetti), semplicemente utilizzando l’app Amex.

Carta American Express: Recensioni

Quali sono le recensioni sulla carta American Express? Visti i numerosi anni di esperienze dell’intermediario, ma soprattutto la sua presenza all’interno di decine di Paesi nel mondo, American Express dispone di tantissime opinioni e recensioni.

Fra le principali caratteristiche distintive legate ai prodotti American Express, troviamo in primo luogo la flessibilità e la personalizzazione. Ogni cliente può decidere (anche in base alle proprie capacità di spesa) il servizio più consono ed adatto.

La carta American Express rappresenta molto di più che una semplice carta di credito o di pagamento, risultando più un ecosistema completo con bonus, possibilità di ottenere sconti con società partner, agevolazioni per gli amanti ed appassionati dei viaggi e molto altro. Effettuando rapide ricerche online, al momento di questa stesura, American Express può contare oltre 2000 recensioni all’interno della nota piattaforma informativa Trustpilot.

Potrebbe interessarti anche: Migliori carte virtuali

Carta American Express: pro & contro

Segue una rapida tabella comparativa con alcuni dei principali punti di forza e punti di debolezza della carta American Express.

➡️Pro Carta American Express➡️Contro Carta American Express
Elevata flessibilitàAlcuni negozi potrebbero non accettare il circuito Amex
Più soluzioni per gli utenti sottoscrittoriRichiesti dei requisiti minimi di reddito lordo per ogni carta di credito
Possibilità di accumulare punti
Possibilità di ottenere bonus
Messa a disposizione da un gruppo noto in tutto il mondo
Presenza di Cashback (Blu American Express)
Tecnologie di pagamento avanzate, come ad esempio il Contactless

American Express: Contatti

American Express

Prima di procedere con le dovute conclusioni, cerchiamo di capire come contattare American Express in caso di necessità, o di problemi associati alla propria carta Amex.

In linea generale, così come per la maggior parte degli intermediari ed operatori, anche la pagina ufficiale American Express mette a disposizione una sezione completa di FAQ. Trattasi delle domande più frequenti richieste dagli utenti registrati, o da chi vuole conoscere maggiori info.

È sempre possibile contattare l’assistenza tramite servizio clienti American Express, il quale risulta disponibile 24 ore su 24 e tutti i giorni della settimana. Il team è a completa disposizione e permette di ottenere informazioni su più di 160 Paesi nel mondo.

Quanto ai contatti telefonici, ecco i più utili:

  • furto o smarrimento della carta, 06.72.900.347;
  • servizio clienti, 06.72.282;
  • Travelers Cheques American Express, 800.87.2000.

Leggi anche: Migliori conti correnti online

Carta American Express – conviene?

Sulla base di quanto esposto all’interno della nostra guida, conviene dotarsi ed utilizzare una carta American Express?

La società vanta ormai molti anni di esperienza nel settore, mettendo a disposizione soluzioni diversificate per ogni esigenze. È proprio il grado di differenziazione a rappresentare uno dei maggiori punti di forza rispetto alla concorrenza.

Tutto ciò associato ad una carta che:

  • vede il suo circuito Amex essere accettato in sempre più negozi;
  • permette di ottenere bonus e vantaggi sulla base della carta scelta;
  • fa riferimento ad un intermediario conosciuto in tutto il mondo;
  • vanta una delle assistenze più complete nel settore dei pagamenti.

Carta American Express – FAQ

Chi può avere una Carta American Express?

La carta American Express può essere richiesta da chiunque disponga di una residenza italiana, abbia la maggiore età e rispetti i criteri reddituali associati ad ogni specifica carta richiesta.

Dove è accettata la carta American Express?

La carta American Express è una carta basata su un proprio circuito di pagamento, chiamato molte volte circuito Amex, e viene accettata in tutto il mondo, in un numero sempre maggiore di negozi.

Quanto costa una carta di credito American Express?

All’interno della nostra guida completa, abbiamo avuto modo di conoscere nel dettaglio alcune delle principali carte di credito American Express, ognuna con uno specifico costo di gestione e di mantenimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 68-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.