Trading Automatico: Cos’è, Come Funziona e le Migliori Soluzioni

Come fare trading automatico

Trading atuomatico

È possibile fare trading automatico per investire in borsa in modo sicuro?

È una domanda che i trader esperti si pongono per evitare ore di analisi tecnica e fondamentale. 

Inoltre, è un pensiero che se ti avvicini al mercato, potrà esserti balenato in mente, permettendoti di operare sin da subito.

La risposta è sì. Esistono diversi sistemi che vengono definiti di trading automatico in cui vi è un perfetto connubio tra innovazione digitale e funzionalità.

Infatti, il trading online è un’attività che richiede tempo, pazienza, costanza e studio. Sarà necessario scegliere il momento giusto per entrare, e quello in cui chiudere una posizione, un qualcosa che richiede esperienza e conoscenze. 

Inoltre, dovrai avere una certa freddezza nell’effettuare le tue scelte e nel valutare i rischi.  Tutte condizioni che attraverso un computer e un sistema matematico possono essere semplificate.

In questa prospettiva, alcune piattaforme hanno improntato parte del loro successo sul trading automatico. Un esempio è il CopyTrader di eToro.

Attenzione! È importante considerare che il trading automatico non vuol dire aver la certezza di investire i tuoi soldi e ottenere un guadagno certo. 

Come tutte le attività di trading si prevedono dei rischi e la possibilità di perdere il proprio capitale.

In questo contesto, sarà importante capire cos’è il trading automatico, come funziona e quali sono i migliori broker che offrono questa tecnologia.


Cos’è il trading automatico: definizione

Trading automatico: cos'è

L’evoluzione tecnologica ha portato a creare sistemi sempre più elaborati attraverso cui semplificare le attività finanziarie.

In questo contesto si sviluppa il trading automatico, definito anche come Robo trading o trading meccanico.

È una tecnologia che si basa su un software attraverso cui sarà possibile effettuare delle operazioni sul mercato in maniera indipendente e senza il tuo intervento.

Ciò significa che, utilizzando questo sistema, avrai la possibilità di investire i tuoi soldi senza dover valutare tutti quegli aspetti necessari per non entrare nel mercato a caso e che saranno utilizzati per compiere una precisa azione.

Infatti, in alcune tipologie di trading automatico, verranno replicate delle posizioni aperte da un altro trader, mentre in altre situazioni il sistema valuterà quali sono gli investimenti che rispecchiano uno specifico profilo di investitore comparando uno specifica asset.

Come funziona

Il sistema di trading automatizzato esegue una serie di valutazioni sulla base di alcuni parametri prefissati. Infatti, a operare sarà un algoritmo matematico che impara, il quale potrà copiare una strategia già esistente che sta ottenendo dei rendimenti, oppure crearne una nuova.

Nel primo caso prenderà come riferimento le attività di compravendita di un altro broker: l’esempio è il CopyTrader di eToro.

CopyTrader eToro

Invece, per creare una nuova strategia di trading online, inizialmente dovrai impostare una serie di parametri che permetteranno al sistema di valutare quale possa essere l’investimento più adatto.

Infatti, dovrai stabilire il budget inziale, il rating di rischio che vuoi affrontare ed eventuali asset su cui investire. Successivamente sarà l’algoritmo a gestire il tuo patrimonio.

Potrai pensare che far gestire i tuoi soldi a un sistema computerizzato e che prenda decisioni indipendenti sia un rischio elevato. Certo il trading automatico non è una soluzione per ottenere guadagni facili.

Per questo non lo devi confondere con eventuali proposte da parte di piattaforme non riconosciute che promettono stratosferici risultati, come quelle che utilizzano i Robo trading.

Se effettui le giuste valutazione, come quelle che troverai in questo articolo, il trading automatizzato può essere una valida alternativa dato che:

  • potrai investire anche se non hai esperienza e senza spendere ore in analisi tecnica e fondamentale;
  • con il trading automatico non dovrai prendere decisioni sui tuoi investimenti;
  • il software agirà in maniera obiettiva e senza emozioni;
  • avrai la possibilità di controllare l’andamento delle operazioni e scegliere di disattivare il sistema di trading automatico.

Trading automatico su eToro 

Logo eToro

Con la piattaforma eToro la tecnologia di trading automatico si è evoluta diventando una realtà accessibile a tutti e che potrai impostare in pochi passi. 

Il broker è oggi tra le piattaforme più utilizzate, con oltre 20 milioni di utenti registrati e migliaia di posizioni aperte ogni giorno.

Ha ottenuto l’autorizzazione a operare dai principali enti regolatori in Europa e nel mondo, come il CySEC, la Consob e la FCA inglese.

Grazie a queste caratteristiche si è potuto sviluppare un sistema di trading automatico affidabile e che ti offrirà diversi vantaggi.

L’opzione CopyTrader nasce al fine di offrirti la possibilità di iniziare subito a investire sul mercato, anche se stai ancora completando la formazione nel trading online.

L’idea nasce nel 2010 partendo dal concetto del mirror trading, un sistema adottato da alcune piattaforme di Forex trading. Il presupposto era quella di permettere a un trader di avvantaggiarsi delle competenze di uno più esperto.

Il trading automatico è un’opzione che potrai selezionare direttamente all’interno della dashboard di eToro e attivare una volta che disporrai di un account attivo. Un procedimento che richiede pochi minuti e che potrai effettuare dal tuo computer, oppure utilizzando la pratica app. Ecco gli step da seguire.

Step 1: apri un account su eToro

Ti basterà accedere alla home page di eToro, cliccando sul seguente link e nella schermata di login inserire il tuo nome, il cognome e un indirizzo e-mail.

Login eToro

Una volta accettati i termini contrattuali, ti verrà richiesto di completare le tue informazioni personali, un aspetto che rispecchia in pieno le normative ESMA e quelle sull’antiriciclaggio in quanto broker certificato.

Step 2: verifica l’identità

Verificare la tua identità è un passo obbligatorio per aprire un conto eToro. Il procedimento richiede una serie di passaggi. Dovrai:

  • inserire gli estremi del tuo documento;
  • aggiungere una foto fronte-retro della tua carta d’identità;
  • eseguire un video selfie in tempo reale.

In questo modo avrai concluso l’aspetto burocratico.

Step 3: attiva il conto eToro

Prima di accedere all’opzione CopyTrader, dovrai verificare il tuo conto. Anche questo procedimento potrai eseguirlo in pochi passaggi. Infatti, ti basterà accedere per la prima volta al tuo account e collegare uno strumento di pagamento.

Pagamenti eToro

Ora non dovrai fare altro che effettuare un versamento minimo, il quale, per attivare il conto, è di 50€. Sarai quindi pronto per investire.

Step 4: inizia ad investire

Il sistema di trading automatico si colloca in un contesto creato dal broker eToro per rendere sempre più veloce ed efficiente il trading online. Infatti, potrai iniziare ad investire utilizzando diversi strumenti:

  • piattaforma demo: è un sistema di simulazione virtuale;
  • piattaforma reale: disporrai della versione webtrader potenziata;
  • trading automatico: disporrai dell’opzione CopyTrader.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro


Come funziona il trading automatico eToro: il sistema CopyTrader

Il CopyTrader sfrutta la tecnologia del trading automatico per premetterti di copiare letteralmente le operazioni di un trader esperto che prende il nome di popular investor.

Ciò significa che l’algoritmo permetterà di replicare nel tuo portafoglio tutte le attività che vengono effettuate dal soggetto che stai copiando.

CopyTrader eToro

Per iniziare a utilizzare il CopyTrader dovrai:

  • stabilire il budget;
  • scegliere il popular investor;
  • attivare la funzione copia;
  • controllare l’andamento.
CopyTrader eToro: i passaggi

Andiamo a considerare i vari passaggi.

Per attivare la tecnologia CopyTrader, dovrai avere nel tuo portafoglio reale almeno 200€. A questo punto sarà importante fissare quale dovrà essere il budget da investire, un qualcosa che potrai fare scegliendo con attenzione il popular investor.

Disporrai di una lista di trader che sono stati valutati idonei a svolgere questo ruolo e che disporranno ognuno di una scheda in cui sono presenti le seguenti informazioni:

  • un serie di feed: sono commenti da parte di altri tardar;
  • un rating di rischio: rispecchia la tipologia di investimenti effettuati dal popular trader;
  • una classifica interna: vene stilata in base alla popolarità, ovvero al numero di Copy che vengono effettuati.

In questo modo avrai la possibilità di scegliere anche qual è il tuo obiettivo finanziario e attivare il popular trader che lo può riflettere.

Infatti, avrai l’opportunità di osservare gli asset su cui il trader esperto ha investito.

Ciò significa che, se per esempio vuoi operare sulle criptovalute, come le stablecoin oppure su quelle a maggiori volatilità come i Bitcoin, ti basterà scegliere un popular investor che preveda nel suo portafoglio questi asset.

Attiva il sistema CopyTrader

Ora che hai il tuo trader esperto, ti basterà cliccare sull’icona copia per attivare il CopyTrader. Disporrai di due opzioni di copy:

  • su tutte le posizioni;
  • solo sulle nuove posizioni.

Nel primo caso, subentrerai anche nelle posizioni precedenti all’attivazione dell’opzione di CopyTrader e che sono ancora aperte.

Invece, con la funzione copia solo le nuove posizioni, entrerai solo su quelle operazioni che verranno effettuate dall’attivazione dell’opzione di trading automatico.

Una volta attivata la funzione, il denaro verrà impiegato in modo automatico dal software di trading e utilizzato per replicare le posizioni del trader.

Potrai controllare l’andamento dei tuoi rendimenti attraverso l’apposita opzione presente nel tuo portafoglio con l’opportunità di:

  • mettere in pausa il CopyTrader, ovvero sospendere per un periodo di tempo i nuovi investimenti;
  • chiudere le posizioni: potrai uscire dalle posizioni chiudendole e recuperando la liquidità.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro


Trading automatico con Trade.com 

Logo Trade

Altra possibilità di utilizzare il trading automatico è quello di affidarsi a un broker come Trade.com.

Una piattaforma autorizzata ad operare sui mercati dal CySEC e dall’FCA, nata con l’interno di offrirti una vasta gamma di asset su cui investire utilizzando sia il trading CFD, sia l’investimento diretto sul mercato con la compravendita.

In particolare, se utilizzi i CFD per investire sulle principali criptovalute, oppure per acquistare azioni, avrai la possibilità di scegliere di utilizzare la piattaforma MetaTrader 4.

Tra gli strumenti presenti disporrai di un algoritmo di trading automatico affidabile.

Andiamo con ordine. Per accedere alle potenzialità di Trade.com, dovrai per prima cosa creare un account personale sul broker e attivarlo. Vediamo come. 

1. Registrati a Trade.com

Ti basterà accedere sulla home page e selezionare la voce Apri Account, scegliendo tra le diverse tipologie di trading. Ricordati che la MetaTrader 4 è disponibile per l’operatività sui CFD e quella DMA.

Login Trade.com

Dovrai inserire un’e-mail e una password confermando il link inviato. A questo punto ti verrà richiesto di completare le informazioni inserendo:

  • data di nascita;
  • indirizzo di residenza;
  • codice fiscale;
  • numero del documento.

Infine, sarà necessario inserire la foto del tuo documento e di effettuare il selfie per dimostrare di essere realmente tu ad aprire il conto.

2. Effettua un versamento e seleziona la piattaforma

Per utilizzare le funzioni di trading automatico, il tuo conto dovrà essere attivo. Ciò significa che sarà necessario collegare un sistema di pagamento tra quelli disponibili.

Pagamenti Trade.com

L’ultimo passo sarà quello di selezionare la piattaforma MetaTrader 4 e scaricarla sul tuo desktop.

Una volta che sarà conclusa l’istallazione potrai avviarla e utilizzare il sistema di trading automatico.


Come funziona il trading automatico con la MetaTrader 4 di Trade.com

Rispetto alla piattaforma eToro, che utilizza un algoritmo che riproduce una strategia di un trader, con la MetaTrader di Trade.com avrai un software, l’Expert Advisor, che dovrà essere programmato inserendo una serie di parametri.

Un sistema che richiede una certa competenza e conoscenza del mercato e, soprattutto, di avere degli obiettivi già chiari e su qualepotrà essere la tua strategia di trading. 

Expert Advisor Trade.com

Infatti, una volta impostati i parametri e attivato l’Expert Advisor, l’algoritmo inizierà ad analizzare il mercato e indentificare quali possano essere i segnali di trading di un cambiamento di un trend, di una possibile fase di crescita o di contrazione. 

Inoltre, verranno valutate le notizie di mercato, come trimestrali o utili di bilancio, per completare la fase di valutazione.

L’algoritmo elaborerà le singole informazioni e valuterà se rispecchiano quelle che hai impostato. A questo punto, investirà il tuo denaro.

Data la più ampia libertà che l’Expert Advisor dispone, sarà importante:

  • stabilire i parametri in modo preciso;
  • fissare un budget massimo di gestione automatica;
  • controllare periodicamente l’andamento degli investimenti.

Il tuo capitale è a rischio


Trading automatico: a chi si rivolge?

Trading automatico: a chi si rivolge?

La tecnologia del trading automatico è in continua evoluzione, ma si prospetta essere utile per un’ampia varietà di trader. 

In primo luogo, potrai utilizzarla se hai deciso di incrementare i tuoi risparmi e tra le varie opzioni hai valutato quella del trading.

Se non hai le competenze adatte, oppure il tuo lavoro è un altro e non vuoi impegnarti nel valutare il mercato, allora potrai puntare sul CopyTrader di eToro.

Ti basteranno pochi minuti per attivare il conto e scegliere con attenzione il popular trader. A questo punto dovrai periodicamente valutare se gli investimenti stanno rispecchiando il tuo obiettivo.

Il trading automatico è molto utile anche se sei un soggetto esperto. Infatti, il CopyTrader ti permette di osservare le strategie di un altro trader più esperto e riprodurle.

Per esempio, potrai utilizzarlo se vuoi operare su una criptovaluta come Ethereum, ma non hai molte competenze sul mondo delle monete digitali: copiando potrai valutare quando è il momento di entrare o chiudere una posizione.

Inoltre, se hai le giuste competenze e utilizzi la piattaforma Trade.com con la MetaTrader 4, avrai la possibilità di investire parte della tua liquidità sul trading automatico.

In questo modo otterrai un probabile rendimento, mentre avrai la libertà di utilizzare la restante parte per effettuare operazioni personalmente.

Trading automatico funziona? Tutti i pro e i contro

Il CopyTrader di eToro e l’Expert Advisor sono sistemi di trading automatico affidabili.

Ambedue i sistemi hanno avuto un successo, in particolare il CopyTrader di eToro ha permesso a un numero sempre più ampio di piccoli e medi investitori di iniziare sin da subito a investire.

Ovviamente Il trading automatico non deve essere un qualcosa che viene lasciata senza controllo, dato che come in tutte le forme di investimento, vi possono essere determinati rischi.

In particolare, nel CopyTrader le operazioni del popular investor sono effettuate da una mente umana che, anche se ha conoscenze ampie sul mercato, può effettuare degli errori.

Dall’altro lato i parametri su cui sviluppa la strategia l’Expert Advisor sono stabiliti da te, e se imposti un range di operatività troppo stretto o uno più ampio, potrai ottenere ingenti perdite.

Tra i principali vantaggi del trading automatico, vi è la possibilità di disporre di un’analisi di un titolo o di un asset già effettuate da un trader competente o dal software.

Inoltre, un altro punto a favore è la sicurezza. Basta considerare che il CopyTrader di eToro prevede un sistema di stop loss automatico, con una chiusura delle posizioni in caso di perdita eccessiva su tutti gli investimenti.

Se si vuole trovare un lato negativo, questo è strettamente connesso al fatto che, una volta attivata la funzione di trading automatico, l’algoritmo agirà in maniera indipendente e non potrai personalizzare gli asset di acquisto.

Questo però è al contempo il suo principale punto di forza.

Scegliere il trading automatico può essere una valida opzione, soprattutto per determinate tipologie di investimento e grazie al sistema intuitivo di eToro è un qualcosa di accessibile a tutti.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Trading automatico: domande frequenti

Come funziona il Trading Automatico?

Il trading automatico è un software che agisce in maniera indipendente effettuando operazioni di compravendita su una serie di asset. 

Come fare trading automatico su eToro?

Con eToro il sistema di trading automatico prende il nome di CopyTrader e ti permette di copiare le attività di un popular investor, ovvero di un trader esperto.

Come fare il trading online sicuro?

Potrai utilizzare un sistema di trading automatico come la tecnologia CopyTrader di eToro.

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 79% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento. Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi UE. Nessuna protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti. Il tuo capitale è a rischio.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.

Jacopo Marini

Trader, opinionista ed esperto di mercati azionari e criptovalute. Uno dei primi investitori in Italia a credere in Bitcoin e diventarne un profondo conoscitore. Collabora con FinanzaDigitale dal 2014.

Lascia un commento

Altri Articoli Su Finanza Digitale