Guide > Finanza personale > Raccomandata Market 689

Raccomandata market 689: cos’è, cosa contiene e chi la manda

Chi invia la raccomandata market 689? Si tratta di una comunicazione INPS? Scopri il significato del codice e tutti i passaggi per ritirare questo documento alle Poste.

+ Perché fidarti di Finanza Digitale
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Aggiornato il:

Tempo lettura:
7 min
+ Fidati di Noi
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Aggiornato il:

Tempo lettura:
7 min
Raccomandata market 689

Ricevere una raccomandata market è un qualcosa che può essere capitato a tutti. Infatti, è un sistema attraverso cui si invia un sollecito per un pagamento, per esempio nel caso di posizioni debitorie con l’Agenzia delle Entrate o di multe, oppure una comunicazione importante.

Per questo diventa utile ipotizzare sin da subito cosa contiene e dove ritirarla. Informazioni che puoi trovare nell’avviso di giacenza, rilasciato da Poste italiane qualora non fossi presente al momento della consegna.

Ti basterà esaminare le ultime tre cifre del codice presente su di esso. In questa guida andremo ad analizzare cosa contiene la raccomandata market 689, chi la manda e quali sono i passaggi per ritirarla entro i termini previsti.

Raccomandata market 689: cosa contiene?

Cosa contiene la raccomandata market 689

Una raccomandata market è una lettera consegnata da Poste italiane, impiegata per comunicarti un atto di una certa rilevanza legale, fiscale o personale.

La caratteristica principale di questo strumento è quello di richiedere la firma dell’interessato come attestazione della ricezione o, in sua assenza, lasciare una comunicazione che attesti il tentativo di consegna.

Una raccomandata market 689 potrebbe contenere:

  • un sollecito di pagamento;
  • una comunicazione.
Sollecito: cosa potrebbe essereComunicazione: cosa potrebbe riguardare
Riscossione pagamento Agenzia delle EntrateComunicazione da parte dell’INPS
Notifica del comune per il pagamento di un tributo localeLettera dell’assicurazione in caso di sinistro o scadenza
Lettera contenente una diffida di pagamentoComunicazione da parte della banca per un conto corrente
Mancato pagamento di una bollettaComunicazione per il ritiro di una carta di credito
Mancato pagamento del bollo auto 

Raccomandata market 689: chi la manda?

La raccomodata market 689 è tra le modalità di comunicazione più utilizzate soprattutto da parte degli enti pubblici, come l’INPS. Infatti, viene spesso impiegata per informazioni riguardanti la pensione o inerenti all’assegno sociale.

Inoltre, è possibile ricevere una raccomandata con codice 689 anche come risposta, affermativa o negativa, alla richiesta di sostegno della carta RdC.

Questa tipologia di lettera può essere inviata anche da:

  • Agenzia delle Entrate sezione riscossione;
  • banche;
  • compagnie di assicurazioni;
  • Regioni e Comuni;
  • società fornitrice di utenze;
  • privati.

Cosa significa il codice 689 sull’avviso di giacenza

Codice 689: cosa significa

Se vuoi cercare di individuare sin da subito cosa contenga la raccomandata 689 e chi l’ha mandata, potrai farlo grazie all’avviso di giacenza. Infatti, al momento della consegna, in assenza del destinatario o di chi è delegato a recuperarla, verrà rilasciato uno scontrino telematico, ovvero l’avviso di giacenza.

La sua funzione è quella di comunicarti una consegna non avvenuta e fornirti sin da subito una serie di informazioni essenziali. Attraverso di esse potrai iniziare a valutare cosa potrebbe contenere la raccomandata e come ritirarla.

Vediamo cosa è riportato sull’avviso di giacenza:

  • codice della raccomanda;
  • data di mancata consegna;
  • ufficio postale di riferimento;
  • orari per il ritiro;
  • eventuali modalità di ritiro opzionali;
  • tracking.

Il codice della raccomandata è un numero composto da 12 cifre. Quelle che ti interessano sono le prime 3, in questo caso 689, dalle quali puoi subito ipotizzare la tipologia di atto contenuto nella lettera.

Di certo non si tratterà di un documento del tribunale oppure di una comunicazione di natura fiscale, per i quali viene utilizzato il più delle volte il codice raccomandata 647.

Puoi escludere anche una comunicazione di riscossione di pagamento: in questo caso troverai:

Tra le informazioni presenti sull’avviso di giacenza troverai sempre l’orario di consegna, identificato come il momento in cui il postino si è presentato presso il tuo ufficio o abitazione senza trovarti, e quello per il ritiro della raccomandata.

A questo devi aggiungere due informazioni opzionali come:

  • l’indirizzo dell’ufficio postale in cui la raccomandata è in giacenza;
  • l’eventuale numero di telefono per richiedere una seconda consegna a casa.

Tracking raccomandata market

Un discorso a parte riguarda il codice tracking. In teoria questo numero indica chi è il mittente della raccomandata, ovvero l’ente o il privato che ha dato l’incarico a Poste italiane di inviare la lettera.

Lo troverai nella parte superiore o inferiore dell’avviso di giacenza. Per utilizzarlo, dovrai accedere al sito di Poste italiane e selezionare la voce Spedizioni; inserendolo potrai ottenere subito l’informazione riguardante il mittente.

Tuttavia, molto spesso, questa ricerca non porta a nulla. Infatti, dato l’alto numero di raccomandate inviate ogni giorno, non sempre il servizio CMP (Centro di Meccanizzazione Postale) aggiorna in tempo reale il codice tracking. Inoltre, anche nell’eventualità in cui verrai a conoscenza del destinatario per avere la certezza del reale contenuto della raccomandata, dovrai comunque recarti a ritirarla.

Come ritirare la raccomandata 689

Ritiro raccomandata market 689

La procedura di ritiro è standard qualunque sia il codice di raccomandata presente sull’avviso di giacenza.

L’operazione può avvenire:

  • richiedendo un secondo tentativo di consegna;
  • ritirando la raccomandata personalmente;
  • delegando un soggetto al ritiro.

Il secondo tentativo di consegna è una procedura che puoi eseguire senza doverti spostare dall’ufficio o dalla tua abitazione. Infatti, potrai contattare Poste italiane, attraverso il sito o il numero verde 800.33.66.22 dedicato per prenotare un secondo invio.

In questo caso verrà fissato il giorno della consegna e una fascia oraria. Se da un lato è un sistema molto vantaggioso, dall’altro non sempre è disponibile: potrai utilizzarlo solo se indicato nell’avviso di giacenza.

L’alternativa più semplice è quella di recarti di persona per ritirare la raccomandata market 689. Prima di procedere è utile verificare:

  • l’ufficio postale predisposto;
  • gli orari di ritiro.

Quasi sempre la sede Poste italiane in cui viene consegnata la raccomanda market è indicata sull’avviso di giacenza. In mancanza di questa informazione, dovrai recarti in quella più vicina alla tua abitazione. Gli orari di ritiro sono invece sempre presenti sul tagliandino di mancata consegna.

Dovrai portare con te:

  • un documento di riconoscimento;
  • l’avviso di giacenza.

Infine, l’ultima opzione per recuperare la raccomandata in giacenza è quella di delegare un soggetto al ritiro, attraverso apposita lettera firmata dalle parti interessate, delegante e delegato. Anche in questa evenienza, sarà necessario mostrare l’avviso di giacenza e la copia dei documenti di entrambi i soggetti, quindi chi ritira e chi ha ricevuto la raccomandata.

Ti potrebbe interessare il nostro articolo su raccomandata market 684

Raccomandata market 689: termini di ritiro

Per il ritiro della raccomandata market 689 sono previsti dei termini precisi, pari a 30 giorni. Potrai quindi organizzarti nel modo più adatto scegliendo una delle opzioni previste da Poste italiane. Tuttavia, potrebbe capitare di non riuscire a recuperare la raccomandata entro la tempistica di legge.

Cosa succede a questo punto? In primo luogo, devi considerare che gli effetti della lettera non si sospendono, dato che questi decorrono dal momento in cui è stato consegnato l’avviso di giacenza.

Quindi se nella raccomandata market 689 era previsto un avviso con la richiesta di un pagamento entro un determinato arco temporale, si prenderà come riferimento la data dell’avviso di giacenza.

Infine, la raccomandata market non ritirata sarà riconsegnata al mittente, il quale potrà provare di nuovo a effettuare la consegna, soprattutto in caso di comunicazioni importanti.

Raccomandata market 689: domande frequenti

Chi invia la raccomandata market 689?

La raccomandata market 689 viene inviata quasi sempre dall’INPS per una comunicazione sull’assegno familiare o il Reddito di Cittadinanza, ma può essere utilizzata anche da altri enti o privati.

 
Cosa contiene una raccomandata market 689?

All’interno di una raccomandata market 689 può essere presente una comunicazione oppure un sollecito per un pagamento non adempiuto.

Come faccio a sapere se la raccomandata market è una multa?

Per ipotizzare cosa contiene la raccomandata market puoi fare riferimento ai primi tre numeri del codice raccomandata. Se vuoi conoscere cosa contiene la raccomandata 689, leggi la nostra guida.

Argomenti:

Esperto di mercati finanziari e trader indipendente

Esperto di mercati finanziari e trader indipendente. Collabora con Finanza Digitale curando i contenuti dedicati al trading.

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: