Economia > Dove Mettere Contanti

Dove mettere i soldi in contanti e quali soluzioni adottare per gestire i risparmi

Quali sono le migliori soluzioni da adottare per evitare che i propri soldi in contante vadano incontro a erosione certa? Ecco qualche suggerimento al quale prestare attenzione.

+ Perché fidarti di Finanza Digitale
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Aggiornato il:

Tempo lettura:
4 min
+ Fidati di Noi
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Aggiornato il:

Tempo lettura:
4 min
soldi in contanti

Dove mettere i soldi in contanti e gestire correttamente la propria finanza personale, salvaguardandola dalla forte erosione derivata dall’inflazione e pianificando i modi migliori per amministrare il proprio patrimonio economico?

Questa è la domanda che si pongono molti italiani che necessitano di ottenere maggiori informazioni sulle soluzioni finanziarie da adottare, soprattutto in periodi di forte crisi economica.

Oggi, la forte pressione inflazionistica, che ha colpito il mondo intero, è sotto gli occhi di tutti. In Italia ha superato anche lo storico 8% e il metodo tradizionale di custodire i soldi sotto il materasso non sembra essere affatto una soluzione da considerare.

Dove mettere i risparmi senza rischi

Dove mettere i risparmi senza rischi

Quanti soldi perdo con l’inflazione? Per rispondere a questa domanda basta considerare un dato che rischia di allarmare tutti coloro che sono propensi a tenere i soldi in casa, certi di mantenerli al sicuro da qualsivoglia rischio.

I risparmiatori che hanno deciso di custodire 1.000 euro in casa negli ultimi 10 anni hanno subito una perdita pari a -125 euro, mentre coloro che si sono spinti fino a 20 anni hanno rischiato di perdere fino al -49% del proprio patrimonio economico.

La diminuzione del valore del cash nascosto sotto il materasso causa un decremento del potere d’acquisto, con conseguenze significative sull’economia del nostro Paese. Partendo da questo presupposto, ci si pone quindi la domanda su dove mettere i soldi da parte e come gestire il denaro contante.

Alcune delle possibili soluzioni sono offerte da alcune Banche e conti correnti più convenienti che propongono spese di gestione particolarmente vantaggiose o addirittura azzerate.

Tra queste, le migliori banche online riducono o abbattono i costi di gestione, offrendo tutti i servizi tradizionali tramite un’apposita App scaricabile gratuitamente sui tuoi dispositivi mobile, smartphone o tablet.

Si tratta di Banche a portata di click o di touch, con il vantaggio di evitare lunghe file agli sportelli e risparmiare tempo prezioso.

Meglio mettere i soldi in Banca o in Posta?

Meglio mettere i soldi in Banca o in Posta moneyfarm

Intuito il rischio di mettere i soldi da parte in casa, dove conviene allocare i tuoi risparmi per salvaguardarli dalla forte corrosione inflazionistica? Meglio mettere i soldi in Banca o in Posta?

Le migliori banche per investire offrono diverse opportunità per custodire i tuoi soldi in contanti, tra cui il conto deposito, uno strumento che ti garantisce liquidità, ma che allo stesso tempo incrementa i tuoi risparmi.

Il conto deposito è un conto corrente specifico per ottenere rendimenti periodici che possono far fruttare i tuoi risparmi nel lungo periodo.

I tassi proposti non sono particolarmente alti, ma con il conto deposito potresti ottenere incrementi, la cui percentuale varia in base alla Banca con la quale riterrai opportuno sottoscrivere il contratto.

Tra le migliori proposte finanziarie potresti valutare Moneyfarm e Tinaba. Il primo è un consulente finanziario indipendente, mentre il secondo è un sistema innovativo creato dall’istituto di credito Banca Profilo.

In entrambi i casi potresti affidare i tuoi risparmi o parte di essi a Moneyfarm e a Tinaba, affinché possano allocarli automaticamente.

Nello specifico, esperti finanziari di Moneyfarm e Tinaba si occuperanno di investire le tue risorse economiche su alcuni strumenti, in particolar modo fondi ed ETFExchange Traded Fund, in modo tale da diversificare l’esposizione su più asset e ridurre in questo modo le perdite.

Dove mettere i soldi da parte

Dove mettere i soldi da parte Trading online

Se possiedi dei risparmi in contanti oppure non sai dove mettere i soldi da parte, un’altra soluzione interessante potrebbe essere il trading online, i cui potenziali guadagni potrebbero essere interessanti – anche se i rischi sono molto alti.

Si tratta di attività di investimento finanziario che consigliamo solo a chi possiede delle competenze adeguate, conosce i mercati e gli strumenti necessari per fare trading senza rischiare di dilapidare il proprio capitale.

Se sei un principiante e vorresti muovere i primi passi in questo mondo, ti suggeriamo di seguire i migliori corsi di trading e di leggere libri di trading online.

Inoltre, operare con piattaforme legalmente autorizzate che rientrano tra i migliori broker 2022 potrebbe consentirti un’adeguata tutela contro eventuali tentativi di truffa, ma anche beneficiare gratuitamente dei conti demo per imparare a fare trading senza rischiare inizialmente soldi veri.

Trader, opinionista ed esperto di mercati azionari e criptovalute. Uno dei primi investitori in Italia a credere in Bitcoin e diventarne un profondo conoscitore. Collabora con FinanzaDigitale dal 2014.

Argomenti:

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: