OKX Exchange: come funziona l’app, costi e recensione

OKX è un’app di criptovalute utilizzata oggi da oltre 50 milioni di utenti e con un impressionante numero di funzionalità con cui investire nell’universo delle crypto. Scopri come funziona, i costi, i pro e i contro.

OKX exchange

La possibilità di fare trading sulle criptovalute come un professionista, con costi convenienti e operando con un’app mobile di investimento sono i tratti distintivi della piattaforma OKX. Un exchange nato nel 2017, che ha ottenuto subito un riscontro elevato, concentrando in un unico sistema smart tutti gli strumenti previsti per investire nelle valute digitali.

Con OKX puoi cambiare le monete FIAT in crypto, fare trading, creare e vendere NFT, ma anche guadagnare con il mining pool e lo staking o richiedere un prestito. Un sistema da valutare se stai pensando di investire i tuoi risparmi nelle criptovalute.

Di seguito abbiamo analizzato quali sono le caratteristiche dell’exchange, dalla sicurezza alle diverse funzionalità, prendendo anche come riferimento le opinioni e le recensioni degli utenti. Avrai così le informazioni generali per valutare i pro e i contro di registrarti a OKX. 

Cos’è OKX

Le criptovalute hanno cambiato il mondo finanziario, introducendo nuove tecnologie, come la blockchain e forme di investimento innovative – prendi il caso dei sistemi DeF – ma soprattutto accessibili a tutti.

In questo contesto si colloca la piattaforma OKX, un’app di criptovalute in cui si combina un exchange a una piattaforma multifunzione in cui puoi fare trading e incrementare i tuoi risparmi.

OKX definizione

La visione di OKX è stata sin dall’anno della sua messa online, il 2017, quella di permettere a qualunque utente di accedere a Internet e possedere una criptovaluta.

Una piattaforma tra quelle più utilizzate, con oltre 50 milioni di utenti registrati in tutto il mondo, grazie alle sue caratteristiche:

  • semplicità: è dotata di un’interfaccia accessibile sia se hai esperienza nell’operare nelle crypto, sia se è la prima volta che le acquisti;
  • sicurezza: hai la certezza che le monete presenti sui tuoi portafoglio saranno sempre al sicuro;
  • adattabilità: la piattaforma prevede un numero diversificato di strumenti finanziari collegati alle crypto, attraverso cui puoi investire e guadagnare;
  • trasparenza: hai la certezza di costi convenienti e commissioni chiare.

OKX è sicuro?

Per valutare se la piattaforma exchange OKX può essere definita sicura, può essere utile far riferimento ad alcuni dati:

  • sono oltre 25 miliardi gli asset scambiati sulla piattaforma;
  • finora, sono state effettuate 25 trilioni di dollari di operazioni;
  • il volume di attività di trading corrisponde a oltre 106 miliardi di dollari;
  • i clienti registrati e attivi sono più di 50 milioni in crescita.

L’exchange ha una sede reale, e non è solo virtuale, dato che l’omonima società che gestisce la piattaforma è situata alla Seychelles. Altro aspetto che può essere utile per definire la sicurezza di un exchange è la tecnologia applicata per gestire e conservare le criptovalute.

Con OKX avrai accesso a due tipologie di portafogli: freddo e caldo. Il primo prevede la possibilità di conservare le tue valute fuori dal web, con massima sicurezza per evitare eventuali sottrazioni. Tuttavia, questo sistema comporta una serie di rallentamenti per quanto riguarda l’operatività.

Per questo avrai accesso anche a un portafoglio caldo, quindi presente sul web, ma con una tecnologia multi-firma che ti garantisce la massima sicurezza per i depositi di criptovalute. Inoltre, l’exchange OKX ha previsto la creazione del Risk Shield, un fondo in cui vengono versati parte dei guadagni e che ha il fine di garantire e proteggere le tue criptovalute da eventuali rischi.

Infine, può essere utile anche prendere come riferimento i partner di OKX. Questo exchange è sponsor del team McLaren nella formula 1 e del Manchester City, squadra di calcio campione di Inghilterra e della Champion League.

OKX: costi e commissioni

CostiDescrizione
Registrazione0$
Canone mensileNon previsto
Versamento minimoNon presente
Commissioni sul tradingDa 0,080% a 0% in base al livello di conto
Costi di deposito0$
PrelievoVariabile in base alla tipologia di strumento

La convenienza è uno degli aspetti su cui la governance di OKX ha voluto sviluppare il suo progetto di app exchange. Infatti, non è previsto un canone di utilizzo, così come non dovrai effettuare un primo versamento come registrazione. Ti basterà convalidare il conto inserendo un metodo di pagamento.

Le commissioni per la compravendita di valute variano in base ai seguenti fattori:

  • tipologie di utente – Standard e VIP;
  • importo della transazione.

Sono presenti ben 5 Livelli come utente Standard, riconducibili a diversi importi di operatività, e fino a 8 in quanto a cliente VIP. Per le operazioni di deposito non sono previste commissioni, ma devono avvenire attraverso un IBAN intestato a te, oppure una carta di credito o di debito personale. Invece, per quanto riguarda i prelievi, i costi variano in base alla tipologia di valuta digitale e alla modalità di operazione.

Puoi optare per due opzioni:

  1. prelievo on chain: sfrutterai un wallet esterno o un altro exchange;
  2. prelievo interno: puoi utilizzare uno degli strumenti previsti dalla piattaforma OKX.

Nel primo caso si applicherà una commissione in base alla tipologia di portafoglio e all’exchange. Nel secondo, non sono previste spese aggiuntive. Tuttavia, devi considerare che l’importo di prelievo avrà dei limiti in base al grado di verifica della tua identità.

Come funziona la piattaforma exchange

L’app exchange OKX è stata sviluppata per concentrare in un’unica applicazione una serie di strumenti per investire nelle criptovalute. Il fine è stato quello di creare un sistema veloce e con costi ridotti, dato che ogni operazione verrà eseguita in maniera autonoma e senza dover appoggiarsi su piattaforme esterne.

Piattaforma OKY exchange

Un’applicazione adatta sia se non hai mai acquistato crypto, sia se hai esperienza. Infatti, sono previsti tre profili dell’app:

  1. Lite: puoi iniziare con un investimento minimo, pari a 5$, utile per avvicinarsi al mondo delle valute digitali. Man mano che acquisterai maggiore capacità, potrai incrementare l’operatività;
  2. Web3: puoi accedere ai principali strumenti previsti da OKX, come la piattaforma di trading, il marketplace e le funzionalità DeFi;
  3. Pro: hai accesso a tutte le funzionalità previste dalla piattaforma, dal trading al margine a quello con i derivati fino al bot trading.

Potrai in questo modo adattare l’app alle tue necessità, investendo sempre con sicurezza e limitando eventuali rischi in base alla tua conoscenza del mercato delle crypto. Inoltre, l’applicazione OKX concentra l’insieme di quelle funzionalità che ti permettono di investire in modo diversificato su un gran numero di criptovalute.

Ecco alcune delle principali attività che puoi fare con OKX:

  • acquisto e vendita di criptovalute;
  • trading di criptovalute;
  • mining e prestiti;
  • NFT e applicazioni decentralizzate;
  • OKX Accademy.

Precisiamo sin da subito che le informazioni inserite nella recensione di OKX sono generali. Per conoscere tutte le funzionalità e le diverse opzioni ti invitiamo sempre a visualizzare i fogli informativi presenti sul sito.

Acquistare e vendere le crypto con OKX

Acquistare crypto con OKX

La compravendita delle criptovalute è la modalità con cui otterrai il possesso reale delle monete digitali, cambiando valuta FIAT.

L’operazione con OKX è semplice, ma con diverse opzioni, molto utili per adattarsi a ogni tua esigenza di investitore:

  • acquisto diretto;
  • scambio di token;
  • pagamento con terze parti.

Con l’acquisto diretto puoi utilizzare il saldo presente nel conto o uno strumento registrato, come carta di credito, di debito, prepagata ed oltre un centinaio di strumenti digitali, cambiando in tempo reale valuta FIAT nell’equivalente digitale.

L’alternativa è quella di scambiare un token in tuo possesso con la criptovaluta su cui desideri investire, attraverso il sistema trading P2P: puoi farlo direttamente con altri utenti registrati sulla piattaforma.

Infine, puoi effettuare la compravendita utilizzando una sistema di pagamento sviluppato anche da piattaforma terze. Con OKX puoi investire su più di 1.000 criptovalute, in cui sono incluse le top 10 a più alta capitalizzazione, ma anche quelle emergenti.

Come fare trading di criptovalute su OKX

Trading criptovalute

Il trading di criptovalute può essere un valido strumento per investire su questi asset e ottenere un probabile guadagno dalla loro volatilità.

Un sistema che ha dei vantaggi, ma si rivolge comunque a un utente che conosce le basi del trading e ha una certa competenza nel mondo delle crypto. Con OKX puoi operare in diverse modalità.

In primo luogo, avrai accesso gratuito a un convertitore di valuta, attraverso cui puoi trasformare in tempo reale una moneta digitale in un’altra, senza commissioni. In questo modo potrai uniformare il tuo portafoglio in ottica di un preciso investimento.

Inoltre, avrai anche le seguenti opzioni:

  • trading base: offre la possibilità di acquistare e vendere direttamente le valute per il loro controvalore;
  • derivati e margine: puoi utilizzare la leva finanziaria e aprire posizioni di acquisto o di vendita attraverso i derivati, investendo in qualunque fase del mercato;
  • bot trading: puoi essere supportato da una AI che valuterà la tipologia di asset su cui investire, permettendoti di rendere le operazioni di acquisto e di vendita automatiche;
  • copy trading: potrai scegliere in una lista di trader esperti quello da copiare, riproducendo i suoi investimenti presenti e futuri, oltre a replicare le posizioni aperte;
  • block trading: è un sistema che ti permette di vendere o acquistare blocchi di criptovalute di un certo valore direttamente tra utenti OKX, senza dover transitare sul mercato.

OKX Exchange: mining, prestiti in crypto e servizio Earn

Il termine mining definisce il processo attraverso cui viene generata una criptovaluta e, al contempo, verificate le diverse transazioni sulla blockchain. Quindi, puoi ottenere un probabile guadagno, dato che nel momento in cui viene completata l’estrazione otterrai un certo numero di crypto.

Tuttavia, è un’operazione che prevede potenza di calcolo e diverso tempo da dedicare. Con OKX puoi fare mining su ben 11 asset di criptovalute, tra i quali i Bitcoin, Ethereum e Litecoin.

Per semplificare il processo, rendendolo più veloce e sicuro, OKX ha creato il servizio mining pool. Avrai quindi accesso a tecnologie avanzate condividendo la potenza di calcolo con altri miner (minatori) al fine di rendere l’estrazione più veloce e remunerativa.

Mining pool OKX

Inoltre, attraverso la piattaforma puoi accedere a diverse funzionalità DeFi. Tra quelle più interessanti puoi valutare:

  • prestito crypto;
  • sistema Earn.

Puoi richiedere un prestito in crypto, utilizzando come garanzia un certo numero di valute digitali presenti sul tuo portafoglio. Un sistema di accesso al credito più veloce rispetto a quello tradizionale bancario e con interessi convenienti.

Infine, grazie al servizio Earn potrai ottenere un rendimento costante sulle criptovalute inattive. Per esempio, il servizio Simple Earn Risparmio ti permette di prestare le crypto a investitori, mentre attivando il Simple Earn Fisso potrai generare un rendimento in parte attraverso lo staking, sfruttando il meccanismo del Proof of Stake, con delle ricompense in base alle criptovalute impiegate.

NFT, applicazioni decentralizzate e OKX Accademy

Con l’app OKX exchange hai anche la possibilità di creare, vendere e scambiare NFT (Non fungible Token). Ciò è possibile grazie alla presenza di un Marketplace NFT con un numero elevato di raccolte e di token non fungible su cui puoi investire.

Offrire nuove opportunità agli utenti è ciò che caratterizza da sempre la piattaforma OKX. Hai una sezione dedicata alle dApps e alle applicazioni sviluppate sulla blockchain. Inoltre, si è posta molta attenzione alla creazione di strumenti per ampliare la conoscenza delle criptovalute.

Attraverso la sezione Accademy avrai accesso a una serie di funzionalità per:

  • approfondire la conoscenza sulle criptovalute;
  • imparare a fare trading;
  • sviluppare le tue strategie di investimento;
  • apprendere come funziona l’analisi tecnica e gli strumenti per investire.

Come registrarsi su OKX Exchange

Per aprire un account sull’ Exchange OKX non devi fare altro che accedere alla home page sul browser, oppure scaricare l’app mobile.

In entrambi i casi la procedura è la stessa e può essere suddivisa in tre step:

  1. registra i tuoi dati;
  2. verifica il tuo profilo;
  3. inizia a investire.
Registrazione Exchange OKX

Il primo step richiede pochi minuti. Devi inserire la tua e-mail e confermarla attraverso apposito codice OTP, ripentendo la procedura anche con il numero di cellulare.

Il passo successivo è quello di compilare il form con i tuoi dati e scegliere una password di accesso alla piattaforma. Una volta accettati i termini contrattuali, potrai già entrare in OKX e visualizzare tutte le varie funzionalità.

Verifica dell’identità

Per avere massima libertà di investire nelle criptovalute e di utilizzare i tuoi soldi, la seconda fase è quella della verifica dell’identità. Un’operazione che non richiede molto tempo e che puoi fare in completa autonomia, accedendo alla sezione Centro Utenti.

Nel menu Profilo e impostazioni, seleziona la voce Verifica dell’identità. A questo punto dovrai fornire:

  • informazioni di base: dalla residenza alla nazionalità, dalla data di nascita al numero della carta di identità;
  • dati del documento: ti verrà richiesto di inserire gli estremi del documento, con una foto fronte-retro leggibile;
  • selfie: devi allegare anche un tuo selfie, utilizzando l’apposito sistema di identificazione dell’app;
  • prova dell’indirizzo: ti verrà richiesto di inserire un documento che attesti il tuo indirizzo di residenza.

Inizia ad investire

L’ultimo passaggio è quella di effettuare un primo versamento: sei libero di scegliere l’importo che più preferisci e l’asset su cui investire. Se sei alle prime esperienze sulle criptovalute puoi anche optare per uno degli strumenti di trading previsti, come l’opzione copy, oppure accedere alla community di OKX e valutare eventuali consigli e suggerimenti dei trader più esperti.

OKX Exchange: opinioni

Le caratteristiche dell’Exchange OKX descritte in questa guida possono essere utili per valutare la convenienza di registrarti a questa piattaforma. Tuttavia, ai fini di completezza, di seguito siamo andati ad analizzare anche le opinioni espresse online dagli utenti, e sui siti come Trustpilot, in cui si registra oltre il 50% di recensioni tra 4 e 5 stelle. In base ad esse abbiamo evidenziato alcuni aspetti positivi e altri negativi.

Aspetti positivi

  • App intuiva;
  • exchange smart;
  • possibilità di trading online;
  • servizi DeFi;
  • acquisto e vendita NFT;
  • presenza di marketplace;
  • commissioni basse;
  • presenza di un’Accademia del trading.

Aspetti negativi

  • Il servizio clienti potrebbe essere potenziato;
  • sono previste limitazioni in base al livello di verifica del tuo profilo.

OKX Exchange: domande frequenti

Cos’è OKX app?

OKX è un’app di criptovalute, una piattaforma exchange tra le più utilizzate oggi con 50 milioni di clienti attivi e oltre 25 miliardi di asset scambiati.

Chi c’è dietro a OKX?

OKX è gestita dall’omonima società che ha sede alle Seychelles. Leggi la nostra recensione per scoprire se è un exchange sicuro.

Quali sono le caratteristiche di OKX Exchange?

Con OKX avrai accesso a un app multifunzione, dato che puoi investire in criptovalute con un numero impressionante di strumenti di trading. Scopri come funziona nella nostra guida.

Gianluca Conte

Esperto di finanza digitale e lavoro.

Una lunga esperienza come consulente d'azienda, business analyst e formatore. Collaboro con FinanzaDigitale portando contenuti di vario genere.

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: