Guide > Finanza personale > Raccomandata Market 684

Raccomandata market 684: scopri cosa vuol dire e chi la manda

Qual è il significato del codice 684 di una raccomandata market? Scopri cos'è, come individuarne il contenuto e tutti i passaggi per ritirarlo presso un ufficio Poste italiane.

+ Perché fidarti di Finanza Digitale
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Aggiornato il:

Tempo lettura:
7 min
+ Fidati di Noi
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Aggiornato il:

Tempo lettura:
7 min
Raccomandata market 684

Una raccomandata market è un sistema utilizzato dagli enti privati, statali, da società e persone fisiche per far recapitare una comunicazione a uno o più destinatari. Il caso tipico è quello dell’Agenzia delle Entrate, oppure di un atto di un tribunale.

Nell’ipotesi in cui non si fosse in casa nel momento in cui arriva una raccomandata market, ci sarà uno specifico iter. In mancanza del destinatario, infatti, il postino lascerà un tagliando, l’avviso di giacenza, per attestare la consegna presso la residenza.

Attraverso questa ricevuta hai accesso a una serie di informazioni che ti aiuteranno a scoprire sin da subito cosa potrebbe contenere la comunicazione e chi l’ha inviata. In questo articolo ci focalizzeremo sulla raccomandata market 684, andando ad analizzare cosa può contenere e come comportarsi quando la si riceve.

Raccomandata market: significato codice 684

Cosa vuol dire il codice 684

Una raccomandata market 684 non è un atto giudiziario, una multa o una cartella esattoriale, ma potrà contenere un sollecito di pagamento o altre forme di documenti fiscali, bancari, assicurativi e previdenziali.

Oggi, anche se si tende a digitalizzare le comunicazioni, attraverso l’utilizzo di PEC, dello SPID oppure delle e-mail, la raccomandata market continua a essere tra gli strumenti più impiegati. Infatti, è un sistema che permette di avere una prova certa della consegna, necessaria per far decorrere i termini di una specifica comunicazione.

Infatti, se sei presente, il postino ti richiederà di firmare l’apposita ricevuta, attestandone la consegna. Invece, nel caso di tua assenza, verrà lasciato un tagliando che identifica la mancata consegna: l’avviso di giacenza. Attraverso di esso avrai accesso a una serie di informazioni per individuare cosa contiene la raccomandata market 684.

Dovrai fare attenzione a due elementi:

  1. data di consegna.
  2. codice raccomandata;

1. Data di consegna

Tra i dati presenti sull’avviso di giacenza vi è la data di mancata consegna. Questa identifica il giorno in cui il postino si è recato presso la tua abitazione. Un’informazione importante, dato che da quella data decorrono 30 giorni di tempo entro i quali hai la possibilità di recuperare la raccomandata e verificarne il suo contenuto.

2. Codice raccomandata market

Il codice raccomandata market è composto da 12 numeri e lettere che vengono generati da un computer e associati a uno specifico documento. Individuarlo è facile, dato che si trova vicino al codice a barre, alcune volte.

Da un punto di vista pratico, attraverso di esso potrai:

  • ritirare la tua raccomodata, dato che il codice verrà utilizzato per recuperarla in deposito presso l’ufficio postale;
  • individuare il contenuto della raccomandata.

Infatti, dalle ultime tre cifre potrai iniziare a dedurre chi ti sta inviando una raccomandata market con codice 684 e cosa potrebbe contenere.

Leggi anche raccomandata market codice 688

Chi manda la raccomandata market 684?

MittenteEventuale contenuto
Agenzia delle EntrateAvviso di un procedimento sanzionatorio
INPSAvviso di mancato versamento o restituzione di una somma versata
BancaComunicazione di chiusura di un conto corrente, consegna di nuova carta di credito o di debito
AssicurazioneAttestato di rischio o sollecito pagamento
Ufficio Regionale imposteAvviso di mancato pagamento
Società fornitriciComunicazione riguardanti il servizio di fornitura, sollecito per mancato pagamento bollette

In una raccomandata market 684 è probabile che venga inviato un sollecito di pagamento proveniente da una società come Enel, Eni, Iberdrola o da altre aziende di fornitura di energia o gas.

Inoltre, può esserci una comunicazione da parte dell’INPS in caso di mancato versamento o un avviso di un procedimento sanzionatorio dell’Agenzia delle Entrate. Tuttavia, non sempre avrai notizie negative.

Attraverso la raccomandata market 684 puoi ricevere anche la comunicazione per un assegno di rimborso e l’approvazione di una forma di sostegno come quello della carta RdC. Infine, è utilizzata dalle banche per inviare le nuove carte di credito, di debito o quelle prepagate

Ti potrebbe interessare anche l’articolo raccomandata market 618

Tracking raccomandata market 684

Tracking raccomandata 684

Altro sistema per individuare cosa contiene la raccomandata market è quello del tracking, termine che puoi tradurre letteralmente come tracciare. In questo modo puoi identificare chi l’ha inviata e quindi dedurre l’eventuale contenuto.

Come si può tracciare una raccomandata? Ti basterà seguire questi step:

  • accedi al sito di poste italiane;
  • seleziona dal menu la voce Corriere e pacchi e poi Cerca spedizioni;
  • inserisci il codice raccomandata;
  • clicca sul pulsante ricerca.

A questo punto dovrebbero venire fuori le informazioni del mittente. Abbiamo utilizzato il condizionale, dato che il più delle volte ti comparirà un messaggio in cui verrà indicato che l’informazione ricercata non è disponibile.

Come ritirare una raccomandata con codice 684

Come ritirare una raccomandata

Andiamo a vedere come comportarsi nel momento in cui si riceve un avviso di giacenza di una raccomanda market 684. La prima cosa da considerare è di non sottovalutare questa comunicazione. Infatti, spesso si pensa che non trattandosi di un atto giudiziario, una multa o una cartella esattoriale, questo documento possa essere ritirato con calma.

In un certo senso, non si dovrà avere fretta, ma in ogni caso un valido consiglio è quello di programmare subito il ritiro. Come fare? Quasi sempre sull’avviso di giacenza viene indicato l’ufficio postale di riferimento in cui è stata depositata la raccomandata market. Inoltre, saranno presenti anche gli orari. Se questa informazione manca, potrai accedere al sito di Poste italiane e verificare l’ufficio postale più vicino alla tua residenza.

È importante considerare che dalla consegna dell’avviso di giacenza al momento in cui la raccomandata verrà riposta nel deposito dell’ufficio postale possono passare anche 24-48 ore. Quindi, si avrà tutto il tempo di scegliere come ritirare il documento. Le opportunità sono diverse.

La procedura più semplice è quella di recarti di persona all’ufficio postale, munito della ricevuta dell’avviso di giacenza, il tuo documento di riconoscimento e il codice fiscale. La consegna avverrà immediatamente previa firma come attestazione della ricezione.

Avrai anche un’altra opportunità di delegare un soggetto al ritiro della raccomandata market 684. In questo caso, ecco quali sono i passaggi da seguire:

  • compila un foglio di delega indicando i tuoi dati e quelli del soggetto delegato;
  • consegna una copia del tuo documento di riconoscimento, assieme all’avviso di giacenza.

Infine, puoi valutare di effettuare una seconda richiesta di consegna della raccomandata market, direttamente dal sito poste italiane. Tuttavia, questo procedimento non sempre è previsto.

Leggi anche la guida su atto giudiziario 647

Cosa succede se non si ritira la raccomanda?

Il mancato ritiro di una raccomandata market 684 non annullerà gli effetti giuridici relativi alle comunicazioni, sia nel caso in cui sei presente e decidi di non accettare il documento, sia se trovi un avviso di giacenza. Inoltre, avrai un tempo definito entro il quale recuperare la raccomandata.

Infatti, il periodo di giacenza è di massimo 30 giorni a partire dalla data di mancata consegna. Se entro questo lasso di tempo non esegui il ritiro, l’atto sarà restituito al mittente. Ai fini di legge, ciò è sufficiente per identificare che la notifica è stata perfezionata e quindi sei venuto a conoscenza della presenza di una raccomandata market 684.

In linea di massima, per le comunicazioni da parte dell’Agenzia delle Entrate, l’INPS e le società fornitrici di utenze, verrà inviata una seconda comunicazione. Tuttavia, una successiva raccomandata market non è obbligatoria e comunque perderai del tempo utile se devi affrontare il pagamento di una bolletta o fare opposizione a un provvedimento sanzionatorio.

Raccomandata market 684 – Domande frequenti

Che cos’è una raccomandata market 684?

Una raccomandata market 684 è una tipologia di lettera che ti verrà consegnata da Poste italiane e che può contenere comunicazioni varie, di natura economica e fiscale.

Cos’è il codice raccomandata market?

Il codice raccomandata market è un numero composto da circa 12 cifre che ti aiuta a identificare il contenuto della lettera. Se vuoi conoscere cosa contiene la raccomandata 684 leggi la nostra guida.

Chi invia una raccomandata market 684?

La raccomandata market 684 può essere utilizzata per comunicazioni da parte dell’Agenzia delle Entrate, della Regione, dell’INPS, ma anche di banche, assicurazioni e società private.

Argomenti:

Esperto di mercati finanziari e trader indipendente

Esperto di mercati finanziari e trader indipendente. Collabora con Finanza Digitale curando i contenuti dedicati al trading.

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: