Investimenti > Comprare Bitcoin

Come e Dove Comprare Bitcoin: Guida Completa e Consigli utili

I nuovi record storici segnati dal Bitcoin nel 2021 ed il successivo ribasso mostrato a giugno 2022 hanno stravolto il mercato crypto. Comprare Bitcoin oggi conviene? Valutiamo pro ed eventuali rischi.

+ Perché fidarti di Finanza Digitale
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Aggiornato il:

Tempo lettura:
15 min
+ Fidati di Noi
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Aggiornato il:

Tempo lettura:
15 min
come comprare Bitcoin

Comprare Bitcoin è una delle pratiche più conosciute nel settore crypto. Diventare possessori di Bitcoin fa ormai da diversi anni gola a molti appassionati ed esperti, soprattutto alla luce dei colossali traguardi ottenuti dall’asset nel corso del 2021.

Tornando indietro di qualche mese, è possibile ricordare l’ottenimento di nuovi punti di massimo, sopra i 60.000 dollari per unità sul finire del 2021. Una corsa che ha sbalordito il mercato e che ha portato un immenso interesse su questa specifica criptovaluta.

Adesso che il comparto crypto sta vivendo momenti difficili, con il Bitcoin sceso nel mese di giugno anche al di sotto i 20.000 dollari, diventa molto complesso stabilire se comprare BTC rappresenti o meno la giusta strategia.

Vediamo quindi di capire quali sono gli andamenti della criptovaluta, se gli esperti valutano i prezzi attuali come ottimo punto di ingresso (per acquistare Bitcoin), ma soprattutto quali sistemi utilizzare per poter comprare la criptovaluta.

Cos’è il Bitcoin (BTC)

come comprare bitcoin

Prima di passare su aspetti funzionali, è bene entrare brevemente nello specifico, scoprendo cos’è il Bitcoin e a cosa serva. È in primo luogo una criptovaluta storica, presentata in modo ufficiale nel 2009.

Nonostante in quel periodo il settore crypto non potesse ancora essere paragonato a quello attuale, l’idea delle monete digitali, ossia senza fisicità e non tangibili, stava lentamente iniziando ad incuriosire.

La creazione del Bitcoin è legata ad un tale Satoshi Nakamoto, che in realtà è semplicemente uno pseudonimo (ossia nome fittizio), che ancora oggi non corrisponde a nessun individuo, o gruppo di esperti.

Quotazione BitcoinVedi Grafico in tempo reale
Miglior piattaforma di acquisto BitcoineToro exchange & broker
Previsioni su Bitcoin500.000$

Passando ad aspetti tecnici, il Bitcoin fa parte delle criptovalute Proof of Work, le quali richiedono processi di mining per poter risolvere calcoli all’interno della rete, fondamentali per convalidare le transazioni sul network.

Le stesse caratteristiche fanno del Bitcoin un vero e proprio vettore di scambio, ossia strumento per transazioni. Con il passare del tempo, la nascita di nuovi progetti, ha tuttavia portato la creazione di ecosistemi sempre più veloci, efficienti, ma soprattutto scalabili.

Nonostante ciò, il BTC continua ad essere associato a numerosi settori trasversali, come strumento chiave, rappresentando la criptovaluta più capitalizzata al mondo, in grado di ottenere un valore superiore ai 62.000 dollari per unità.

Valore Bitcoin (BTC/EUR) – Grafico in tempo reale

Al di là della sua valenza da ecosistema crypto, il Bitcoin è una criptovaluta in tutto e per tutto. Ha un proprio andamento, ossia una quotazione, visibile comodamente sul grafico in tempo reale.

Presentato qui in basso, ti permette di constatare il tasso di cambio fra la moneta digitale BTC ed il dollaro americano (USD).

Impostando un grafico nel lungo periodo, è possibile andare alla ricerca di tutti i principali punti di massimo, confrontandoli in modo diretto con le variazioni attuali. Può quindi sottolinearsi la presenza di un andamento dinamico e molto volatile.

Il valore del Bitcoin, così come quello di tutte le criptovalute, cambia attimo dopo attimo. È quindi importante tenere sempre a portata di mano grafici in tempo reale, così da conoscere in ogni istante la reale quotazione dell’asset.

Come comprare Bitcoin: Guida in pochi passi

Uno dei sistemi più rapidi per comprare Bitcoin, si basa sui migliori exchange al mondo. Prima di visionare tutte le tipologie disponibili, presentiamo una guida step by step rapida ed esaustiva sull’acquisto della criptovaluta BTC.

Contrariamente dal passato, dove comprare Bitcoin era un processo alquanto complesso, ad oggi tutto risulta più semplificato. È infatti sufficiente far riferimento ai migliori intermediari online, i quali richiedono solamente:

  • Un account registrato;
  • Un computer o un dispositivo mobile;
  • Una stabile e fluida connessione ad Internet.

La fase di registrazione richiede solitamente gli stessi passaggi. Il noto exchange eToro permette di selezionare sia il sistema rapido (ossia utilizzando account Facebook o Google) sia il metodo manuale, basato sulla compilazione dei dati.

Segue la fase di verifica dell’identità. Chiamata anche KYC, è stata inserita dai migliori broker & exchange in circolazione per garantire maggiore sicurezza. Per completarla è sufficiente inserire un documento in corso di validità all’interno della specifica sezione.

A questo punto, l’utente può scegliere in che modo finanziare il proprio account. I sistemi di pagamento messi a disposizione sono numerosi e permettono di poter comprare Bitcoin con PayPal, con carta ed in molti altri modi.

L’ultima fase, è quella operativa. All’interno della lista delle criptovalute, con una semplice ricerca, è possibile individuare il Bitcoin. Cliccando sulla voce “Investi” si aprirà la schermata operativa, contenente tutte le indicazioni in tempo reale e costantemente aggiornate.

Comprare Bitcoin su eToro

Sulla base dei propri studi e delle proprie analisi, il trader può piazzare la strategia in tempi rapidi, decidendo il valore da convertire sulla base dei propri interessi. eToro è altresì dotato di un comodo Wallet multivaluta sicuro e con chiavi private.

Dove comprare Bitcoin

I sistemi per poter comprare ed investire in Bitcoin sono numerosi e selezionabili sulla base delle singole esigenze e necessità. Vediamo a seguire alcuni dei sistemi più utilizzati sul del mercato:

  • Exchange di criptovalute: possono essere di due tipologie. Da una parte troviamo gli exchange centralizzati, come ad esempio eToro o Binance, mentre dall’altra gli exchange decentralizzati, come ad esempio PancakeSwap.
  • Broker di CFD: si tratta di operatori professionali, che permettono di comprare Bitcoin con contratti per differenza. In questo caso, l’utente non diventa mai possessore della criptovaluta trattata.
  • ATM Bitcoin: sono bancomat di Bitcoin, utilizzabili per comprare BTC in modo fisico, utilizzando appositi macchinari, adibiti all’accettazione di valute fiat (alcune volte anche in contanti).

In ogni caso, prima di approfondire ogni singola metodologia, è bene tenere a mente l’importanza di fare affidamento solamente su operatori professionali e regolamentati e adatti alla propria operabilità.

Comprare Bitcoin su Exchange

Il primo sistema, anticipato già in precedenza, si basa sull’uso degli exchange. Nonostante il costante sviluppo degli exchange decentralizzati, focalizzeremo l’attenzione sugli exchange centralizzati.

È bene tenere a mente come l’acquisto di Bitcoin fisico, comporti la parallela detenzione delle criptovalute. Le stesse, una volta comprate, devono essere custodite all’interno di specifici portafogli di archiviazione, che prendono il nome di wallet di criptovalute.

La maggior parte degli exchange dispone di comodi wallet integrati, che non richiedono costi aggiuntivi e che permettono di custodire, inviare e ricevere strumenti crypto sulla base dei propri interessi.

Trading di Bitcoin: Acquistare su Broker CFD

Un secondo sistema, vede la possibilità di poter comprare Bitcoin tramite contratti per differenza. In questo caso, non si tratta mai di acquisto fisico, bensì di negoziazioni sulla base di repliche degli andamenti del sottostante.

Così facendo, non si ha alcuna necessità di dotarsi di portafogli di archiviazione, potendo gestire il tutto all’interno di pratiche piattaforme online. In secondo luogo, il trader può scegliere, sempre sulla base dei propri interessi, di strutturare due tipologie di opzioni:

  • strategia di acquisto, ossia al rialzo;
  • strategia di vendita, ossia al ribasso.

Comprare Bitcoin con carta (credito, debito, prepagata)

Comprare Bitcoin con carta

Una delle ricerche più effettuate, è la possibilità di poter comprare Bitcoin (BTC) con carta di credito, o di debito.

È bene quindi distinguere la possibilità di poter operare sia con carta prepagata che con carta di credito, a patto di selezionare carte con circuiti internazionali abilitati.

Il broker & exchange eToro, permette ad esempio di poter inserire carte legate a circuiti MasterCard, VISA o Maestro. In ogni caso, specifiche carte da poter utilizzare per acquistare BTC sono:

  • PostePay: comprare Bitcoin con PostePay significa poter acquistare la criptovaluta associando la carta dl servizio di Poste Italiane all’interno dell’intermediario selezionato (eToro permette questa opzione).
  • N26: comprare Bitcoin con N26 è una delle tante possibili alternative all’interno del settore. La carta N26 è associata ai principali circuiti di pagamento internazionali e per questo integrabile sui maggiori exchange al mondo.
  • Hype: ulteriore carta di pagamento rilevante, che ha saputo nel corso del tempo incrementare la sua quota di mercato. È possibile comprare Bitcoin con Hype associando la carta ai migliori intermediari abilitati che accettano il circuito.

Comprare Bitcoin con PayPal

Comprare Bitcoin con PayPal

Un sistema meritevole di approfondimento, vede invece la possibilità di poter comprare Bitcoin con PayPal. La stessa è una delle piattaforme di pagamento più famose al mondo, con numerose funzionalità integrative.

Al suo interno, ossia sul proprio account, gli utenti di specifiche nazionalità possono comprare Bitcoin in modo diretto, conservando la criptovaluta in un vero e proprio wallet protetto e con sistemi di controllo avanzati.

In aggiunta a ciò, essendo PayPal un sistema utilizzato da milioni di utenti, risulta spesso integrato all’interno dei migliori broker ed exchange. Nello specifico, eToro permette di poter selezionare la modalità PayPal e di finanziare sulla base delle proprie esigenze.

Dove conservare Bitcoin

dove conservare Bitcoin

Cerchiamo a questo punto di approfondire un ulteriore aspetto importante, che molto spesso viene sottovalutato da chi decide di comprare BTC, ossia dove conservare Bitcoin (acquistati ovviamente in modo “fisico” tramite exchange).

Contrariamente da quanto si pensi, scegliere un sistema di custodia solido, affidabile, ma soprattutto sicuro, è fondamentale per preservare i propri possedimenti crypto. Le violazioni ai danni di molti exchange hanno portato a chiedersi quali sistemi utilizzare.

Le strade sono due:

  1. fare affidamento sui wallet (ossia i portafogli per criptovalute) messi a disposizione sulle piattaforme utilizzate per comprare Bitcoin (è in questo caso fondamentale optare solamente su wallet che non hanno mai avuto attacchi hacker, mostrandosi sicuri, proprio come il wallet di eToro);
  2. utilizzare hardware wallet, detti anche cold wallet, o wallet offline, ossia dispositivi che assumono la forma di una pratica chiavetta USB e che possono essere utilizzati per custodire senza connessione continua i propri Bitcoin (fra i migliori in commercio troviamo i Ledger, i Trezor e Safepal).

Perché comprare Bitcoin?

Comprare Bitcoin

Così come per qualsiasi criptovaluta, anche comprare Bitcoin è un investimento ad alto rischio. Tutto ciò per la presenza dell’imprevedibilità degli andamenti delle criptovalute, a sua volta associata al concetto di volatilità.

Dal suo canto, il Bitcoin ha dimostrato nel corso degli anni di essere molto di più che una semplice criptovaluta. Da sistema esclusivamente legato a transazioni sul network, ha lentamente trovato legame con molti comparti della finanza decentralizzata.

Una delle ultime novità, vede la valenza dello stesso BTC come vera e propria moneta di scambio in corso legale nel territorio dell’El Salvador. Una scelta coraggiosa, che ha altresì aperto le porte ad un piccolo ma significativo cambiamento epocale.

Ricordiamo inoltre la presenza del Bitcoin su molte piattaforme di pagamento rinomate. Un tipico esempio è proprio PayPal, seguito dal colosso Hype e da numerose altre piattaforme similari.

Aspetti che mostrano come nonostante i più di 10 anni di attività, la criptovaluta continui ad essere discussa e considerata in numerosi settori. Tutto ciò con un valore unitario che, proprio nel 2021, ha avuto la capacità di sfondare l’ambizioso muro dei 60.000 dollari.

Conviene comprare Bitcoin oggi?

Comprare Bitcoin oggi conviene

Nonostante le considerevoli aspettative da parte di molti analisti, il 2022 non è tuttavia iniziato nel migliore dei modi sia per Bitcoin sia per il comparto delle criptovalute. Nelle prime giornate di giugno 2022, il mercato crypto ha perso diversi milioni di capitalizzazione.

Anche il Bitcoin ha accusato il colpo ed il suo valore è diminuito drasticamente, arrivando a toccare quote anche inferiori ai 18.000 dollari nella terza settimana di giugno 2022. Un evento che ha aperto tantissimi dibattiti e portato gli esperti a chiedersi se:

  • i prezzi attuali possano o meno considerarsi un buon punto di ingresso per comprare Bitcoin, ipotizzando una possibile ripresa ed un allontanamento dai punti di minimo annuali;
  • i nuovi traguardi raggiunti da diverse nazioni sulle nuove proposte di regolamentazione sul settore crypto, possano portare una ventata di ottimismo e permettere nuovamente al Bitcoin di recuperare terreno.

Ricordiamo che, solamente lo scorso anno, comprare Bitcoin ad un prezzo attorno ai 20.000 dollari si era tradotta per molti trader in una strategia molto conveniente, visto il raggiungimento di nuovi massimi il 10 novembre 2021, sopra i 60.000 dollari.

Bitcoin: acquisto minimo

Qual è il quantitativo minimo di Bitcoin da poter comprare? Contrariamente da quanto si pensi, acquistare per forza una unità di Bitcoin nella sua interezza (in modo fisico e reale), non è l’unica soluzione disponibile.

Considerando alcuni punti di massimo raggiunti nel corso del 2021, con un BTC superiore ai 60.000 dollari, si deduce come comprare 1 Bitcoin rappresenti un’attività adatta a chi dispone di grandi risorse.

Per questo motivo, è bene ricordare come tutti i migliori exchange permettono di comprare Bitcoin in modo frazionato. In altri termini, l’utente può decidere, sempre sulla base del tasso di cambio, se acquistare 0,1, 0,2, 0,3 BTC e così via.

In caso di vendita di Bitcoin, il processo di dismissione dei BTC frazionati seguirà lo stesso meccanismo, permettendo di convertire il valore delle criptovalute in valuta fiat. In altri termini, non esiste uno specifico valore di acquisto minimo su Bitcoin.

Previsioni Bitcoin a medio e lungo termine

bitcoin previsioni

Quali sono le previsioni sul Bitcoin? Negli ultimi mesi l’andamento del BTC è radicalmente cambiato. Sul finire del 2021, Peter Smith, CEO di Blockchain e Jeremy Liew, colui che ha investito per primo in Snapchat, avevano posto molte speranze sulla criptovaluta.

Secondo i due, entro il 2030, bitcoin potrebbe assumere un valore pari a mezzo milione di dollari. Smith e Liew prima di ipotizzare il futuro valore di Bitcoin, hanno studiato e analizzato attentamente il recente andamento della moneta elettronica.

Ciò che tuttavia resta solamente un’ipotesi fatta ad oggi, potrebbe essere abbastanza riconsiderata in divenire, soprattutto alla luce delle variazioni che abbiamo indicato in precedenza, con un BTC in netta difficoltà in questa prima fase del 2022.

I fattori di influenza da tenere in considerazione sono davvero tanti. Più nello specifico, è possibile ricordare che:

  1. nell’ottica del breve e medio termine, sarà cruciale tenere ampiamente sotto controllo lo stato del mercato crypto e l’interesse mostrato sullo stesso (su eventuali riprese). Ciò per ipotizzare eventuali target price a 42.000$, per tornare sui livelli di aprile;
  2. nell’ottica del lungo termine, sarà importante analizzare l’uso stesso del Bitcoin in tutti i settori che abbiamo esposto nel nostro approfondimento, che partono dalla finanza decentralizzata (DeFi), passano per i pagamenti digitali ed arrivato ad altri segmenti di mercato. Ciò per ipotizzare eventuali target price a 70.000$, per ottenere un nuovo punto di massimo.

Perché Bitcoin potrebbe valere mezzo milioni di dollari

Tanto per cominciare Bitcoin ha avuto dalla sua emissione ad oggi un ottimo ritorno economico. La Banca Mondiale ha recentemente pubblicato dati interessanti, che dimostrano che attualmente la moneta elettronica contribuisce allo 0,75% del PIL mondiale.

La suddetta moneta potrebbe aiutare molte famiglie che necessitano di coprire determinate spese in momenti molto difficili. Secondo Smith e Liew crescerà notevolmente grazie soprattutto alle transazioni da mobile, che oggi giorno vengono utilizzate sempre di più.

L’uso degli smartphone cresce e così anche il pagamento tramite lo stesso, un fattore vantaggioso per favorire le transazioni tramite monete virtuali. L’inserimento del Bitcoin come sistema monetario reale in alcune zone, è una dimostrazione delle sue potenzialità.

Comprare Bitcoin: ATM

robocoin bancomat bitcoin

La voglia degli italiani di aggiungere qualche bitcoin in portafoglio ha favorito la diffusione sul territorio di veri e propri bancomat di criptovalute. Aziende come Robocoin hanno impiantato oltre 13.000 sportelli.

Acquistare bitcoin direttamente all’ATM non è comunque una prassi diffusa, né consigliato. Non si conosce ancora molto delle società che lavorano dietro i bancomat di BTC, senza contare che le commissioni possono essere molto salate e poco trasparenti.

Giusto per dare un’idea, le commissioni applicate da Robocoin in Italia sono le seguenti:

  • ATM Bitcoin Roma: 6%, con limite massimo di 999€ a transazione;
  • ATM Bitcoin Milano: 8%, con limite massimo di 999€ a transazione.

Il suggerimento resta quello di passare tramite exchange online regolamentati. É tuttavia bene sapere che il bancomat di Bitcoin è una realtà possibile.

Comprare Bitcoin: Conclusioni

Alla luce delle informazioni esposte all’interno della nostra guida, comprare Bitcoin è un’attività permessa grazie alla presenza di diversi sistemi, che puoi selezionare sulla base delle tue esigenze..

Dopo una breve introduzione sulle specifiche caratteristiche tecniche del BTC, abbiamo scoperto alcune metodologie dirette. Una delle più rapide, ha riguardato l’utilizzo di exchange rinomati, come ad esempio lo storico eToro.

Hanno seguito sistemi alternativi, basati sulla presenza di strumenti derivati, i quali permettono di negoziare senza diventare titolari e possessori di alcuna moneta digitale. Tutto ciò grazie alla presenza dei migliori broker online.

In ogni caso, si ricorda di fare affidamento esclusivamente su intermediari professionali, con licenza e che mettono a disposizione una piattaforma semplice da utilizzare, user friendly ed alla portata di tutti.

Non hai intenzione di investire in BTC? Potrebbe interessarti invece comprare Ethereum (ETH) oppure investire in criptovalute meno conosciute, ma con un potenziale importante.

Comprare Bitcoin – FAQ

Quanto costa comprare Bitcoin?

Come esposto all’interno del nostro articolo, il valore del Bitcoin cambia attimo dopo attimo; è possibile visionare la variazione in tempo reale all’interno del grafico in live, constatando il tasso di cambio fra la valuta fiat e quella digitale.

Come comprare Bitcoin in tabaccheria?

Comprare Bitcoin in tabaccheria risulta possibile solamente in alcune nazioni, le quali mettono a disposizione buoni acquistabili con un codice QR da poter scannerizzare. In Italia, i metodi più rapidi attengono l’uso di exchange regolamentati.

Dove comprare Bitcoin al miglior prezzo?

Comprare Bitcoin al miglior prezzo significa far riferimento a broker & exchange che permettono di acquistare BTC senza commissioni, o con commissioni molto competitive, come quelle proposte dai migliori broker & exchange citati all’interno della nostra guida.

Trader, opinionista ed esperto di mercati azionari e criptovalute. Uno dei primi investitori in Italia a credere in Bitcoin e diventarne un profondo conoscitore. Collabora con FinanzaDigitale dal 2014.

eToro è una piattaforma multi-asset. Il valore degli investimenti può andare in alto e in basso. Il tuo capitale è a rischio. La piattaforma, offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

Questa comunicazione è destinata esclusivamente a scopi informativi ed educativi e non deve essere considerata come consulenza o raccomandazione d'investimento. Le prestazioni passate non sono indicative di risultati futuri. Il Copy Trading non costituisce una consulenza sugli investimenti. Il valore dei vostri investimenti può salire o scendere. Il vostro capitale è a rischio.

Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi UE. Nessuna protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: