Investimenti > Investimenti Sicuri

Investimenti sicuri: dove investire a basso rischio nel 2024

Investendo in asset a basso rischio puoi tutelare i tuoi risparmi e vederli crescere in modo costante nel tempo. Scopri quali sono, come fare, con un confronto dei rendimenti.

+ Perché fidarti di Finanza Digitale
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Aggiornato il:

Tempo lettura:
10 min
+ Fidati di Noi
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Aggiornato il:

Tempo lettura:
10 min
Investimenti sicuri

Investire i propri risparmi è un’opzione da non sottovalutare se li vuoi proteggere dalla svalutazione del costo della vita e ottenere un rendimento. Tenere il denaro sul conto corrente non è un modo di investire: anzi tra commissioni, tasse e inflazione vedrai i tuoi soldi erosi nel tempo. La soluzione, quindi, è quella di utilizzare strumenti finanziari che ti aiuteranno a far crescere i tuoi risparmi.

Oggi la digitalizzazione e lo sviluppo di piattaforme online hanno creato tantissime opportunità. Alcune con un rischio maggiore e in proporzione guadagni interessanti, altre a basso rischio e con un rendimento modesto.

In questa guida trovi proprio questa seconda opzione: gli investimenti sicuri. Perché sceglierli? Ti offrono una protezione sul capitale, in alcuni casi completamente garantito.  Inoltre, hai la certezza di accedere sempre ai tuoi soldi, con una crescita dei tuoi risparmi anche se però modesta, ma che diventa interessante nel tempo.

Investimenti a basso rischio: caratteristiche e consigli  

Investimenti sicuri

Chiariamo subito alcuni aspetti e le caratteristiche degli investimenti “sicuri”:

  • ogni investimento ha comunque un rischio anche se minimo;
  • valuta quale ritorno economico ti aspetti;
  • diversifica sempre il portafoglio.

Oggi nessun sistema, piattaforma di trading o strategia di risparmio è senza rischio. Tutti gli investimenti con cui puoi ottenere un potenziale ritorno sul capitale (ROI), hanno sempre una minima alea: puoi perdere parte o tutto il denaro. Certo, per alcune operazioni questa percentuale è davvero bassa. In questo range si collocano gli investimenti a basso rischio. Sono quindi soluzioni in cui:

  • hai una tutela sul capitale:
  • i rendimenti sono costanti;
  • puoi recuperare la liquidità in breve tempo.

Altro aspetto da chiarire è il ritorno economico, piuttosto limitato, aggirandosi, in media dallo 0,50% fino a un massimo lordo del 5%, che scende al netto intorno al 3,50/3,75%. Infine, anche se hai un basso rischio, un consiglio è di applicare il principio di diversificazione: non puntare i tuoi risparmi su un unico strumento finanziario. Quindi è utile dividere il denaro in più soluzioni di investimento, come quelle esaminate più avanti.

Ricorda, nessuna è migliore delle altre, ma la scelta deve essere fatta considerando il:

  • tuo obiettivo;
  • la liquidità del tuo portafoglio.

Quali sono le tipologie di investimenti a basso rischio 2024

Tipologie di investimento a basso rischio

Ecco quali sono le opportunità per investire a basso rischio e di incrementare i tuoi risparmi:

  • Conti di risparmio ad alto rendimento;
  • Buoni fruttiferi postali;
  • BTP e Titoli di Stato;
  • Investire in obbligazioni;
  • Fondi monetari;
  • Certifcates;
  • Investire in ETF;
  • Crowdfunding;
  • Beni rifugio;
  • Azioni ad alti dividendi.

Conti di risparmio ad alto rendimento

Conto deposito

I conti di risparmio sono una soluzione interessante, in cui si combina un basso rischio di investimento, con massima liquidità e un rendimento anche fino al 5% lordo.

Ciò è dovuto all’aumento dei tassi di interesse, applicato dalle banche centrali per contrastare l’inflazione. Hai le seguenti opzioni:

  • conto corrente remunerato;
  • conti deposito.

Con un conto remunerato si applica un interesse sul denaro in giacenza sul conto. Hai così la possibilità di utilizzare liberamente i soldi per le spese di tutti i giorni, ottenendo anche un ritorno economico. Un sistema offerto da banche, IMEL (istituti di moneta elettronica) ma anche da broker. Il rendimento parte dai 0,50% fino al 3,50% lordo.

Se vuoi ottenere un interesse più elevato ci sono i conti deposito bancari e postali. Sono conti correnti in cui trasferirai il tuo denaro, separati da quello principale e non operativi. Quindi non puoi utilizzarli per i bonifici o i pagamenti. Le somme depositate vengono vincolate per un periodo di tempo che varia da 6 a 60 mesi. In cambio otterrai un rendimento che può arrivare fino al 5% lordo con una media del 3,80%.

Il capitale è garantito fino a 100.000€ per l’adesione al fondo FITD (Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi). Tuttavia, hai una serie di limiti. Infatti, nei conti deposito non puoi accedere al denaro se non al termine del vincolo, e nel caso in cui ciò è previsto, si applicano delle penali con cui andrai a perdere gli interessi fino a quel momento guadagnati.

Buoni fruttiferi postali

poste italiane

I buoni fruttiferi Postali sono dei titoli di debito emessi da Poste Italiane. Il meccanismo è il seguente: presti il tuo denaro a questo Ente e in cambio ottieni un rendimento costante nel tempo. Sono tra gli investimenti a basso rischio dato che:

  • il capitale è garantito da Cassa Depositi e Prestiti, ovvero lo Stato italiano,
  • hai un interesse costante con una media del 2,35% lordo;
  • possono essere venduti in ogni momento;
  • la durata è dai 4 anni ai 20 anni.

Quindi, alla scadenza del contratto otterrai il capitale versato a cui si aggiungono gli interessi maturati nel corso degli anni. Inoltre, rispetto ad altri rendimenti, in cui si applica un’aliquota fiscale del 26%, ad esempio le tasse sui conti deposito, sui buoni fruttiferi postali hai una tassazione agevolata.

Investimenti sicuri: BTP e Titoli di Stato

Investimenti sicuri in titoli di stato

Tra gli investimenti sicuri per eccellenza trovi i Titoli di Stato (treasury bond). Sono obbligazioni, quindi titoli di debito, emessi dai Governi per finanziare la spesa pubblica o progetti.

Sono in assoluto investimenti a basso rischio, dato che l’unico caso in cui non riceverai il capitale è il default di un Governo, un qualcosa di molto raro.

In Italia puoi valutare di acquistare i BOT (Buoni ordinari del Tesoro) con una scadenza a 3,6,12 mesi, oppure i Buoni del Tesero Poliennali (BTP), per un investimento nel medio e lungo termine. Questi ultimi hanno scadenze dai 6 ai 30 anni, con un rendimento costante, e un ritorno economico interessante dato l’aumento dei tassi di interesse. Ad esempio, con un BTP 2037 puoi ricevere un rendimento fisso al 4% lordo, mentre con gli ultimi bond emessi, i BTP Valore hai la media del 3,80% lordo.

Il vantaggio è una tassazione agevolata e la possibilità di vendere o acquistare i BTP sul mercato MOT.

Investire in obbligazioni investment grade

Migliori obbligazioni corporate

Rimanendo nel settore dei titoli di debito, un investimento a basso rischio è quello di acquistare obbligazioni corporate investment grade. Sono emessi da aziende private quotate sulle borse valori.

Tu presti il denaro, utilizzato per finanziare progetti o ai fini di liquidità: in cambio otterrai un rendimento in base alla durata dell’obbligazione.

Il termine investment grade identifica le obbligazioni che hanno ricevuto dalle agenzia di rating un giudizio compreso da AAA/AA+ a BBB-. Quindi sono emesse da società considerate solide e con una forte liquidità.

Il capitale non è garantito come nei Titoli di Stato e ciò comporta un rischio, anche se minimo, che la società non adempia al pagamento a scadenza del contratto.

Fondi monetari: miglior investimento attuale a basso rischio

Fondi monetari

L’aumento dei tassi da parte della banche centrali ha portato un nuovo interesse sullo strumento dei fondi monetari, appartenenti alla categoria dei fondi comuni di investimento.

Il tuo denaro sarà utilizzato dalla società emittente del fondo al fine di ottenere un rendimento economico. Nel caso in particolare si acquisteranno strumenti a breve termine, altamente liquidi e con rischio basso.

Infatti, si prediligono le obbligazioni garantite, quelle sulle valute, i Titoli di Stato e i certificati di deposito. I fondi monetari hanno una scadenza da 1 a 12 mesi e li puoi acquistare direttamente su una piattaforma di trading.

Certifcates

Come funzionano i Certificates

I Certifcates sono strumenti derivati cartolarizzati, che replicano la quotazione di un gruppo di asset o di un indice.  Ciò significa che il rendimento che otterrai è collegato all’andamento del paniere di titoli sottostanti, con una scadenza a partire dai 6 mesi.

Hai però il vantaggio di comprali direttamente sulle principali borse valori, dato che sono dei veri e propri titoli e non strumenti emessi da una società di intermediazione, come i CFD (Contract for difference).

Oggi sono disponibili diverse tipologie di Certifcates. Quelli a basso rischio e con capitale garantito sono:

  • Certifcates capitale protetto: hai una garanzia del 100% di ottenere il capitale alla scadenza del contratto.
  • Certificati parzialmente garantiti:  la garanzia sul capitale si applica solo fino a una soglia minima di prezzo dello strumento replicato.

Investire in ETF a basso rischio

ETF

Gli ETF (Exchange Traded Funds) sono fondi di investimento negoziati in borsa, che replicano l’andamento di un asset sottostante. Sono strumenti ad alta diversificazione, composti da un certo numero di asset (benchmark): azioni, obbligazioni, indici, materie prime.

Quindi, il loro rendimento è calcolato non su una sola azione o obbligazione, ma sulla media dei guadagni dei singoli asset.

Ciò offre un probabile ritorno economico costante nel tempo. La composizione degli ETF ne determina l’indice di rischio. I più sicuri sono gli ETF obbligazionari, quelli composti da azioni ad alto dividendo, oppure da bond e titoli di Stato italiani.

Investire nel crowdfunding

Crowdfunding immobiliare e lending

Con il crowdfunding (raccolta fondi) puoi investire capitali minimi, si parte dai 50€, a basso rischio e ottenere però un ritorno economico interessante. Infatti, è un sistema che permette di riunire il denaro di diversi risparmiatori, accumulandolo per finanziarie un preciso obiettivo.

Puoi operare nel settore immobiliare, comparto in cui normalmente sono necessari capitali importanti, partecipando alla raccolta fondi per realizzare un progetto edile, la riqualificazione di un edificio, la ristrutturazione di un immobile o il suo acquisto.

Puoi anche prestare il denaro a una società , con il lending crowdfunding, finanziando la sua creazione e sviluppo o un progetto.

L’attività di raccolta fondi è svolta da specifiche piattaforme di crowdfunding che hanno il ruolo di intermediari. Il loro compito è quello di valutare la fattibilità di un progetto, proporlo agli utenti registrati, raccogliere il denaro e pagare i rendimenti.

Ogni progetto ha un suo livello di fattibilità che ne determina il rischio. Più il progetto è realizzabile, minore è il rischio e di conseguenza il rendimento.

Beni di rifugio: oro

Investire in oro

Basso rischio e rendimento costante nel tempo sono due elementi che caratterizzano i beni rifugio come l’oro. È un investimento sicuro dato che la quotazione dell’oro spesso ha:

  • un andamento in controtendenza con le borse mondiali;
  • non è soggetta ai tassi di inflazione;
  • non è influenzata dalle politiche monetarie delle banche centrali.

Ad esempio, negli ultimi anni di incertezza dei mercati, il valore dell’oro è cresciuto con un rendimento annuo del 4%. Oggi investire sul metallo prezioso per eccellenza è un’operazione accessibile a tutti. Puoi farlo registrandoti a una delle migliori piattaforme per comprare oro reale, oppure aprendo una posizione sui futures sull’oro attraverso un broker online.

Azioni ad alti dividendi

dividendo azioni

L’investimento in azioni è spesso associato a un indice di rischio medio-alto. Tuttavia, esistono anche strategie sicure. Un esempio è investire nelle azioni ad alto dividendo.

Sono titoli di società che applicano una politica di distribuzione degli utili agli azionisti su base trimestrale, semestrale o annuale. Hai così un reddito passivo e certo, ottenuto semplicemente con il possesso delle azioni. 

In generale queste società dimostrano forte solidità sul mercato, con una crescita costante della loro quotazione. Il rischio però è medio-basso, dato che non hai garanzie sul capitale, soggetto alla volatilità del mercato. Infine, l’utile è distribuito solo se il bilancio annuale è in positivo.

Investimenti a basso rischio: quale scegliere?

Di seguito abbiamo confrontato i rendimenti e la tempistica degli investimenti sicuri analizzati.

InvestimentoRendimento medio lordoTempistica
Conti remuneratiDa 0,50% a 3,50%Breve e medio termine
Conti depositoFino al 5%Breve e medio termine
Buoni fruttiferi3,75%Medio termine
BTP e Titoli di Stato3,80%Medio e lungo termine
Obbligazioni corporate4%Breve e medio termine
Fondi monetariVariabileBreve termine
CertificatesVariabileMedio termine
ETFIn base alla tipologia di benchmarkBreve, medio e lungo termine
CrowdfundingA partire dal 5%Medio e lungo termine
Oro4%Medio e lungo termine
Azioni con dividendiVariabileBreve e medio termine

Investimenti sicuri: domande frequenti

Esistono investimenti sicuri al 4% netto?

Non esistono investimenti sicuri con rendimento netto al 4%. Anche quelli sui BTP con una tassazione al 12,5%, raggiungono massimo il 3,75% o il 3,80% di guadagno netto.

Quali sono gli investimenti a basso rischio?

Oggi le opportunità di investire a basso rischio sono diverse, dai conti deposito alle obbligazioni, dai Titoli di Stato ai fondi monetari e i certificates, fino agli ETF, al crowdfunding e alle azioni.

Dove mettere i propri risparmi oggi?

Se vuoi investire a basso rischio nel breve termine, puoi valutare di mettere il tuo denaro in un conto deposito, nelle obbligazioni, nei fondi monetari o negli ETF. Nel medio termine, invece, puoi investire in BTP, certificates e beni rifugio.

Imprenditore tech e investitore indipendente, esperto in criptovalute e strumenti di trading speculativo. Scrive per FinanzaDigitale e altri magazine economici.

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: