Economia > Prestiti Personali Tasso Zero

Prestiti personali a tasso zero: cosa sono, come funzionano e dove richiederli

Cosa sono i prestiti personali a tasso zero? Chi può richiederli? Scopri i vantaggi di accedere a questi finanziamenti senza interessi, con le loro caratteristiche e chi li prevede.

+ Perché fidarti di Finanza Digitale
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Aggiornato il:

Tempo lettura:
11 min
+ Fidati di Noi
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Aggiornato il:

Tempo lettura:
11 min
Prestiti personali a tasso zero

I tassi di interesse e i costi complessivi di un finanziamento sono tra i parametri da considerare quando hai necessità di richiedere una somma di denaro in prestito, per un acquisto o per liquidità.

Tuttavia, oggi esistono delle forme di acceso al credito, i prestiti personali a tasso zero, in cui tutti i costi vengono eliminati, permettendoti di ottenere comunque una somma variabile utile per affrontare una spesa improvvisa, oppure realizzare un tuo progetto.

Una soluzione conveniente e vantaggiosa finalizzata all’acquisto di alcune categorie di beni di consumo o di servizi. Per richiederli devi inoltre possedere precisi requisiti personali e creditizi. Nella nostra guida analizzeremo tutte le caratteristiche dei prestiti a tasso zero, come funzionano e quali sono le banche o le finanziarie in Italia che li prevedono.

Cosa sono i prestiti personali a tasso zero

Cosa sono i prestiti personali a tasso zero

I prestiti personali a tasso zero rientrano tra le categorie dei finanziamenti al consumo. Tradotto in altri termine, si tratta della possibilità di acquistare un bene o un servizio, richiedendo a una banca o a una finanziaria una somma di denaro.

L’importo da restituire sarà suddiviso in comode rate secondo un piano di ammortamento, sottoscritto al momento dell’accensione del finanziamento. La differenza rispetto a un prestito personale tradizionale è quello di non prevedere la maggiorazione degli interessi. Ciò significa che alla rata non sarà aggiunto il costo della banca per averti concesso un prestito, ovvero gli interessi.

Quasi sempre è un finanziamento finalizzato, ovvero potrai utilizzarlo per l’acquisto di un preciso bene di consumo, come un’auto, un elettrodomestico o un servizio. Viene infatti utilizzato come forma promozionale grazie ad accordi tra una banca o una finanziaria con una o più catene commerciali. Tuttavia, è un finanziamento che può rientrare in quei prestiti non finalizzati, con cui puoi ottenere una somma di denaro da utilizzare liberamente.

Leggi anche la nostra recensione sui migliori prestiti online

Come funziona un prestito personale a tasso zero

Come funzionano i  prestiti

Quando sottoscrivi un finanziamento, una banca applicherà un costo che viene definito interesse. Questo si divide in due tipologie:

  • TAN: tasso annuo nominale;
  • TAEG: tasso effettivo applicato.

Il tasso annuo nominale corrisponde alla somma che un istituto di credito ottiene come guadagno per averti prestato i soldi.

In base al piano di ammortamento saranno presenti una serie di rate composte da:

  • quota capitale: è l’importo che devi restituire alla banca o all’istituto di credito;
  • quota di interessi: è quella che va a estinguere il costo del mutuo.

Invece, il TAEG fa riferimento alla spesa globale del finanziamento. Quindi, non si applica al calcolo della rata, ma include tutti i costi inerenti al prestito come istruttoria, accensione di un’ipoteca, presenza di un’assicurazione, costo del rimborso delle rate e così via.

In un prestito personale a tasso zero, il TAN e il TAEG saranno azzerati. Ciò vuol dire che non sono previsti interessi sul capitale e la rata da restituire coincide con il costo reale del bene, suddiviso in base al piano di ammortamento previsto. Inoltre, anche le spese accessorie, come le commissioni di incasso delle rate e l’istruttoria, vengono eleminate.

Ti potrebbe interessare anche il nostro confronto dei prestiti senza busta paga

Esempi di prestito senza interessi

A questo punto potresti domandarti perché una finanziaria o una banca dovrebbe offrire un prestito personale a tasso zero. Questa tipologia di finanziamenti nasce da una partnership tra gli istituti di credito e realtà commerciali. Il fine è permettere l’accesso al credito a un ampio target di consumatori, incrementando la spesa su determinate tipologie di beni al consumo.

Infatti, i finanziamenti a tasso zero sono strumenti molto utili soprattutto in momenti particolari in cui l’economica rallenta, come nel caso di inflazione alta o la presenza di tassi elevati. Nel primo caso, il consumatore è scoraggiato all’acquisto, data la svalutazione del costo del denaro. Nel secondo, la presenza di interessi alti, determina un costo finale maggiore del finanziamento.

Puoi accedere a un prestito personale a tasso zero per acquistare un’auto, oppure una moto. Possono anche essere utilizzati al fine di finanziare le attività di giovani come l’iscrizione all’università, a un master o a un corso di formazione. Inoltre, sono spesso impiegati per l’acquisto di elettrodomestici e tecnologie di vario tipo, dalle TV agli smartphone fino ai computer.

Infine, rientra tra questa tipologia di prestiti anche il sistema buy now pay later (compra ora e paghi dopo). Una formula impiegata da alcune piattaforme online al fine di permettere l’acquisto di prodotti e sevizi rateizzando il pagamento a tasso zero.

Chi può richiedere un prestito a tasso zero

Chi può richiedere il prestito a tasso zero

I prestiti a tasso zero rientrano nella categoria dei finanziamenti al consumo e come tale è prevista una serie di requisiti personali e reddituali. Infatti, devi avere la maggiore età, oltre alla cittadinanza italiana.

Se appartieni a uno Stato Membro UE è richiesta la residenza in Italia da almeno 6 mesi. Inoltre, dal punto di vista reddituale, devi dimostrare alla banca di possedere adeguate garanzie per ripagare il prestito:

  • busta paga con contratto di lavoro come dipendente;
  • Modello Unico per i lavoratori autonomi e i liberi professionisti;
  • cedolino pensionistico.

Al momento della richiesta di un prestito, verrà eseguita una verifica al CRIF. Questo acronimo identifica la Centrale Rischi Interbancaria, un database in cui vengono registrate tutte le informazioni creditizie di un soggetto.

Per esempio, sono inserirete eventuali richieste precedenti di finanziamento o se già ne hai uno a tuo carico, così come la presenza di una carta di credito tradizionale, di una carta revolving e di qualunque ritardo nei pagamenti.

Una cronistoria creditizia regolare è fondamentale, dato che, se sei registrato nell’elenco dei cattivi pagatori, non potrai accedere a questa tipologia di finanziamento, ma dovrai optare per altre forme, come il quinto dello stipendio o un prestito su garanzia.

Chi fa i prestiti personali a tasso zero? Confronto dei migliori

Oggi le opportunità di ottenere i prestiti personali a tasso zero sono diverse, grazie anche al web che ha reso possibile semplificare l’accesso al credito. Tuttavia, questa tipologia di finanziamento non è adottata da tutte le banche o le finanziarie.

Viene per lo più utilizzata da quelle che hanno una serie di partnership con aziende nel settore del credito al consumo e quindi per favorire la vendita commerciale di prodotti e di servizi. Inoltre, comparare le diverse offerte non è semplice, dato che il fattore costo, che differenzia spesso le diverse tipologie di prestiti, è praticamente azzerato.

Nella nostra valutazione abbiamo preso come riferimento altri parametri, quali:

  • affidabilità di chi emette il prestito;
  • richiesta online;
  • presenza di finanziamenti a tasso zero finalizzati e non;
  • tempistiche di istruttoria.

Finanziamento a tasso zero Compass

Vuoi raggiungere l’obiettivo di acquistare una moto con un prestito a tasso zero? Hai bisogno di una nuova lavatrice o di un frigorifero? I finanziamenti personali Compass ti permettono di ottenere una somma in breve tempo, da pagare a rate e senza interessi.

Compass è una finanziaria nata nel 1960, di proprietà del gruppo Mediobanca. Ad oggi prevede 287 sportelli in tutte le Regioni italiane, offrendo anche una piattaforma online semplice da utilizzare per accedere al credito al consumo.

Tra le diverse tipologie di finanziamento, puoi valutare i prestiti personali a interessi zero, finalizzati all’acquisto di prodotti e servizi.

Finanziamenti Compass

Se sei in possesso di un cedolino pensionistico o una busta paga, la procedura di richiesta è semplificata, con un’istruttoria immediata. Invece, come professionista o lavoratore autonomo, potrai utilizzare la tua dichiarazione dei redditi o il modello unico, al fine di dimostrare la tua capacità di solvibilità con una tempistica leggermente più lunga.

Prestiti a tasso zero Younited Credit

La società Younited Credit è stata tra le prime piattaforme finanziare digitali a prevedere l’accesso al credito con un procedimento online. Nata nel 2009, in Francia, è riconosciuta dalla Banca d’Italia ed è registrata come istituto di credito, con una sede a Roma. Queste caratteristiche ti garantiscono massima affidabilità per la tutela dei tuoi dati, oltre all’accesso a un sistema intuitivo, sicuro e veloce per richiedere un prestito.

Prestiti personali tasso zero Younited Credit

Younited Credit presenta diverse tipologie di finanziamenti al consumo sia finalizzati all’acquisto di un bene o un servizio, sia per richiedere liquidità. Tra questi sono previsti quelli personali a tasso zero.

Ti basterà selezionarli dall’apposito menu, stabilendo se richiederne uno finalizzato oppure per liquidità. A questo punto dovrai procedere con la registrazione alla piattaforma, inserendo la tua e-mail e i tuoi dati personali.

L’operazione si conclude in soli 3 minuti, inserendo copia del tuo documento e allegando quelli reddituali. L’ultimo step è attendere l’e-mail di conferma di accettazione di Younited Credit e firmare il contratto attraverso il sistema digitale.

La tempistica di istruttoria, se sono presenti tutti i requisiti personali e reddituali, è immediata. Tuttavia, in caso di verifiche aggiuntive potrebbe essere necessario anche un massimo di 24-48 ore.

Se ti interessa conoscere tutte le caratteristiche di questa piattaforma, leggi la nostra recensione su Younited Credit

Prestito Intesa Sanpaolo XME

Se vuoi richiedere un prestito personale a tasso zero per una moto o per acquistare un computer Apple o un elettrodomestico, puoi optare per il finanziamento Intesa Sanpaolo XME.

Un istituto di credito tra le 10 banche più solide in Europa, oltre a essere tra quelle con il maggior numero di filiali in Italia e nel mondo.

Il Gruppo Intesa Sanpaolo ha saputo evolversi adattandosi al processo di digital transformation con conti online a costi competitivi e un’offerta di credito con diverse tipologie di finanziamenti al consumo. Tra questi è previsto un prestito a tasso zero finalizzato all’acquisto di beni e servizi.

Prestito Intesa Sanpaolo

Puoi effettuare l’operazione direttamente dalla home banking se sei un correntista della banca da almeno 30 giorni, possiedi un reddito certo da lavoratore dipendente, autonomo o pensionato, e hai attivato il servizio My Key per la sottoscrizione delle operazioni a distanza.

Ecco quali sono i passaggi da seguire:

  • accedi al tuo conto XME dal desktop o dall’app;
  • entra nella sezione prestiti;
  • seleziona uno dei prodotti dei partner di Intesa Sanpaolo che vuoi comprare;
  • completa l’acquisto.

Puoi richiedere un importo dai 200€ ai 20.000€, con rate mensili suddivisibili dai 6 fini ai 120 mesi. Infine, è un prestito flessibile con cui puoi scegliere il giorno della scadenza della rata tra due opzioni e modificare il piano di rimborso, con una risposta di istruttoria in tempo reale.

Prestiti senza interessi: Klarna

Logo Klarna grande

Con 147 milioni di consumatori registrati e 400 mila aziende, la società Klarna è tra le più grandi piattaforme che offrono agli utenti il sistema buy now pay later. Un meccanismo che prevede l’utilizzo di prestiti al consumo a tasso zero al fine di rateizzare l’acquisto di un bene o un servizio direttamente online.

Un sistema sicuro, presente sul web dal 2005, oltre ad essere riconosciuto per l’emissione di strumenti digitali dalla Banca d’Italia. Registrandoti a Klarna puoi dilazionare un pagamento direttamente effettuando l’acquisto di un bene dalla piattaforma, oppure selezionando questa tipologia di pagamento tra le opzioni previste in un e-commerce.

L’importo minimo finanziabile è di 50€, senza l’applicazione di interessi. Infatti, il costo del finanziamento è a carico del fornitore. Potrai valutare di suddividere la somma spesa in pratiche rate fino a un massimo di 6 mesi, con l’opportunità di estinguere il tuo debito in ogni momento.

Prestiti a tasso zero con PayPal

Prestiti con PayPal

Rimanendo tra i sistemi di dilazionamento degli acquisti online, puoi valutare di richiedere un prestito a tasso zero attraverso la piattaforma PayPal.

Nata nel 1998, ha rivoluzionato il sistema dei pagamenti online, senza inserire i dati di una carta di credito, di debito o di un IBAN bancario, ma solo utilizzando la tua e-mail. Un sistema sicuro e soprattutto accessibile per un target di utenti ampio.

Una piattaforma che si è evoluta con le nuove esigenze dei clienti, offrendo servizi sempre più integrati alle realtà digitali. Basta considerare il suo utilizzo per investire nelle criptovalute, oltre alla possibilità, dal 2022, di accedere al sistema buy now pay later.

Per ogni acquisto che effettui attraverso PayPal, puoi dilazionare il pagamento in 3 comode rate e senza interessi. Anche in questo caso è una sorta di prestito personale a tasso zero, dato che non sono previsti costi aggiuntivi. Tuttavia, come tutte le tipologie di finanziamenti verrà verificata la tua cronistoria creditizia con un controllo al CRIF.

Leggi la nostra recensione su PayPal

Prestiti personali a tasso zero: domande frequenti

Come funziona un prestito personale a tasso zero?

Il finanziamento a tasso zero è una tipologia di prestito che non prevede l’applicazione di interessi sulle rate o sul costo complessivo di un bene o un servizio.

Chi fa i previsti a tasso zero?

I prestiti personali a tasso zero possono essere emessi da una banca o da un istituto finanziario con procedura online o allo sportello. Scopri le soluzioni migliori nel nostro confronto.

Chi può richiedere il prestito personale a tasso zero?

La richiesta per avere un prestito personale a tasso zero può essere fatta da tutti i soggetti che hanno un’età tra i 18 e i 75 anni, con in possesso i requisiti personali e reddituali previsti per l’accesso ai finanziamenti.

Giuseppe Turani è un esperto finanziario con una vasta esperienza nel settore del trading e della finanza personale. Ha iniziato la sua carriera come analista junior presso una prestigiosa società di investimento italiana, dove ha affinato le sue competenze nell'analisi di mercato e nelle strategie di trading. Ha rapidamente scalato le posizioni fino a gestire un team di analisti, concentrandosi sullo sviluppo di piattaforme di trading innovative che hanno migliorato il vantaggio competitivo dell'azienda. Come contributore e opinionista per FinanzaDigitale, Giuseppe porta la sua esperienza e conoscenza a un pubblico più ampio. È noto per la sua abilità nel fornire analisi approfondite e consigli pratici su argomenti che spaziano dal trading online alle piattaforme di trading, dai conti correnti alle carte. Grazie al suo stile di scrittura chiaro e coinvolgente, è diventato una fonte affidabile per i lettori interessati alla finanza personale.

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: