Investimenti > Criptovalute > Staking Solana

Staking Solana: come funziona e come mettere in stake SOL

Grazie allo staking Solana hai la possibilità di ottenere possibili rendimenti passivi dal possesso delle tue criptovalute. Scopriamo cos’è lo staking, come funziona, quali sono i vantaggi e gli eventuali rischi.

+ Perché fidarti di Finanza Digitale
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Aggiornato il:

Tempo lettura:
10 min
+ Fidati di Noi
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Aggiornato il:

Tempo lettura:
10 min
Staking Solana

Sempre più investitori continuano a interessarsi allo staking di Solana, ossia una delle criptovalute più capitalizzate del settore e con un considerevole volume sugli scambi. Un’attività che permette di ottenere possibili ritorni dal possesso delle monete.

Un meccanismo che è altresì fondamentale per l’ecosistema Solana, dato che ne permette il mantenimento, le funzionalità, ma soprattutto la potenziale crescita. Lo staking è quindi indispensabile per mantenere il progetto attivo e a garantire ciò sono proprio gli investitori.

Chi decide di mettere in stake SOL, ossia il token nativo di questo ecosistema crypto, partecipa in primo luogo alla sua esistenza ed in secondo luogo può beneficiare di rendimenti costanti, ottenibili in modo passivo.

Se il concetto può quindi essere abbastanza intuitivo, più complesso è il suo funzionamento reale. Vediamo quindi come fare Staking su Solana, quali sono le piattaforme che ne permettono l’attività, oltre che quali benefici e quali rischi bisogna considerare.

Cos’è lo Staking di Solana?

Cos’è:Immobilizzazione di token SOL in wallet
Cosa si ottengono:Ricompense sotto forma di altri token SOL
Quanto si può guadagnare:Interessi variabili
Migliore piattaforma per staking Solana:Binance (vai qui)

Lo staking di Solana è un’attività che permette a un singolo possessore di SOL di partecipare attivamente al funzionamento della rete (quindi della blockchain) e di ottenere ricompense.

Per comprendere tutto ciò in modo semplice, devi sapere che esistono due tipologie di criptovalute. Da una parte le criptovalute PoW (Proof of Work), come il Bitcoin, e dall’altra le criptovalute PoS (Proof of Stake), come Cardano e Solana.

Le criptovalute PoW si basano sul mining di criptovalute, utilizzando le potenzialità di computer e schede grafiche. Le criptovalute PoS si basano invece sulla presenza di validatori, ossia i possessori di SOL, che hanno il compito di convalidare le transazioni.

Lo staking di Solana è fondamentale per garantire il corretto funzionamento delle transazioni e fa sì che nessun singolo utente possa diventare così importante da poter manomettere o influire sulla sicurezza dell’intero ecosistema.

Per prendere parte a questa attività, tutti gli interessati, anche senza esperienza, non devono far altro che bloccare le proprie monete digitali all’interno di un portafoglio. Questo processo prende il nome di staking su Solana se effettuato con criptovaluta SOL.

Come funziona lo Staking di Solana

Il funzionamento dello Staking di Solana è molto semplice ed intuitivo. L’utente non deve far altro che “congelare” per un determinato periodo di tempo le proprie criptovalute all’interno di un wallet (portafoglio crypto).

Più Solana (SOL) sono immobilizzati e più possibilità si hanno di partecipare alla convalida delle transazione sulla rete. Maggiori possibilità di convalida si traducono a loro volta in maggiori rendimenti, ossia più interessi.

Per fare ciò è possibile fare affidamento su più soluzioni:

  1. Staking di Solana tramite un exchange, delegando le proprie monete digitali ed ottenendo ricompense variabili (soluzione per principianti);
  2. Staking pool di Solana, per partecipare assieme ad un gruppo di altri investitori (validatori) alla convalida delle transazioni (soluzione per principianti);
  3. Staking di Solana tramite un validatore di rete, delegando le proprie monete direttamente ad un validatore (soluzione per utenti intermedi);
  4. Staking di Solana tramite il tuo validatore di rete, raccogliendo le deleghe dei token SOL da altri possessori (soluzione per esperti).

Come mettere in Staking Solana

Come mettere in Staking Solana

Tralasciando i sistemi complessi, che richiedono grosse competenze nel settore delle criptovalute e della blockchain, vediamo come mettere in stake Solana utilizzando servizi terzi. La presenza delle piattaforme di staking ha ampiamente agevolato l’attività.

Per fare staking di Solana:

  1. scegli una piattaforma per lo Staking;
  2. acquista Solana (SOL);
  3. stabilisci l’importo per lo staking;
  4. ritira le ricompense.

1. Scegli una piattaforma per lo Staking Solana

Il primo passaggio per mettere in stake Solana è scegliere un exchange affidabile che permetta di svolgere questa attività. Ciò che devi considerare sono principalmente le commissioni, la professionalità dell’operatore, ma soprattutto le percentuali di ricompensa.

Ricorda inoltre che con lo staking Solana affidi le tue risorse alla piattaforma, delegandole per i meccanismi di convalida. È quindi indispensabile optare su piattaforme note e con solidi wallet, ossia portafogli con chiavi private e sistemi di sicurezza avanzati.

2. Acquista Solana (SOL)

Acquista Solana

Il secondo passaggio è quello di comprare Solana. Puoi quindi recarti sull’apposita sezione dell’exchange e procedere con l’acquisto. Sulla base del valore di cambio e del prezzo attuale, otterrai un determinato controvalore di criptovalute.

Puoi inoltre decidere di ricaricare il wallet dell’exchange trasferendo una quantità di Solana da un altro portafoglio. Il possesso dei token è una prerogativa fondamentale per poter procedere con la messa in stake e con l’ottenimento delle ricompense.

3. Stabilisci l’importo per lo staking

Che si tratti di fare staking con un exchange, o delegare ad altri validatori, devi sempre decidere quante criptovalute mettere a disposizione. Al crescere del loro numero, aumentano le possibilità di ricevere alte ricompense, variabili anche sulla base del periodo di tempo.

Puoi sempre decidere di partecipare ad altre attività di staking aggiungendo nuovi token. In alcuni casi, sono previsti dei vincoli sulla quantità minima di criptovalute da dover obbligatoriamente mettere a disposizione per poter partecipare all’attività.

4. Ritira le ricompense

Ritira le ricompense in Solana

Quando partecipi allo staking di Solana, ricevi interessi espressi sotto forma di percentuali APY. Si tratta dell’ipotetico rendimento che ogni staker (questo il nome di chi fa staking) ottiene dalla propria partecipazione.

Ritirare le ricompense è semplice, perché basta attendere la fine del periodo di blocco e cliccare sul tasto di prelievo. Le ricompense variano sulla base del numero di gettoni messi in stake, ma anche del tempo – immobilizzazioni più durature danno maggiori interessi.

Dove fare Staking di Solana

Dove fare staking di Solana

Per fare Staking di Solana, devi necessariamente fare affidamento su un exchange professione. Sono molte le piattaforme che hanno deciso di aggiungere lo staking su SOL.

Non tutti gli exchange danno tuttavia questa opportunità e devi quindi optare solo su alcuni operatori specifici.

Due dei migliori exchange per mettere in Staking Solana sono:

  1. Binance;
  2. Bitpanda.

1. Staking Solana su Binance

Staking Solana su Binance

Con Binance (qui la recensione) hai la concreta possibilità di fare staking di Solana utilizzando uno dei programmi più interessanti sul settore, ossia Binance Earn. La piattaforma è facile da usare e adatta a tutte le tipologie di utenti, anche principianti.

Con questo exchange hai accesso a una serie di servizi e di funzionalità innovative, tutto all’interno della medesima piattaforma. Puoi per esempio decidere di comprare Solana, così come molte altre criptovalute di tuo interesse e conservarle all’interno di un solido wallet.

Sulla piattaforma puoi sempre leggere in modo aggiornato le percentuali di ricompensa sul tuo ipotetico investimento. Binance è uno degli exchange più vantaggiosi per lo staking, perché richiede commissioni sulle transazioni davvero molto competitive.

Come fare Staking di Solana su Binance? A seguire i pochi passaggi richiesti:

  1. effettua la registrazione con verifica dell’account;
  2. acquista i Solana (SOL);
  3. vai sulla sezione di staking;
  4. scegli la quantità di SOL da mettere in stake e avvia il sistema;
  5. ottieni le ricompense.

Il tuo capitale è a rischio

2. Staking Solana su Bitpanda

Staking Solana su Bitpanda

Bitpanda (qui la recensione) ti permette di accedere ad oltre 16 criptovalute differenti per fare staking, compreso Solana. Si tratta di uno degli exchange più utilizzati del settore, con commissioni fra le più basse, ma soprattutto con una gestione molto semplificata.

Con lo Staking SOL di Bitpanda non hai alcun periodo di lock-in, ossia di attesa sulle criptovalute messe in blocco, potendole sempre recuperare ed utilizzare in qualsiasi momento. Puoi inoltre ricevere le ricompense sin dalla prima settimana di attività.

È inoltre possibile attivare la funzione di staking automatico su Solana. In che modo? Gli interessi che riceverai di volta in volta verranno semplicemente utilizzati come nuovo investimento, così da ottenere una percentuale di premi ancora più alta.

Come fare Staking di Solana su Bitpanda? Ecco i 4 step:

  1. registrazione sulla pagina ufficiale;
  2. acquisto dei token SOL;
  3. scelta della quantità di monete da utilizzare;
  4. avvio del meccanismo cliccando su “fai staking ora”.

Il tuo capitale è a rischio

Staking Pool Solana

Staking Pool Solana

Lo staking pool è uno dei sistemi più utilizzati dagli investitori per puntare su SOL. Con questo sistema deleghi l’uso delle tue criptovalute ad un manager, o una società, che le gestisce assieme a quelle di altri utenti.

Si viene quindi a creare una vera e propria piscina (pool) di asset, che verranno utilizzati per la consueta convalida. Le ricompense ottenute vengono poi divise ai partecipanti, al netto delle commissioni e dei costi del gestore, sulla base di quante criptovalute sono state immesse.

Quali sono i meccanismi dello staking pool su Solana? A seguire alcuni punti:

  • si deposita la quantità di monete scelta sulla Pool selezionata;
  • si ricevono in cambio specifici token equivalenti, che sono spesso denominati con il nome della Pool (ad esempio prtSOL, mSOL);
  • chi gestisce la pool decide a quale validatore affidare i token;
  • si ottengono ricompense variabili in base all’immobilizzazione;
  • si possono infine scambiare i gettoni nuovamente in SOL, ottenendo in più l’eventuale interesse.

Potrebbe interessarti il nostro approfondimento sullo Staking Cardano e su Ethereum 2.0

Conviene fare Staking di Solana?

Conviene fare staking Solana?

Alla luce di quanto esposto, conviene mettere in stake Solana? Domanda lecita, ma che richiede importanti approfondimenti. Il principale vantaggio di fare staking su SOL è quello di ottenere le ricompense, che sono quasi sempre erogate sotto forma di altri token.

L’ottenimento dei premi è di per sé un investimento, perché il valore dei token potrebbe subire crescite nel corso del tempo. Il suo ecosistema è d’altronde uno dei progetti più ambiziosi nel settore delle criptovalute e ha già ottenuto diversi traguardi.

Le sue potenzialità sono numerose, anche se devi ovviamente valutare anche i possibili rischi. Fra questi troviamo in primo luogo l’ipotesi di svalutazione dei token SOL, che così come potrebbero crescere, potrebbero anche scendere di prezzo.

Altre considerazioni sui contro si legano ai rischi di violazione dei wallet dove sono custodite le risorse messe in stake. Si può inoltre considerare la presenza di eventuali bug e malfunzionamenti sulla validazione, che potrebbero portare al mancato incasso dei premi.

Se hai deciso di mettere in stake Solana (SOL), cerca in ogni caso di selezionare sempre la soluzione più adatta alle tue esigenze. Punta, per esempio, su piattaforme con commissioni basse, senza costi aggiuntivi e con le percentuali di interessi potenzialmente più alte.

Scopri qui le previsioni su Solana

Staking Solana: vantaggi e rischi

Proponiamo in conclusione i principali vantaggi dello staking su Solana e gli eventuali rischi che devi sempre tenere in considerazione quando decidi di partecipare a questa attività.

Staking Solana: vantaggi

  • si ottengono ricompense in modo passivo;
  • non è richiesta conoscenza del settore, soprattutto utilizzando lo staking tramite exchange;
  • le percentuali dei premi possono essere considerevoli;
  • puoi utilizzare i premi per investire nuovamente su altre attività di staking di criptovalute;
  • puoi partire anche con poche decine di euro.

Staking Solana: rischi

  • considera il rischio di mercato sulla quotazione di Solana;
  • tieni a mente le vulnerabilità dei wallet di custodia delle risorse;
  • considera che le percentuali APY sui rendimenti possono variare con il passare del tempo.

Staking Solana – FAQ

Quali sono i guadagni dello staking su Solana?

I guadagni che derivano dallo staking su Solana possono variare sulla base della quantità di criptovalute messe in stake, del tempo e delle condizioni previste in quel momento dagli interessi APY.

Quali sono i rischi dello staking su Solana?

Nonostante i tanti sistemi di sicurezza, anche lo Staking su Solana ha diversi rischi. Gli stessi possono derivare da variazioni sugli interessi, da manipolazioni sui validatori, o dalla diminuzione di valore dei propri token (rischio di mercato).

Qual è la quantità minima di SOL per fare staking Solana?

Non esiste una quantità minima stabilita dall’ecosistema per poter fare staking di Solana. Alcune piattaforme potrebbero tuttavia impostare un valore minimo di partenza, ossia un deposito minimo iniziale.

Imprenditore tech e investitore indipendente, esperto in criptovalute e strumenti di trading speculativo. Scrive per FinanzaDigitale e altri magazine economici.

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: