Migliori Marketplace NFT per comprare e vendere non-fungible token

Quali sono e come individuare i migliori Marketplace NFT disponibili sul mercato. Scopriamo cosa valutare, chiedendoci se investire nel settore dei non-fungible token con queste piattaforme convenga oppure no.

Migliori Marketplace NFT

Il settore degli NFT (non-fungible token) ha subito crescite senza eguali negli ultimi due anni. Ciò ha spinto molte società a lanciare i migliori Marketplace NFT, ossia piattaforme per l’acquisto, la vendita ed alcune volte anche la creazione di NFT.

Se hai deciso di entrare nel settore per la prima volta, o di fare affidamento su un servizio professionale, sappiamo che valutare il Marketplace più adatto alle tue esigenze non è certo semplice.

Abbiamo quindi deciso di proporti questa semplice guida, focalizzata su:

  • cosa sono i Marketplace per NFT;
  • quali sono i migliori Marketplace NFT;
  • come utilizzare una piattaforma per NFT;
  • la convenienza ed i costi sull’uso di Marketplace NFT.

Prima di continuare, ti ricordiamo subito che uno dei principali leader in questo settore è Binance. È un exchange con volumi sugli scambi da record e gestione semplificata, che ha da poco aperto anche una ricca sezione per vendere e comprare non-fungible token.


Migliori Marketplace NFT: lista top 10

MarketplaceTecnologia asset supportatiTipologia di Marketplace
1. BinanceBinance Smart ChainHa più sezioni tematiche
2. Crypto.comCronosHa più sezioni tematiche
3. OpenSeaEthereumHa più sezioni tematiche
4. RaribleEthereumHa più sezioni tematiche
5. SuperRareEthereumHa più sezioni tematiche
6. Nifty GatewayEthereumGenerica con opere da collezione
7. OKXOKExChainHa più sezioni tematiche
8. NBA Top ShotFlowDi nicchia sulla pallacanestro
9. FoundationEthereumHa più sezioni tematiche
10. SolanArtSolanaHa più sezioni tematiche
Migliori Marketplace NFT

La tabella in alto ti permette subito di soffermarti sui 10 migliori Marketplace NFT disponibili sul mercato. Si tratta di piattaforme complete sotto tutti i punti di vista e che hanno avuto la capacità di distinguersi rispetto alla concorrenza.

Sappiamo che scegliere una piattaforma per comprare e vendere NFT, in un settore ormai saturo e con centinaia di proposte, è alquanto complesso. Esistono tuttavia una serie di caratteristiche che tu stesso, in completa autonomia, puoi valutare:

  • gestione semplificata, poiché non avrebbe alcun senso optare su una piattaforma complicata e con opzioni complesse (soprattutto se sei alle prime armi);
  • numero elevato di prodotti disponibili (ci abbiamo pensato noi selezionando Marketplace con migliaia di NFT, in grado di offrire una vasta scelta);
  • commissioni basse, sia sulle eventuali percentuali trattenute in caso di vendita, sia sui costi del gas durante il trasferimento dell’opera digitalizzata;
  • servizi integrativi: molte piattaforme NFT, oltre a permetterti di comprare e vendere non-fungible token, danno anche la possibilità di acquistare criptovalute, di fare staking, o addirittura di creare da zero il tuo NFT.

Sulla base di questi punti, esaminiamo nel dettaglio i migliori 10 Marketplace per la compravendita di NFT (e non solo).

1. Binance

Migliori Marketplace NFT: Binance

Il primo Marketplace NFT che presentiamo è Binance (vai qui per la recensione). Si tratta di un exchange di ultima generazione, che permette di comprare e vendere migliaia di criptovalute, su una piattaforma rapida e facile da gestire.

A partire dal 2021 ha aggiunto anche una sezione per la compravendita degli NFT. All’interno della stessa puoi valutare tantissime collezioni, catalogate anche per voci tematiche (come ad esempio sport, arte, intrattenimento e molto altro ancora).

A rendere differente questo Marketplace rispetto alla concorrenza, è la presenza di una tecnologia alternativa rispetto ad Ethereum (utilizzata come pilastro per la maggior parte delle altre piattaforme), ossia Binance Smart Chain.

Molto interessante anche la funzione “Mystery Box”, con la quale puoi acquistare una scatola al buio, che una volta aperta può celare anche NFT molto rari, con valori da centinaia di dollari. Tutte le attività possono essere gestite comodamente anche tramite app.

Con il Marketplace NFT Binance puoi beneficiare di sconti dedicati, commissioni molto competitive rispetto ad altri operatori e possibilità di fare offerte sui non-fungible token con Ethereum (ETH), Binance Coin (BNB), o BUSD.

Al di là delle funzionalità di acquisto, con Binance NFT puoi anche creare la tua opera digitalizzata da zero, importandola direttamente sulla piattaforma e pagando bassissimi costi per la coniazione (ricorda inoltre che sono presenti sconti dedicati per l’utilizzo dei token BNB).

Il tuo capitale è a rischio

2. Crypto.com

Migliori Marketplace NDT: Crypto.com

Crypto.com è un exchange professionale, che ti permette di comprare e vendere criptovalute, con condizioni molto competitive. Già da diversi mesi ha lanciato un proprio Marketplace NFT, con il quale poter accedere a migliaia di non-fungible token.

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una piattaforma legata ad una tecnologia alternativa rispetto al tradizionale Ethereum, ossia Cronos (la Blockchain appositamente costruita da Crypto.com, in grado di offrire bassi costi e rapidità senza eguali).

Con una rapida registrazione puoi accedere a tutte le funzionalità dell’exchange, compresa la sezione degli NFT. Disponibili diverse sezioni tematiche, che spaziano dall’arte alla musica, dallo sport al collezionismo e molto altro ancora.

A rendere unico nel suo genere Crypto.com NFT è la possibilità di poter effettuare acquisti di asset digitali anche utilizzando la carta di credito (diversamente da molti altri store online, che permettono di effettuare acquisti solamente utilizzando criptovalute).

3. OpenSea

Migliori Marketplace NFT: OpenSea

OpenSea è sicuramente uno dei Marketplace per NFT più conosciuti al mondo e con maggior volume sugli scambi. Disponibile da diversi anni, ha inserito nuove funzionalità interessanti, diventando un concreto punto di riferimento nel settore.

Diversamente dai due Marketplace esposti in precedenza, si basa sulla nota e fiorente tecnologia Ethereum. Ha tuttavia integrato anche altre blockchain rinomate, come ad esempio Solana (ecosistema del token nativo SOL).

Con OpenSea puoi comprare NFT selezionando tantissime sezioni tematiche e conservare le opere in modo sicuro e controllato. Puoi inoltre creare NFT in autonomia e metterli in vendita direttamente sul Marketplace senza nessun costo di mantenimento.

Le uniche commissioni sul servizio sono richieste in caso di vendita andata a buon fine e sono pari al 2,5% della transazione. Per l’acquisto sono disponibili (sulla base dell’NFT), due modalità di acquisto differenti:

  1. vendita immediata, cliccando sulla voce “Buy Now”;
  2. asta, ossia proponendo un’offerta ed aggiudicandoti il non-fungible token nel caso sia la più alta.

4. Rarible

Marketplace NFT Rarible

Continuiamo la nostra classifica ai migliori Marketplace NFT con Rarible, considerato da migliaia di appassionati un reale punto di riferimento. Ha una mentalità da piattaforma decentralizzata, anche grazie al lancio di un proprio token nativo, chiamato RARI.

Il possesso dello stesso ti permette di votare su determinate modifiche aziendali, aggiornamenti ed altre questioni legate alle funzionalità della piattaforma. Una volta aperto l’account, puoi accedere a migliaia di NFT differenti (suddivisi per categorie).

L’operatore applica una commissione pari al 2,5% sulle transazioni andate a buon fine, senza contare i cosiddetti costi sul gas per il trasferimento delle opere digitalizzate tramite la rete e tecnologia blockchain (fra le più controllate nel settore).

Ha una vasta comunità di utenti e può contare su un volume sugli scambi molto elevato. Se vuoi comprare NFT su Rarible puoi utilizzare anche carte di pagamento per completare la transazione. In alternativa, la piattaforma supporta Ethereum, Flow e Tezos.

5. SuperRare

SuperRare Marketplace NFT

SuperRare è un Marketplace NFT molto conosciuto sul settore e che ha raggiunto una comunità da migliaia di utenti registrati. Diversamente da altri store online, che accettano diverse tipologie di non-fungible token, SuperRare è nota per la sua ferrea selettività.

Al suo interno, puoi infatti accedere ad un numero abbastanza limitato di opere digitalizzate, focalizzate prettamente sul settore artistico. Può quindi definirsi un Marketplace di nicchia, ottimo se sei alla ricerca di pezzi rari, NFT costosi, ma soprattutto da collezionare.

È ad esempio possibile individuare, valutare ed acquistare anche NFT da migliaia di dollari. Quanto ai costi, la piattaforma applica una commissione del 15% per la prima vendita di NFT ed un 3% fisso per ogni transazione pagata dall’acquirente.

6. Nifty Gateway

nifty Gateway

Nifty Gateway è uno dei Marketplace NFT di fascia alta più conosciuti ed utilizzati al mondo. È diventato famoso soprattutto per aver rappresentato lo store con una delle vendite in NFT più alte della storia.

Fra le tante opere, “The Merge”, del noto artista Pak, è stata venduta proprio su questa piattaforma, per 91,8 milioni di dollari. Il Marketplace si focalizza prettamente su opere d’arte digitalizzate (sempre basate su blockchain) di fascia alta.

È quindi una soluzione valida se sei alla ricerca di NFT da collezione e se sei pronto a spendere migliaia di euro per acquistare pezzi unici. Diversamente da altre piattaforme (che accettano solo scambi in crypto), Nifty Gateway ti permette anche di acquistare con carta.

Degne di nota anche le tante collaborazioni con artisti di fama mondiale. Un aspetto che ha permesso allo store di incrementare notevolmente il numero di utenti registrati ed in modo parallelo anche il volume sulle transazioni.

7. OKX

OKX

Tornando alla categoria degli exchange che hanno inserito anche una sezione NFT fra i propri servizi, presentiamo OKX. Si tratta di uno scambiatore per l’acquisto e la vendita di criptovalute molto noto sul mercato e con migliaia di utenti registrati.

Con una singola registrazione ti permette di accedere a tutte le funzionalità, fra le quali anche trading su spot, staking di criptovalute, yield farming ed anche acquisto e vendita di NFT. La sezione dei non-fungible token è ben fornita e comprende diverse sezioni tematiche.

Il Marketplace è stato casa di collezioni molto famose sul mercato NFT, come ad esempio BAYC, Meebits e CryptoPunks. La presenza di più servizi ti permette di investire su NFT e sul mondo crypto, blockchain, web3 e molto altro ancora.

Al di là dell’acquisto e della vendita di NFT, ti permette anche di importare file e trasformarli in non-fungible token. Per fare ciò puoi associare un wallet multivaluta fra i tanti supportati e procedere con il conio della tua opera.

8. NBA Top Shot

NBA Top Shot

NBA Top Shot fa parte dei Marketplace tematici, legato completamente al mondo della pallacanestro. Una rapida registrazione ti permette di accedere ad una serie limitata di NFT, esposti sotto forma di video, clip, GIF o immagini.

Le stesse mostrano brevi scene di una partita (ad esempio stoppate, schiacciate, così come rapide azioni di attacco o di difesa). Ogni clip è unica nel suo genere, trascritta e garantita da blockchain. Possono essere acquistate, collezionate e rivendute a tua discrezione.

A febbraio del 2021 un video in NFT di LeBron James è stato venduto su questo Marketplace per 208.000 dollari. Il mercato continua a crescere e sempre più appassionati continuano ad avvicinarsi a questa singolare tipologia di NFT sportivi.

NBA ha quindi fatto da apripista in un settore ancora sul nascere. Molte altre aziende e società (si pensi ad esempio a Nike, o Adidas), hanno intrapreso ormai da mesi percorsi conoscitivi per avvicinarsi al mondo NFT e lanciare le proprie proposte.

9. Foundation

Migliori marketplace NFT: Foundation

Foundation entra di diritto nella nostra classifica sui migliori Marketplace NFT, nonostante abbia un volume sugli scambi molto più basso rispetto alla concorrenza (soprattutto in confronto a Binance e OpenSea).

All’interno della piattaforma, che si mostra user friendly e facile da gestire, è possibile selezionare diverse sezioni tematiche. Essendo basata su tecnologia Ethereum, i prezzi dei non-fungible token sono espressi tutti in ETH.

Puoi quindi procedere selezionando il tuo NFT di interesse, valutare il prezzo e procedere eventualmente con la tua offerta. Il principale sistema di vendita utilizzato da Foundation è l’asta (il non-fungible token va al miglior offerente).

10. SolanArt

SolanArt

SolanArt chiude la classifica ai migliori Marketplace NFT. È proposto da uno degli ecosistemi più conosciuti sul settore delle criptovalute, ossia Solana. Lo stesso dispone di un proprio token nativo, chiamato SOL.

Solana è una delle tecnologie alternative ad Ethereum e ha ottenuto notevoli risultati negli ultimi mesi. Il Marketplace proposto ha tuttavia diversi limiti da superare, qualora volesse competere con le grandi big, del calibro di Binance ed OpenSea.

Mostra ad esempio un unico wallet supportato, ossia Sollet, accettando per adesso come token di scambio il token SOL. La piattaforma ha tuttavia un discreto volume sugli scambi ed una comunità attiva, fondamentale su qualsiasi progetto decentralizzato come SolanArt.

Potrebbe interessarti il nostro approfondimento sulle previsioni Solana.

Tipologie di Marketplace NFT

Marketplace NFT

Un Marketplace non è altro che uno store online, sotto forma di sito, che ti permette di accedere al mercato dei non-fungible token. Per chi non conoscesse il significato, ricordiamo che un NFT è un bene digitalizzato, garantito da blockchain.

La stessa blockchain garantisce in altri termini l’unicità di quel determinato bene virtuale, che non può avere nessuna copia identica e speculare. Così come ogni mercato di scambio, anche gli NFT possono essere acquistati e venduti.

I Marketplace NFT trattengono solitamente commissioni fisse in caso di vendita del proprio bene digitalizzato. Con il passare degli anni sono nate tante tipologie di Marketplace, a seguire quelli più noti:

  • Marketplace tematici: che racchiudono all’interno NFT accomunati da un unico tema, che può ad esempio essere la musica, il disegno, l’arte, lo sport e così via (si pensi ad esempio allo store di NBA che abbiamo esaminato in precedenza);
  • Marketplace generici: che includono diverse tipologie di NFT, appartenenti a più categorie differenti, senza specifiche distinzioni;
  • Marketplace di nicchia: un tipico esempio è SuperRare, che come esposto si focalizza nello specifico sul segmento delle opere d’arte da collezione, effettuando rigidi controlli prima di approvare un NFT nel proprio listino;
  • Marketplace specifici su una blockchain: è il caso del Marketplace di Binance, legato a Binance Smart Chain, così come quello di OpenSea, che invece sfrutta le potenzialità della tecnologia Ethereum.

Come funziona un Marketplace NFT

Come funzionano Marketplace NFT

Vediamo a questo punto di focalizzare l’attenzione sul funzionamento di un Marketplace NFT. Le attività che gli stessi mettono a disposizione sono solitamente 3:

  1. acquisto di NFT;
  2. vendita di NFT (acquistati in precedenza);
  3. creazione di NFT (con eventuale vendita).

Per l’attività di acquisto, è solitamente richiesto il possesso di criptovalute per effettuare il pagamento. Puoi quindi procedere selezionando un wallet e aggiungere token usufruendo dei migliori exchange di criptovalute.

Il wallet (come ad esempio MetaMask) può quindi essere associato al Marketplace di NFT per completare l’acquisto dei non-fungible token. L’NFT acquistato può successivamente essere messo nuovamente sul mercato, ad un prezzo da te stabilito.

Anche per la creazione di un tuo NFT personale è richiesto il possesso di un determinato numero di criptovalute – valore che varia sulla base della piattaforma, dei costi sulle blockchain e sulla tipologia di opera che si vuole rendere non fungibile.


Conviene investire sui migliori Marketplace NFT?

Conviene investire sui migliori Marketplace NFT

Alla luce di tutti gli aspetti presentati, i migliori Marketplace NFT sono lo strumento migliore per poter entrare in questo settore e per investire in NFT? Per rispondere a questa domanda è opportuno analizzare attentamente il mercato.

Il segmento degli NFT ha subito crescite da record dal 2020 al 2022 e preso singolarmente vale già miliardi di dollari. Gli esperti concordano tuttavia come il mercato sia ancora relativamente nuovo e con ottime prospettive sull’avvenire.

In tutto ciò, i Marketplace di NFT sono un concreto punto di riferimento per diverse ragioni. In primo luogo perché avvicinano anche utenti senza esperienza e che, in alternativa, non avrebbero alcuna soluzione per acquistare opere in NFT.

In secondo luogo, permettono di abbattere drasticamente i costi (rispetto ad uno store di un creatore privato). Sono inoltre alla portata di tutti e molto familiari, poiché richiamano da vicino Marketplace d’uso comune, come ad esempio Amazon o eBay.


Migliori Marketplace NFT: pro e contro

Racchiudiamo a seguire, in due sezioni contrapposte, i principali punti di forza e gli eventuali punti di debolezza dei migliori Marketplace per NFT.

Pro dei Marketplace NFT

  • hanno una gestione molto semplificata, che li avvicina a marketplace tradizionali, come ad esempio Amazon;
  • permettono un rapido accesso al mercato dei non-fungible token;
  • permettono di abbattere i costi;
  • offrono notorietà e visibilità ai creatori delle opere digitalizzate;
  • permettono di comprare ed anche di rivendere NFT sulla stessa piattaforma;
  • disponibile (in alcuni casi) la funzione per creare tuoi NFT.

Contro dei Marketplace NFT

  • anche il mercato degli NFT risulta volatile;
  • il valore di un NFT acquistato su un Marketplace potrebbe anche diminuire nel tempo;
  • alcuni Marketplace non supportano molti wallet;
  • alcune procedure (come ad esempio l’associazione del wallet) potrebbero richiedere un minimo di competenza in materia.

Quali criptovalute usare sui migliori Marketplace NFT

NFT Marketplace

Come anticipato, l’acquisto di NFT (ad eccezione dei Marketplace che permettono l’acquisto tramite carta), richiede l’uso di criptovalute.

Quelle più utilizzate per acquistare non-fungible token sono:

  • Ethereum (ETH);
  • Solana (SOL);
  • Binance Coin (BNB).

Se sei interessato ad acquistare NFT che richiedono come pagamento ETH, devi necessariamente comprare Ethereum su un exchange professionale, per poi trasferire gli asset su un wallet compatibile con il Marketplace di tuo interesse.

Fra le piattaforme più complete e professionali, regolamentate anche in Europa, troviamo eToro (vai qui per la recensione). Ha una gestione molto semplificata (adatta anche a principianti), commissioni fra le più basse al mondo ed assistenza a tutte le ore.

A seguire i passaggi per acquistare ETH su eToro, da poter utilizzare per l’acquisto di NFT:

  1. registrazione sulla pagina ufficiale di eToro;
  2. verifica dell’identità;
  3. acquisto di Ethereum, con conservazione sul wallet eToro;
  4. trasferimento degli ETH sul tuo wallet multivaluta (come ad esempio MetaMask, o Trust Wallet);
  5. associazione del wallet sul Marketplace selezionato ed acquisto degli NFT.

Il 78% degli utenti CFD perde denaro quando fa trading con questo operatore.

Migliori Marketplace NFT – FAQ

Cos’è un Marketplace NFT?

Come approfondito nella nostra guida sui migliori Marketplace NFT, questi store online permettono di comprare, vendere ed alcune volte anche creare non-fungible token.

Quali sono i migliori Marketplace NFT?

Nel nostro articolo sui migliori Marketplace NFT abbiamo esposto in modo dettagliato le migliori 10 piattaforme per comprare, scambiare e creare non-fungible token.

Come scegliere i migliori Marketplace NFT?

All’interno della nostra recensione sui 10 migliori Marketplace NFT, abbiamo ricordato alcune caratteristiche essenziali da poter valutare: bassi costi, facilità di gestione e numero elevato di non-fungible token.

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 78% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento. Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi UE. Nessuna protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti. Il tuo capitale è a rischio.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.

Achille Bellelli

Imprenditore tech e investitore indipendente, esperto in criptovalute e strumenti di trading speculativo. Scrive per FinanzaDigitale e altri magazine economici.

Lascia un commento