Pinterest è un social network per la condivisione di foto, dove puoi trovare ricette di biscotti, idee per un regalo, suggerimenti per gli allenamenti e soluzioni per montare in modo alternativo mobili IKEA. A queste e tante altre foto, sui temi piĂ¹ vari, puoi aggiungere anche la possibilitĂ di guadagnare.
Con 416 milioni di utenti nel mondo attivi ogni mese e 200 miliardi di pin, Pinterest puĂ² essere inserita tra le migliori app per guadagnare soldi veri, allo stregua di social network come Telegram e Facebook Meta.
Ăˆ un valido strumento sia se hai una passione personale, sia se hai un blog oppure un e-commerce. Oggi l’83% degli utenti di Pinterest compra online utilizzando come base questa piattaforma, mentre la restante parte la utilizza per trovare idee dalle quali prendere spunto (si pensi per esempio ai tatuaggi o all’arredamento della propria casa).
Sono numeri che possono rendere interessante aprire un account. Se hai giĂ un tuo profilo attivo, seguendo i nostri consigli, potrai sfruttare al massimo le sue potenzialitĂ e provare anche a monetizzare con Pinterest.
Cos’è e come funziona Pinterest
La piattaforma Pinterest è un social network nato nel 2010, uno strumento attraverso cui comunicare con le immagini, condividendo e creando collezioni multimediali in una sorta di lavagna virtuale.
Nel momento in cui salvi un contenuto creato da te o pubblicato da altri, stai generando un pin, una sorta di post con immagine che potrai raggruppare all’interno di una tavola – la bacheca – in base al tema scelto. Rispetto a una piattaforma come Instagram, in cui le immagini vengono pubblicate in ordine cronologico, Pinterest prevede il raggruppamento in categorie.
CiĂ² lo rende molto utile se vuoi condividere un’attivitĂ , esaltare un prodotto o metterlo in evidenza, una caratteristica apprezzata dalle aziende che desiderano sponsorizzare le proprie attivitĂ sui social.
Inoltre, prevede una versione per desktop altrettanto funzionale quanto quella per smartphone. Questi fattori hanno reso Pinterest uno strumento molto amato dalle imprese, ma non solo. Vediamo come utilizzarlo per guadagnare.
Come guadagnare con Pinterest
Iniziamo subito con il ribadire che guadagnare con Pinterest è possibile, ma richiede una certa dedizione, tempo e  la necessità di seguire alcuni consigli. Per certi aspetti, il procedimento è simile a piattaforme come YouTube e OnlyFans, che richiedono una registrazione, un certo numero di follower e la scelta di una strategia per iniziare a monetizzare.
Nel caso di Pinterest avrai perĂ² alcune potenzialitĂ in piĂ¹. Ad esempio, potrai decidere di creare un account sia come persona fisica, sia come utente business. Una differenza importante, dato che in questo secondo caso avrai accesso a diverse funzionalitĂ utili per pubblicizzare i tuoi prodotti. Inoltre, aumentare i contatti è piĂ¹ semplice, dato che tutti potranno avere accesso al tema del tuo pin.
Devi considerare che non potrai vendere i tuoi articoli in maniera diretta, ma comunque avrai accesso a una serie di sistemi che ti permetteranno di portare gli utenti sul tuo blog o al tuo e-commerce.
Le soluzioni per monetizzare su Pinterest sono diverse. Tuttavia, possono essere raggruppate in 4 categorie:
- guadagnare utilizzando il tuo e-commerce;
- utilizzare i link di affiliazione;
- monetizzare con il tuo blog;
- guadagnare senza avere un blog.
Leggi anche come guadagnare 20 euro subito.
Per iniziare dovrai registrarti, come persona fisica oppure come azienda. Un procedimento semplice, dato che puoi farlo direttamente dall’app disponibile per iOS o per Android, oppure utilizzando la versione desktop. A questo punto, avrai accesso a una serie di possibilità attraverso cui potresti ottenere un eventuale guadagno.
Come guadagnare con Pinterest: crea traffico verso il tuo e-commerce
Il primo sistema che ti permette di guadagnare con Pinterest è utile se hai già un e-commerce e vuoi quindi incrementarne il traffico. Infatti, Pinterest non permette di vedere prodotti direttamente dalla piattaforma, ma potrai invitare gli utenti a visitare i tuoi articoli esterni. Se vendi prodotti online, questa soluzione è molto utile anche perché richiede pochi passaggi.
Prima di iniziare, devi verificare quali sono gli articoli che possono essere pubblicizzati su Pinterest. Ad esempio, contenuti per adulti, armi, alcol, prodotti finanziari, integratori per la perdita di peso, contenuti sensibili e animali sono solo alcuni dei prodotti che vengono vietati.
Il sistema per incrementare traffico al tuo e-commerce è semplice. Ti basterĂ creare una foto accattivante e inserire una spilla, ovvero un’icona di piccole dimensioni collocata quasi sempre in basso, a destra del pin e che contiene al suo interno il link del prodotto. Cliccandoci sopra l’utente sarĂ inviato sul sito dell’e-commerce
Inoltre, i pin si aggiorneranno in automatico se effettui dei cambiamenti sul tuo sito. Devi solo attendere 24 ore per vederli approvati.
Come guadagnare su Pinterest con i link di affiliazione
Se hai aderito al programma di affiliazione Amazon creando un account Associates, potrai provare a guadagnare utilizzando i pin di Pinterest.
Oggi questo sistema è tra quelli piĂ¹ utilizzati per disporre di una rendita passiva. Infatti, con il marketing di affiliazione ti basterĂ sponsorizzare sul tuo blog o sulla tua pagina web i prodotti di Amazon: se vengono comprati dal cliente, otterrai un 5% sul totale della vendita.
Come funziona l’affiliazione di Pinterest? Potrai inserire all’interno del tuo pin il link di Amazon. In questo modo, quando un utente cliccherà sull’immagine, potrà accedere direttamente al sito del marketplace ed effettuare l’acquisto.
Inoltre, sono presenti diverse soluzioni per sponsorizzare i link di affiliazione:
- puoi creare un pin, inviando l’utente a un articolo del tuo blog in cui è presente un link;
- puoi collegare il pin al tuo canale YouTube in cui sarĂ presente un link oppure una pubblicitĂ .
I pin di affiliazione sono molto utili se ti ritrovi con un limitato numero di follower. Se questi aumentano sarĂ piĂ¹ semplice ottenere un ritorno economico interessante.
Tuttavia, alcuni accorgimenti sono utili al fine di ottenere un buon risultato dai link di affiliazione. In primo luogo, come richiesto da Pinterest, devi segnalare che all’interno di un pin è presente un link di affiliazione.
Inoltre, è fondamentale fare attenzione alla parole chiave, dato che piĂ¹ queste riflettono le ricerche degli utenti in chiave SEO, maggiore sarĂ la probabilitĂ che un utente andrĂ a visionare il tuo pin.
Leggi anche la nostra guida come guadagnare 50€ al giorno
Guadagnare con Pinterest: pubblicizza il tuo blog
Questa soluzione è interessante se sei un blogger e vuoi aumentare il traffico sul tuo sito. Potrai guadagnare con Pinterest in due modi:
- direttamente;
- in maniera indiretta.
In base alle statistiche riportate da Pinterest, l’85% degli utenti utilizza il social network per imparare qualcosa di nuovo. Quindi se il tuo blog è verticale su un determinato argomento, che in quel momento risulta tra le principali ricerche in chiave SEO, allora potresti ottenere un ritorno economico interessante e in breve tempo.
Immagina di avere un blog sul fitness e di creare pin in cui sono presenti contenuti multimediali sull’allenamento. L’utente sarà spinto a recarsi sul tuo sito e a leggere l’articolo: in questo modo potrai aumentare il traffico. Se hai attivato la pubblicità con Google Ads, otterrai anche un guadagno indiretto grazie al traffico in arrivo da Pinterest.
Un altro esempio puĂ² essere utile per comprendere come funziona il guadagno diretto, ovvero pubblicizzando il tuo blog. Ritornando al caso di prima del sito di fitness, puoi creare su Pinterest pin o bacheche in cui sono inserite immagini specifiche di un prodotto.
Se in questo parli di un particolare macchinario appartenente a un brand, con cui hai chiuso un contratto di affiliazione, potrai ottenere subito un ritorno economico nel momento in cui questo verrĂ acquistato.
Guadagnare con Pinterest senza un blog
Fino ad ora abbiamo descritto le soluzioni utili se hai già un e-commerce oppure un sito Internet o un blog. Tuttavia, Pinterest è uno strumento che ti permette di monetizzare anche se non hai un blog.
Potrai trasformare la tue passioni in guadagno, oppure utilizzare la tua conoscenza del social network per ottenere un ritorno economico. Infine, Pinterest puĂ² essere una vetrina attraverso cui sponsorizzare una tua particolare attitudine, come quella di creare oggetti unici.
Ecco quali sono le piĂ¹ soluzioni piĂ¹ interessanti:
- Pinterest Creator;
- diventa un assistente virtuale Pinterest;
- aiuta le persone a realizzare il loro stile;
- vendi le tue passioni.
1. Pinterest Creator
La piattaforma sponsorizza ogni anno alcune delle bacheche di pin piĂ¹ interessanti, attraverso un programma chiamato Creator Fund. Per il 2022 sarĂ svolta una selezione a ottobre.
Quali sono i vantaggi di parteciparvi? Se crei immagini uniche e originali, potrai essere scelto tra i partecipanti e ottenere una serie di benefici come:
- strumenti e risorse da parte del team di Pinterest finalizzati ad aumentare il numero di follower;
- partnership con brand unici;
- consigli pratici su come rendere un pin accattivante.
2. Diventa un assistente virtuale Pinterest
Tra le attivitĂ con le quali potresti anche guadagnare subito 100€ al giorno, vi è quella dell’assistente virtuale. Una figura che puĂ² affiancare il proprietario di un blog, di un sito o di un e-commerce per diverse funzioni.
Oggi puoi diventare un professionista virtuale di Pinterest. Ti basterà avere una conoscenza a 360° di tutte le caratteristiche della piattaforma. Potrai così offrire la tua competenza ad aziende che hanno aperto un profilo business, ma che non hanno risorse e competenze per trasformarlo in una fonte di guadagno.
Sarai tu a gestire il loro account, ottenendo in cambio un pagamento per la tua attivitĂ . Diventare assistente virtuale di Pinterest richiede tempo e, soprattutto, un continuo aggiornamento delle novitĂ proposte dal social.
3. Aiuta le persone a realizzare il loro stile
In base a un’indagine condotta dal social network Pinterest nel 2020, il 60% degli utenti che utilizza la piattaforma è di sesso femminile. Inoltre, il 48% degli iscritti utilizza Pinterest come spunto per il proprio look e per avere idee di shopping.
Se sei a tua volta un appassionato nel settore dell’abbigliamento, potrai combinare la tua passione con un guadagno. Vediamo come fare:
- crea pin interessanti su prodotti di abbigliamento;
- realizza una bacheca con una parola chiave che rifletta un trend del momento;
- raggiungi un certo numero di follower.
A questo punto, saranno molto probabilmente gli stessi brand, di cui stai pubblicizzando gli articoli, a contattarti e offrirti una possibile sponsorizzazione. In caso contrario, potresti scrivere tu stesso al tuo brand preferito, allegando le statistiche dei follower che ti seguono su Pinterest.
4. Vendi le tue passioni
Hai un’abilità particolare, come quella di creare oggetti unici, prodotti di fai da te o manufatti d’arte? Puoi utilizzare Pinterest come forma di vetrina e pubblicizzare la vendita del prodotto.
Un sistema che va a riprendere l’idea di piattaforma come Vinted e Wallapop, ma questa volta i pin non propongono oggetti usati, ma realizzazioni uniche collegate alle tue passioni. In ogni caso, verifica sempre cosa puoi vendere dall’elenco degli articoli vietati.
Quanto si guadagna su Pinterest?
Rispondere a questa domanda non è semplice, dato che sono diversi i fattori che incidono su quanto potresti ottenere.
Ad esempio, se dedichi diverso tempo a creare i tuoi pin e bacheche, avrai maggiore probabilitĂ di ottenere un ritorno economico rispetto a chi accede saltuariamente al suo profilo.
Un altro fattore che andrĂ ad incidere è la tipologia di prodotti: avrai piĂ¹ possibilitĂ se pubblicizzi articoli considerati il trend del momento o appartenenti a specifiche nicchie di mercato.
Inoltre, anche il numero di follower, che andranno a loro volta a visualizzare i pin, è un fattore che puĂ² fare la differenza. In linea di massima, con Pinterest potresti guadagnare dai 20€ al mese fino anche a raggiungere cifre pari a 3.000€ al mese.
Leggi anche la nostra guida sulle idee per guadagnare 3.000€ al mese
Monetizzare con Pinterest: strategie per incrementare i guadagni
Pinterest è un social network con enormi potenzialità . Vediamo quali sono alcune delle strategie che potresti utilizzare:
- partecipare alla community;
- creare pin interessanti;
- utilizzare la SEO Optimization per le parole chiavi;
- pianificare la pubblicazione dei tuoi pin;
- aprire un account business.
Se vuoi aumentare il numero di follower in breve tempo, dovrai essere un utente attivo di Pinterest. CiĂ² significa che devi partecipare alla community. Ad esempio, devi mettere mi piace ai pin di altri utenti, fare commenti e ripostare a tua volta un pin.
Potrai anche decidere di seguire un account e una bacheca specifica in modo da incoraggiare il follow back. Un altro consiglio è quello di non sottovalutare i pin. Questo social network si basa solo sull’aspetto grafico.
Quindi, se vuoi ottenere l’attenzione degli utenti, dovrai assolutamente avere una certa passione per la grafica e le foto, impiegando del tempo a crearne di accattivanti, originali e soprattutto di alta qualità .
Se a questo aggiungi l’inserimento di parole chiave utilizzando Pinterest Trend, oppure Google, potrai ottenere anche maggiori visualizzazioni. Infatti, se hai inserito nei pin termini in chiave SEO, al momento della ricerca da parte di un utente, questi compariranno tra i primi risultati.
Infine, puĂ² essere utile pianificare un certo numero di pin, in modo da mantenere il tuo account sempre attivo e suscitare interesse negli utenti, oltre a valutare di aprire un account business. Grazie ad esso avrai una serie di funzionalitĂ aggiuntive come quella di creare un concorso, oppure di attivare funzioni come i video e le raccolte.
Guadagnare su Pinterest: domande frequenti
Per guadagnare con Pinterest ti basterĂ avere anche un migliaio di follower e utilizzare una delle strategie che abbiamo indicato nel nostro articolo.
Sono diverse le soluzioni per guadagnare con Pinterest e potrai trovarle tutte nella nostra guida.
Per diventare Pinterest Creator dovrai realizzare dei contenuti accattivanti e creare una community che ti segua.